→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 2354514398.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] 18 maggio 1994 [...] Li In [...] di Zhang [...]. A destra II regista; [...] di OlMer [...] grande regista ha disertato [...]. Un gesto provocatorio contro [...] che hanno proibito il suo film Parlano [...] e attori Il programma di oggi Dopo -Le [...] Grimaldi, oggi arriva II terzo film italiano In [...] -Barnabo delle montagne» di Mario Brenta, ispirato [...] Dino Bucati. Domani [...] conclude la [...] partecipazione a [...] con «Caro diario» di Nanni Moretti, molto atteso dai francesi. [...] film in competizione ò oggi [...] francese [...] diretto dal bravo attore Michel Blanc; ed è totalmente, profondamente . SI prende una piccola pausa, [...] «Un : [...] oggi propone un solo film, «Suture» di David [...] e Scott [...]. Due film, come di consueto, [...] «Il -matrimonio di Muriel» viene [...] ed e l'opera prima del [...]. Hogan; «71 frammenti di [...] caso» è [...] del -fenomeno dei [...] diretta dal tedesco [...] Haneke. Ma le autorità cinesi [...] pellicola e, per protesta; il regista non [...] a [...]. Un gesto provocatorio, simbolo [...] gli intellettuali cinesi devono condurre per la [...]. [...] invece, Gong Li e [...] You. Mi dispiace molto. Sono felice che il [...]. Firmato Zhang [...]. Con un telegramma di [...] che righe, che se non [...] tutto il [...] necessario almeno lo fa capire, [...] grande regista cinese ha spiegato la [...] assenza dalla [...]. Poche parole, lette dal produttore [...] Vivere, che hanno segnato tutta la conferenza stampa, la [...] ha inevitabilmente puntato i [...] sulla situazione politica in Cina [...] : su quanto [...] film dell [...] ; di Lanterne rosse [...] untato i ai-; rigenti di [...] paese. Chiaro che la [...] mancata presenza di [...] è [...] contro il blocco dei [...] suo paese più che il [...] 1 un divieto preciso contro [...] lui, an-che perché la settimana scorsa il regista era [...] a Parigi. Anche il [...] film di Chen [...] Addio mia concubina, che ebbe [...] Palma d [...] lo scorso 1 [...] a [...] è stato visto dal pubblico [...] un anno e mezzo dopo la ! E i precedenti film [...] hanno atteso molto ; [...] di avere il via libera. V Evidentemente il tema [...] allarma i dirigenti cinesi è proprio la [...] Cina, quella che va dalla Lunga Marcia [...] Ri-. La censura, comunque, ha [...] Chiù [...] non è [...] caratteristica cinese, anche a Taiwan [...] per 40 anni, poi è stata abolita. Speriamo che lo facciano [...] sto anche in Cina». Ma getta anche acqua [...] sul [...]. Ma [...] come ; quasi sempre accade [...] questi ; attori che poi, una volta in [...] devono rispondere di ógni sillaba [...]. Tanto che il moderatore, ; [...] -delle p domande troppo politiche conti-" [...] a intervenire per costringere [...] i colleghi a [...]. A parlare è sta-; [...] produttóre il [...] ha ricordato che [...] non era V; andato [...] il premio Oscar perché «in queste [...] è molto più utile [...] e tenere i contatti [...] s. Ma che pensa [...] , Gong Li [...] politico [...] Viceré! A ; me Zhang [...] si trattava f della storia di una [...] : basta. Ho amato [...] ruo-. Ma si concentra so-pratutto [...] la sopravvivenza di personaggi semplici. ///
[...] ///
Restituiamo ancora la [...] Chiù [...] «Confesso che [...] film ha un retroterra politico, [...]. Defili [...] un film controrivoluzionario è [...] sciocchezza, è un concetto astratto, [...] per [...] come me che viene da Taiwan». Non è diffide sbattere [...] si cerca di fare un . Anzi è [...] facile tranciare giudizi pieni [...] infilare luoghi comuni [...] o esibire idee intrise [...] vieto qualunquismo. ///
[...] ///
[...] al suo quarto film dopo [...] : nota esperienza come critico dei ; , [...] sembra uno dei pochi ci-: [...] attualmente capaci di un [...] non banale, di una [...] razione in profondità [...] : giovanile, anche quando si [...] in un terreno che ha [...] di riferimento la memoria, le [...] pulsioni e le emozioni, insomma,. Va da sé che : [...] che ha meno di [...] appartiene a una delle [...] nella cui formazione e vi». Ed è proprio il [...] ; che di rock, quello intramontabile ; [...] la colonna sonora 3 degli anni. Settanta, pulsante, [...] di potenza evocativa, ce [...] in [...] forse il film ; più [...] finora visto a «Un [...]. Una scelta che [...] nera un forte spessore [...] rende ancor più penetrante . V: : -Gilles et Christine [...] lo [...] nella periferia di Parigi, [...] no nella stessa classe, sono [...]. Figli di genitori separati, so-: [...] evidentemente travolti da [...] esistenziale che ne con-; [...] i comportamenti e il. Rubano un mazzo di [...] grande magazzino. Gilles riesce ; a [...] Christine viene presa. Al ragazzo va meglio: [...] sensato da un padre comprensivo. Si comincia a capire [...] primi anni Settanta, perchè una delle copertine [...] scritta [...]. Le auto poi: [...] 4. Due cavalli, vecchie [...]. È una no-; [...] non secondaria, perché [...] non [...] sullo scenario circostante, nasconde quasi [...] contesto, : [...] con tocchi essenziali disseminati di [...] appena [...]. Insomma, il film potrebbe [...] nostri giorni, ; . In ogni caso Gilles [...]. Christine [...] vece fugge dal collegio. C'è una lesta in campagna, [...] una casa [...]. Fa freddo [...] ragazzi al-: [...] un grande fuoco per riscaldarsi. Girano spinelli, [...] mente. Ma è soprattutto la [...] vibrante, bollente che arro-venta le vene e [...]. Quando cominciano le note [...] di Bob Dylan [...] capiscono che siamo in un [...] lontano eppure ancora cosi vicino. Gilles si sente impreparato, [...] si decide. Vanno lontano, a piedi o [...] autostop, [...] pungente. ///
[...] ///
Nel freddo fanno [...]. Un mattino, in riva [...] Gil-les si risveglia e si ritrova solo. ///
[...] ///
Ha lasciato solo un [...] senza nessuna scritta. È come se [...] scrutasse una personale ossessione da [...] una lontananza, cercando al tem-po [...] di lasciarsi prendere e di . Si piange e si [...] Vivere! Stavolta ha battuto la [...] popolare, del feuilleton a tinte forti con [...] e non), morti e nascite, matrimoni e [...]. Nei 125 minuti di [...] quasi trent'anni di storia cinese: su quello [...] famiglia [...] e noi seguiamo le [...] annoiarci nemmeno un secondo. Dopo il triangolo tragico [...] dopo le gelide geometrie [...] Lanterne [...] dopo il neorealismo quasi didattico di La [...]. Zhang [...] torna ai toni epici di Sorgo rosso, il suo [...] mo film: ma [...] non è [...] bensi rigorosamente storica, e il [...] è un filmone che sembra un romanzo di Zola [...] di Tolstoj. E [...] effettivamente, ricorda [...] una volta in America di Sergio Leone (il film potrebbe intitolarsi Cera una volta in Cina? SI, tutto sommato potrebbe) . Un grande, sontuoso [...] saia da [...] dove il giovane [...] figlio di un riccone e [...] alla bella [...] si gioca ai dadi tutte [...] le sostanze paterne, casa compresa. Cosi [...] da giovane viziato, deve [...] come povero intrattenitore da strada. [...] lo lascia, ma poi. Insieme, e con due bambini [...] carico [...] già [...] e colpita da mutismo, e [...] neonato [...] e [...] tentano di [...] una vi-ta. ///
[...] ///
Arriva, infatti, la Rivoluzione, [...] ci partecipa quasi per [...] per essere rispettato dai comunisti, mentre [...] viene fucilato e la [...] viene data alle fiamme. Si passa al [...] del Grande Balzo in [...] da Mao per rivitalizzare [...] tutte le famiglie cinesi [...] patria, per costruire cannoni «destinati a Taiwan», [...] di [...]. La scena in cui [...] di casa vengono fuse per [...] piombo è emozionante: ma [...] collettivo corrisponde, come sempre nella logica narrativa [...] tragedia individuale: investito da un camion, nella [...]. ///
[...] ///
Il ragazzo è un po' [...] ma sembra un buon diavolo, [...] se [...] è muta. La ragazza resta quasi [...] i vecchi comunisti vengono spazzati via, e [...] si guarda bene dal [...] del suo passato di riccone. Ma la seconda tragedia [...] muore di parto, perché [...] sono stati spediti a [...] in campagna e le [...] del tutto inesperte. Solo un vecchio ginecologo [...] appositamente dalla prigione, ma ha una tale [...] si strafoga di panini, si sente male [...] in grado di intervenire: è una scena [...] un senso di illimitata angoscia a dei [...] da pochade, e che [...] padroneggia, appunto, con la [...]. E il padre: «Dopo [...]. Alla fine, a Rivoluzione Culturale [...] ripete la parabola al [...] finale è diverso: [...] non c'è più, c'è [...] (illusoria?) di una vita migliore. ///
[...] ///
La novità è il [...] che Zhang riesce a dare al film, [...] ad autentiche parentesi comiche (geniale la sequenza [...] piccolo [...] si fa confezionare una [...] tagliatelle ben piccanti, per poi [...] in testa a un [...] cui ha bisticciato). In una squadra di [...] (e in cui campeggia Gong Li. C'è poco altro da [...] Vivere! È allegro, taste. ///
[...] ///
È allegro, taste.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .