→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 2354249181.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] dicembre 199. ///
[...] ///
Il film di Salani Ultimi [...] Capraia ALBERTO CRESPI Gli ultimi giorni Regia: Corso Salar,i. Sceneggiatura: Corso Salani, Monica Rametta. Fotografia: Riccardo [...]. Lorenza Branzi, Lorenza Indovina. ///
[...] ///
Milano: De [...] Sono gli ultimi giorni [...] raccontati da Corso Salani in questa [...] opera seconda vista, lo [...] Forum di Berlino? Quel che è certo, [...] film è intensamente autobiografico, e narra il [...] giovane toscano, Alberto, che un bel giorno, [...] Ulisse, [...] che lo ha visto [...] Capraia. Alberto ritrova Marina, la [...] è sempre stato innamorato. E tornato per lei, per [...] di [...]. Peccato che la prima [...] Marina gli dice, [...] sia «lo sai che [...]. E non con lui, [...] con Giuseppe, il rivale di sempre. È lunedi, le nozze [...] domenica successiva: Alberto ha sei giorni -gli [...] rovesciare il destino. Il minimalismo dei sentimenti [...] a Salani nella [...] opera prima, Voci [...]. Anche (7// ultimi giorni [...] piccolo film, scritto e girato [...] e Salani intende continuare [...] dovere le proprie [...] come attore (in questi [...] ubiquo sugli schermi, grazie a Nel continente [...] riproposta di II muro di gomma, i [...] Marco Risi) e insistendo come regista su [...] private. E su luoghi [...] e geograficamente «marginali», come Capraia [...] come la Gibilterra di Voci [...] e del prossimo, terzo film. Insomma, il cinema di Salani [...] finisce [...] (metaforicamente) e dove finisce [...] dei grandi spettacoli e delle grandi (?) [...]. Per cui, senza aspettarsi [...] epocali. Gli ultimi giorni merita [...] con complicità. Apprezzando molto, fra [...] la scelta musicale. Per [...] voce alla quotidianità di una [...] di trentenni, Corso poteva scegliere di [...] Springsteen, il [...] alla John Belushi, i cantautori [...] De Gregori, Madonna, il [...] Mozart. Scelte tutte lecite, tutte [...] scontate. Invece, eccovi [...] Iglesias, le cui melense [...] il film come un controcanto ironico e [...] stesso. ///
[...] ///
Girato con tecniche digitali [...] Usa [...] andato malino [...] degli incassi Zemeckis presenta [...] Italia «La morte ti fa [...] favola nera interpretata . Robert Zemeckis, mago degli [...] autore di campioni [...] come Chi ha incastrato Roger [...]. Una [...] che schiera in campo Meryl Streep, [...] Hawn, Bruce Willis (e [...] massiccio della computer [...] per ironizzare il must [...] Novanta: piacere a tutti, a tutti i costi. ///
[...] ///
Bob Zemeckis, mago degli [...] del [...] è un signore americano [...]. Pullover e pantaloni scuri, [...] ragazzo, a chi gli chiede notizie sulla [...] racconta di avere una moglie e un [...] anni, origini proletarie, una casa a Santa Barbara [...] California, amici illustri come Spielberg e Lucas, che [...] per parlare di lavoro. Dietro alla macchina da [...] con una trafila classica, dopo [...] divorato decine di film [...] i preferiti cita i grandi, da Capra [...] Hitchcock, [...] Billy Wilder a John Ford). È stato un film [...] della pietra verde ad [...] per gli incassi miliardari di Chi ha [...] Roger [...] e Ritorno al futuro [...] dollari in tutto il mondo, in testa [...]. È un copione gotico [...] per vincere la sfida al botteghino punta [...] di richiamo: Meryl Streep e [...] I [...] due Barbie stagionate alla [...]. Isabella Rossellini, che porta [...] del lifting e regala [...] a una pozione miracolosa, Bruce Willis un [...] personalità opaca sballottato tra le due rivali. Finora negli Usa La morie [...] fa Mia ha incassato solo sessanta milioni di dollari, [...] Zemeckis rivendica il taglio non convenzionale di questa [...] (anzi la definisce una [...] e si ribella alla tirannia [...] botteghino: «Un film va male nel primo [...] e la tua carriera è [...]. È una tragedia che Robert Altman ha raccontato benissimo con ! Un sistema del genere [...] verso il basso, spinge a [...]. Ma un regista come [...] del tutto estraneo al sistema. Non [...] facile conciliare gli affari e [...]. Forse ci riusciranno i [...] generazione. John Singleton, per esempio. Oppure Oliver [...] è [...] cosa più esaltante che ho [...] . Quando sarà un po' [...] farò vedere anche a mio figlio. Parliamo del suo film. [...] giovinezza è ud pretesto per [...] sulla [...] personale ossessione per 11 tempo? [...] un privilegio di chi fa cinema [...] manipolare il tempo, [...] alla gente cose impossibili. Andare [...] tornare indietro, [...]. Quanto [...] giovinezza, il film non parla [...] di que-;sto. Siamo tulli vittime di [...] ossessione, molto [...] must è piacere sempre, a [...]. A tutti i costi. ///
[...] ///
Ma come deve essere [...] di tutto deve esserci [...] dei personaggi credibili e gli attori giusti [...]. Ma la cosa [...] è un copione di [...]. E poi ero entusiasta [...] Joe Pesci per quel ruolo. A proposito di cast, [...] scelto Meryl Streep per II ruolo di [...] star del musical sul [...] È una scelta strana, ma tutto il [...] sfida. [...] Hawn non si era mai [...] in una psicopatica, che nella prima parte de! Bruce Willis aveva sempre [...] macho, film [...]. E anche la Streep si [...] dovuta sottoporre a quattro ore di [...] al giorno, si è lasciata [...]. Nella prima scena deve [...]. F, per giunta male. E poi tutti sono [...] deformati al computer. E gli effetti speciali [...] Importanti per lei? È chiaro che sono importanti, [...] tutto. Certo, La morte ti [...] esisterebbe senza la computer [...]. E in futuro ci [...] la realtà virtuale è solo il primo [...]. Ma lei lo farebbe un [...] senza effetti [...] Non [...] ma lo farei. A Milano il celebre [...] Woolf senza scandali MARIA GRAZIA [...] MILANO. C'è speranza nella coppia? Scrivendo Chi [...] paura di Virginia Woolf? a [...] anni, nel 1962, Edward Albee, [...] creduto [...] erede di Tennessee Williams [...] Eugene O'Neill, dice di no. Perchè nella vicenda del matrimonio [...] Martha e George, [...] di Danza di morte di Strindberg, tutto è già stato consumato, e [...] lica passione, talvolta alimentata da [...] e da solenni bevute di whisky, non sono rimaste [...] le ceneri. Scottano, però, e chi [...] almeno ne resta definitivamente bruciato. Se ne renderanno ben [...] Nick e Honey, la coppia giovane coinvolta nel [...] che dura una notte e che il [...] tutti più disperati c più consapevoli. Nel lungo viaggio dei [...] mattino, ne sono successe di tutti i [...] grande gabbia per belve da esibizione nella [...] Franco Però (con [...] dello scenografo Antonio Fiorentino) [...] vicenda: le coppie si sono mescolate, soprattutto [...] Martha, che essendo abituata a dominare non [...] ma anche per status (è la figlia [...] è in realtà [...] fragile e bisognosa di [...] tisicamente, questo suo potere. Ma il sesso si [...] a una comunicazione di grado zero, neppure [...] un po' di calore e intanto si [...] simbolico del figlio mai nato di Martha [...] George: [...] è scoperto sotto la patina della cultura [...] di questa America anni Sessanta una forte [...] affluente e competitiva. E se dopo la [...] di scopate neanche tanto soddisfacenti, di vomiti, [...] Martha e George si ritrovano più vuoti [...] di prima, ma comunque più solidali, non [...] cose vadano meglio per Honey e Nick, [...] a vivere una vita coniugale da «grande [...]. Messo da parte, anzi [...] scandalo degli inizi, a un pubblico di [...] Chi [...] paura di Virginia Woolf? rischia di apparire [...] inquietante, [...] di ambiguità che ci [...]. Ma per un regista [...] attori resta pur sempre una macchina scenica [...] sue battute secche e forti, che [...] versione italiana di Franco [...] approntata anni fa per [...]. In questo senso, credo, [...] vista, al di là [...] costruito attorno a una canzone [...]. Franco Però, [...] la scansione un po' [...] facilmente individuabile da film iperrealista. Infatti se Corrado Pani, [...] un po' in sordina, riesce a trovare [...] Ira sconfitta e cattiveria per il suo George, [...] su di una recitazione colloquiale, Manna Malfatti [...] Martha va, invece, in [...] direzione e solo [...] atto riesce ad ottenere [...]. La [...] Martha, insomma, sembra più una [...] «di lesta» che un [...] a tutto tondo, credibile e [...] solo por via del fisico longilineo. Cosi si resta invano in [...] della [...] verità che rimane invece sepolta [...] intonazioni [...] ma eccessive. Di contorno, come da [...] dei due antagonisti: Claudio [...] è un Nick freddo [...] spaesato, mentre Nicoletta Robello è Honey, un [...] po' ragazzina nevrotica e capricciosa. ///
[...] ///
Di contorno, come da [...] dei due antagonisti: Claudio [...] è un Nick freddo [...] spaesato, mentre Nicoletta Robello è Honey, un [...] po' ragazzina nevrotica e capricciosa.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL