→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1979»--Id 2354721211.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Da [...] camerino [...] dalla pedana del palcoscenico, dalla [...] fossa » [...] è un continuo brulicare di [...] chi in costume e chi no. [...] e [...] e Wagner, ovvero anti-eroe [...] la sottile [...] mula che percorre [...] edizione del festival fiorentino), [...] di gomito, miracolosamente senza urtarsi. Poi si risolve [...]. Incontriamo Liliana Cavani. Un invito giunto [...] oppure un vecchio sogno che [...] c'è mai stato un « [...] ». Grazie a [...] che mi aveva interpellato [...] occasioni, ho vinto alcune incertezze e mi [...] pure da un soggetto cosi affascinante. Ritengo che regia [...] e regia cinematografica siano [...] differenti. La domanda [...] è quella sul tipo di [...] lei ha fatto del capolavoro [...] Berg. E" un testo che [...]. La caratteristica di questa [...] con la massima chiarezza [...] possibilità di [...] in lingua italiana (nuovo [...] F. ///
[...] ///
Da parte mia si [...] aderire alle premesse di Berg e di BUchner, [...] minima reazione [...] del protagonista: essere umano [...] baritono [...] dello schema classico dei [...]. [...] è un personaggio (un « [...] » che non è nessuno), il quale non potendo [...] a una situazione so [...] generale, si ribella contro sé [...]. [...] evidente [...] paradosso psicologico: distruggere sempre quello [...] ha di più caro. Non può ribellarsi perché [...] il linguaggio. [...] 'e volte che si esprime [...] fa senza possedere ancora una lingua di rivolta (« I. Un isolato, dunque, . Il suo unico mondo [...] Maria, [...] è una lavoratrice corno lui. Essendo io emi liana, abituata [...] vedere [...] si ribella solo a se [...] L'opera inaugurerà il [...] il « Maggio » fiorentino -Uno spettacolo visivo e musicale insieme -Un vecchio [...] che lavorano, ho con-i [...] una Maria attivizzata. [...] preferita così piuttosto che farla [...] in una cameretta. ///
[...] ///
Il soldato [...] da tutto ciò ne ricava [...] una carica in più di dolore. Lo si capisce fin [...] col dottore quando appare evidente, [...] dialogo serrato, la [...] protesta, che è anche [...] della massa di derelitti come lui. C'è anche un eros [...] che agisce. [...] chiaro che [...] così come [...] ne con la lama del [...] è uno stupro, interpretabile [...] da vari punti di vista Però non voglio. [...] parte Berg, figlio della [...] da un milieu culturale n cui il [...] uma-na era un po' il pane [...] diano. ///
[...] ///
[...] nel contempo, è un [...] è un dramma borghese. Tutte le altre considerazioni [...] fare, a mio [...] do di vedere, diventano [...] intenzioni. E per quanto riguarda [...] Ezio Frigerio. [...] il dramma di [...] trova una [...] collocazione storica [...] sul piano [...]. Trasferire il soggetto dopo la [...] guerra mondiale [...] con un discorso di classe [...] avanzato [...] ci pareva [...] Berg regge benissimo indie in [...] precedente. La [...] esperienza di [...]. Questa convenzione per me [...] perché non vi sono abituata. Il cinema è molto [...] vita. Trattandosi di [...] con connotati realistici molto [...]. Quello che sto cercando di [...] con interpreti [...] devo [...] molto attenti e seri [...] è ottenere da loro il [...] sacrificio: di impegnarsi in una parte vocale [...] da un lato e. [...] si entra anche nel merito [...] enormi difficoltà [...] ordine scenotecnico. Far scorrere in modo [...] le quindici scene [...]. Io vivo da alcuni giorni [...] una perenne angoscia. Mentre il film è [...] lungo lavoro di preparazione per evitare, al [...] ìl di scorso è [...] in attesa di un miracolo risolutivo. Forse è colpa mia [...] ì meccanismi regolatori degli Enti lirici. Già, perché bisogna fare [...] di Berg. Appunto perché io amo [...] musica, mi piace di [...] bene e siamo partiti con [...] di fare uno spettacolo completo: visivo e musicale insieme. Io non credo di [...] ma lavorare fianco a [...] direttore [...] è stato un utile [...]. [...] dovrà per [...] se non sono stata [...] ri molto attenta a rutte [...] cose che si potevano lare. Il margine di fantasia [...] lirica è assai ridotto: i problemi organizzativi [...]. Non c'è spazio neanche per [...] un pedalino a una comparsa. Pensi, ad esempio, che [...] e costumi solo tre giorni prima:. Ci salutiamo con la [...] di fronte una donna che sa quello [...]. TRIBUNA POLITICA (C) trasmissioni [...]. ///
[...] ///
V Campionati mondiali di hockey [...] 17. G II incontri informali, [...] artisti nella loro casa, nel loro studio, [...] si ispirano. La trasmissione, curata [...] Renzo Bertoni, si occupa [...] Giuseppe Zigaina. I vecchi e i [...] puntata del romanzo di Luigi Pirandello [...] per la televisione da Marco Leto e Renzo Rosso. Si celebra [...] matrimonio tra [...] principe Ippolito e la [...] Adelaide Salvo, nello stesso momento :n cui viene [...] la sommossa dei contadini nel feudo dei [...]. Intanto la [...] si sposta a Roma [...] Landò, figlio socialista del pr. Nella capitale, per motivi [...] quasi tutti i protagonisti del romanzo: Costa [...] Capolino da un [...] per impetrare favori; Flaminio Salvo [...] figlia Dianella e Nicoletta, il cui unico [...] di divertirsi. [...] viene convinta dal marito [...] Girgenti ed affronta il viaggio insieme ad Aurelio Costa [...] sempre corteggiata. Il giorno e la [...] due, ore [...] Cronaca minima di centi anni [...] si riferisce agli Anni della grande corsa, il « [...] decennio che va dagli anni [...] ai [...] e. Le immagini sono accompagnate [...] Giancarlo Fusco e Marcello [...]. Tarn [...] uno, ore [...] rubrica d: attualità del TG [...]. Anche se non è [...] anticipo il contenuto delle puntate si può [...] uno dei prossimi temi riguarderà [...] in vista delie elezioni [...]. PROGRAMMI [...] Radio [...] RADIO: 7; 8: 10: 12; [...] 14; 15; 17; 19; 21, 23. Va detto subito che [...] di questo panorama [...] è stato II gregge [...] Zekì [...] su una sceneggiatura di [...]. [...] è un personaggio quasi mitico [...] il nuovo cinema turco: attore di successo, poeta, regista [...] e impetuoso (tre anni or sono il Festival del Cinema [...] di Sanremo gli ha dedicato [...] sta scontando da più di [...] anni una lunga condanna inflittagli per [...] partecipato ad una sparatoria in [...] locale pubblico nel corso del la quale fu ucciso [...] magistrato. Né questa è la [...] viene imprigionato: g! Uno di [...] processi è scaturito da una [...] sulla « [...] curda » inviata da [...] ad una rivista e da [...] pubblicata: per questo reato il regista rischia la pena [...] morte! ///
[...] ///
Al centro del film [...] primogenito della famiglia [...]. La donna si è [...] ostinato mutismo dopo [...] perso tre figli, cosa [...] le [...] del vecchio suocero [...] che la considera la [...] della tribù. A complicare le case c'è [...] faida fra i [...] e i parenti della donna. In queste condizioni [...] e gli uomini della fa [...] incominciano una lunga e faticosa marcia, prima a piedi, [...] in treno, per trasferire il gregge dai pascoli montani [...] mercato del [...] di Ankara. [...] un vero e proprio calvario [...] di furti, violenze. Alla fine il vecchio [...] fra la folla indifferente della capitale e [...] finirà in prigione per [...] mediatore di bestiame Parte di epica [...] un film forte e [...] prima parte di asciutta ed epica bellezza [...] conflitto fra gli uomini trova uno sfondo [...] di un paesàggio ove la violenza della [...] vivere quotidiano. Dopo, nel viaggio e. [...] Il ritorno del soldato, [...] in cui si tratteggia con precisione e [...] di un poliziotto che ha ucciso accidentalmente [...] e che gradualmente si rende conto di [...] poveraccio, mentre criminali ben più malvagi riman-gono [...]. Altro nome degno d' [...] di [...]. Parlano di donne anche [...] Emine di Omer [...] e [...] Durai. Sono due [...] non recenti, il primo è [...] 1974. Stigmatizzando duramente [...] della direzione (che « [...] già precaria [...] » tuttora in. [...] Emine è una prostituta [...] in un piccolo villaggio: siamo agli inizi [...] i pregiudizi dei contadini, la violenza dei [...] dei bigotti arriveranno ad impedire alla donna [...] cibo. Dopo una lunga e [...] giovane si spegnerà in solitudine. Anche [...] sottostà alla violenza del mondo [...] la circonda, fuggita di casa per sposare [...] che ama sarà [...] violentata da un altro. La legge [...] non le concede scappatoie: o [...] marito [...] o sarà lei stessa a [...]. In entrambi i r". ///
[...] ///
Umberto [...] VISTI DA VICINO (C) -Incontri [...] BUONA SERA CON. Rita al circo [...]. Glauco Mauri, Stefano Satta Flores. Gabriele Ferzetti, Dina [...]. Roberta Paladini, Cesarina Gherardi -Regia [...] Marco [...]. ///
[...] ///
ROMA [...] Incontro con Alfonso Sastre. Lo spettacolo verrà rappresentato [...] a prima mondiale ». [...] è molto [...] teso, sia per il nome [...]. Una a novità assoluta» [...] di questa commedia di Sastre [...] La Celestina di Fer nando de Rojas. Le scene e i costumi [...] di Emanuele [...] le musiche di [...]. ///
[...] ///
Ivo Garrani sarà invece Calisto, [...] ro ex frate, assetato d'amore, [...] dagli sgherri [...]. Tra gli altri interpreti. Gianni [...] (anche regista, assistente di Squarzina). Vittorio Congia e Monica Ferri. Abbiamo chiesto a Sastre [...] questa [...] in fondo alquanto ardita [...]. Circa tre anni fa. Maria Lui sa d'Amico [...] Squarzina [...] no molto interessati a [...] za re una nuova [...] Celestina di de Rojas. Io accettai senza indugi [...] anche perchè ho un amore particolare per [...] capolavoro della letteratura spagnola. Ma fu appunto questo [...]. Dover tagliare un testo [...]. Casi, sospesi il lavoro [...] invece, a scrivere [...] completamente nuova; [...] come dire?, a proposito [...] Celestina [...] de Rojas. Si era allora nei [...]. Un anno piuttosto duro [...]. Ero appena uscito dal [...] e mi ero rifugiato [...] Bordeaux Poi. In un incontro con Squarzina. [...] stregonesco della protagonista, mi [...]. Era la stessa cosa [...] infatti, inizialmente, avevo pensa-, [...] di intitolare il mio [...] Celestina [...] rogo. Così, su quello stimolo, [...] Ca [...] a buttare giù i [...]. ///
[...] ///
Celestina era una vecchia, cinica [...]. La [...] ruffianeria diventa casi un fatto [...] dagli esiti benefici, riuscendo a far comunicare tra loro [...] ed estrazioni assai diverse. In altre parole, la [...] ruffianeria, tramite la stregoneria. Partendo, quindi, da questa [...] resto è venuto da sé. Ho pensato di [...] chiare ì personaggi principali [...] Calisto [...]. Due mondi molto diversi, e [...] distanti [...] che soltanto la "magnifica strega" Celestina (loro, [...] la vedono bellissima) riuscirà e [...] comunicare ». Squarzina parla addirittura di [...]. ///
[...] ///
I miei personaggi giungono, [...]. Ho collocato [...] verso la fine del [...] un secolo rispetto al de Rojas, perché [...] che conosco di più ». Il discorso si sposta [...] labilmente sulla Spagna di oggi. Sastre mostra di [...] molto volentieri [...] un argomento che gli sta [...] cuore. La [...] ne politica, infatti, a mio [...]. Albert [...] degli [...] è stato arrestato con [...] dì [...] fatto uno [...] spettacolo antimilitarista. La sorpresa è una [...] assai belli di pittori attivi a Roma [...] Venti, diciamo su un filo teso tra la [...] «Valori Plastici» di Mario Broglio, nel 1918. Anno più anno menu. I pittori sono Guidi. ///
[...] ///
[...] Donghi, [...]. ///
[...] ///
Purtroppo nelle stanze della [...] continua: non [...] un'etichetta con il [...] del quadro, la data: [...] la nebbia fitta che è calata sul [...] pittori. Eppure la lo ro [...] luce oltre che quel sentimento castissimo e [...] di cui dice Savinio e che si [...] sentimento altrettanto casto e dolce ma assai [...] della forma nella luce mediterranea. Come [...] stupefacente di [...] e cose dopo la metafisica [...] con una volumetria primitiva di Trecento e Quattrocento italiano [...] ambiziosa di proporsi come una nuova tradizione, una moderna [...] italiana. Il livello di ricerca [...] è quello di tanta parte della pittura [...]. ///
[...] ///
Insomma una mostra sor prendente, [...] di quella mostra storica di [...] stagione della pittura a Ro ma, dopo la Metafisica, [...] il Comune di Roma o la Gal lena Nazionale [...] Moderna dovrebbero saggiamente riproporre. [...] la pace ?ROMA [...] Nastro rosa in cesa della [...] nostra na. [...] nata [...]. Produttori dunque, ma non [...] non soltanto sotto questa veste, giacché spulciando [...] troviamo anche gente che fa il «doppio [...] come Mario [...] (Noccioline a colazione) e Carlo Tu [...] (Ciao [...]. Vediamo un po' i [...] questa creatura (la denuncia della nascita è [...] ma già da qualche tempo il parto [...] racco glie quattordici società [...] è [...] nata da un « [...]. ///
[...] ///
Roberto Levi, Marina Piperno. Stando tanto inguaiato il [...] perché non fare qualcosa? hanno pensato costoro. Stufi di sentire analisi [...] malanni senza che nessuna medici na appropriata [...] al grande infermo, i quattordici «saggi» si [...] maniche ed hanno deciso di mettersi insieme. Il discorso va a [...] quel tipo di produzione media che sembra [...] contraccolpi della grande crisi. Il mercato impone costi [...]. Perciò, si va [...] con [...] ormai [...] e con prodotti ben [...] (magari [...] americana), che lasciano poco spazio [...] giovani e a nuove opere di un certo stimolo. Interlocutore privilegiato di questa [...] RAI. Ma non si era [...] televisione stava affossando il cinema? I produttori [...] so che sia ora di [...] con questa storia e [...] possa continuare a parlare della TV come [...] del cinema. Almeno da un punto [...] soldoni. In definitiva, viale Mazzini [...] soltanto la finanziaria del ci [...] italiano, ma deve [...] sumere su di sé [...] comportano film con volt: [...] idee nuove [...] certo calibro culturale. [...] sto sodalizio tra pubblico e [...] va allargato anche al boccheggiante gruppo cine [...] pubblico. Riusciranno i nostri eroi? [...]. [...] presto per [...]. Se dovessimo stare a precedenti [...] di stampo associazionistico (ricordiamo la «San [...] lo» di diversi anni fa. Intanto, molti dei persona? [...] si stanno dando da fare, dopo un [...] paralisi: Mario Gallo con Gli assassini, una [...] Peter Dal Monte che dovrebbe finalmente vedere [...] con Nanni Moretti che prepara un nuovo [...] Filiberto Bandini con un film di Alberto Bevilacqua (I. Chi vivrà [...]. Paolo [...] del rapporto fra i [...] tema de] rapporto tra cinema [...] televisione e stato affrontato dal pre [...] della Rai. Paolo Grassi, nel corso [...] aggiornamento culturale per diplomati alla Fondazione Cini. Grassi ha detto, tra [...] Rai deve contemperare a una [...] che incontri esigenze di [...] livelli e dando certe garanzie, con al [...] costituiscano un investimento per la evoluzione del [...] ». Inoltre egli ha sottolineato [...] Rai ha per lo più [...] film i cui progetti [...]. ///
[...] ///
Inoltre egli ha sottolineato [...] Rai ha per lo più [...] film i cui progetti [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL