→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2358533441.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Le accuse di Barbara Rose, [...] critica [...] americana VENEZIA «Paura» sul Canal Grande [...] (Perugia). Per il terzo posto gareggiavano [...] e Mirò. Al quinto posto veni-va [...]. Subito dopo questo gruppo sperava [...] piazzarsi lui»: Barbara Rose, una delle più raffi-nate e [...] critiche [...] americane, possiede ormai da pa-recchi [...] una splendida casa sulle colline vicino Todi, una zona [...] alto tasso di presenza artistica americana. Autrice di parecchi importanti [...] uno [...] Usa del Novecento, pubblicato [...] giovanissima, anche la [...] vita privata, oltrechè i [...] è intrecciata con [...] basti ricordare il il [...] quello straordinario ar-tista che è appunto Stella. Chissà se Barbara anche [...] con il giudizio di suo marito sui [...] secolo? «Si -risponde -sono [...]. Aggiungerei che probabilmente Frank [...] a piazzarsi al se-sto posto. Con Picasso ha in [...] di cambiare sti-le, di inventare continuamente». Eppure proprio lei che [...] il genio ar-tistico di Picasso, non ha [...] duri giudizi sulla [...] personalità e su alcuni [...]. Lo ha definito «un [...]. In questo periodo al [...] di New York è [...] mo-stra con i ritratti che il maestro [...] sue donne. Una ri-costruzione parallela del [...] di quello artistico. Se-condo Barbara Picasso non [...] della loro personalità nè dei problemi delle [...]. [...] donna per cambiare stile di [...]. Un atteggiamento mentale che [...] «Mai, in tut-ta la storia [...] ho incontrato un artista [...]. Da che nasce questo [...] La risposta è composita. La Rose ricorda innanzitutto [...] della cultura del Sud della Spagna, intrisa [...] arabi», tanto da [...] pensare che «Picasso è [...] spagno-lo». In realtà egli stesso [...] lunga ricerca sulle origine del suo cognome [...] genovese. Una notizia che accolse [...] e che divulga-va volentieri. Come tutti gli spa-gnoli infatti [...] tutto ciò che poteva [...]. Tornando ai comportamenti misogini [...] narra-no anche le sue biografie: [...] po-co da fare, leggendo [...] racconti, non si può non rico-noscere che [...] e proprio sadico». La cancellazione di ogni senso [...] col-pa, il mettere la propria vita e la propria [...] Aldilà del bene del male sono ulteriori elementi costitutivi [...] suo [...] della [...] misoginia. La [...] per-sonalità era formata da un [...] che qual-che volta mi ha [...] pensare ad Hitler». Ma queste convinzioni che [...] della cultu-ra e della biografia di Picasso [...] quando si osservano le figure femminili dei [...] «Cer-tamente -risponde sicura la Ro-se -basta guardare la [...] importante, Les [...] quei corpi di donne [...]. E quelle forme sgra-ziate [...] si è voluto dire, dal fatto che [...] studiava [...] africana. No, questo non basta [...]. La verità è che [...] viene proiettato qualcosa che Picasso aveva dentro [...]. Netta nei suoi giudizi, [...] lingua, Barbara Rose lancia altre due provocazioni [...]. La pri-ma riguarda ancora Picasso: «Le sue manifestazioni politiche non sono [...] che una ma-scherata. In lui non [...] impegno sociale nè morale. Egli era un grandissimo [...] entrava in relazione con il resto nel [...]. Nella [...] opera [...] un unico contenuto: se stesso». La seconda provocazione ri-guarda [...] «Secondo me come artista [...]. Forse era un critico, [...] un artista no. Andy [...] è più importante di [...] del Novecento pas-siamo a [...] Rose come direttrice del Giorna-le [...] : «La rivista era [...]. Per noi scrivevano studiosi [...]. Era davvero un bel [...] formula, ottimi i colla-boratori. Andavano bene anche le [...] abbonamenti crescevano. Quel lavoro mi pia-ceva [...] soddisfazioni. Ad un certo punto [...] comprare la parte del pacchetto azionario di Umberto Allemandi [...] pagai [...] di dollari. A quel punto sono [...] guai. Mi sono scontrata con [...] Rizzoli, [...] per il 60 per cento. Ho avuto problemi [...] tantochè ho perso tut-to [...] avevo investito: basti dire che per mesi [...] mi è stato nemmeno pagato lo stipendio. Adesso sono in causa [...] Rizzoli. La legge, ne sono [...] mia par-te». Una disavventura questa che [...] Bar-bara Rose, ma che non gli ha [...] di portare [...] le sue battaglie. Spezza una lancia a [...] italiani: «So-no migliori di quanto si dica [...] immaginare. I francesi ad esempio [...] in cri-si», ma è sferzante sul funziona-mento [...] «Difficile [...] delle vere opere [...]. Eppure non dimentica di [...] di due persone, Gianni Amelio e Giuliano Gori [...] loro «va riconosciuto di [...] fat-to veramente molto per [...]. Mette sotto accusa il [...] conservare, custodire, restaurare e anche quello di [...]. Anche quelle di Palazzo Grassi? «Sì, [...] brutte. Vengono curati molto gli [...] che [...] dentro lascia davvero molto [...]. La cosa straordina-ria, tutta [...] nessun giornale o rivista muove criti-che». Eppure, nonostante tutto, a Barbara Rose [...] piace: «Adoro [...] queste colline sono bellissime e [...] voglio vivere [...]. Non voglio tornare a New York. Mi [...] anche le perso-ne: è gentile [...] intelligente. Sono invece un [...] preoccupata [...] in massa degli america-ni, [...] la pubbli-cità che è stata fatta su Todi [...]. Ho saputo che vicino [...] Orvieto [...] prendendo casa Ri-chard Gere. [...] una persona mol-to civile, intelligente [...] rispettosa della natura come in genere so-no i buddisti. Ma non vorrei che [...] arrivasse [...] al gran completo. [...] mi fa ve-nire i brividi. Io odio la monda-nità». Sperando che venga evitata [...] e giap-ponesi, Barbara resta [...] e colti-va anche [...] «Ho almeno dieci libri da scrivere e [...] ad una nuova impresa: lancere-mo presto una [...] che si occuperà di arte. Probabilmente nel prossimo au-tunno [...] primo libro che sarà la versione italiana [...] americana del Novecento». Il progetto Paura è nato [...] collezione, raccolta delle paure [...] per [...] una mappa mondiale. Su diversi mezzi di [...] paesi del mondo sono stati inseriti degli [...] di esprimere e liberare le proprie paure [...] Fabri-ca. La raccolta continua senza [...] archivio vi-vente che cresce indefinitamente. Il materiale è variegato, [...] sono stati posti limite alle forme espressive. Questa manifestazione di sè [...] Paura propone a Venezia è quindi da [...] delle espressioni del progetto stesso. [...] consiste in [...] del materiale fin [...] pervenuto attra-verso 20 immagini che [...] collocate [...] degli appro-di [...] dalla stazione ferroviaria al Lido. I temi affrontati riportano [...] della vita, infiltrando la domesticità della paura [...]. Il progetto Paura è [...] realizzato da Fabrizio [...] Adam [...] e Carlo [...] e curato da Aurora Fonda. [...] organizzato da Fabrica in collaborazione [...] ha il patrocinio [...] alla Cultura di Venezia. ///
[...] ///
[...] «Quel sadico di Picasso» Sadico, [...] cinico. E ancora: incapace di [...] e ai problemi delle sue donne che [...] a cambiare lo stile pittorico. Barbara Rose, famosa critica [...] americana, detesta [...] Picasso e in questa intervista [...] il perché. Ma non parla solo [...] spagnolo: se la prende con musei, gallerie, [...]. Racconta la brutta storia [...] col «Giornale [...]. DALLA NOSTRA INVIATA GABRIELLA MECUCCI AUSTRALIA Morta regina dei pittori aborigeni [...] pubblicate nessuna foto, nè [...] inglese, sarebbe una grave offesa alla tradizione. Dopo questa richiesta la [...] di Utopia si è chiusa nel silenzio [...] la morte della «vecchia signora», [...] le cui pit-tura su [...] il [...] del mondo, vendute anche [...] (300 milioni di lire) nelle case [...] in Europa e negli Stati Uniti. [...] ha vissuto per tutta [...] remota Utopia, terra delle tribù [...] e [...] nel Territorio Settentrionale, dipin-gendo [...] le tradi-zionali pitture del corpo. Scoperta negli anni [...] è diventata in pochi anni [...] e le sue opere sono esposte nei principali musei [...]. Nessuno conosce [...] esatta della pittrice, morta [...] ma si presume che fos-se prossima ai [...]. La mostra di Milano Una [...] di disegni di Pablo Picasso sarà presentata [...] Milano: il 3 ottobre prossimo, [...] della Fondazione [...] nel Palazzo Marino alla Scala [...] una mostra di 105 [...] Picasso al suo factotum Maurice [...]. I disegni, che sono [...] bel volume edito da Allemandi, dopo [...] milanese partiranno per una [...] in tutto il mondo. Realizzate per la maggior [...] 1971 e il 1973 [...] ultranovantenne, le opere mantengono [...] la vitalità che sono caratteristici del grande [...] i soggetti erotici. ///
[...] ///
Realizzate per la maggior [...] 1971 e il 1973 [...] ultranovantenne, le opere mantengono [...] la vitalità che sono caratteristici del grande [...] i soggetti erotici.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL