KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Il bisogno di rico-minciare [...] tradizione e di [...] nella vita quotidiana di [...] di un Cd rom. Documento congiunto [...] Proselitismo selvaggio Musulmani e Cattolici [...] scusa e si promettono rispetto MILANO MARITTIMA. Mettere a fuo-co una nuova [...] per [...] italiano. Darsi [...] che sia al tempo [...] storia ere-ditata dalla bimillenaria presenza de-gli ebrei [...] Penisola [...] adeguata ad affrontare le sfide del futuro. Ragio-nare per diffondere il [...] Scrittura senza lasciarsi [...] a tutti i costi, [...] insi-die [...]. Ma soprattut-to rimettersi a studiare [...] Talmud per esplorare [...] patrimonio co-stituito [...]. Per questo le attività [...] giochi dei bambini sono importanti tanto quanto [...] e le [...]. È un lavoro avviato [...] principi fondamentali dello stare insieme ebraico: lasciata [...] la tentazione del dibattito aperto ai soli [...] lavo-ri» sono diventati tutti coloro che de-sideravano [...]. Fuori dalla porta non [...] nessuno. [...] e gli anziani un [...] spaesati, i parteci-panti in costume [...] bagno e quelli in abito scuro; i dotti e [...] che non si sono mai chinati sui libri sacri; [...] iscritti alle piccole comunità in via di estinzione [...] gruppi di Roma e di Milano; gli or-todossi che osservano le 613 leggi della Scrittura [...] quelli che di tutto ciò fanno volentieri a meno, [...] per questo rinunciano al desiderio di conoscere a fondo [...] proprie radici [...] dalle comunità del bacino del Mediterraneo), gli [...] o «tedeschi» (dal [...] e gli «italiani» autentici, che [...] vantare come forse nessun altro con-cittadino una permanenza nella [...]. Un esercito [...] com-posito per non riuscire facilmente [...] mettersi [...] (forse temendo di smentire il [...] «due ebrei, tre opi-nioni») nemmeno [...] da dare ai canti della [...] quoti-diana, che pure si è dimostrato capa-ce di cimentarsi [...] una riflessione [...]. Se non potevano mancare, [...] per parlare dei grandi temi di questi [...] sulle conversioni, [...] appassiona le comunità di [...] alla recente infelice uscita [...] rampollo di casa Savoia, [...] una riflessione sul millennio che sta per [...] tre grandi centenari del sioni-smo, della psicanalisi [...] alla realizzazione di un Cd rom didattico [...] un efficace strumento di conoscenza per alleviare [...] nei confronti della cultura [...] piatto forte di Milano Marittima è stato [...] rabbinato italiano, che ha offerto a un [...] so-stanziosi assaggi di interpretazione talmudica. Niente di così sorpren-dente, [...] titolo posto al [...] 1997 era proprio «Il [...] (là dove [...] fa riferimento al messaggio [...] indica invece la necessaria metodologia interpretativa conte-nuta [...] Talmud), [...] non fosse per il fatto che del [...] italiano ha sentito parlare troppo di rado, [...] di [...] relega-to nelle pagine dedicate [...] dei grandi studiosi del passa-to, ma ormai [...] dibattito internazionale ebraico contempora-neo. La metodologia interpretativa, molto [...] testo vero e proprio della Scrittura sacra, [...] tra [...]. Una differenza fondamen-tale e [...] è capito so-prattutto dalle lezioni dei rabbini Ro-berto Della Rocca (Venezia) e Rober-to Colombo (Milano), dedicate ri-spettivamente [...] messaggio ebraico nei confronti del mondo esterno [...] per [...] di compiere studi che [...] a se stessi, che conducano [...] ma [...] manifestazione (la coraggiosa analisi [...] reli-gioso e politico interpreta [...] il faccia a faccia [...] ebraismo che ha messo di fronte il [...] lo junghiano Gianfranco Tedeschi; [...] dedicato al pensiero di Emmanuel [...] e di Franz [...] di un altro bra-no [...] del professor [...]. La cosiddetta Thorà orale, che [...] come un fiume in piena le opi-nioni contrastanti dei [...] sulle in-terpretazioni da attribuire al [...]. A [...] come è mai possibile [...] orale, la tradizione tramandata di bocca in [...] Mosè [...] gior-ni, stia scritta nei [...] Talmud? Come sciogliere il parados-so di questa [...] si trova nei libri e di queste [...] È possibile, cercano oggi di spiega-re molti [...]. Ma solo comprendendo che [...] Talmud, [...] che un corpus [...] codice di lettura della [...] per acquisire una meto-dologia, piuttosto che il [...] a cercare verità precostituite. Un testo vivo, che [...] richiede necessariamente un rappor-to aperto e talvolta [...] e allievi, piuttosto che lo scontro solitario [...] e il li-bro. Si tratta di [...] diffici-le e coraggiosa. Di [...] per certi aspetti anche [...] di un ebraismo, quello italia-no, che di [...] sentito par-lare troppo poco. Nel [...] i gio-vani rabbini italiani sembrano [...] della necessità di un mo-mento di rottura, anche a [...] di scheggiare [...] un [...] di cristalleria di famiglia. E di [...] non possono più [...] ai confini domestici. La loro ricerca non [...] caso essere una stra-da solitaria. Il dibattito che si [...] entrare nelle case di tutti gli ebrei [...] restare il privilegio di sparute avanguardie in-tellettuali. Amos Vitale [...] ROMA. Cattolici e musulmani [...] per il modo con [...] fatto [...]. Lo affermano in un [...] al termine di un in-contro di tre [...] Vaticano, il Pontificio Consiglio per il Dialogo [...] che è il dicastero [...] e la [...] Call [...] di Tripoli. Nel prossimo secolo, [...] «spirito di competizione» e i [...] delle due religioni dovran-no essere praticati «in uno spirito [...] collaborazione e al servizio [...]. Una dichiarazione di intenti [...] Vaticano è considerata impor-tante perla qualità dei [...]. Per il futuro, i rappresentanti [...] Chiesa Cattolica e [...] si sono impegnati [...] ri-spetto della libertà di coscienza [...] nel diritto alla libertà religiosa. [...] quando se ne parla o [...] ne scrive»; a non esercitare «nessuna pressione su persone [...] società in no-me della religione»; a non approfit-tarsi delle [...] di povertà eco-nomica «per esercitare una influenza non dovuta». Una tappa del cammino compiuto [...] cooperazione tra musulmani e cri-stiani che, come ha sottolineato Gio-vanni Paolo II nel corso [...] con il nuovo ambasciatore [...] coscienza». Dei rapporti tra realtà [...] e stato di Israele si è discusso [...] anche a Damasco al consiglio delle chiese [...] unisce le chiese cattolica, protestante, orto-dossa, anglicana, [...] della regione. La riunione era presieduta [...] III [...] e vi hanno partecipato [...] arcivescovi giunti da Gerusa-lemme, Libano, Siria, Egitto, Giorda-nia, Iraq [...] Cipro. Nel documento conclusivo si [...] unilaterale di decidere del futuro di Gerusalemme, [...] cristia-ni e [...] nei confronti della causa [...] la causa di ogni chiesa e di [...]. [...] liberazione di tutte le terre [...] sionista e sul rico-noscimento del [...] diritto del [...] palestinese di costituire un [...]. Per [...] le chiese del Me-dio Oriente [...] in una situazione speciale perché operano nella regio-ne affrontando [...] preoccupazioni e sofferenze [...] cosa che le [...]. Critiche sono state mosse [...] Vaticano di stabilire relazioni diplo-matiche con Israele. Sotto accusa la «scristianizzazione» [...] Gerusalem-me [...] dal governo israelia-no. [...] anglicano di Geru-salemme Samir [...] che si è defi-nito «un [...] di Gerusalemme, di-ventato un profugo» nella [...] città, ha sottolineato come il [...] degli arabi cristiani a Gerusalemme sia [...]. I ventenni «ebrei non [...] «Non possiamo più accontentarci di sentirci genericamente ebrei, [...] alcuni aspetti della cultura che ci è [...] oltre al grande dibattito sul patto scritto [...] orale tocca anche temi quali il sionismo, [...] la psicanalisi». [...] Orvieto, responsabile culturale [...] dei giovani ebrei [...] si rivolge al pubblico [...] tutti più o meno ventenni, ma anche [...] (studiosi, rabbini, scienziati), venuti ad assistere ai [...] sono svolti a Milano Marittima, in parallelo [...] ha segnato la riscoperta dello studio talmudico. Oltre 500 ragazzi hanno [...] tre grandi centenari, di confrontarsi nuovamente con [...] ridefinizione e la tutela della propria identità. [...] che ha rappresentato anche [...] di contatto con il mondo dei «grandi» [...] del segretario [...] Claudio Morpurgo sulla «Religione [...] è servito a rimettere [...] tanti interrogativi dei ragazzi ebrei italiani. Oltre ai dibattiti su «Psicanalisi [...] e «Socialismo come stile di vita», è [...] riflessione su identità nazionale e identità religiosa. Il professor Dan Vittorio Segre, [...] docente universitario in Italia e in Israele, [...] da solo a 16 anni per sfuggire [...] ha illustrato le scommesse del sionismo, [...] grande illusione di questo [...] il rischio di entrare con le proprie [...] millennio. E nemmeno per un [...] fedeltà obbligato nei confronti della propria storia». Due giorni intensi di [...] partecipano studiosi, docenti, autorità religiose e politici. Le quattro sessioni delle [...] dedicate a: Prospettive generali e il caso [...] Giordania; Egitto; Libano; Palestina e Iraq. Polonia, due giovani ebrei [...] la cerimonia in ricordo [...] P. /// [...] /// E sta a noi scegliere [...] o [...]. I prossimi incontri di Livorno, Catania [...] Palermo. /// [...] /// Era il 1968 e [...]. Aveva i capelli lunghi [...] piedi scalzi e al collo portava un [...] pace. Pensai che stava venendo [...] me per sa-lutarmi, [...]. Lei in effetti si [...]. Ero molto emozionato. Si fermò [...] centimetri da me, mi [...] in faccia e si allontanò. Io ero un soldato, [...] ma in nes-sun modo eravamo diversi. Non so perché non [...] sangue e in-vece presi una sbronza colossale. For-se da lì cominciò la [...] guarigione, [...]. Claude Thomas è così. I nostri oc-chi vedono [...] col cranio rasato e il kimono nero [...] che parlano di guerra, di bombe e [...]. In mezzo a questi due [...] che sembrano non [...] congiungere mai [...] lui, [...] soldato Thomas che ora si [...] anche An [...] che si arruolò volontario a [...] anni e il pellegrino che qualche anno fa ha [...] da Auschwitz al Viet-nam: «Solo dopo [...] decisi di diventare monaco buddi-sta». Un miracolo in carne [...] riassume nella [...] persona tutto il dolore, [...] tutta la pace del mondo. Perché, come dice spes-so, [...] la guerra cominciano sempre da noi, dalla [...]. [...] Italia (sarà dal 10 al [...] maggio a Li-vorno, Catania e Palermo) dopo un ritiro [...] dal titolo «Guarire dal-le ferite [...]. [...] visto a Roma, presso [...] dove ha tenuto uno [...] incontri aperti, come sempre pieni di ricordi [...] insegna-menti elementari e fondamentali, di [...]. /// [...] /// Ho abbandonato mio fi-glio [...] anni. Lui piangeva, era normale, [...] riuscivo a sopportare il suo pianto né [...] in brac-cio. Sono dovuto andare via [...] mi sentivo in colpa da morire, ma [...] niente. Nel [...] in un monastero buddista vietnamita, [...] un neonato nel cortile avvolto in una coperta che [...]. Im-provvisamente, mi sono ricordato [...] in Vietnam in cui at-terrammo con gli [...] un villaggio. Subito i bambini ci [...] soldi, sigarette, cibo, carta igienica ma sa-pevamo [...] pericolo-so quindi uno di noi [...] so-pra le loro teste [...]. La-sciarono a terra un [...]. Sei di noi si avvicinarono [...] e la bomba esplose. I sei morirono, una [...] e io fui scagliato a molti metri. Quando rinvenni trovai un [...] uniforme. Quel ricordo sparì completamente [...] ma mio figlio non mi riusciva di [...]. Ero colpe-vole? Dovevo essere [...]. Il mal di testa. Solo che per dimenticare [...] pollice bisogna poi [...] il medio e poi [...]. Quanti di noi non [...] tutta la vita? Io non so dire [...] risvegliato dal ciclo infinito della sofferenza, però [...] con tutta la mia volontà il momento [...] tutta la responsabilità di vivere il cambia-mento [...] istante della mia giornata». Il serial killer. La corte americana [...] con-dannato a morte e [...] che fosse giusto. Io ho ucci-so 35 [...] un giorno solo e quando sono tornato [...] processato per questo. La guerra è la [...] hai solo obbedito. Ma questo è un [...] che genera sofferen-za e non potrà mai [...]. Uccidere è uccidere, sempre. E ci sono molti [...] non solo togliendo la vita a qualcuno. Si può ammazzare con [...]. Si può ammazzare [...] durante un litigio, solo perché [...] di avere ragione». /// [...] /// In un bicchie-re [...] anche il sole, i [...] il lavoro di chi [...] costruito e in questo [...] diverso. Se lo rompo distruggo [...] me, se lo tengo in mano con [...] me stesso con delica-tezza. Tutti siamo interconnessi con [...]. Nessuno di noi finisce [...] pelle così io sono tutti i reduci [...] Vietnam [...] tutti i vietna-miti che ho ucciso. La vera pace co-mincia da [...] questa realtà così semplice e [...] rivoluzio-naria. Provate per credere». /// [...] /// Provate per credere». (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|