ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Sono le [...] di Maria Luisa [...] 50 anni, una passione da [...] per [...] femminile. Le sue opere -una quarantina [...] tutto -fino al 18 settembre sono esposte in una [...] Oratorio delle Zoccolette di Pesaro [...] sta incantando i visitatori. Le sculture in bronzo, [...] di sentimenti, di gioie e difficoltà nella [...]. Come quelle donne fatte [...] poi buttate per terra, rotte in mille [...] ricomposte. Oppure donne con i [...] cercare di stare a galla e sopravvivere. O altre senza occhi, [...] il mondo quando si fa troppo aspro. Ma su tutte regna una [...] di dolcezza. In un angolo, sotto [...] ci sono le [...] tronchi che solo a [...] trasformano in figure muliebri in cui si [...] escludono porzioni di corpi femminili per esprimere [...] umane e le difficoltà a inserirsi in [...] spesso ci vuole diversi. Ma in questa geografia [...] anche chi vince. /// [...] /// Forti figure di bronzo, [...] quasi maschili, lo sguardo fiero di chi [...] lottare e a vincere. [...] notazione la merita però il [...] della mostra. [...] delle Zoccolette, un antico [...] suore zoccolette erano quelle che calzavano solo [...] nel 1772, da tempo in sfacelo, stava [...] raso al suolo. Da tempo chiuso alla [...] bellezza (è una piccola [...] rosato), è stato voluto fortemente come sede [...] stessa scultrice. Spero possa servire alla [...] salvezza». [...] partenopea Gli antichi approdi delle [...] greche rispuntano sotto le acque di Vivara [...] Alla riscoperta di Vivara. [...] partenopea, è oggetto negli ultimi [...] di una attenzione parti-colare. Si conclude, infatti, in questi [...] archeologico statale) dei Beni Culturali, [...] Sovrintendenza di Napoli, [...] e da ben due Uni-versità [...]. Vivara, dal 1980 è [...] archeologico ed è [...] natu-rale, [...]. [...] del Golfo di Napoli, [...] geologico e storico di tutto rispet-to. I suoi fondali, che [...] dei secoli fenomeni di [...] utili per lo studio della protostoria. Dalle ultime ricerche è emersa [...] che Vivara ha ricoperto nel perio-do [...] del bronzo. Sulla [...] anti-chissima costa, ora sommersa, ap-prodano [...] navi provenienti [...]. Ed è proprio [...] approdo [...] di studio della mis-sione [...] guidata dal professor Massimiliano [...] Orientale) e coadiuvata dal dot-tor [...]. I fondali [...] sono stati esplorati per [...] vecchi appro-di. Le [...] grandi non più di una [...] di metri e dopo la grande attraversa-ta, venivano tirate [...] ora sommersa, che si estendeva [...]. La missione di questi [...] altro che [...] la prosecu-zione, del lavoro [...] effettuati dal [...] sulla parte alta di Vivara [...] Massimiliano Marazzi. [...] luce i resti di un [...] miceneo e importanti oggetti [...] datati fine X VI e [...] secolo a. I Micenei, come ben [...] un [...] di [...] navigatori. Probabil-mente, giungevano [...] nella Vivara del 1500 a. [...] sono state presenze significative [...] ad opera di uomini [...] Grecia micenea e [...] Creta minoica, può signi-ficare [...] modo, queste persone sono approdate anche sulle [...]. Lo studio è focalizzato [...] Golfo di Gemito, zona corrispondente al vec-chio [...] dal promontorio di Santa Margherita di Procida [...] Vivara. A cau-sa dei fenomeni di [...] ap-prodi preistorici sono ora da [...] dai quattro ai dodici metri sotto [...] livello del Tirreno. Per consentire la rea-lizzazione [...] di ricerca, la Capitaneria di porto di Procida, [...] Chiaiolella, dove è stato sistemato una sorta [...] dello staff. Un campus per il [...] stato invece allocato nella villa seicentesca di Vivara. Al proget-to partecipano anche [...] due Università coinvolte, (otto operano su terreno [...] che hanno seguito un laboratorio di ar-cheologia, [...]. Su Vivara vi è [...] pa-tronale seicentesca fatta costruire dal prelato conte Di Bovino. Inoltre Car-lo di [...] e della ricchezza di [...] particolare di conigli, la scelse quale [...] riserva di caccia pre-ferita. Rosa Carillo Ambrosio Un momento [...] film «Antonio [...] di [...] VENEZIA. /// [...] /// Nel desertico, arido, pri-mordiale [...] Nordest brasi-liano [...] un agglomerato di misere [...]. Lo scrittore Diogo [...] senza misure che ogni notte [...] la [...] metà ribelle -si siede [...] lurida stamberga e ordi-na capra [...] la diarrea, vomita tutto e [...] svie-ne. [...] e si imbarca per [...] Vene-zia dove pavidamente si mette a scrivere del [...]. Il poligono della siccità [...] terza fatica lette-raria dopo Malthus (Biblioteca del Vascello, [...] Arcipelago (Garzanti, 1994). Comodamen-te seduto nella [...] casa venezia-na, lontano dai sudori [...] dagli eccessi brasiliani, il giovane Mainardi (è nato a San Paulo del Brasile nel [...] mescola le sue metà senza [...] mai a capo (scrive in portoghese e sogna in [...] lavora in Italia ed è re-dattore di una rivista [...]. Mainardi, domanda [...] che ci fa un brasiliano [...] «Sono venuto a vivere a Venezia dieci anni fa perché questa città è [...] di San Paulo, una metro-poli [...] giovanile, invadente e vitale. Ma se fossi nato [...] Venezia [...] sarei sicuramente a San Paulo. Mio nonno paterno era [...] Ferrara, [...] nonno materno portoghese, io sono nato nella San Paulo [...] ho studiato negli Stati Uniti e in In-ghilterra, [...] a San Pau-lo, e quindi ho cercato [...]. [...] dimenticati del Nor-dest, del [...] e della siccità, dei dannati [...] terra e degli ultimi del pianeta. [...] persino scordati del regista [...] del Diavolo Nero e del Diavo-lo Biondo. E adesso il suo Untore, [...] siccità», il violento e grottesco [...] di contadini e donne, improvvisamente riporta a galla Antonio [...] una delle fi-gure più forti [...] cinematogra-fia brasiliana. Sarà mica suo fi-glio? «Il [...] Untore è [...] puramente letteraria e non [...]. È un personag-gio troppo [...]. La differen-za tra il [...] cinema nuovo brasi-liano degli anni Ses-santa è [...] ri-balto certi miti. Il mio libro è il [...] di sovvertire comicamente [...] e che invece apparteneva a [...]. In questo modo vengono [...] regionali che hanno fatto sì [...] il [...] e arretrate. Sovvertendo i destini delle fiabe [...] dando alla morte [...] libertà anche questi [...]. Cosa vuol fare con «Il [...] della siccità», [...] persino i [...] violenti [...] Ma si rende conto è [...] il [...] «Nella cultura brasiliana prevale una [...] demagogia che a medà fa-stidio. Per me simbolizza il [...] medio. Ho cercato di allar-gare [...] restringere la visione del mito. Ma per restare al [...] essere [...] di un tipo di [...] si occupa solo di se stessa. Anzi, peg-gio ancora, appartengo a [...] altrui invece di [...] di nuove. [...] Aristofane contro Eschilo, Cervan-tes [...] cavallere-sca, Swift contro le uto-pie, Voltaire contro [...] Bibbia». E lei contro chi [...] libri? «Contro gli stereotipi nel motto di Flaubert: [...] serve a combattere i luoghi [...]. Se continua così [...] Ama-do. Adesso che [...] è finita anche [...]. Torniamo a lei allora. Ha pubbli-cato tre romanzi, [...] Brasile e poi in Italia e ha [...] qual è il filone comune delle [...] «In Malthus il mio [...] Cristo [...] invece di moltiplicare pesci [...] gente; in Arcipelago si crea un microcosmo [...] Il poligono della siccità è la parodia del Brasile [...]. Mi fido della letteratura, [...] di immaginare scenari alternativi alla propria vita. E mi piace il [...] mio fratello [...] abbiamo appena finito di [...] i soldi rispar-miati da mia madre, che [...] per un film intito-lato «16060» uscito anche [...] Ita-lia [...]. Ed ora siamo [...] di portare nel cinema, [...] risparmi, una storia contenuta nel mio ultimo [...] Il [...] della siccità». Come mai questo amore [...] «Appartengo [...] generazione cresciuta interamente nella dittatu-ra [...]. [...] si dava importanza esagerata ai [...]. I miei genitori andavano [...] Argentina [...] come le opere di Marx [...] Gramsci. Rischiavano la galera per [...] leggevamo in spagnolo. Sono cresciuto [...] che un libro [...]. [...] non contavano nulla. Da questa [...] che considero del tutto [...] etico né doveri morali. È una let-teratura che ha [...] uni-camente verso se stessa. È un terre-no autarchico [...] ammes-so». [...] pubblico italiano in un viaggio [...] un Untore malvagio e [...] «Proprio la manifestazione di irre-sponsabilità [...] libro rappresentata [...] che uccide [...]. Marco Ferrari DALLA PRIMA [...] uno scarto minimo (3,2 punti), vuol dire [...] prime capacità di alfa-betizzazione negli anni di [...] qualche spinta positiva verso la lettura. Gli altri fattori per [...] forti lettori e che più incidono nelle [...] buon rapporto con i libri sono connessi [...] fa-miglia. È soprattutto a casa che [...] acquisiscono comportamenti di lettura più solidi e continui, grazie [...] alle possibili pratiche di rapporto con il libro: [...] e [...] da soli (il rapporto tra [...] forti e lettori normali è no-tevole: [...] contro [...] op-pure assieme ai genitori [...] contro il [...] o [...] leggere da adulti [...] contro il [...]. Di fronte a questi [...] da fare salti di [...]. Una cifra che va [...] di tutto, ci riporta ad una malinconi-ca [...] o, al meglio, con troppo pochi libri, [...] più piccoli. Il dato crudo è [...] tra 5 e i 13 anni che [...] letto più di sei libri in un [...] al [...] della popolazio-ne infantile. In termini più chiari: [...] infantile com-presa tra 5 e 13 anni, [...] milioni di bambini, oltre un milione e [...] nessun libro che non sia scolasti-co. /// [...] /// In termini più chiari: [...] infantile com-presa tra 5 e 13 anni, [...] milioni di bambini, oltre un milione e [...] nessun libro che non sia scolasti-co. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL