→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2351137196.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] 75; [...] 4) [...] le note sulle arti figurative [...] documentano [...] e la cultura di Dante [...] un campo così vicino, specialmente allora, a quello della [...] (si vedano le note su Caronte, Inf. E, nel Purgatorio, le [...] colorite coi colori elementari, « puri degli [...] luminismo caro a Dante fin dal tempo [...] : « la visione -preparata, aggiungiamo noi, [...] della descrizione della bella aurora [...] è ritratta nel suo [...] suo progressivo determinarsi. Con un procedimento che [...] cinematografico, non dissimile di quello di cui [...] in qualche situazione infernale (la barca di [...] il messo celeste), il [...] momenti successivi dello spettacolo, e al tempo [...] avvertire la velocità, quasi istantanea della loro [...]. E, ancora, nella nota [...] sculture») della ripa intorno alla cornice dei [...]. E per interpretare, insieme, il [...] di stile, la ricerca di nuove e più complesse [...] espressive, cui Dante cercava di adeguare la [...] arte: «La figurazione plastica [...] dell'angelo [...] in atto impressa està favella" [...] esprime con tanta intensità il sentimento, da suggerire anche [...] parole in cui questo si traduce. Il fenomeno, che [...] sottolinea fin [...] servendosi di quelle formule [...] altrove si giova per attestare cose a [...] cresce da un esempio [...] fino al visibile parlare [...] addirittura è resa una successione di sentimenti [...] parole, e cioè tutto lo svolgersi di [...]. I problemi stilistici che [...] Commedia [...] vengono nel commento esaminati sempre in connessione [...] accogliendo nelle linee [...] anche alcuni apporti della [...]. Rileva il [...] come la tecnica narrativa [...] progredendo nel Poema, dagli abbozzi ancora impacciati [...] primi canti, a « quel ritmo continuo [...] determinazione di particolari che si matureranno soltanto [...] (Inf. Cogliendo anche, là dove [...] esiti [...] della sintassi stilistica di Dante [...] significato che essi assumono nelle diverse situazioni [...] Omesse tutte le precisazioni descrittive [...] siamo [...] bolgia, dei ladri, infestata [...] restano [...] i nudi nomi, evocati [...] preciso di vocaboli rari e delle rime [...] sembra [...] quella disposizione di arte [...] dotta, che [...] notata già nella prima [...] canto» (Ivi, [...]. Non senza intendere [...] umano che sorregge gli [...] « Il distacco artistico, che regola la [...] guida la fantasia a sbrigliarsi in una [...] umanistico di miracolosa sapienza inventiva e figurativa, [...] volta in uno stato [...] e sprezzante giudizio morale » (Ivi, [...]. Altrove, la forma peculiare [...] è ricondotta dalla grammatica [...] in modo che di [...] Possa intendere il valore espressivo : « Questo [...] usciva [...] al singolare intorno a [...] un perno, s aggira tutta la comparazione, [...] tempo stesso da un doppio soggetto esplicito [...] doppio soggetto sottinteso, ed "è modo desunto [...] ragione grammaticale, ma dalla poetica, [...] gli oggetti [...] non quali nè quanti [...] colpiscono la mente ad un tratto" (Foscolo)» (Ivi. Mentre delle parole di [...] inusitato vengono filologicamente spiegate le diverse accezioni [...] vocabolo [...] lai [...] è adoperato da Dante [...] senso di canto lamentoso [...]. La parola, [...] celtica, indicava propriamente nelle [...] gallico un componimento lirico e musicale » (Inf. Spesso, pòi, la giusta [...] parola nella frase serve a restituire un [...] tutto un passo controverso: « [...] forse deve essere riferito [...] non a ebbe)-, e il nesso ebbe [...] da considerare come una frase [...] in cui sia sottintesa, [...] saltassi antica, la ripetizione del verbo» (Ivi, [...]. Nè meno appropriato è [...] similitudini dantesche « di volta in volta [...] alla diversità delle situazioni e del tono [...] car [...] da [...] precisa, che è il [...] fantasia fortemente realistica ». Ma la [...] maggiore efficacia, il metodo [...] la dimostra nelle note [...] più « famosi » episodi del Poema. Allora il commento batte [...] di cogliere la più ampia prospettiva poetica [...] quale il brano di più accesa liricità [...] sapientemente situato. Così, nel racconto che Francesca [...] storia, [...] discorso [...] fuori da ogni divagazione [...] spiegato nello schema dottrinale [...] lo informa « tanto [...] di lei si possono avvertire precisi riecheggiamenti [...] e dello stesso Dante (Inf. Ma si vedano anche [...] Farinata, Ulisse, Catone, Casella, Pia de' Tolomei, [...]. Lo spettacolo della bolgia [...] inteso dal [...] come una delle più [...] inventivo del poeta, per [...] articolato e complesso degli [...] con un movimento ricco di svolte e [...] chiamati a intervenire numerosi personaggi, e per [...] «che si esercita in un gioco più [...] di effetti stilistici e di invenzioni lessicali [...] per altro verso, per il senso morale [...] poeta, che sta sempre al di sopra [...] e ne ritrae i gesti e le [...] disegno tanto più fermo e incisivo, allegro [...] quanto più si atteggia nei riguardi di [...] uno spirito di sdegnoso risentimento » (Inf. Meno comprensive ci sembrano le [...] di Manfredi, al c. [...] del Purgatorio. [...] strutturale del canto [...] la convenienza estetica [...] con la cornice che lo [...] --è fatta, diremmo, meccanicamente, in modo che 11011 riesce [...] comprendere lo svolgimento unitario [...] composizione. Sembra infatti sfuggire al [...] come la stessa enfatica [...] parte del canto, sui limiti della mente [...] dei divini misteri, abbia già funzione preparatoria [...] che Dante esprimerà, [...] di Manfredi, sugli effetti [...]. Si confronti questa impostazione con [...] al canto [...] dell'/»/. In consonanza con quel [...] spiegare anche il vocativo benevolente che Virgilio [...] anime dei contumaci, e il [...] di mansuetudine delle pecorelle. Molto ben costrutta invece [...] a pagina 31 (Ivi) nella quale ! ///
[...] ///
Molto ben costrutta invece [...] a pagina 31 (Ivi) nella quale !

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .