ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cultura e [...] film su Ritchie [...] piano cinematografico non convince la [...] della rock star morta nel [...] negli Sfati Uniti Eppure sta [...] dovunque, perché interpreta dolori e sogni dei [...] Bamba come un [...] e sceneggiatura: Luis [...]. Fotografia: Adam [...]. Produzione: Taylor [...]. Musiche originali: Carlos San-tana, [...] Morale», Joe [...] Rosaria De Solo, [...] Pena, Uhi Diamond Phillips. /// [...] /// Milan» [...] Come spesso [...] In questo mondo [...] Il fenomeno La Bomba [...] che vedere II film potrebbe rivelarsi del [...]. La canzone che (ti II [...] tutta [...] « celeberrima, Il disco [...] parliamo a fianco) è da tempo nei [...] Il [...] tutto sommato, non è un granché. Ma non cosi [...] pensata gli spettatori [...] Stati Uniti e nel [...] film di Luis [...] è stato uno dei [...]. Tanto che, per una [...] Inizieran-no [...] recensione dando, letteralmente, i numeri. Stando ai dati di Hollywood Reporter [...] al 12 ottobre, La Bamba ha [...] sul mercato Usa la [...]. In una stagione ricchissima [...] II [...] americano, ma priva di film [...] (sono circa una decina [...] Usa che si sono divisi con «equanimità» i [...] Incassi [...] La Bomba è, appunto, tra I magnifici [...] Insieme [...] a Beverly [...] II, a [...] a Fatai [...] e a un palo [...] già usciti In Italia come Oli [...] e Full Metal [...] E nei cinema da [...] In 742 sale. Domanda: perché? La risposta [...] In [...] facile: perché è un film veramen-te [...] capace di rispecchiare con [...] (etnica, culturale) degli statunitensi [...] di lingua ispanica. Che sono milioni. E che sono (trattandosi [...] scarsamente Integrati, lieti di parlare spagnolo, In [...]. Il [...] si sa, è la [...] Ritchie Valens, vero nome Ricardo [...]. Uno dei primi eroi [...] celeberrimo a 17 anni con due o [...] azzeccati (tra cui La Bamba, appunto) e [...] nello stesso incidente aereo in cui peri [...]. Il film incontra Ritchie [...] in un frutteto californiano dove i [...] lavorano come schiavi (si [...] Furore, ma solo per un attimo), lo segue [...] a Los Angeles, narra 1 suoi rapporti [...] II fratellastro mag-giore Bob (manesco, donnaiolo, [...] di mezza tacca, ma [...] e indaga il suo sogno tutto «americano» [...] successo e di dare una bella casa [...]. Fino alla morte, per [...]. La Bamba ricorda moltissimo [...] altra biografia (della cantante [...] Patsy Cline) su una folgorante ascesa al trionfo stroncata [...] aereo. Ma mentre [...] era diretto, bene o [...] inglese (Karel [...] e non si risparmiava [...] mito del successo, La Bamba [...] un film del tutto [...] interpretato e soprattutto [...] da ispanici: un film [...] suo riferirsi a miti e abitudini di [...] la sequenza messicana, non a caso la [...]. Proprio a questo punto [...]. Perché [...] che un «gergo» diventi [...] lingua comune. E perché I [...] non avrebbero potuto garantire [...] soli, un simile successo. Vi diamo altri numeri, [...] Gran Bretagna, dove I [...] non esistono (stavolta la [...] rivista [...]. La Bamba è da [...] tre cinema di Londra e In 96 [...] II paese ha già [...] (fino [...] 11 ottobre) 461. Insomma, dovremo sforzarci di [...] a questo successo. Una tesi possibile è che [...] funzioni non solo per i [...] ma per tutti gli appartenenti [...] minoranze etniche, o comunque per tutti coloro che vivacchiano [...] provincia in attesa del grande [...] Lobos, quel rock nato nel [...] Esistono topos del [...] luoghi che [...] collettivo del consumatori di musica [...] conoscono anche «e [...] di Los Angeles, una [...] di miglia. Uno di [...] è quella [...] di terra [...] va dalla periferia sud di Lot Angeles, California, alla prima cittadina [...] confi-ne, la [...] piena di bordelli, [...] e divorzi a buon mercato, [...] cuore di quella [...] che pana per [...] e per la geografia di [...] è II [...] Il quar-e propria città, dove [...] difende le [...] prerogative la cultura del [...] il veniva Ritchie Valens, al [...] Richard [...] prodigio che mori in un [...] aereo non ancora diciottenne, ma che fece In tempo [...] produrre qualche canzone entrata negli annali e, forse, a [...] un filone, quello del [...]. La pellicola che narra [...] (La Bamba, scritta e diretto da Luis [...] è [...] nelle sale Italiane, ma [...] in classifica la colonna sonora omonima, che [...] Stati Uniti ha addirittura raggiunto il primo posto In [...]. La Moria è semplice, [...] Il ragazzo del [...] che sogna [...] dalla mattina alla sera, [...] star, che risolve la precarietà economica della [...]. Che muore giovanissimo, mentre II [...] singolo si piazza al secondo posto nella [...] Stati Uniti, caso storico per una canzone [...] classico messicano di sem-pre, riletto in chiave [...] inesauribile di un ragazzino che con la [...] dice nel film -ci andava anche a [...]. /// [...] /// E oggi [...] Bamba toma in testa [...] questa volta per merito di un complesso [...] più sinceri riconoscono come uno dei migliori [...]. Lo [...] americano pesca ancora a [...] Rispolvera [...] tradizioni delle componenti più povere della società? Senza [...] senza dubbio il Mestico è di [...] Diamond Phillips è Ritchie Valens [...] oggi, negli Usa. Lo testimonia, tra [...] il percorso artistico dei Los Lobos. Nati, anche loro, nel [...] hanno suonato per anni [...] locali della zona, fino a conquistarsi una [...] scrupolosi di musica popolare messicana. Esiste un bootleg del [...] e registrato in un negozio di chitarre [...] Et Fronte [...] che presenta il meglio [...] classico. Ma è una chicca [...] primo disco industriale arriva subito dopo e [...] i ritmi latini e il [...] più schietto è assolutamente [...]. [...] a Ritchie Valens è [...] che i Los Lobos, come testimoniano decine [...] tutti i loro concerti proprio scatenando 1 [...] Tequila e chitarre che La Bamba contiene. Poi arriva il grande [...]. [...] è un disco che [...] al grande pubblico quei giovanotti grassocci. Che oggi hanno, per [...] consacrazione del grande mercato americano. Nel film compaiono in [...] quando il fratello di Valens decide di [...] in un bordello di [...]. E 11, invece di [...] ragazze, il giovane Ritchie ascolta [...] quel gruppo da locale di [...] che suona. E La Bomba, dice, [...] in un accompagnamento con la [...] chitarra. Probabile che la storia [...] cosi come [...] ricostruita Luis [...] sia stata un poco [...]. Ad esempio non fu [...] imporre a una casa discografica che produceva [...] americano un classico della canzone popolare messicana, [...] la verve [...]. Ma in fondo si [...] il film scorre via piacevolmente. Proprio come la musica [...]. La colonna sonora di [...] Messico [...] non è già più Mestico e non [...] Uniti. Dopo [...] decreto è stonato La Camera [...] nei giorni scorsi il decreto del governo [...]. Con la scusa [...]. Il ministro Carrara si [...] promettere per il febbraio [...] mitico «disegno di legge [...]. Ma, grazie anche a [...] riforma è già in parte compromessa. GIANNI [...] Se il buon giorno [...] mattino, allora è proprio il caso di [...] ministro Carrara comincia piuttosto male, il decreto [...] approvato giorni fa alla Camera, [...] quanto di più sbagliato [...]. È vero che il [...] ma è altrettanto vero che [...] ha fatto molto per [...]. Innanzitutto, qualcuno ci dovrebbe [...] reconditi motivi il governo, che non brilla [...] celerità, ha voluto in fretta e furia [...] simile provvedimento, quando da ormai dieci anni [...] della legge di riforma delle attività musicali, [...] Ogni altro settore dello spettacolo, previste espressamente e [...] Dpr 616 del [...]. So bene che I [...] imposta dalla decisione della Corte dei conti [...] I contratti integrativi aziendali e dalla conseguente situazione [...] a creare tra i dipendenti degli enti. Ma, per ovviare a ciò, [...] stato molto più semplice affrontare e risolvere questo specifico [...] piuttosto che [...] a pretesto per far passare [...] altro genere di decisioni. Perché le modifiche alla [...] o allo status giuridico degli ènti o [...] figura del sovrintèndente tutto si può dire [...] un vero carattere [...] sente spesso ripetere che I [...] privi di cultura di governo. Vorrei allora sapere qual [...] di governo di un decreto come questo [...] varo della [...] decide che il personale [...] sarà [...] in poi retribuito non [...] parametri del parastato ma degli enti pubblici [...] i sovrintendenti sa-ranno trattati alla stregua del [...]. Ora, a parte il [...] difficile capire come si concilia questo ennesimo [...] le profferte di rigorismo [...] Goria, [...] di una [...] scelta non sta Unto [...] nel metodo; perché non vi è chi [...] a questo punto, tali ben difficile [...] tu «Vieste decisioni: ridimensionare, [...] Il peso degli enti lirici rispetto al [...] Italiana, sarà, ad [...] molto più difficile. O anche, semplicemente, [...] la gestione, perché il [...] una volta si fa allo spauracchio dèi [...] quelli che non mettono più paura a [...]. Forse consapevole di tutto [...] Carraio -per salvare la faccia -si è [...] promette e ha ribadito [...] di presentare, stavolta éntro [...] il proverbiale «disegno di legge organico». Ma che disegno di [...] se la frittata è fatta e la [...] parte [...] festival. Dibattiti, incontri, proiezioni a «Cinéma France [...]. Tra le novità fiorentine [...] di Tacchella, storia di [...] nella Parigi del dopoguerra Ma la «Nouvelle [...] mai [...] cinema francese è venuto [...] suoi panni In Amo, E [...] giunto [...] «Ila [...] seconda edizione, si sta [...] clima di cordiale semplicità. [...] Alfieri come [...] francese si succedono incalzanti [...] gli incontri, le discussioni e i commenti, [...] numeroso che può «intervistare» divi come Rochefort, Piccoli, [...]. Accurata perquisizione, prèvio sgombero [...] della sala. Infine, fugato ogni pericolo, [...] ritornati serenamente a prendere posto, [...] a non perdere la [...] di Eduard [...]. Cioè, un interesse, una passione [...] a prova di bomba. Scherzi a parte, Cinéma France [...] è già entrato [...] di un programma ricco, variamente [...]. E le novità, le [...] le conferme, le verifiche positive costituiscono già [...] un mosaico significativo [...] cinema [...]. Parliamo prima delle cose Inedite, [...] nostro paese. Forse non si tratta [...] né tantomeno di [...] che fanno gridare al [...] danno chiara Indicazione di [...] quali idee siano nutrite le realizzazioni [...]. Citiamo subito, tra 1 [...] proposti, film come [...] di [...] Tacchella, Tandem di Patrice [...] di [...] di Edouard [...]. Sono lavori molto personali, [...] a tanto altro cinema. E, in fondo, più [...] sintomatici di una determinata ricerca che non [...] precisa «direttrice di marcia». Anche esaminando partita-mente ogni [...] Infatti, [...] indicazioni che ne escono diventano [...] una sorta di segnaletica [...] percorsi del cinema francese contemporaneo. /// [...] /// [...] Tacchella, un autore [...] in Italia ma che vanta [...] in quasi [...] di carriera oltre mezza dozzina [...] lungometraggi, recupera il tempo curvo della memoria mettendo In [...] la storia [...] autobiografica [...] di alcuni adolescenti alla vita, [...] al cine-ma, [...] nella Parigi desolata ma [...] secondo dopoguerra. Ciò che si dispone [...] schermo non è soltanto una vicenda venata [...] rimpianti (il film è [...] dedicato ad André [...] ed al cinefili e [...] trascorsi giovanili [...] ma diventa altresì un [...] quale affiora una certa idea del cinema, In [...] a cavallo tra la produzione oggi mitica [...] e le attuali, più spregiudicate tendenze creative. Altri elementi di valutazione [...] anima i cineasti francesi contemporanei si possono [...] e relativa frequenza tanto nel citato, forse [...] Tandem [...] quanto nei più eterodossi, [...] di [...] e [...] di [...]. Tandem prospetta un racconto [...] due «caratteri» [...] cioè una sorta di Don [...] e [...] Pancia tutti contemporanei e [...] che, nella loro forzata consuetudine quotidiana di [...] un rapporto che diviene presto, oltreché una [...] una scelta per un determinato tipo di [...]. Fuori da ogni strumentale [...] una amicizia insieme solidale e pudica. Si può parlare anche, In [...] di complice sodalizio virile, ma sarebbe ancora [...] dire male. Jean Rochefort e Gérard [...] ì protagonisti di Tandem, [...] loro rispettivi personaggi di una finezza psicologica, [...] di indole davvero commoventi, tanto che [...] film, senza patetismi né [...] In forza di quelle loro [...] e della calibrata misura [...] un piccolo portento di [...] verità. Quanto ai più enigmatici [...] e [...] pur [...] già [...] da Berlino [...] e da Venezia [...]. Con in più, [...] e [...] film, [...] di reinventare, di escogitare modi [...] momenti stilistici più avanzati che, se non sempre raggiunge [...] del tutto felici, rivela perlomeno una vitalità, dei propositi [...] va data la più [...] incondizionata attenzione. [...] osservazione pensiamo vada fatta [...] «personale» dedicata ad Alain Cavalier, [...] celebrato autore di [...] e per [...] riservato allo scomparso [...] con le opere un [...] Vile vendute e La prigioniera. Nel caso di Cavalier, [...] quali La [...] danno chiaramente a vedere [...] suggestioni anche soltanto embrionali dessero spessore e [...] di questo autore appartato e fervidamente Ispirato. In questo senso, la prova [...] è costituita, nella produzione più matura di Cavalier, da [...] prodigio di introspezione psicologica e di sapienza affettiva che [...] interpreti il sempre bravissimo Rochefort [...] una [...] intensa Camille de Casablanca. Per finire, [...]. Resta certo un autore [...]. I suoi film, peraltro, [...] come testimonianza di una ben caratterizzata epoca [...] tappa discriminante, fondamentale della storia del cinema. Anche se, va ricordato, [...] Vite vendute, Charles [...] e Yves Montand forniscono [...]. Lo scrìsse Gian Carlo Pajetta [...] del 4 giugno del [...] aprendo cosi il suo ricordo [...] scomparso il giorno prima. Quella Roma adesso diventa [...] Celluloide, resoconto di una meravigliosa avventura chiamata Roma [...]. MICHELE [...] e Rossellini sul set di «Roma città [...] ROMA. Non sarà una celebrazione [...] ennesimo film su un film, piuttosto -almeno [...] Intenzioni [...] regista Carlo Lizzani e degli sceneggiatori Ugo Pirro [...] Furio Scarpelli -la cronaca di [...] avventura umana e cinematografica. Fuori dal mito, ma [...] un livello più alto, unendo lo scrupolo [...] di uno «spettacolo Intimo». Raccontò Rossellini in un bellissimo [...] di [...] sul venticinquennale di Roma città [...] «Chi ce la vedeva [...] tutta [...] Il [...] deluse tutti, perfino gli amici. La critica lo accolse [...]. Il distributore, che [...] Impegnato a versare una [...] rifiutò di [...] "il contratto parla di film, [...] questo non è un film", disse. Lo presentarono a [...] ma alle due del pomerìggio [...] sala a [...] solo io e mio fratello. Poi, però, cominciarono ad [...] con i loro discorsi da matti. Celluloide si fermerà leggermente [...]. Cioè alla ormai storica [...] Quirino, grazie ad un buco [...] durante la Settimana del [...]. Per Roma cittì aperta [...] ci fu perfino un crìtico, non [...] dire il nome, che [...] "Solo [...] cervello bacato poteva concepire un film del [...]. Di gente col cervello baca-to [...] molta dietro quel film. Chi ha letto II [...] Pirro da cui è tratta la sceneggiatura di Celluloide [...] passioni, 1 litigi, [...] amori, le sofferenze che [...] del film. Le riprese cominciarono il [...] 1945 In una sala corse di Vìa [...] un seminterrato adibito a [...] poiché Cinecittà era occupata dagli sfollati. E, come vuole la leggenda, [...] un miracolo [...] a termine. Spiega Lizzani: «Quando parlo [...] mi riferisco alla bizzarra situazione del cinema [...]. Roma città aperta fu [...] eppure nonostante le note traversie produttive Oc [...] amici, [...] spezzoni di pellicola acquistati [...] riprese senza colonna sonora per risparmiare), c'è [...] resisteva ancora una struttura di distribuzione e [...]. Si lottò per far [...] Magnani piuttosto che alla Calamai, più quotata sul [...]. Fa-brizi si commosse alla [...] accettare servì [...] intervento di Fellini, che [...] i monologhi. E poi ci sono [...] drammaticamente personali: la Magnani, che tre anni [...] ad Ossessione per avere il figlio, stava [...] volta perché II bambino [...] gravemente. Ecco, cercheremo di raccontare tutto [...] evitando di scivolare [...] variopinta, in un "com'erava-mo" acrìtico [...] sognante». Per Furio Scarpelli [...] fu un grandissimo compromesso: [...] fascino più vero di quel film destinato, [...] Investire [...] del cinema e la [...] Quaranta». E aggiunge: «11 mito? Va [...] senza stravolgere la verità. [...] Rossellini e la Magnani erano [...] galassie lontane. [...] accettò solo perché quello [...] Teresa [...] era il ruolo drammatico [...] desiderato interpretare. Poi [...] che pur venendo dalla Resistenza [...] un deciso impegno a sinistra credeva meno [...] Rossellini [...] valenza politica di Roma città aperta. Lui voleva fare un [...] nera, odiava la pedagogia e I riti [...]. E infatti appena potè [...] Domenica [...]. Inutile dire [...] un film del genere, [...] anche il versante «domestico» dei personaggi, si [...] problema di facce: di (acce tipologicamente credibili, In [...] restituire 1 Rossellini, gli Amidei, le Magnani, [...] Calamai, [...] Maria [...] i Marcello [...] senza stridori. Ribatte Lizzani, consapevole del [...] «Credo [...] chiedere fiducia, in proposito. Dal Gobbo del [...] a Mussolini ultimo atto, [...] Banditi a Milana, mi sono trovato spesso a [...] realmente esistiti. Certo non prenderò un [...] Rossellini», Prodotto da Angeletti e De Micheli, [...] aiuto di Rete Italia, Celluloide sarà girato In Italia [...] in Spagna, Il primo ciak è previsto [...]. /// [...] /// Certo non prenderò un [...] Rossellini», Prodotto da Angeletti e De Micheli, [...] aiuto di Rete Italia, Celluloide sarà girato In Italia [...] in Spagna, Il primo ciak è previsto [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL