→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1988»--Id 2358646969.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Omette Ottenuti Grande [...] a Roccella Ionica E primo venne Coleman Omette Coleman [...] una volta ha fatto centro. Il musicista texano, maestro [...] contemporaneo e padre della rivoluzione free, è [...] festival internazionale di Roccella [...] di un concerto di [...] bellezza, Alla testa del gruppo Prime Time, Cole-man [...] ancor più in evidenza la maturità dèlie [...]. [...] edizione del festival sui [...] mediterranei» ha alzato sensibilmente il [...] della [...] notevole qualità progettuale portando per [...] giorni sulle sponde ioniche grandissimi nomi del [...] Internazionale e pregevoli produzioni originali. Ad aprire i giochi [...] sera, Omette Coleman. A Roccella, dove ha [...] concerto di una lunga tournée che lo [...] giro per [...] (prossimo appuntamento lunedi a Firenze [...] Festival nazionale [...] il sassofonista e compositore [...] le domande -lucide ed [...] -sul suo universo sonoro. Coleman è musicista scomodo e [...] è [...] certezza, [...] prima [...] risale a 28 anni fa: [...]. Nelle analisi di musicisti e [...] sono emersi, come elementi principali, «la radice blues della [...] musica, il sogno di una unione universale, (Autenticità della [...] espressione artistica, paragonata ad un work in progress visibilmente [...] in schemi prefissati». ///
[...] ///
Con Prime Time, Il gruppo [...] latto di due bassi (Chris [...] e Alberi McDowell), due chitarre (Christopher Rosenberg e Kenneth [...] una [...] (posto saldamente occupato dal [...] Denardo) e quasi cinto alla [...] presenza di Roy Badai alle [...] Coleman ha dato vita ad [...] fitta successione di pannelli (una tecnica di Improvvisazione simile [...] quella [...] Ciò che cerca Coleman è [...] fitta ambientazione sonora, un tessuto [...] sul quale interagisce con [...] standard, ma dal quale può [...] estraniarsi, proclamando la parità assoluta di linguaggi diversi. I materiali [...] che vengono utilizzati sono den-tro [...] produzioni discografiche: «Song X» un [...] in compagnia di Pat [...] «In ali [...] della Caravan [...] diviso a metà tra esecuzione [...] storico quartetto (Coleman, Haden, [...] e Cherry) e [...] elettrico, Infine [...] Beauty» della [...]. Riservato e gentile, Coleman [...] il tempo della serata inaugurale davanti a [...] che alla fine si è liberata in [...] prolungato applauso. La seconda serata è [...] New [...] guidati da David Murray, [...] solista delle ance. Definito «figlio [...] Murray ha un carattere [...] è dotato di una carica [...] travolgente che ben esprime con il suo abituale ottetto. Con questi giovani italiani [...] realizzato una performance di grande livello, E [...] ma è tomaio alla line della serata [...] in scena gli uomini del Louis [...] Viva la Black che [...] bisogno di esprimersi con II gruppo del [...]. Ascoltare Viva la Black [...] viaggio dentro un Immaginario villaggio tribale, senza [...] propiziatori: un bagno totale nelle radici più [...]. La terza sera, quella [...] portato alla ribalta un duo ampiamente rodato: [...] Jack [...] alla batteria, plano e [...] John [...] alle ance e alle [...]. Culture diverse a confronto [...] in cui fasci di puro jazz si [...] ambivalenze e a soluzioni di radicale novità [...] sostanzialmente alieno. E seguita «La cantata [...] per tre voci e dodici strumenti di Nicola Piovani [...] testi di Vincenzo [...] Un percorso, In forma [...] mito di Narciso. Il festival sui «Rumori [...] chiuso da Cecil Taylor, un altro dei [...] figura fondamentale per tutto [...] musica afroamericana. Lineari e «pulite» le [...] Daniele [...] e la regia di Maurizio Scaparro, [...] ha tenuto conto di certe maliziose annotazioni [...] Rossini a margine [...] conservato a Stoccolma. Culturalmente ricco il bilancio [...]. ///
[...] ///
Ce [...] lui, lo [...] volante», [...] La scafa di seta, [...] Rossini Opera Festival. E, attraverso Rossini, è [...] anche lui, questo Rudolf [...] per quanto scomparso a Stoccolma [...] a novantuno anni, Navigatore e commerciante in [...] a «navigare» grazie a Rossini. [...] aveva un hobby, collezionare manoscritti [...]. Ne possedeva di Beethoven, Lìszt, Chopin, Bizet, Donizetti, [...] Offenbach e tanti altri, ma [...] è fiero [...] avuto [...] La. Non dice come ha [...] e un po' di mistero non guasta. Chissà, in sogno, sarà stato [...] stesso Rossini a [...] sulla strada buona, [...] persino che, in un certo [...] quarantina d anni or sono, [...] Stoccolma, avrebbero trasmesso per radio La scala di [...]. Fu enorme [...] dello «svedese volante», pari, [...] di Bruno [...] lui, quando gli capita [...] un manoscritto rossiniano. Ma quelli lì, stupidi, [...] rammarica [...] -potevano confrontare [...] con il manoscritto: avrebbero [...] e gli errori. Ha dovuto aspettare la Fondazione Rossini, [...] qualcuno finalmente gli desse retta, e raggiustasse [...]. Ci teneva, [...] perché La scala dì [...] è un piccolo capolavoro, [...] che dà [...] completa [...] di Rossini. Sentendo le altre «cose» [...] Rossini in quel prodigioso anno 1812 (Ciro in Babilonia, [...] fa il ladro, La [...]. [...] felice) si trova che [...] Scala dì seta, Rossini unisce al tratto comico [...] il tratto serio. Se tulli avessero avuto sotto [...] la partitura autografa, avrebbero capito. Se-nonché, proprio gli estimatori [...] Rossini [...] la gente fuori strada. Stendhal parlò della Scala [...] scena de «La scala ai sera» ai Rossini [...] con // Signor Bruschino, [...] -pace [...] -disse che quella musica [...] banale». Invece, sembra insistere il [...] proprio salendo per i [...] Scala (a Rossini piacciono le [...] e affida, [...] proprio a certe «scalette» [...] momento più felice) si arriva nella luminosa [...] Rossini. E anche in casa di Giulia che è già segretamente sposata e fa venire da [...] lo sposo, [...] una scala di seta; vorrebbero [...] un altro marito, ma riesce ad [...] alla sorella Lucilla che ha [...] certo prurito addosso. C'è la figura ambigua [...] Germano, che manovra il [...] finale, ma lo scherzo [...] versanti. C'è [...] in minuscolo, che corre [...] brillantezza di invenzioni «esteriori», le quali coinvolgono [...] gente nel loro tran-tran quotidiano. Mia c'è [...] in maiuscolo, cioè [...] che accompagna nel profondo [...] e ad essa, tutta interna, intima, Rossini [...] più assorti e sognanti. Un grande personaggio, Rossini, [...] grazie al quale, vede?, continuo a vivere [...]. La privacy, nella Scala [...] è melodica, accesa nel canto, [...] nel desiderio; la [...] è brillante, ma [...] cinica. Lo «svedese» potrebbe ancora [...] dove è sparito. Arrivano, invece, con [...] applausi, i cantanti, bravissimi: Luciana Serra [...] William [...] Matteuzzi, Cecilia Bartoli e Natale De [...] Roberto Coviello, Oslavio Di [...]. Hanno pungentemente avvertito [...] sdoppiamento della musica rossiniana, [...] sintesi caldeggiata e realizzata, con [...] del Comunale di Bologna, [...] Gabriele Ferro cui va, senz'altro, la palma direttoriale [...] Rossini Opera Festival 1988. Eleganti, «pulite» e lineari [...] di Emanuele [...] un po' orizzontalmente dilatate. Cè qualche incongruenza nel [...] di seta che viene tirata su con [...] la regia di Maurizio Scaparro ha esemplarmente [...] al suono, manovrando nel comico e nel [...] e con fedeltà anche alle annotazioni a [...] qualche impertinenza rossiniana. Si replica oggi alle [...] giovedì alte 21, nella sala dei Conservatorio. Ancora due concerti, e [...] Festival [...] ad accrescere il suo ricco patrimonio culturale. Per Tanno prossimo si [...] della Gazza ladra» Bianca e Faliero, [...] fa il ladro. Applausi interminabili hanno decretato [...] Verona [...] trionfo per il coreografo che ha presentato [...] su [...] pubblico batte i piedi [...]. Qualcuno dice: è il [...] che si sia mai sentito al Teatro Romano. In realtà, è [...] Maurice [...]. MARINELLA [...] momento del balletto di [...] VERONA. Nulla e nessuno è [...] intaccare la fama di Maurice [...] in Italia. Ogni ritorno è una conferma. Ma non vorremmo che [...] e reiterato plauso sfuggissero i cambiamenti significativi [...] ha cercato e subito negli ultimi tempi. Come noto, [...] ha lasciato Bruxelles per Losanna. Ha smantellato la [...] mitica, sussiegosa compagnia, il [...] du [...] e rifondato, nella nuova sede [...] un complesso più giovane, magari meno omogeneo, ma decisamente [...] adatto ad esprimere la formicolante eterogeneità dei tempi che [...] anche nella danza. ///
[...] ///
[...] ha notevolmente dinamizzato la [...] poetica, sfrondando, almeno per ora, [...] pesante cappa [...] che rischiava di opprimere le [...] opere, di intorbidire la leggibilità della [...] danza. Di tutte queste trasformazioni hanno [...] una prova gli spettatori veronesi. Anziché assistere a un [...] serata, questa folta platea ha potuto centellinare [...] fatto di pezzi vecchi e [...]. E tutto questo sfidando [...] che ha costantemente attentato alla stabilità e [...] ballerini. Mobilissimo, invece, [...] come si conviene a [...] balletti, ii programma veronese è sembrato -e [...] stasera [...] in diversi periodi dell'onda [...]. Il coreografo evidentemente ritiene ancora [...] certe sue architetture di movimento. Ma in fase di [...] a ritoccare qua e là un passo, [...] décor. [...] uguale a se stesso è [...] un assolo del 1958: Hamlet. Pensate, al debutto [...] esplosione di [...] che ha poco a che [...] con (e [...] perturbazioni del Prence di Danimarca [...] interpretata da [...] in persona. Il nuovo interprete (malizioso, [...] Roman) palleggia con una [...] confortato dalla musica scherzosa di Duke Ellington. Ce ne sarebbe abbastanza per [...] negli anni [...] del dopoguerra un periodo [...] «rosa». Ma il collage veronese [...]. Già nel [...] rintuzzava il suo congenito misticismo [...] una creazione su musica di Bach, [...]. E Canta-ta 106, una [...] del Cristo con le diverse voci (basso, [...] che danno corpo alla Cantata. La coreografia, che apre [...] illuminante. Si può notare il [...] di penetrare la musica di [...]. Un modo che non [...] in [...] fedele introspezione, o dialogo [...] musicate, ma interpretazione, colore. Dopo il debutto di Patrice [...] regie la [...] de Mishima et Eva Peron [...] altro aggettivo sì addice al «nuovo» [...] falsificatore. ///
[...] ///
In venti minuti, infatti, [...] incontro tra Evita e Mishima. Spazia [...] ài Giappone. Evoca immagini spesso [...] con un gusto per [...] interpretato dal suo fedele [...] Gianni Versace. Il tutto serve soprattutto [...] luce il feticismo comune ai due personaggi [...] un gran cumulo dì scarpe nella scena [...] loro smodato protagoni-smo. [...] suona incredibile. Incredibile più [...] è però il fatto [...] abbia voluto collocare tra [...] alla storia un regista [...] giovane per non essere [...] di se stesso. In scena, la controfigura di [...] fuma, pensa, [...] na [...] wagneriano dell'Oro del Reno. Sposta per giunta i personaggi [...] improbabile mise en scéne. Nella bella colonna sonora [...] la [...] voce si intrufola proclamando [...]. Per esempio, indurre [...] che possiede un ballerino [...] «ragazzo» in jeans Patrice [...] a costruire un balletto [...] illustre sosia. Si capirà allora che [...] tenta oggi di smantellare le [...] mille ideologie, di allentare, con l'arma di una svagata [...] le sue smanie profetiche. [...] prova? I suoi connazionali [...] un balletto sulla Rivoluzione francese. Ma lui ha già [...]. La lingua antica delle [...] Gibellina LE [...] Euripide, regia di Thierry [...] scene di Nunzio, costumi [...] Tobia Ercolino, musiche e direzione coro di Giovanna Marini, [...] Renata Molinari, movimenti di Monica [...]. Interpreti: [...] Paola Casale, Christiane Henri, Cecilia [...] Carmela [...] Mariella Lo Sardo, Maria-grazia [...] Renata [...] Cristina Terzo», ecc. ///
[...] ///
Fra il rullio lento [...] io stridio cupo dei corvi, nella luce [...] lampade a gas, sul dirupo scosceso di [...] da ripide scale -la scena studiata dallo [...] Nunzio [...] lo spettacolo [...] giovani donne salutano il [...] applaude, tutte in fila, come una grande [...]. Fino ad allora, por [...] scarse della durata [...] hanno dato vita [...] eroica e mortuaria delle Troiane [...] Euripide (che conclude [...] le [...] di Gibellina dirette da Franco Quadri) [...] tutti i ruoli sìa maschili che femminili [...] di un lavoro che pone fine a [...] proprio progetto europeo, durato otto mesi, che [...] sue precedenti tappe Napoli, Amburgo, Avignone, Marsiglia, [...] a Gibellina ed essere a Milano a [...] eterno di una tragedia come il terremoto [...] Gibellina [...] fa, con i suoi [...] ferite vive, si incastra, dunque, lo spazio [...] questa tragedia dove brillano i fuochi della [...] un [...] sconfitto, [...] sconvolgente chiaroveggenza dei vìnti [...]. E un messaggio umano [...] -attrici e pubblico -conducen-docì alla consapevolezza non Si [...] ciclo delle [...] Poco sappiamo della gestualità [...] del teatro greco, ma questa edizione ricostruisce [...] di allora MARIA GRAZIA [...] certo, ma emotivamente vitale, [...] capita dì provare a teatro, e preparata, [...] dal! Ma [...] vera, inaspettata e coinvolgente [...] dalla lingua: un greco antico dolce e [...] è sembrato di scoprire per la prima [...] ci ha [...] stesso tempo, più lontane [...] queste fotone [...] il suo lato -oggi, [...] che la scelta del regista, il poco [...] belga Thierry [...] ha sottolineato coraggiosamente, [...]. Noi non vediamo questa [...] rovesciata, [...] femminile perseguita da [...] in questo [...] le Troiane si avvolgono [...] colorati stesi sulla sabbia, che portano scritto [...] corrispondente. Altre volte, invece, il [...] dalle stesse attrici, che assumono, a vista, [...] potere (per esempio il mantello), mentre Elena, [...] cui la decennale guerra è scoppiata, estranea [...]. E di fronte al [...] Cassandra, dai capetti fiammeggianti, dice la [...] profezia di morte, Andromaca [...] il figlio [...] Ecuba vede infrangersi [...] potenza. [...] lo spazio viene agito [...] indossano abiti senza tempo e tacchi a [...] due corifee danno il ritmo [...] ora con le parole [...] battere dei piedi sulle passerelle che le [...] al pubblico, mentre i canti si intrecciano [...] compiono azioni quotidiane o ci si rotola [...] sulla sabbia [...] sabbia si fanno sparire [...] sì dissotterrano le [...] memorie. Questo sconvolgente universo femminile trova [...] forte poeticità nella bellissima regia [...] nel suo paziente, profondo lavoro [...] personaggi, senza timidezza di fronte allo spazio protagonista di Gibellina. Il regista ottiene questo risultato [...] grazie [...] dedizione totale delle sue [...] attrici, tutte [...] anche [...] e tutte assai brave. In questo ensemble [...] vanno per ricordate [...] dolorosa di Ma-riagrazia [...] il ribelle orgoglio [...] di Renata [...] grazia folte di Cristina Terzoli, [...] delle due corifee Christiane Henri e Cecilia [...] presenza di [...] la messaggera interpretata da Jacqueline [...]. Così, ancora una volta, [...] di Gibellina vecchia, i morti hanno parlato [...] poeti agii uomini. ///
[...] ///
Così, ancora una volta, [...] di Gibellina vecchia, i morti hanno parlato [...] poeti agii uomini.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL