→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 236244614.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nei mesi immediatamente successivi [...] gli antiquari, nella zona che va da Betlemme [...] Gerusalemme, incominciarono ad offrire in vendita, a prezzi [...] di testi ebraici, scritti a mano su [...] conserviate pelli di cuoio, lasciando capire che [...] o meno intatti sarebbero stati ben presto [...] quattro infatti ne venivano acquistati poco dopo [...]. [...] ebraica di Gerusalemme, e altri [...] dal metropolita del Monastero [...] di S. ///
[...] ///
Ma doveva trascorrere un [...] la notizia dei ritrovamenti potesse [...] data al mondo (1). Nel frattempo, il mandato [...] Palestina stava prendendo termine e nel territorio del [...] Giuda, diviso tra i due [...] Stati della Giordania [...] Israele, incominciava a divampare tra arabi e [...] stessi inglesi, [...] guerriglia, che contribuiva a [...] e alle volte addirittura rischiosa, [...] delle ricerche e la [...]. Bisogna riconoscere che le [...] Stato giordano, nei cui confini era venuta [...] il maggio [...] 1948, la zona delle [...] da principio un atteggiamento ben più scientifico [...] confronti dei ritrovamenti, dei vari istituti religiosi [...] di Gerusalemme; e [...] parte si deve a [...] di studiosi israeliti [...] ebraica se sono state [...] le prime pubblicazioni di testi completi (2), [...] concentrazione in un solo istituto dei sette [...] dopo che il metropolita Mar Atanasio, lasciata [...] Palestina alla fine del 1948, aveva cercato di [...] offerente, sul mercato americano, i tre rotoli [...] (3). Il modo attraverso il quale [...] questi testi sono stati assicurati allo [...] di Israele, nel 1954, per [...] somma di [...] dollari (più di 150 milioni [...] lire), ha del romanzesco e rientra in [...] da racconto giallo che ha [...] le varie fasi delle scoperte, da quelle iniziali al [...] nel febbraio 1956, di due rotoli di rame scoperti [...] quattro anni prima in [...] grotta e contenenti le indicazioni, [...] ebraico popolare, di [...] aprile 1948, nel [...] the [...] Orientai [...] voi. ///
[...] ///
[...] seguente, il superiore della [...] Gerusalemme del Pontificio Istituto Biblico informava Roma dei [...] la prima notizia sulla Civiltà cattolica appariva [...] (I. [...] (I rotoli nascosti), Gerusalemme, I, [...] II, 1,950. [...] I, The Isaiah [...] and the [...] II, Platea and [...] the [...] Discipline, New [...] 1950-51 (a cura di [...]. ///
[...] ///
[...] della « Scuola americana » [...] Gerusalemme). Dieci anni sono passati. Da allora, le ricerche [...] in modo febbrile e hanno portato [...] di centinaia di grotte, [...] e in tutta la zona circostante, con [...] di confondere spesso ritrovamenti [...] età più disparate, che vanno [...] calcolitica, 4000 anni prima [...] al periodo bizantino e arabo, in pieno Medioevo. Il grosso delle scoperte, [...] da materiale archeologico, numismatico e letterario che [...] stessi secoli che hanno visto sorgere e [...] leggenda cristiana, dagli inizi del I secolo [...]. Di [...] interesse per queste scoperte, attestato [...] una [...] che supera, anche lasciando da [...] parte gli articoli dei quotidiani e. Volumi di diverso valore [...] a decine [...] in Francia, in Inghilterra, [...] Stati Uniti, in Germania, in Belgio, in. Olanda; [...] di storia [...] delle scienze [...] sovietica ha dedicato ai [...] informativo (5) ; solo gli ambienti culturali [...] dì qualche specialista, si sono rivelati sordi [...]. Su circa 400 studi, [...] più accurata che sia [...] fine del 1955, nel grosso volume del [...] Burrows (6), uno solo [...] italiano : il saggio serio e ben [...] Sabatino Moscati, docente di lingua e letteratura ebraica [...] Roma, pubblicato prima a puntate su [...] Moderno nei corso del [...] poi in fascicolo separato [...] successivo (7). Una modesta antologia dei [...] uso dei seminari è stata stampata qualche [...] Fano ; e solo da poche settimane [...] lingua italiana un volumetto riassuntivo di utile [...] Atanasio [...] ignorato sino [...] momento che [...] dei suoi tre manoscritti [...] negoziato dal governo di Israele (Edmund Wilson,, The [...] New York, 1955). Quanto ai rotoli del [...] le notizie più recenti sono di [...]. Wright Baker, Notes on the [...] the « [...] » [...] front [...] nel [...] the John [...] in Manchester, 39 (1956), [...]. [...] Moria (I manoscritti dei dintorni [...] Mar Morto), nel [...] 1956, I, [...]. La lettura di questo [...] due pubblicati in precedenza da A. [...] e [...] sur les [...] de la [...] Morte, Paris, 1950-53, è sufficiente [...] chi vuol farsi [...] abbastanza completa della storia dei [...] testi. Il [...] professore alla Sorbona, è [...] primo che abbia impostato su una base [...] il problema [...] tra questi documenti e [...] delle [...] manoscritti ebraici del deserto [...] Giuda, [...] cura dello «Istituto per [...] n. ///
[...] ///
Il [...] professore alla Sorbona, è [...] primo che abbia impostato su una base [...] il problema [...] tra questi documenti e [...] delle [...] manoscritti ebraici del deserto [...] Giuda, [...] cura dello «Istituto per [...] n.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .