→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 2369761616.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

MERCOLEDÌ 19 AGOSTO [...] 19 [...] ottobre I divi del rock [...] per Bob [...] NEW YORK. Rockettari, non prendete impegni [...] in quella data, al Madison [...] Garden di New York, [...] per il trentennale [...] disco di Bob Dylan. Nessun contratto ufficiale è [...] ma ie indiscrezioni (anticipate ieri dal New York Posi) [...] per certi Bruce Springsteen, Tom Petty e George Harrison, [...] altri [...] sarebbero Axl Rose dei [...] Bono degli [...]. Eric [...] Neil Young e Robbie Robertson. Spettacoli Prosegue la nostra [...] lirici. Il teatro della capitale [...] notizia. Per i fiaschi, le [...] tv e la politica spregiudicata del sovrintendente Cresci. Che parla di «trionfi» [...] deficit: «Cosa volete, alla fine saranno 20 [...]. Lo sapete che prima di [...] la gente passava e chiedeva al portiere se c [...] camere da affittare, perché lo scambiavano per un albergo [...] ore? E che [...] nove barboni? Ora ce [...] rimasto uno solo, Giovanni, e [...] tengo 11 a perenne memoria di cos'era il Teatro [...] di Roma. Lo sapete che Giuseppe Sinopoli, [...] più spesso ci onora della [...] presenza, aveva definito il [...] mamertino"? In un anno ho ridato motivazione [...] abolito gli appalti e restituito funzione a [...]. Abbiamo allestito in 15 [...] costumi [...] ho. Come in un crescendo [...] Giampaolo Cresci subissa [...] irrefrenabile, senza pause, alzando [...] tono della voce a seconda delle esigenze. Ma lui va [...] fluviale. [...] di aggettivi iperbolici: «stupendo», [...] perfetto stile da conduttore di varietà televisivo. Un fiume in piena, [...] ha investito il Teatro [...] di Roma. Ma che rischia anche di [...] quantomeno [...]. Non passa giorno che [...] Fio-ravante Nanni, non sia costretto a questuare [...] da non trovare il tempo per rispondere [...] noi [...] voci sul deficit si [...]. [...] trenta, quaranta miliardi? Chissà. Sarà un deficit di [...] Cresci -quando avremo i contributi che ci [...] Comune e dalla Provincia». Se venti miliardi vi [...] un finanziamento pubblico di circa 45 miliardi, [...] Cresci [...] invero pochi se lo scopo é tenere [...] «perché un teatro chiuso è un [...] morto». ///
[...] ///
Ottenuti con tutti i [...]. A cominciare da assunzioni [...]. Per proseguire con aumenti [...] vorticare di straordinari. Straordinari? Certo, «quando si [...] ai quali lavoriamo noi lo straordinario si [...]. Ritmi da schiavi alle [...] addetto [...] stampa è riuscito ad [...] di straordinari in un solo mese. Era venuto, Giampaolo Cresci, [...] mezzo fa, [...] di riaccendere i riflettori [...] che aveva subito più di altri la [...] dove per giochi di potere si eliminava [...]. Venuto, anche lui da [...] ma con [...] di fare molto rumore. E ne ha fatto [...]. Dai fuochi [...] alla banda dei carabinieri, [...] profumatamente pagata a Portoghesi, [...] calzamaglia e parrucca bianca, alle sfilate di [...] e da Turando), ai [...] sostituito il libretto per raccontare la storia [...]. Si è guadagnato il [...] un certo tipo di pubblico che [...] la nostra inchiesta sugli [...] e sui loro malesseri. Parliamo stavolta [...] di Roma, [...] più clamoroso di teatro [...] «qualcosa» di diverso. Il nuovo sovraintendente Cresci, [...] è arrivato come un [...] imposto al teatro una «immagine» ag-gressiva, molto [...] po' discutibile. Risultato: l'Opera sempre più [...] pagina, ma anche grazie ai fiaschi (come [...] Barbiere [...] Siviglia diretto da Verdone) . E, soprattutto, un deficit [...] anche nelle ipotesi più benevole, ammonta a [...]. [...] facile [...] operazioni «televisive» per il grande [...] immagine e il contenuto flebile dal punto di vista [...]. Una [...] lirica, nel [...] PASS Aso dispregiativo che [...] questa definizione: solo schiuma, poco contenuto. ///
[...] ///
[...] frenetico che [...] contraddistinto in questo anno [...] trovate al fulmicotone, Cresci è sempre andato [...]. Come chi, dovendo allestire [...] momento prima che chiudano i negozi, si [...] quello che trova su piazza. Un metodo che a [...] a tonfi clamorosi, come il Barbiere di [...] volte ad [...] con [...]. ///
[...] ///
Una scommessa, ma anche [...] gestione del tutto inedito nel mondo degli [...] certo ad andare in rosso, ma non [...] di Cresci e, sopratutto, [...] uno stile riservato con [...] nella trasgressione. Cresci, invece, ha pigiato [...]. Sui rapporti interni del [...] catturato il consenso in tutti i modi. Metodi che hanno sollevato [...] le confederazioni sindacali. [...] conferenza di produzione indetta [...] di categoria, è stata [...] lavoro che preveda minori ricorsi allo straordinario, [...] e sopratutto attenzione al deficit. Lo scrittore Enzo Siciliano [...] ripercorrere la storia del Costanzi, lui che, [...] amava farsi catturare dalle arie di Mimi [...] Violetta. Certo, perché la storia [...] Costanzi [...] storia recente, risale alla fine [...]. Era II che [...] per la musica metteva le [...] radici e le sue passioni». Già la scelta del [...] le mura, nei quartieri degli sventramenti [...] non era la migliore [...] legame affettivo con i romani. E questa è stata la [...] rovina e lo sarà anche in futuro». Certo ci sono stati [...] di [...] ad esempio, «ma sono [...] sopratutto alle persone, perché le persone, checché [...] contano -racconta lo scrittore -erano anni in [...] riusciva a coagulare attorno [...] forze migliori della cultura [...] spettacolo, come Visconti, [...] Squar-zina. Erano spettacoli stupendi, di [...]. Comperare un biglietto era [...]. Altro che il Barbiere che [...] all'aperto di questi tempi. Se questo è lo [...] Roma lirica stiamo freschi». Teatro di rappresentanza, [...] retro, insomma. ///
[...] ///
Wagner è per pochi, [...] ci viene. A parte che questo [...] il problema non è far entrare tutti, [...] musica. Di qualità». Già, ma è proprio [...] sembra una merce rara nella [...] lirica. Cosi si ricorre [...] come i valletti «in [...] tanto aria di deferenza settecentesca. ///
[...] ///
Valletti in «polpe»? Ma [...] eh i?». Berlino: [...] e i tagli per [...] vittime fra i palcoscenici cittadini Il [...] di [...] ha già chiuso, rischia [...]. E in [...] il Muro, cadono i [...] SANDRO [...] BERLINO. Sono tempi duri per [...]. Con tre teatri [...] due compagnie di balletto, [...] tre palcoscenici per musical e varietà, undici [...] in tutto una trentina di sale, la [...] un panorama unico a livello europeo. Eppure, nonostante una tradizione [...] storia prebellica, [...] cittadina ed il governo [...] una serie progressiva di tagli finanziari che [...] le caratteristiche culturali della città di Brecht. ///
[...] ///
Può apparire paradossale, ma [...] ed il muro erano stati i migliori [...] (divisa) de! Fino al 1989 le due Berlino erano cresciute [...] a ridosso [...] . Berlino Ovest voleva riflettere [...] luccichii di «vetrina del libero Occidente», e [...] aveva ragioni uguali e [...] di mostrare gli effetti benefici del socialismo [...] ma anche nella cultura, [...]. Durante [...] stagione della città divisa [...] di Berlino Est aveva ricevuto finanziamenti pubblici [...] di marchi, quello di Berlino Ovest per [...] marchi, Berlino ha ora il grande privilegio [...] quelle strutture che in quarant'anni sono parallela-mente [...] anche la sfortuna di dovere affrontare I [...] coprire i costi della [...] ed il trasloco della [...] Bonn. Solo [...] i finanziamenti per i [...] sono stati decurtati di 25 milioni di [...]. Enel 1993 ci sarà un [...] ulteriore di 20 milioni di marchi. La prima illustre vittima [...] chiudere per sempre i battenti, non senza [...] sé una scia di amare polemiche, ò [...] Ovest, il [...] fondato da Erwin [...] come teatro proletario e [...] aprile 1963, e il cui prestigio era [...] ed attori come Otto Sander, Rainer Werner [...] Roberto [...] Peter [...]. Per [...] era stata prospettata una [...] lo avrebbe trasformato in «Teatro [...] Nazioni». Purtroppo [...] progetto 6 naufragato per [...]. Per il momento non [...] il suo pendant orientale, il [...] a Rosa Luxemburg [...]. Dalla prossima stagione 1992-1993 [...] so-vraintendenza del giovane regista emergente Frank Castori. Già nella [...] Castori aveva suscitato vivo [...] polemiche) per la [...] imprevedibilità e [...] nei confronti della censura [...] degli Interni. Se Castori [...] compagnia manterranno le promesse, [...] diventerà una stimolante piattaforma [...] lo fu [...] dello [...] fondato negli anni Sessanta [...] Peter [...] Ganz, Edith [...] Lampe e [...] nel quartiere occidentale [...] sulla riva del canale [...]. Allo [...] il Senato di Berlino Ovest [...] regalò una nuova sede [...] in un edificio degli Anni Venti [...] cui restauro costò settanta milioni di marchi, [...] in fiore [...] della città. Oggi i maligni insinuano [...] non ha giovato alla creatività, e che [...] sta diventando un monumento [...] tempi migliori. Anche il mitico [...] Ensemble, sede della compagnia [...] Brecht fino alla [...] morte nel 1956 durante [...] scena di Vita di Galileo, é centro [...] incertezze. La critica fondamentale rivolta [...] 6 di avere [...] uno dei più importanti [...] in un polveroso museo privo di vitalità [...] le pièce del suo fondatore venivano mandate [...] criteri ortodossi, privi di collegamenti con la [...]. Sul settimanale [...] il critico Dieter E. Zimmer ha osservato che [...] Brecht c'è una contraddizione fatale. Più si rimane fedeli [...] sperimentatore, e più lo si tradisce. Il teatro di Brecht come [...] ortodossia di una conduzione familiare, mal si adatta allo [...] di Brecht». Con una decisione che [...] più benzina sul fuoco, [...] berlinese per la Cultura Ulrich [...] ha dato un colpo [...] passata gestione dimissionando il sovrintendente Manfred [...] accusato di connivenze con [...] e comunicando a Barbara Brecht, figlia del [...] con il fratello Stefan e la sorella Hanne [...] del padre fino [...] 2026, [...] di «continuare nella tradizione [...] Brecht [...] concludere la gestione del teatro come impresa [...]. Il [...] Ensemble era teatro di Stato, [...] sarà privatizzato e sostenuto con finanziamenti pubblici. Il suo destino è [...] Cinque Saggi, cinque fra i massimi esponenti [...] Peter [...] Matthias [...] Fritz [...] Peter [...]. I primi due sono [...] Brecht. Matthias [...] (il fratello Thomas sovrintende [...] uno dei po-chi a [...] acque) ha dichiarato che la nuova direzione [...] teatro [...] e da! Se non subentreranno [...] Ensemble riaprirà il 23 [...] opere di Brecht del vecchio repertorio e [...] Perikles [...] Peter [...] A febbraio dell'anno prossimo [...] prima di [...] opera che affronta il [...] tedesca, di [...]. Ancora più incerto è il [...] dello Schiller [...] i quattro registi che lo [...] si [...] dimessi per contrasti interni, dopo [...] discussa gestione [...] appena due stagioni. [...] sala per [...] e varietà che non [...] ricerca del consenso, sulla quale è possibile [...] di demotivazione». Certo, il sindacato riconosce [...] Cresci [...] merito di [...] fatto uscire il teatro [...] di isolamento, anche se, a onore del [...] gli altri sovrintendenti, se avessero accumulato tutto [...] potuto accendere i loro fuochi [...]. Il problema, anche in [...] quale teatro per quale città. Cresci ò pronto a [...] «Noi [...] il teatro della Capitale, abbiamo esigenze di [...]. [...] ci sono i vertici Nato, [...] grandi capi stranieri, devono avere la possibilità [...] del grande repertorio con [...] grandi direttori. E poi c'è tutta [...]. La gente, le folle, [...]. [...] vedere come prendono [...] Caracalla». E naturalmente batte cassa. Non sono [...] come gli altri. Hanno bisogno di finanziamenti [...]. E invoca la legge [...]. Tutti smaniano per il [...] denunciano [...] che è una delle [...] e perbene che io conosca. Inoltre questo è un [...] venti consulenti musicali. Tutta gente bravissima, meglio [...] qualsiasi senza esperienza di teatro. E io non voglio un [...] artistico tanto per [...]. Insomma, rassicurato dai «bagni [...] Caracalla, rinforzato nella [...] idea di teatro «alla Moda» [...] al botteghino, Cresci ha imposto un nuovo [...] lirico, quello «televisivo». Non a caso la [...] recital dei tre tenori, Carreras, Domingo, Pavarotti, [...] di copie. Ha alimentato quel gusto popolare [...] fece nella storia la fortuna del melodramma [...] della grande creatività, ma che [...] prigioniero dello [...] rischia di [...] la morte culturale. Ma questo è un [...] Città [...] persa in diecimila sottoboschi [...] storia del teatro Argentina), [...] tempo, né la voglia, di porsi. [...] accanto, uno spettacolo del [...] Ensemble A sinistra, lavori in [...] al Teatro [...] di Roma In alto. Giampaolo Cresci sovraintendente [...] lirico [...] da chiusura è il [...] des [...] la cui ultima produzione Der [...] Engel, con [...] nel ruolo di protagonista, è [...] accolta con freddezza dalla critica nazionale. Gli orientali [...] e [...] (fatto costruire da Erich [...]. Sarà possibile tutelare la [...] solo la forma in questi vertiginosa [...] dove la cultura viene [...] migliore [...] Gli esperti non sono [...] economiche che la nuova capitale della Germania [...] non lasciano molto spazio per i sentimenti. ///
[...] ///
Sarà possibile tutelare la [...] solo la forma in questi vertiginosa [...] dove la cultura viene [...] migliore [...] Gli esperti non sono [...] economiche che la nuova capitale della Germania [...] non lasciano molto spazio per i sentimenti.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .