ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Nella foto a lato: una [...] immagine di Dino Risi. Profumo di commedia« Vedere [...] nella tragedia non significa tradire la realtà: [...] senza risata» -«Oggi il pubblico del cinema [...] scegliere» -«I nostri film piacciono [...] per la loro vitalità» -«Perché [...] attori e non di attrici? Colpa del [...] -Questa [...] in TV «In nome del [...] italiano» Per [...] si svolge non in [...] ma sullo scomodissimo e freddo bordo di [...] fontane romane, quella di piazza Mincio, trasformata [...]. Camion, gruppi elettrogeni, [...] cineprese, automobili, tante automobili. A quelle che normalmente [...] piazze di Roma, si aggiungono tutte le [...] della troupe di Caro papà, il film [...] Dino Risi sta attualmente girando. Dubito che riusciremo a [...] poi, sul bordo di una vasca. Non mi disturba tutto [...] c'è su un set, dice Risi, neppure [...]. /// [...] /// Il film che stasera [...] TV, dico. In nome del [...] italiano, [...] Tognazzi e Gassman; cominciamo da [...] Che strano, dice lui, [...] una mano fra i lunghi [...] bianchi che lo rendono somigliante a Giulio Einaudi, [...]. Sono già passati cinque [...] girato? Di più, dico, [...] non potrebbero [...]. Il film 6 infatti [...]. Era un film un [...] sui temi, dice Risi, un po' come [...] Mordi e fuggi, che raccontava un sequestro di [...] politici e si ispirava ad una situazione, [...]. In nome del [...] figura di quei magistrati, i cosiddetti «pretori [...] per primi cercarono di moralizzare la nostra [...]. Questo film, insieme a Mordi [...] e a quello che sto girando ora, [...] storia di un padre (Gassman) che scopre [...] terrorista. I tre film documentano [...] vita italiana abbastanza fedeli ai tempi. Ma io non mi [...] politico, «impegnato ». /// [...] /// Giacché penso che si [...] «impegnati » anche facendo la commedia, vedendo [...] tragico, che non significa tradire la realtà. Quel che serve è [...] la materia che si tratta; che poi [...]. Non c'è funerale senza [...] al sale e al pepe va bene [...]. Questo film che sto [...] serio, pur se c'è un odore di [...]. Avrebbe potuto [...] un altro, ma forse [...] un altro, forse non riesco più a [...] come prima. In che senso? Ma [...] oggi è talmente drammatica che non si [...]. Ai tempi del Sorpasso [...] schedare, e già 11, eravamo nel [...] la morte di Jean Louis Trintignant, [...] fine, faceva capire che non era poi [...] quello su cui si rideva. Oggi la realtà è [...] cambiato il modo di [...]. Ma è anche cambiato [...]. Il pubblico sceglie: pensa [...] sale si riempiono con film che stanno [...] come Sinfonia [...] di Bergman e II [...] Tognazzi; come [...] degli zoccoli, il cui [...] fino a qualche tempo fa, ma che [...] e/ La febbre del sabato sera. E que-sta capacità del [...] è dovuta in gran parte alla funzione [...] di comunicazione di massa, alla critica, ad [...] della gente che è più coinvolta in [...] sia la banale storiella cinematografica. Anche il pubblico, insomma, cerca [...] propria promozione culturale. Ed è cambiata anche [...] in generale. [...] diventata più consapevole, più responsabile, [...] seria. Forse si è allontanata [...] del passato, pur se può stupire che [...] di maggiore successo oggi in America sia [...] un vecchio film degli anni Trenta, Il [...] (non quello omonimo di Ernst Lubitsch, che [...] ma un altro). Quel che piace è [...] vitalismo. Il cinema italiano è [...] ottimismo, di speranza, nonostante tutto: è un [...] la farsa comunica coraggio, voglia di vivere. Regìa di Dino Risi, [...] Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Ely [...] Yvonne [...] Michele Cimarosa, Renato Baldini, Pietro Tordi, Maria Teresa Albani, Checco Durante. Simonetta Stefanelli (colori) ACQUARIO -In [...] Maurizio Costanzo (colori) TELEGIORNALE -Oggi al Parlamento (colori)Rete [...] 1313,301717,05 17,20 17,201818,30 18,50 [...] SENTO, PARLO -Sette contro sette [...] 2 ORE TREDICI EDUCAZIONE E REGIONI [...] Infanzia e territorio [...] 2 RAGAZZI: FRED BASSETTO [...] Cartone animato [...] IL DELFINO BIANCO [...] LE CICOGNE -Documentario [...] DISPARI -Rubrica settimanale INFANZIA OGGI -Che cos'è la creatività DAL PARLAMENTO [...] SPORT SERA [...] I PROGRAMMI [...] CON. RENATO RASCEL [...] Con il telefilm« Appuntamento in [...] » della serie a Uomo in casa » [...] STUDIO [...] UNA TRAGEDIA AMERICANA -Di Theodore Dreiser. Regia di Anton Giulio Majano, [...] Warner Bentivegna, Alberto Lupo, Gianni [...] Lilla Brignone, Fosco [...] SPAZIO LIBERO: I PROGRAMMI [...] 21,50 «AL ROGO I TROVATORI [...] Dalla scena alla TV. Dallo spettacolo « Les troubadours [...] presentato dal Centro [...] de la [...] 22,35 PROTESTANTESIMO 23 [...] 17,50: Telegiornale; 17,55: II carnevale. Ciao Arturo; 18,20: [...] en France; 18,50: Telegiornale; [...] La [...] di Alice; 19,35: Obiettivo sport; 20,30: Telegiornale; [...] Alessandro: [...] L'acqua passata; 22,30: [...] selvaggio; 23,20: Telegiornale. [...] 20: [...] dei ragazzi; 20,15: Telegiornale; 20,35: I segreti [...] 21,05: Prosa alla TV, regia [...] 22,10: Passo di danza. Francia Ore 13,50: [...] in fiore; 14,53: « Pane, [...] gelosia ». Film, regia di Luigi Comencinì, [...] Vittorio De Sica, Gina [...] 17,55: [...] « [...] 18,35: [...] la vita; 19,45: Top club; [...] Telegiornale; 20,32: Varietà del lunedi; 21,35: Domande [...] 22,35: Bande à [...] 23,05: Telegiornale. Montecarlo Ore 18,50: Telefilm; [...] 19,50: Notiziario; 20: Telefilm; [...] «Slaughter, [...] mitra». Film, regìa di Jack [...] con Jim Brown, Stella Stevens; [...] Notiziario; 22,45: Montecarlo sera. OGGI VEDREMO Una tragedia [...] puntata della replica del [...] Anton Giulio Majano. [...] sta per coronare il [...] arrampicatore sociale e sposare [...]. Ma il delitto commesso [...] per potere arrivare al [...] tutt'altro che perfetto: pesanti indizi cominciano a [...] lui; il processo dimostrerà la [...] colpevolezza. Tra gli interpreti ricordiamo Warner Bentivegna, Alberto Lupo e Lilla Brignone. Dalla scena alla [...] due, ore [...] intitola Al rogo i [...] odierna del programma curato da Italo Moscati. Si tratta di un [...] spettacolo Les troubadours, presentato al Teatro Tenda [...] Roma [...] « Centro [...] de la [...]. Lo spettacolo tratteggia le [...] gruppo di trovatori occitani, perseguitati dalla sanguinosa [...] 1200, dal potere centrale. /// [...] /// [...] RADIO: 6,30, 7,30, 8,30, 9,30, [...] 12,30, 13,30, 15,30, 16,30, 18,30 19,30, 22,90; 6: Un [...] giorno; 7,45: Buon viaggio [...] B [...] come Befana; 8: Un altro [...] 8,05: Musica e sport; 8,45: Noi due in-namorati; 9,32: Antonio Vivaldi, 11 prete rosso; 10: Speciale [...] 10,12: Sala F. Ed è anche questo [...] essere che ci fa sperare che [...] riesca ad uscire dal [...] è andata a ficcarsi. Ma quali sono, secondo Risi, [...] del successo dei suoi film, c di [...] commedia italiana ». Di [...] commedie italiane » forse se [...]. Il successo a Parigi [...] a due fattori; il primo è che [...] una selezione: è passato solo il meglio; [...] forse nel fatto che la commedia italiana [...] di [...] che i registi francesi [...] cioè la realtà che li circonda. Essi non prestano mai o [...] mai orecchio alla cronaca. Nel nostro cinema c'è [...] di improvvisazione, di spontaneità, di simpatia umana [...] francesi, cosi cartesiani, cosi razionalisti, non hanno. Attraverso il loro razionalismo, [...] riescono n [...]. [...] questo che ha isterilito il [...] francese. Per quel che riguarda [...] Stati Uniti, oltre alle coso che ti dicevo prima, [...] dato che gli americani non avevano mai [...] nostri film, intorno ai quali si sono [...] delle tendenze che hanno attraversato e ancora [...] USA. Ettore Scola, per esempio, [...] II sorpasso è un film perfettamente conosciuto [...] Stati Uniti, e [...] ad esso si riconosceva [...] primogenitura di quello che è il [...] cinema, il « cinema [...] che ha prodotto alcune delle opere più [...] cinematografia [...]. Certo, ci sono degli [...] come anche in Francia. I [...] mostri, per [...] candidatura per [...] era assolutamente esagerata, è [...] un grande film, un film che ha [...] Mei Brooks. Si sente, è una [...] nostro artigianato cinematografico ha delle cose reali [...]. Resta il fatto, comunque, [...] grande incendio del neorealismo, è stata la [...] vivo. Un genere che la [...] quella di sinistra, non ha mai troppo [...] un e-sempio di cinema popolare. La critica ha preferito [...] importanti, ma prodotti di élite, come certi [...] Visconti, quelli di Anto-nìoni: un grande cinema di [...] cinema aristocratico, che difficilmente arriva alle grandi [...]. Un cinema vale se [...] una grossa porzione di buoni film, fatti [...] consumo. Film [...] possono essere visti a [...] senza che ci si debba vergognare. Film che rispecchiano la [...] quotidiana. I nostri attori (Sordi. /// [...] /// Tognazzi, Gassman, Mastro-ianni. Perchè parlo solo di [...] di attrici? Forse è colpa della situazione [...] in Italia se. Mi auguro che si [...] poi. Chissà, forse ci vorrebbe [...] Bergman [...] da noi. Ma è vero anche [...] non amiamo molto [...] le donne: è il [...] se a parole ci diciamo rispettosi della [...]. [...] anche questo un segno di [...]. Di crisi delle idee, [...] del cinema, cui non credo. Quella di cui oggi tanto [...] parla affonda la [...] ragion [...] nella crisi delle idee e [...] fatto [...] il [...] non trova più sbocco sul [...] cioè nelle sale [...]. [...] il momento della fruizione [...] è il circuito che è in crisi. Per cui si ricercano [...] arrivare al grande pubblico, come per e-sempio [...] TV. Rimarranno solo [...] se continua cosi [...] grandi sale per il [...] e piccole sale per il [...] che la TV non può [...]. Per il resto devo [...] non ci sono mai state tante possibilità [...] di fare cinema, grazie alla facilità con [...] può disporre di mezzi tecnici a basso [...]. /// [...] /// Forse stiamo per voltare [...] gli uomini che fanno il cinema. Felice Laudadio Un [...] per la realtà quotidiana Medico, [...] di [...] sceneggiatore," documentarista, [...] Risi, che è nato [...] Milano [...] 23 dicembre 1916, è approdato alla regia [...] 1952 con Vacanze con il gangster, dopo [...] significativi cortometraggi ispirati al filone neorealista (Barboni, Strade [...] Napoli, Cortili Buio in sala). In precedenza aveva collaborato [...] Mario Soldati e con Alberto [...] (Giacomo [...] e Anna). Fòrtemente attratto dai temi [...] realtà quotidiana e popolare. Risi andò sempre più [...] capacità di caustico e divertito osservatore del [...] serie di film (fra i quali Poveri [...] Pane, amore e. In [...] si collocano opere come Una [...] Il sorpasso, La marcia su Roma, I [...] Il [...] Il gaucho, [...] realizzati fra il [...] e il [...]. Fra il [...] e il [...] tuttavia, Risi aveva tentato anche [...] strada diversa da quella della commedia dirigendo due film [...] drammatici »: Un a-more a Roma e A porle [...]. Intensissima è stata la [...] Risi dopo il [...]. Fra i tanti suoi [...] Il profeta, [...] ma di baci [...] Vedo nudo. Il giovane normale. La moglie del prete, In [...] italiano. /// [...] /// Profumo di donna, Telefoni [...]. [...] Anima persa, La stanza del [...]. /// [...] /// Attualmente sta girando Caro [...] Vittorio Gassman e Aurore Clement. Firenze: appuntamento col [...] . [...] quantitativa del festival (dodici [...] in tre sale: palazzo del Congressi, cinema Cavour [...] Spazio 1 sta a indicare, secondo gli organizzatori, [...] di presenza e di vitalità, per riaffermare [...] audiovisiva con quel respiro internazionale che è [...] fiorentina. E i contatti tradizionali [...] e i centri più vivaci di documentazione, [...] corso con [...] Beaubourg parigino, le gallerie [...] New York, oltre che un intensificato rapporto con gli Enti [...] già materia di sperare ancora di più [...]. Le linee del programma, [...] del festival Antonio [...] si presentano articolate e [...] a coprire i più vari settori della [...] alla consueta rassegna della produzione internazionale più [...] nazioni presenti con oltre 130 film), danno [...] culturale al festival le retrospettive Di particolare [...] rassegna dedicata alla società francese 1934-39 (gli [...] e della parabola del Fronte popolare, sino [...] « integralmente » sia attraverso le opere [...] Renoir, Carnè, [...]. [...] sia attraverso opere minori, documentari, [...]. Gli omaggi consueti ai [...] cinema documentario sono indirizzati [...] a due determinanti ottuagenari [...] Alberto Cavalcanti, di origine brasiliana, infaticabile realizzatore e [...] attivo in Francia, Inghilterra, Brasile, Stati Uniti, [...] per essere stato [...] con [...] della scuola [...] inglese degli anni Trenta; [...] Joris [...] volante, testimone dei percorsi [...] popoli ai quattro angoli del mondo, dalle [...] mare a [...] alla lunga marcia del [...]. Di [...] verranno presentati solo pochi [...] perchè il Festival ha già [...] per febbraio una monografia completa della [...] opera; Cavalcanti avrà invece uno [...] considerevole che dividerà [...] i suoi più abili collaboratori [...] allevi, Harry Watt, Basii Wright, Humphrey [...] ecc. Per alcuni già classico, [...] più giovane, il tedesco Werner Her-zog si [...] vecchi con una [...] personale di corto e [...]. Ma lo novità [...] 1978 sono costituite anche [...] del Festival ad altri settori [...] audiovisiva: in collaborazione con la galleria [...] di New York verranno infatti [...] del programmi di [...] organizzati da artisti come Bill Viol, [...] Beck, [...] che si aprono alle nuove [...] di sperimentazione [...] televisiva; mentre la mostra fotografica [...] ne! /// [...] /// Rossi« Spettacolo sullo spettacolo [...] Cabaret Voltaire di Torino Un difficile approccio al Musi! Molta perplessità e delusione [...] che, accorsi in gran numero nella sala [...] di via Cavour 7, ai riaccendersi delle [...] parevano [...] tutto [...] o c'è [...] spettacolo era infatti molto [...] annunciato come «prima nazionale assoluta» e come [...] a Torino [...] celebre regista delle [...] giornate di Sodoma e [...] Proust. Ma [...] che, se ben ricordiamo, [...] no presentò in una piazza di Moncalieri [...] Amleto [...] di una delle prime [...] proseguite a Chieri, intitolate « I giovani [...] », sabato sera non [...]. [...] però gli attori del Centro [...] pistoiese, che dal giugno scorso, al Palazzo [...] Esposizioni [...] Roma, collaborano attivamente con il regista romano [...] sema qualità dello scrittore [...] Robert [...] (1880-1942). Ma torniamo alla rappresentazione [...] Voltaire. Uno spettacolo in sé autonomo, [...] com'era stato più volte precisato [...] pubblico [...] che non [...] essere [...] senza qualità, ma « forse [...] e decisiva tappa » verso quel difficile traguardo. Come sottotitolo di Teatro [...] questa didascalia: « Giuliano [...] e il Centro studi [...] collaborazione critica ripercorrono i temi di [...] teatrale». Stando a questi molto [...] a [...] poco, [...] qualcosa di più dì [...] effetti si è visto. Gli attori del Centro [...] scrupolosamente diligenti, si sono infatti limitati a [...] del Voltaire, in una serie di «esercizi» [...] vocali, ripercorrenti alcuni fra i principali nodi [...] appunto [...] senza qualità, in cui [...] morto esule in Svizzera, mentre stava ancora [...] grande romanzo saggistico ed autobiografico, aveva tentato [...] a volte anche ironica metafora della società [...] rappresentata nella [...] ineluttabile catastrofe. SI assiste così, in [...] quasi essenzialmente visuali, alla presentazione dei personaggi [...] Ulrich, ancora non definito nelle sue incapacità [...] di Walter e Clarissa; con accenni alla [...] di crisi; il grande industriale [...] (ambigua caricatura dello sta-tista [...] e Agathe, la bella [...] Ulrich, legata a lui da un complesso, ambiguo [...]. Poi, le azioni del [...] visualizzate in rapidi movimenti singoli e di [...] a mano più complesse, [...] in una sort adi [...] cui la parola, espressa dagli attori ora [...] accenti al limite del naturalistico, acquista dimensioni [...] rilevanti, [...] sintonia, ma più spesso [...] la perseguita violenza di luci, rumori e [...]. Non che la rappresentazione manchi, [...] tratti di una [...] suggestività, sia pure ancora molto [...] e indefinita. Gli attori, come già [...] dimostrano di [...] bene appreso la lezione [...]. Manca tuttavia [...] visto al Voltaire [...] «uno spettacolo sullo . Appuntamento quindi a Firenze [...] di [...] verrà presentato al teatro [...] Affratellamento [...] della rassegna promossa dal Teatro [...]. Sarà allora possibile esprimere [...] motivato. Nino [...] abbonamenti Difendiamo [...] della nostra stampa [...] annuo: 7 numeri 60. /// [...] /// Nino [...] abbonamenti Difendiamo [...] della nostra stampa [...] annuo: 7 numeri 60. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL