→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 2368057345.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nato nel Co» [...] nel 1903, Karman era [...] Disney nel 1922, seguendo poi II padre [...] Topolino [...] Hollywood insieme al fratello Fred. Nel 1929, [...] sterne a [...] si mite in prò» [...]. Nel 1933,1 due passarono alla [...] fino al 1942. ///
[...] ///
Sordi [...] le lune [...] tu»; [...] titolo, con Carlo Verdone in «Viaggio con pepA»; in basso, [...] nel «Maestro di Vigevano» Intervista [...] Alberto Sordi ROMA [...] «Ciao, Alberto, che piacere rivederti. Sei proprio in forma. TI porto I saluti [...] mio marito». Nella piccola mensa della Fono Roma dove siamo seduti, [...] affaccia una nota attrice televisiva. Lui la guarda e [...] «SI, si, [...]. Non vedi che ho [...]. E mentre la poveretta [...] offesa, Sordi fa: [...] via! Fino a pochi minuti [...] Incamminata sul pigri binari [...] (Il nuovo film con Verdone, le polemiche di Venezia [...] so che tu sai che io so [...] il bisogno di invecchiare bene, I [...] I [...] del pubblico), ma po', [...] del tutto casualmente, Il [...]. Il Sordi che amiamo [...] cattivo cattivo, Irriguardoso, cinico, tornava a ruggire, [...] sue ultime interpretazioni, a dispetto di [...]. Altro che italiano medio: [...] nel suo narcisismo rovesciato c'è ancora traccia [...] nasconde, pronto [...] contagio, 11 germe della [...]. Dunque, ripartiamo da [...]. E solo più composto [...] fa. Oggi la comicità deve [...] limiti [...]. Il pubblico, quando ce [...] non devi [...] né [...]. A [...] co' sta faccia appesa, sarei [...] nei panni di Nando [...] o del [...] della parrocchietta. E allora, ecco il [...] ignorante, di lo so [...] tu sui che io [...] crede di avere assolto a tutti 1 [...] che non sa un cazzo di niente, [...] la moglie Insoddisfatta, la figlia drogata, [...] a fior di pelle. M'hanno accusato di fare [...] superficiale, Ingenuo, magari pure reazionario, e non [...] che lo volevo raccontare [...] storia di un borghese [...] tutto nella vita. E poi quella figlia [...] quel fervorino sulla libertà di linguaggio. Credo che se uno [...] dire certe cose, alla fine le fa. E magari spara. Sarò forse all' antica, [...] film voleva essere un richiamo ad [...] diversa, voleva dire al [...] Col vostri figli, [...] cercate di capire perché [...] In un certo modo, perché si mettono i [...] perché si chiudono In se stessi». È una questione di preparazione. ///
[...] ///
Se un tranviere vince [...] Totocalcio, per lui è una rovina. Non è preparato, finirà [...] fare qualche guaio. Il miliardo e mezzo bisogna [...] traverso un lungo tirocinio, giorno [...] giorno, per [...] tutto In un attimo». II destino non ha [...] ne avessi una, e cosi sono rimasto [...]. Me lo sento: sarei [...] marito e un discreto padre». Ma, per tornare al [...] come si concilia questo Sordi con [...] ribaldo e perfido di [...] Hai dimenticato [...] zia. Però, come vedi, oggi [...] offerto un succo di frutta. Scherzi a parte, quando [...] giovane se ne Infischia del-i la misura. Io, Io sanno tutti, [...] nato. Da bambino, a Trastevere, [...] solo perché mi piaceva esibirmi In pubblico. Agitavo come un matto [...] suonavo 11 campanello: però non guardavo il [...] ero affascinato dalla folla. Scampanellavo moltissimo per attirare tutta [...] su di me, ma così forte che Il prete, [...] ogni [...] faceva [...] occhiacci e mormorava: [...] ma che fai?". Già, che facevo. A quattro anni sbalordivo [...] vicinato declamando [...] a cui tendevi la [...] venti ero sui palcoscenici di mezza Italia [...] rivista. Facevo di tutto, il [...] di coltelli, [...] il gaucho, [...]. Una specie di corte [...] le [...] un po' sfatte con [...] fuori e 1 boys che non andavano [...]. ///
[...] ///
Erano gli anni nei quali Rabagliati modulava Sposi e io aggredivo il pubblico [...] "Nonnetta, [...] tu sei paralitica. Poi [...] quello sketch Incredibile [...] in gonna. Mi presentavo sui palco, [...] con [...] gonna, e a tutti [...] vedi quello" lo rispondevo [...] a te e alla [...]. Sai, [...] inventavo le cose più [...] senza senso, giusto per provocare la gente. Del resto, non [...] fisico di Totò né [...] Macario per me era un esperimento continuo. Direi che [...] una parte del mio cervello [...] andava per conto suo, una parte Incontrollabile che si [...] in moto appena si trovava di fronte a situazioni [...]. MI divertiva [...] Idea di sbeffeggiare [...] senso della pietà. Ricordi Arrivano i dollari? A [...] vecchio maggiordomo gli mettevo il collare e [...] mangiare le cocce delle noci. Per non parlare di Pic-. Torcevo le o-recchie a [...] le cibavo di pappone e [...] le prendevo a martellate [...] immergevo [...] ghiacciata. E non morivano mal. ///
[...] ///
Era più forte di [...]. Sentivo 11 bisogno di [...] non strafare, di non offendere il pubblico [...] affetto. Il successo, a me, [...] regalato nessuno: me lo sono costruito giorno [...] tanta fatica. Ma lo sai, tanto per [...] una, che dot po [...] girato Lo sceicco bianco I [...] scrissero: "Ah berto Sordi non è attore di cinema"? E che quando Fe-' [...] mi propose per l [...] Ioni l'E NIC, che produceva II film, accettò a patto che 11 mio nome non [...] sul manifesti della pubblicità? Roba da matti. Ma lo dritto verso [...]. E alla fine ci [...]. Non che mi autocensura ma [...] posso [...] fiato a quel diavoletto anarchico [...] dentro sono tutto [...]. Anzi, posso dire sin [...] nel mio nuovo film In viaggio con [...] Verdone ne combiniamo delle belle». Ecco, e uno di [...] In cui per una questione di buon gusto [...] vivere ho rinunciato alla battutaccia. Però non era male, [...] un bambinone che pisciava sulla [...] della [...] e lo gli faccio "Ma [...] Fai, pisci?". E 11 padre di quello, [...] non vede, è acqua d'angelo. ///
[...] ///
Grazie a Dio godo [...] e ho voglia di recitare. Adesso farò Ti tassinaro, [...] in America, In Brasile, in A [...]. ///
[...] ///
A volte mi dico: "Albè, [...] è ora dismettere?". Ho fatto tutto quello [...] sono divertito, ho sbeffeggiato chi volevo, I [...] mancano. Ma poi [...] si rimette in moto [...] altri due o tre anni) e mi [...] sul set. Sai che ti dico: [...] mi metteranno in pensione non soffrirò neanche [...]. Anzi, comincerò a [...] sul serio». Michele Anselmi Di [...] di Hugo [...] palcoscenico. Fondali esotici, [...]. Regia di Marco [...] con Gerardo Amato, Alessandro Benvenuti, [...] Cenci, Daniele Trambusti, Enrica Rosso. Scene di Enrico [...] costumi di Ernest [...] musiche di Paolo Conte. Pistoia, teatro Manzoni. Nostro servizio PISTOIA [...] Atteso, [...] alla prova della Fisicità teatrale, Corto Maltese, il celebre marinaio [...] su [...] di [...] e di carta lucida, è [...] finalmente, a Pistoia, sulle tavole del palcoscenico. Il Teatro Regionale Toscano, [...] Comune [...] Firenze e quello di Venezia e soprattutto [...] Teatro Manzoni di Pistoia (che tra gli altri contributi [...] del proprio laboratorio di scenografia) hanno permesso [...]. Nato dalla fantasia veramente inesausta [...] Hugo [...] legato [...] quasi biologicamente, [...] (è figlio di una madre [...] il prode detesta il sopruso. E pronto ad accorrere [...] giusta richiede il soccorso di uomini giusti [...] induriti [...] di mare e da [...]. Affiancato da amici in [...] appartiene alla grande schiatta dei solitari; inserito [...] senza coordinate appare [...] in luoghi dai nomi [...]. Parte (naturalmente? ironicamente?) da Venezia, [...] suo autore vive, città dove il sogno [...] storia, dove Ì nomi conservano le tracce [...] ideale di miti. Nella storia tutta nuova [...] Hugo [...] Alberto Ongaro e Marco [...] hanno cucito addosso per [...] teatrale, Corto, privato di un orecchio (il [...] il mitico orecchino a cui deve tanta [...] carisma) e infatti costretto [...] a cercare presso lo [...] non ha più voglia di andare [...] svogliatamente, negli ampi spazi della [...] antiquata casa veneziana, va [...] la spesa e parla un umile dialetto [...] temuto don Hugo, signore di Malamocco! Approfittando di questa insperata impasse [...] anche il [...] Rasputin (Alessandro Benvenuti, [...] diabolica [...] fa la [...] in barba scura e occhi [...] bragia) fa la [...] comparsa presso l'autore, cercando di [...] del grande errore che ha sempre fatto [...] Corto Maltese. E lui, Rasputin, il [...] le maggiori potenzialità creative. Profittando della mutilazione di Corto, [...] finalmente rendersi conto del suo lungo errore [...] barbuto personaggio a quegli [...] di star che gli [...]. Ma Corto, [...] storia [...] complicata pure dalla ricerca di [...] poker d'assi [...] di balena [...] può sempre contare [...] di Bocca dorata (maga brasiliana [...] voce e volto di Athina Cenci. [...] essa) e del professor Steiner [...] pallido Daniele Trambusti e, voilà, i Giancattivi [...] sulla cattiveria [...] miss Ambiguità (Enrica che, danneggiando [...] e tutti finisce per riportare le [...] parlanti. ///
[...] ///
Perché quello di [...] per quanto favoloso e [...] bianco e nero, fatto quindi di chiaroscuri, [...] dove non solo il limite tra buono [...] demarcato, ma tutto il disegno è tracciato [...]. Altri sono la forza [...] del teatro, che con la [...] concretezza costringe a scegliere, [...]. E infatti ancora il [...] nonostante le belle musiche di Paolo Conte [...] costumi di Ernest [...] a trovare una strada [...]. La complicata scena di Eugenio Guglielmi-netti, [...] curiosa macchina piattaforma tutta [...] e carrucole, corde e [...] ricevere dal cielo festoni e a calare [...] bambù, [...] divertente, non funziona ancora [...]. I ritmi, il trascolorare [...] forse trovare nel giusto rodaggio una più [...]. Ma Gerardo Amato riuscirà a [...] un briciolo di charme che gli permetta (al di [...] di una inutile rassomiglianza fisica e di ina diligente [...] delle «pose sceniche») di rendere accettabile la trasposizione [...] in carne, ossa, e [...] ahinoi [...] parola? Così [...] ò fa di tutto per [...] ragione al perfido Rasputin, per spingere l'autore a [...] il consiglio. ///
[...] ///
Anzola dell'Emilia (Bo) [...] giorno, i [...] : infatti, i gelàtieri [...] preparano il [...] con cura ed attenzione, scegliendo [...] ingredienti migliori, [...] più buoni e [...]. ///
[...] ///
Anzola dell'Emilia (Bo) [...] giorno, i [...] : infatti, i gelàtieri [...] preparano il [...] con cura ed attenzione, scegliendo [...] ingredienti migliori, [...] più buoni e [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL