→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 2364087661.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] dicembre 1! ///
[...] ///
[...] ì [...] OC [...] TULa regista Sally Potter e [...] brava attrice Tilda [...] portano sullo schermo il famoso [...] biografico » della scrittrice Virginia Woolf. [...] intellettuale che può affascinare [...]. E che merita attenzione A [...] Orlando? Presentato in concorso a Venezia, [...] film della Mostra più applaudito dal pubblico [...] dalla giuria. Protagonista, nel ruolo del [...] Orlando che diventa donna, la brava Tilda [...]. ALBERTO [...] Sally Potter dev'essere una donna [...]. [...] ad una come lei. SI, Orlando -inteso come personaggio [...] un libro aperto, in cui ciascuno ha il diritto [...] leggere ciò che vuole, ciò che sente; e come [...] può essere rischioso [...] o [...] concreto al quale la scrittrice [...] accenna neppur di sfuggita». Insomma, se esisteva nella [...] libro impossibile da portare :il cinema [...] contrario dei romanzi apparentemente [...] Forster -quel libro era Orlando Sally Potter [...]. Ha sfidato [...]. Non corna, a questo [...] ha [...] se ha perso. Conta il fatto che [...] Potter [...] scelto [...] chiave di lettura possibile. Poiché Orlando ò un [...] naturalistico», in cui la trama ò una [...] stile è tutto; e poiché lo stile: [...] quanto più ò raffinato (e quello di Virginia [...] ò [...] tanto più e arduo [...] schermo, ecco che Sally Potter, per citare [...] parole, «del romanzo mantiene lo scheletro, [...]. Cancellando la letteratura». Orlando diventa, sullo schermo, [...] ideale, il simbolo della [...] uomo che diventa donna, donna che ò [...] che annulla la differenza sessuale in una [...] perfezione. Decisivo, in questo senso, [...] di Tilda [...] che e veramente [...] trasparente, capace di dare [...] Orlando [...] volto che non 0 un volto, un [...] elle si annulla nelle vesti maschili e [...] quelle femminili. Che insomma riesce, quasi [...] far si che Orlando rimanga quel «libro [...] Virginia Woolf voleva. I problemi del film, [...] sono altri. Uno 0 del tutto [...] Orlando [...] un film talmente aperto, talmente astratto, che [...] Tilda [...] nelle vesti muliebri di «Orlando» A [...] con Quentin [...] (la regina Elisabetta I) [...] del film Vita da androgino nel libro [...] emozioni proprie, per [...] li un gioco enigmistico [...] grande godimento, ma anche comunicare la più [...]. Chi scrive, appunto, [...] trovato gelido. Ma altri, a Venezia e [...] amato alla follia. Ed [...] inutile fare giri di parole: [...] amare questo film, essere donne, magari femministe, o comunque [...] poetico della Woolf, noli è [...] ina, come suol [...] aiuta l non poco. Azzerato lo stile letterario, la [...] britannica deve [...] uno visivo, e [...] si va sul risaputo. Cita pesantemente [...] Kubrick (quel labirinto di [...] magari anche Visconti e [...] nelie scene sul ghiaccio [...] a Pietroburgo. Sally Potter ci sembra [...] femminista, [...] ad affrontare il libro [...] Woolf, [...] come regista non ha (non ha ancora?) [...] e la nostra memoria va ai suo [...]. The [...] un pesantissimo, [...] pamphlet incili [...] come Julie Christie scompariva in [...] messinscena presuntuosa e incomprensibile. Ma può fare di [...]. Orlando Regia e sceneggiatura: Sally Potter. ///
[...] ///
Musiche: Bob Last. Interpreti: Tilda [...] Billy Zane, Charlotte [...]. Gran [...] 1992, Milano: [...] Orlando si ispira, fedelmente, [...] di Virginia Woolf, pubblicato nel 1928. Un romanzo che la scrittrice [...] «una biografia». [...] letterario, [...] in esso la Woolf narra [...] vita immaginaria di un nobile inglese che si trasforma [...] una donna e vive, felice sintesi dei sessi, dal [...] al [...] lettera d'amore [...] è dedicato a Vita [...] la scrittrice di cui Virginia Woolf era innamorata. Per portare sullo schermo [...]. Sally Potter (nata a [...] nel [...]. Le avventure di Orlando [...] sette capitoli, i primi sei scanditi da [...] Morte, 1610 Amore, 1650 Poesia, 1700 Politica. Le tappe [...] di Orlando ci sono tutte: [...] seduzione operata su di lui da parte della decrepita Regina Elisabetta [...] per una giovane nobildonna russa, [...] trasformazione in donna [...] per la politica e la [...] fino alla scoperta dell'amore per un focoso cavaliere. Attraverso i secoli, fino [...] in cui Virginia Woolf scriveva. ///
[...] ///
Interpreti: John [...] Gary [...] Joe Morton, Alexis Arquette, Fotografia: Kenneth Mac Millan. ///
[...] ///
Roma: Augusta» Milano: [...] Gary [...] deve essere proprio attratto [...] suo paese: già con Gli irriducibili, accanto [...] Richard Gere, aveva messo in scena una ballata country [...] uniti e [...] dal destino; portando sullo [...] Uomini [...] topi (li [...] sulla traccia [...] scenico già sperimentato con [...] Company» di Chicago, il [...] il suo rapporto con quel mondo poetico, [...] di [...] ambientato negli anni delia Depressione [...] un po' [...] di oggi. Eppure c'è qualcosa di [...] questo film che chiuse senza entusiasmo [...] festival di [...] come se gli elementi [...] scrupolosamente rispettati dalla sceneggiatura del premio Oscar [...] faticassero a sfondare il [...]. [...] misera e polverosa del [...] baciata dal New Deal [...] due giovani uomini fuggono [...] inseguiti da cavalieri armati. Come gli [...] cantati da Woody Guthrie, George [...] Lennie saltano sui treni al volo e divorano [...] inseguendo i lavori più umili. Parte bene Uomini e [...] tocchi [...] e la presentazione dei [...] per la vita e per la morte: George, [...] generoso, sogna di mettere da parte seicento [...] un ranch, mentre Lennie, un ritardato [...] dalla forza incontrollabile e [...] segue come si seguirebbe un fratello maggiore. I problemi arrivano quando trovano [...] in una [...] West. Nella calura estiva, la bella [...] infelice moglie del boss scodinzola adorno :i George, accendendo [...] gelosia del marito manesco, il quale non trova di [...] che [...] col povero [...] a [...] volta [...] pericolo [...] della ragazza. In effetti, una violenza impalpabile, [...] tragedia americana, avvolge [...] di questa [...] ad allo tasso simbolico in [...] si riproducono i pregiudizi razziali e le tensioni sociali [...] un [...] invelenito. Il Sogno Americano non [...]. Contrappuntato dalle musiche di Mark [...]. Uomini e lo/n [...] coire la pagina scritta senza [...] di regia e riletture [...] clic. Gary [...] anche . ///
[...] ///
Gary [...] anche .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL