KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Le accuse di Barbara Rose, [...] critica [...] americana VENEZIA «Paura» sul Canal Grande [...] (Perugia). Per il terzo posto gareggiavano [...] e Mirò. Al quinto posto veni-va [...]. Subito dopo questo gruppo sperava [...] piazzarsi lui»: Barbara Rose, una delle più raffi-nate e [...] critiche [...] americane, possiede ormai da pa-recchi [...] una splendida casa sulle colline vicino Todi, una zona [...] alto tasso di presenza artistica americana. Autrice di parecchi importanti [...] uno [...] Usa del Novecento, pubblicato [...] giovanissima, anche la [...] vita privata, oltrechè i [...] è intrecciata con [...] basti ricordare il il [...] quello straordinario ar-tista che è appunto Stella. Chissà se Barbara anche [...] con il giudizio di suo marito sui [...] secolo? «Si -risponde -sono [...]. Aggiungerei che probabilmente Frank [...] a piazzarsi al se-sto posto. Con Picasso ha in [...] di cambiare sti-le, di inventare continuamente». Eppure proprio lei che [...] il genio ar-tistico di Picasso, non ha [...] duri giudizi sulla [...] personalità e su alcuni [...]. Lo ha definito «un [...]. In questo periodo al [...] di New York è [...] mo-stra con i ritratti che il maestro [...] sue donne. Una ri-costruzione parallela del [...] di quello artistico. Se-condo Barbara Picasso non [...] della loro personalità nè dei problemi delle [...]. [...] donna per cambiare stile di [...]. Un atteggiamento mentale che [...] «Mai, in tut-ta la storia [...] ho incontrato un artista [...]. Da che nasce questo [...] La risposta è composita. La Rose ricorda innanzitutto [...] della cultura del Sud della Spagna, intrisa [...] arabi», tanto da [...] pensare che «Picasso è [...] spagno-lo». In realtà egli stesso [...] lunga ricerca sulle origine del suo cognome [...] genovese. Una notizia che accolse [...] e che divulga-va volentieri. Come tutti gli spa-gnoli infatti [...] tutto ciò che poteva [...]. Tornando ai comportamenti misogini [...] narra-no anche le sue biografie: [...] po-co da fare, leggendo [...] racconti, non si può non rico-noscere che [...] e proprio sadico». La cancellazione di ogni senso [...] col-pa, il mettere la propria vita e la propria [...] Aldilà del bene del male sono ulteriori elementi costitutivi [...] suo [...] della [...] misoginia. La [...] per-sonalità era formata da un [...] che qual-che volta mi ha [...] pensare ad Hitler». Ma queste convinzioni che [...] della cultu-ra e della biografia di Picasso [...] quando si osservano le figure femminili dei [...] «Cer-tamente -risponde sicura la Ro-se -basta guardare la [...] importante, Les [...] quei corpi di donne [...]. E quelle forme sgra-ziate [...] si è voluto dire, dal fatto che [...] studiava [...] africana. No, questo non basta [...]. La verità è che [...] viene proiettato qualcosa che Picasso aveva dentro [...]. Netta nei suoi giudizi, [...] lingua, Barbara Rose lancia altre due provocazioni [...]. La pri-ma riguarda ancora Picasso: «Le sue manifestazioni politiche non sono [...] che una ma-scherata. In lui non [...] impegno sociale nè morale. Egli era un grandissimo [...] entrava in relazione con il resto nel [...]. Nella [...] opera [...] un unico contenuto: se stesso». La seconda provocazione ri-guarda [...] «Secondo me come artista [...]. Forse era un critico, [...] un artista no. Andy [...] è più importante di [...] del Novecento pas-siamo a [...] Rose come direttrice del Giorna-le [...] : «La rivista era [...]. Per noi scrivevano studiosi [...]. Era davvero un bel [...] formula, ottimi i colla-boratori. Andavano bene anche le [...] abbonamenti crescevano. Quel lavoro mi pia-ceva [...] soddisfazioni. Ad un certo punto [...] comprare la parte del pacchetto azionario di Umberto Allemandi [...] pagai [...] di dollari. A quel punto sono [...] guai. Mi sono scontrata con [...] Rizzoli, [...] per il 60 per cento. Ho avuto problemi [...] tantochè ho perso tut-to [...] avevo investito: basti dire che per mesi [...] mi è stato nemmeno pagato lo stipendio. Adesso sono in causa [...] Rizzoli. La legge, ne sono [...] mia par-te». Una disavventura questa che [...] Bar-bara Rose, ma che non gli ha [...] di portare [...] le sue battaglie. Spezza una lancia a [...] italiani: «So-no migliori di quanto si dica [...] immaginare. I francesi ad esempio [...] in cri-si», ma è sferzante sul funziona-mento [...] «Difficile [...] delle vere opere [...]. Eppure non dimentica di [...] di due persone, Gianni Amelio e Giuliano Gori [...] loro «va riconosciuto di [...] fat-to veramente molto per [...]. Mette sotto accusa il [...] conservare, custodire, restaurare e anche quello di [...]. Anche quelle di Palazzo Grassi? «Sì, [...] brutte. Vengono curati molto gli [...] che [...] dentro lascia davvero molto [...]. La cosa straordina-ria, tutta [...] nessun giornale o rivista muove criti-che». Eppure, nonostante tutto, a Barbara Rose [...] piace: «Adoro [...] queste colline sono bellissime e [...] voglio vivere [...]. Non voglio tornare a New York. Mi [...] anche le perso-ne: è gentile [...] intelligente. Sono invece un [...] preoccupata [...] in massa degli america-ni, [...] la pubbli-cità che è stata fatta su Todi [...]. Ho saputo che vicino [...] Orvieto [...] prendendo casa Ri-chard Gere. [...] una persona mol-to civile, intelligente [...] rispettosa della natura come in genere so-no i buddisti. Ma non vorrei che [...] arrivasse [...] al gran completo. [...] mi fa ve-nire i brividi. Io odio la monda-nità». Sperando che venga evitata [...] e giap-ponesi, Barbara resta [...] e colti-va anche [...] «Ho almeno dieci libri da scrivere e [...] ad una nuova impresa: lancere-mo presto una [...] che si occuperà di arte. Probabilmente nel prossimo au-tunno [...] primo libro che sarà la versione italiana [...] americana del Novecento». Il progetto Paura è nato [...] collezione, raccolta delle paure [...] per [...] una mappa mondiale. Su diversi mezzi di [...] paesi del mondo sono stati inseriti degli [...] di esprimere e liberare le proprie paure [...] Fabri-ca. La raccolta continua senza [...] archivio vi-vente che cresce indefinitamente. Il materiale è variegato, [...] sono stati posti limite alle forme espressive. Questa manifestazione di sè [...] Paura propone a Venezia è quindi da [...] delle espressioni del progetto stesso. [...] consiste in [...] del materiale fin [...] pervenuto attra-verso 20 immagini che [...] collocate [...] degli appro-di [...] dalla stazione ferroviaria al Lido. I temi affrontati riportano [...] della vita, infiltrando la domesticità della paura [...]. Il progetto Paura è [...] realizzato da Fabrizio [...] Adam [...] e Carlo [...] e curato da Aurora Fonda. [...] organizzato da Fabrica in collaborazione [...] ha il patrocinio [...] alla Cultura di Venezia. /// [...] /// [...] «Quel sadico di Picasso» Sadico, [...] cinico. E ancora: incapace di [...] e ai problemi delle sue donne che [...] a cambiare lo stile pittorico. Barbara Rose, famosa critica [...] americana, detesta [...] Picasso e in questa intervista [...] il perché. Ma non parla solo [...] spagnolo: se la prende con musei, gallerie, [...]. Racconta la brutta storia [...] col «Giornale [...]. DALLA NOSTRA INVIATA GABRIELLA MECUCCI AUSTRALIA Morta regina dei pittori aborigeni [...] pubblicate nessuna foto, nè [...] inglese, sarebbe una grave offesa alla tradizione. Dopo questa richiesta la [...] di Utopia si è chiusa nel silenzio [...] la morte della «vecchia signora», [...] le cui pit-tura su [...] il [...] del mondo, vendute anche [...] (300 milioni di lire) nelle case [...] in Europa e negli Stati Uniti. [...] ha vissuto per tutta [...] remota Utopia, terra delle tribù [...] e [...] nel Territorio Settentrionale, dipin-gendo [...] le tradi-zionali pitture del corpo. Scoperta negli anni [...] è diventata in pochi anni [...] e le sue opere sono esposte nei principali musei [...]. Nessuno conosce [...] esatta della pittrice, morta [...] ma si presume che fos-se prossima ai [...]. La mostra di Milano Una [...] di disegni di Pablo Picasso sarà presentata [...] Milano: il 3 ottobre prossimo, [...] della Fondazione [...] nel Palazzo Marino alla Scala [...] una mostra di 105 [...] Picasso al suo factotum Maurice [...]. I disegni, che sono [...] bel volume edito da Allemandi, dopo [...] milanese partiranno per una [...] in tutto il mondo. Realizzate per la maggior [...] 1971 e il 1973 [...] ultranovantenne, le opere mantengono [...] la vitalità che sono caratteristici del grande [...] i soggetti erotici. /// [...] /// Realizzate per la maggior [...] 1971 e il 1973 [...] ultranovantenne, le opere mantengono [...] la vitalità che sono caratteristici del grande [...] i soggetti erotici. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL