KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Da [...] camerino [...] dalla pedana del palcoscenico, dalla [...] fossa » [...] è un continuo brulicare di [...] chi in costume e chi no. [...] e [...] e Wagner, ovvero anti-eroe [...] la sottile [...] mula che percorre [...] edizione del festival fiorentino), [...] di gomito, miracolosamente senza urtarsi. Poi si risolve [...]. Incontriamo Liliana Cavani. Un invito giunto [...] oppure un vecchio sogno che [...] c'è mai stato un « [...] ». Grazie a [...] che mi aveva interpellato [...] occasioni, ho vinto alcune incertezze e mi [...] pure da un soggetto cosi affascinante. Ritengo che regia [...] e regia cinematografica siano [...] differenti. La domanda [...] è quella sul tipo di [...] lei ha fatto del capolavoro [...] Berg. E" un testo che [...]. La caratteristica di questa [...] con la massima chiarezza [...] possibilità di [...] in lingua italiana (nuovo [...] F. /// [...] /// Da parte mia si [...] aderire alle premesse di Berg e di BUchner, [...] minima reazione [...] del protagonista: essere umano [...] baritono [...] dello schema classico dei [...]. [...] è un personaggio (un « [...] » che non è nessuno), il quale non potendo [...] a una situazione so [...] generale, si ribella contro sé [...]. [...] evidente [...] paradosso psicologico: distruggere sempre quello [...] ha di più caro. Non può ribellarsi perché [...] il linguaggio. [...] 'e volte che si esprime [...] fa senza possedere ancora una lingua di rivolta (« I. Un isolato, dunque, . Il suo unico mondo [...] Maria, [...] è una lavoratrice corno lui. Essendo io emi liana, abituata [...] vedere [...] si ribella solo a se [...] L'opera inaugurerà il [...] il « Maggio » fiorentino -Uno spettacolo visivo e musicale insieme -Un vecchio [...] che lavorano, ho con-i [...] una Maria attivizzata. [...] preferita così piuttosto che farla [...] in una cameretta. /// [...] /// Il soldato [...] da tutto ciò ne ricava [...] una carica in più di dolore. Lo si capisce fin [...] col dottore quando appare evidente, [...] dialogo serrato, la [...] protesta, che è anche [...] della massa di derelitti come lui. C'è anche un eros [...] che agisce. [...] chiaro che [...] così come [...] ne con la lama del [...] è uno stupro, interpretabile [...] da vari punti di vista Però non voglio. [...] parte Berg, figlio della [...] da un milieu culturale n cui il [...] uma-na era un po' il pane [...] diano. /// [...] /// [...] nel contempo, è un [...] è un dramma borghese. Tutte le altre considerazioni [...] fare, a mio [...] do di vedere, diventano [...] intenzioni. E per quanto riguarda [...] Ezio Frigerio. [...] il dramma di [...] trova una [...] collocazione storica [...] sul piano [...]. Trasferire il soggetto dopo la [...] guerra mondiale [...] con un discorso di classe [...] avanzato [...] ci pareva [...] Berg regge benissimo indie in [...] precedente. La [...] esperienza di [...]. Questa convenzione per me [...] perché non vi sono abituata. Il cinema è molto [...] vita. Trattandosi di [...] con connotati realistici molto [...]. Quello che sto cercando di [...] con interpreti [...] devo [...] molto attenti e seri [...] è ottenere da loro il [...] sacrificio: di impegnarsi in una parte vocale [...] da un lato e. [...] si entra anche nel merito [...] enormi difficoltà [...] ordine scenotecnico. Far scorrere in modo [...] le quindici scene [...]. Io vivo da alcuni giorni [...] una perenne angoscia. Mentre il film è [...] lungo lavoro di preparazione per evitare, al [...] ìl di scorso è [...] in attesa di un miracolo risolutivo. Forse è colpa mia [...] ì meccanismi regolatori degli Enti lirici. Già, perché bisogna fare [...] di Berg. Appunto perché io amo [...] musica, mi piace di [...] bene e siamo partiti con [...] di fare uno spettacolo completo: visivo e musicale insieme. Io non credo di [...] ma lavorare fianco a [...] direttore [...] è stato un utile [...]. [...] dovrà per [...] se non sono stata [...] ri molto attenta a rutte [...] cose che si potevano lare. Il margine di fantasia [...] lirica è assai ridotto: i problemi organizzativi [...]. Non c'è spazio neanche per [...] un pedalino a una comparsa. Pensi, ad esempio, che [...] e costumi solo tre giorni prima:. Ci salutiamo con la [...] di fronte una donna che sa quello [...]. TRIBUNA POLITICA (C) trasmissioni [...]. /// [...] /// V Campionati mondiali di hockey [...] 17. G II incontri informali, [...] artisti nella loro casa, nel loro studio, [...] si ispirano. La trasmissione, curata [...] Renzo Bertoni, si occupa [...] Giuseppe Zigaina. I vecchi e i [...] puntata del romanzo di Luigi Pirandello [...] per la televisione da Marco Leto e Renzo Rosso. Si celebra [...] matrimonio tra [...] principe Ippolito e la [...] Adelaide Salvo, nello stesso momento :n cui viene [...] la sommossa dei contadini nel feudo dei [...]. Intanto la [...] si sposta a Roma [...] Landò, figlio socialista del pr. Nella capitale, per motivi [...] quasi tutti i protagonisti del romanzo: Costa [...] Capolino da un [...] per impetrare favori; Flaminio Salvo [...] figlia Dianella e Nicoletta, il cui unico [...] di divertirsi. [...] viene convinta dal marito [...] Girgenti ed affronta il viaggio insieme ad Aurelio Costa [...] sempre corteggiata. Il giorno e la [...] due, ore [...] Cronaca minima di centi anni [...] si riferisce agli Anni della grande corsa, il « [...] decennio che va dagli anni [...] ai [...] e. Le immagini sono accompagnate [...] Giancarlo Fusco e Marcello [...]. Tarn [...] uno, ore [...] rubrica d: attualità del TG [...]. Anche se non è [...] anticipo il contenuto delle puntate si può [...] uno dei prossimi temi riguarderà [...] in vista delie elezioni [...]. PROGRAMMI [...] Radio [...] RADIO: 7; 8: 10: 12; [...] 14; 15; 17; 19; 21, 23. Va detto subito che [...] di questo panorama [...] è stato II gregge [...] Zekì [...] su una sceneggiatura di [...]. [...] è un personaggio quasi mitico [...] il nuovo cinema turco: attore di successo, poeta, regista [...] e impetuoso (tre anni or sono il Festival del Cinema [...] di Sanremo gli ha dedicato [...] sta scontando da più di [...] anni una lunga condanna inflittagli per [...] partecipato ad una sparatoria in [...] locale pubblico nel corso del la quale fu ucciso [...] magistrato. Né questa è la [...] viene imprigionato: g! Uno di [...] processi è scaturito da una [...] sulla « [...] curda » inviata da [...] ad una rivista e da [...] pubblicata: per questo reato il regista rischia la pena [...] morte! /// [...] /// Al centro del film [...] primogenito della famiglia [...]. La donna si è [...] ostinato mutismo dopo [...] perso tre figli, cosa [...] le [...] del vecchio suocero [...] che la considera la [...] della tribù. A complicare le case c'è [...] faida fra i [...] e i parenti della donna. In queste condizioni [...] e gli uomini della fa [...] incominciano una lunga e faticosa marcia, prima a piedi, [...] in treno, per trasferire il gregge dai pascoli montani [...] mercato del [...] di Ankara. [...] un vero e proprio calvario [...] di furti, violenze. Alla fine il vecchio [...] fra la folla indifferente della capitale e [...] finirà in prigione per [...] mediatore di bestiame Parte di epica [...] un film forte e [...] prima parte di asciutta ed epica bellezza [...] conflitto fra gli uomini trova uno sfondo [...] di un paesàggio ove la violenza della [...] vivere quotidiano. Dopo, nel viaggio e. [...] Il ritorno del soldato, [...] in cui si tratteggia con precisione e [...] di un poliziotto che ha ucciso accidentalmente [...] e che gradualmente si rende conto di [...] poveraccio, mentre criminali ben più malvagi riman-gono [...]. Altro nome degno d' [...] di [...]. Parlano di donne anche [...] Emine di Omer [...] e [...] Durai. Sono due [...] non recenti, il primo è [...] 1974. Stigmatizzando duramente [...] della direzione (che « [...] già precaria [...] » tuttora in. [...] Emine è una prostituta [...] in un piccolo villaggio: siamo agli inizi [...] i pregiudizi dei contadini, la violenza dei [...] dei bigotti arriveranno ad impedire alla donna [...] cibo. Dopo una lunga e [...] giovane si spegnerà in solitudine. Anche [...] sottostà alla violenza del mondo [...] la circonda, fuggita di casa per sposare [...] che ama sarà [...] violentata da un altro. La legge [...] non le concede scappatoie: o [...] marito [...] o sarà lei stessa a [...]. In entrambi i r". /// [...] /// Umberto [...] VISTI DA VICINO (C) -Incontri [...] BUONA SERA CON. Rita al circo [...]. Glauco Mauri, Stefano Satta Flores. Gabriele Ferzetti, Dina [...]. Roberta Paladini, Cesarina Gherardi -Regia [...] Marco [...]. /// [...] /// ROMA [...] Incontro con Alfonso Sastre. Lo spettacolo verrà rappresentato [...] a prima mondiale ». [...] è molto [...] teso, sia per il nome [...]. Una a novità assoluta» [...] di questa commedia di Sastre [...] La Celestina di Fer nando de Rojas. Le scene e i costumi [...] di Emanuele [...] le musiche di [...]. /// [...] /// Ivo Garrani sarà invece Calisto, [...] ro ex frate, assetato d'amore, [...] dagli sgherri [...]. Tra gli altri interpreti. Gianni [...] (anche regista, assistente di Squarzina). Vittorio Congia e Monica Ferri. Abbiamo chiesto a Sastre [...] questa [...] in fondo alquanto ardita [...]. Circa tre anni fa. Maria Lui sa d'Amico [...] Squarzina [...] no molto interessati a [...] za re una nuova [...] Celestina di de Rojas. Io accettai senza indugi [...] anche perchè ho un amore particolare per [...] capolavoro della letteratura spagnola. Ma fu appunto questo [...]. Dover tagliare un testo [...]. Casi, sospesi il lavoro [...] invece, a scrivere [...] completamente nuova; [...] come dire?, a proposito [...] Celestina [...] de Rojas. Si era allora nei [...]. Un anno piuttosto duro [...]. Ero appena uscito dal [...] e mi ero rifugiato [...] Bordeaux Poi. In un incontro con Squarzina. [...] stregonesco della protagonista, mi [...]. Era la stessa cosa [...] infatti, inizialmente, avevo pensa-, [...] di intitolare il mio [...] Celestina [...] rogo. Così, su quello stimolo, [...] Ca [...] a buttare giù i [...]. /// [...] /// Celestina era una vecchia, cinica [...]. La [...] ruffianeria diventa casi un fatto [...] dagli esiti benefici, riuscendo a far comunicare tra loro [...] ed estrazioni assai diverse. In altre parole, la [...] ruffianeria, tramite la stregoneria. Partendo, quindi, da questa [...] resto è venuto da sé. Ho pensato di [...] chiare ì personaggi principali [...] Calisto [...]. Due mondi molto diversi, e [...] distanti [...] che soltanto la "magnifica strega" Celestina (loro, [...] la vedono bellissima) riuscirà e [...] comunicare ». Squarzina parla addirittura di [...]. /// [...] /// I miei personaggi giungono, [...]. Ho collocato [...] verso la fine del [...] un secolo rispetto al de Rojas, perché [...] che conosco di più ». Il discorso si sposta [...] labilmente sulla Spagna di oggi. Sastre mostra di [...] molto volentieri [...] un argomento che gli sta [...] cuore. La [...] ne politica, infatti, a mio [...]. Albert [...] degli [...] è stato arrestato con [...] dì [...] fatto uno [...] spettacolo antimilitarista. La sorpresa è una [...] assai belli di pittori attivi a Roma [...] Venti, diciamo su un filo teso tra la [...] «Valori Plastici» di Mario Broglio, nel 1918. Anno più anno menu. I pittori sono Guidi. /// [...] /// [...] Donghi, [...]. /// [...] /// Purtroppo nelle stanze della [...] continua: non [...] un'etichetta con il [...] del quadro, la data: [...] la nebbia fitta che è calata sul [...] pittori. Eppure la lo ro [...] luce oltre che quel sentimento castissimo e [...] di cui dice Savinio e che si [...] sentimento altrettanto casto e dolce ma assai [...] della forma nella luce mediterranea. Come [...] stupefacente di [...] e cose dopo la metafisica [...] con una volumetria primitiva di Trecento e Quattrocento italiano [...] ambiziosa di proporsi come una nuova tradizione, una moderna [...] italiana. Il livello di ricerca [...] è quello di tanta parte della pittura [...]. /// [...] /// Insomma una mostra sor prendente, [...] di quella mostra storica di [...] stagione della pittura a Ro ma, dopo la Metafisica, [...] il Comune di Roma o la Gal lena Nazionale [...] Moderna dovrebbero saggiamente riproporre. [...] la pace ?ROMA [...] Nastro rosa in cesa della [...] nostra na. [...] nata [...]. Produttori dunque, ma non [...] non soltanto sotto questa veste, giacché spulciando [...] troviamo anche gente che fa il «doppio [...] come Mario [...] (Noccioline a colazione) e Carlo Tu [...] (Ciao [...]. Vediamo un po' i [...] questa creatura (la denuncia della nascita è [...] ma già da qualche tempo il parto [...] racco glie quattordici società [...] è [...] nata da un « [...]. /// [...] /// Roberto Levi, Marina Piperno. Stando tanto inguaiato il [...] perché non fare qualcosa? hanno pensato costoro. Stufi di sentire analisi [...] malanni senza che nessuna medici na appropriata [...] al grande infermo, i quattordici «saggi» si [...] maniche ed hanno deciso di mettersi insieme. Il discorso va a [...] quel tipo di produzione media che sembra [...] contraccolpi della grande crisi. Il mercato impone costi [...]. Perciò, si va [...] con [...] ormai [...] e con prodotti ben [...] (magari [...] americana), che lasciano poco spazio [...] giovani e a nuove opere di un certo stimolo. Interlocutore privilegiato di questa [...] RAI. Ma non si era [...] televisione stava affossando il cinema? I produttori [...] so che sia ora di [...] con questa storia e [...] possa continuare a parlare della TV come [...] del cinema. Almeno da un punto [...] soldoni. In definitiva, viale Mazzini [...] soltanto la finanziaria del ci [...] italiano, ma deve [...] sumere su di sé [...] comportano film con volt: [...] idee nuove [...] certo calibro culturale. [...] sto sodalizio tra pubblico e [...] va allargato anche al boccheggiante gruppo cine [...] pubblico. Riusciranno i nostri eroi? [...]. [...] presto per [...]. Se dovessimo stare a precedenti [...] di stampo associazionistico (ricordiamo la «San [...] lo» di diversi anni fa. Intanto, molti dei persona? [...] si stanno dando da fare, dopo un [...] paralisi: Mario Gallo con Gli assassini, una [...] Peter Dal Monte che dovrebbe finalmente vedere [...] con Nanni Moretti che prepara un nuovo [...] Filiberto Bandini con un film di Alberto Bevilacqua (I. Chi vivrà [...]. Paolo [...] del rapporto fra i [...] tema de] rapporto tra cinema [...] televisione e stato affrontato dal pre [...] della Rai. Paolo Grassi, nel corso [...] aggiornamento culturale per diplomati alla Fondazione Cini. Grassi ha detto, tra [...] Rai deve contemperare a una [...] che incontri esigenze di [...] livelli e dando certe garanzie, con al [...] costituiscano un investimento per la evoluzione del [...] ». Inoltre egli ha sottolineato [...] Rai ha per lo più [...] film i cui progetti [...]. /// [...] /// Inoltre egli ha sottolineato [...] Rai ha per lo più [...] film i cui progetti [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|