→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 2346743672.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Perché? Cos'è che fa [...] Ecco [...] il censore diventa un «procacciatore di illusioni» Querelle [...] SONO chiesto molte volte [...] di là delle posizioni strumentali. Il meccanismo psicologico che [...] buon livello sociale e culturale (quale si [...] I componenti delle commissioni di censura) a bocciare [...]. Relativamente semplice fino a [...] quando la paura del sesso era diffusa [...] la questione è diventata più sottile e [...] In [...] ultimi tempi. Infatti mentre la pornografia [...] Industria [...] e sicura e li costume democratico si [...] e complesso risulta sempre più Incomprensibile, [...] occhi del più, [...] stessa di luoghi In [...] abilitato (In nome di chi? In nome [...] a decidere se gli altri, non abilitati, [...] non vedere, ascoltare o non ascoltare. È necessaria una certa [...] per accettare questo tipo di incarico e [...] della commissione, che »Querelle» non deve passare [...] normale. Da dove proviene questa [...] deve partire, inevitabilmente, dal [...] mossi al film di [...]. [...] del censori è stata [...] scene relative ad un bacio fra uomini [...] atto [...] natura»; non perii bacio [...] per [...] tuttavia, ma perii piacere [...] mette in opera dimostra di provare. Querelle insomma non deve [...]. Solo a queste condizioni [...] circolare nelle sale. Curioso, In sé, 11 [...] più curioso se lo si raffronta ad [...] relativo alla tranquillità con cui i censori [...] Invece, [...] uccisione, con [...] e godimento, di un [...] a caso. Ce n'è abbastanza per [...] mi pare, che cosa davvero [...] i censori. E richiama, immediatamente, In [...] la polemica sulla libertà con cui II [...] Inquisitore [...] Gesù colpevole di [...] puntato sulla libera scelta [...]. Hai sbagliato tutto, gli [...] inquisitore, credendo che [...] avrebbe seguito II tuo [...]. Non di libertà ha [...] uomo ha bisogno soltanto di ordini precisi [...]. Noi [...] capito, abbiamo rimediato al [...] alla gente In nome tuo. Ma 11 problema è [...]. Se I censori si [...] interno di questo discorso, il numero del [...] molto [...] non si accetterebbe [...] del cinema a luce [...] del cinema pecoreccio, idee ormai largamente radicate [...] certa [...] con [...] anche delle commissioni di [...]. [...] «QUERELLE», In verità, meglio [...] più di «Ultimo tango a Parigi», propone [...] In una dimensione che non ha nulla di [...]. La ricerca del piacere [...] film, tentativo di riscatto da una sofferenza [...]. Omosessuali o [...] eterosessuali o masochisti, i prota-gonisti [...] queste storie propongono un sesso completamente indifferenziato, [...] pregenitale, esibiscono il risultato di [...] regressione dolorosa a stadi molto infantili dello sviluppo. Ripropongono [...] di Freud sulla natura [...] Infelice di tante perversioni culturalmente adulate come raffinatezze. Poche e amaramente violente [...] divisi tra la fiducia nelle voci che [...] interno e la sfiducia profonda nella possibilità [...] loro e perse Interlocutori possibili. Esse esprimono con disadorna [...] 11 mondo vuoto e sporco, [...] e inutile [...] repressiva. Alludono [...] di ritrovare [...] In un mondo dominato [...] la distrazione che si cela dietro al [...] non in quanto proibito, si badi bene, [...] reso possibile da una critica ridicolizzante delle [...]. Sto sostenendo che il [...] paura del fatto che [...] contro natura dia piacere [...] Querelle: [...] sostenendo che egli ha paura del fatto [...] non sia risolutivo. [...] si dice [...] dipende sempre da una carenza, [...] non soddisfazione di alcuni desideri. La felicità, di conseguenza, [...] e [...] nella società dei consumi [...] febbre di cose nuove e diverse: sui [...] e del sesso, delle droghe e [...]. Il censore diventa, In [...] procacciatore di illusioni, un tranquillo signore che [...] manifestarsi dell' unica eresia manifestabile oggi, con [...] disposizione: mantenendo per tutti [...] sia ancora, da qualche parte, una porta [...] si può entrare e dalla quale, tuttavia, [...] origliato vedendo cose che è meglio che [...]. Spacciatore di lenti come [...] Spoon Ri ver, questo censore crea nella fantasia [...] ascolta o lo subisce mondi la cui [...] proprio [...] di [...]. In che modo, tuttavia, [...] procaccia del [...] NON V'È da pensare, [...] volontà consapevole: se vi fosse sarebbe geniale [...] potrebbe che [...]. C'è da immaginare, invece, [...] quale piccole è grandi nevrosi individuali funzionano, [...] sistema sociale, e oggi [...] assecondare il suo movimento. Allora i censori che [...] «Querelle» [...] sono tanto del traffichini o dei prepotenti. Sono persone che sono [...] dal film. Devono [...] sofferto molto [...] e devono [...] sognato di cancellare [...] realtà evocata da [...] con [...] simbolico del loro voto. La realtà, lo ripeto, [...] non [...] di un piacere che [...]. Così, 11 bambino e II [...] con uno spillo o un segno di [...] disegnato, su un foglio o sul muro, [...] lo ha evocato. Luigi [...] mostra di Gilberto Zorio [...] Ravenna [...] quanto [...] possa ancora colpire e [...]. E come possa non [...]. Nostro servizio RAVENNA [...] La mostra di Gilberto Zorio [...] presso la Loggetta Lombardesca (fino al 31 [...] volta di più, nel caso ce ne [...] del lavoro di questo [...] anche [...] cosa, di ordine più [...] meno importante, e cioè che, al di [...] immediato e del successo di consumo, [...] resta nella [...] sostanza una disciplina fondata [...] impervi e di [...] attraverso linguaggi percorsi da [...] emotive, di intelligenza critica, di corrosiva durezza, [...] sempre più folto dei adoratori, dei raffinati [...] troppi grilli parlanti e dei tanti portaborse [...] potere culturale oggi sulla cresta dell'onda. Al solito quello che [...] almeno dovrebbe contare, è la qualità del [...] il conseguente processo formale, lo sviluppo e [...] singola esperienza nel gran calderone del linguaggio [...] stilistiche. In questo senso la carriera [...] Zorio si dimostra esemplare, accorpata intorno [...] una solida base, ma percorsa, [...] le parole dello stesso artista, da una serie di [...] discontinui. E, puntualmente, nel percorso [...] il fuoco resta acceso sotto le ceneri [...] bivacchi, essendo infatti restate accese tensioni e [...] prime opere eseguite nella secondo metà degli [...] ai lavori di più [...] Artisti attenti, c'è ancora [...] di G. Zorio [...] arco di attività documentato [...] pertinente efficacia. Apparso [...] artistico insieme al manipolo [...] da allora Zorio ha riflettuto ed agito [...] campionario di questioni, quali i materiali e [...] interazioni, [...] dello spazio ed una [...] medesimo, la messa a punto di inusuali [...] spostamento dei più usurati codici (primo fra [...] intesa), coniugando a un [...] ed utopia, in una sorta di pulsione [...] al cambiamento che fu in generale una [...] quegli anni. Resta da aggiungere che, [...] di tensione che, invece, connota questi ultimi [...] Zorio [...] restato in complesso fedele agli assunti di [...] per un astorico ed ostinato convincimento, quanto [...] un processo evolutivo affondato nel solco della [...] della [...] fantasia artistica, secondo gli [...] che non ha scalato le vette del [...] ben più impervie e meno immediatamente gratificanti [...] in discussione, in rapporto se vogliamo [...] con il proprio tempo, [...] di un palazzo gremito di cortigiani buoni [...] stagioni e per tutte le occorrenze. Sedici i lavori presentati [...] mostra, con un effetto complessivo abbastanza inedito, [...] grande dove, in prospettiva, le opere si [...] di continuità, invadendo lo spazio al limite [...] forse con una qualche perdita nel segno [...] una perdita compensata [...] un sicuro guadagno nel [...] della fisica restituzione di un universo fantasmatico [...] compromessi e senza ammicchi più o meno [...]. [...] gli acidi e le [...] chimiche, la pelle, le incandescenze, le " [...] i giavellotti, gli ordirai atti a «purificare [...] ingredienti e i risultati di quindici anni [...] sono tutti, con le loro date e [...] tasso di corrosiva acidità; da un lato [...] della storia [...] e [...] una intatta carica di [...] ambiguità. [...] una sorprendente tenuta formale, una [...] stilistica [...] della quale finiscono anche quei [...] discontinui, quegli scarti di cui si è parlato in [...] con e-siti anche di inequivocabile fascino poetico come «Autoritratto. Vanni Bramanti Pierre [...] La Rochelle Còline e [...] La Rochelle vengono ristampati: [...] hanno nella cultura [...] gli autori del tradimento Definendo [...] Novecento con la formula «secolo dei tradimenti» André [...] e Raymond Aron, nel [...] esiti meno graditi dello scontro fra destra [...] Europa ed accordavano spazio politico ad una [...] gioco che permetteva di riesaminare criticamente 1 [...] e ideali. La trasfusione di politiche [...] fascismo nella Francia degli Anni 30, e [...] democratiche di una borghesia autoritaria, prima e [...] ponevano allo storico un compito di discriminazione [...] inoltre a [...] sulla instabilità del francesi [...] al paese e lealtà [...] fra scelta soggettiva e [...] ripensare 1 limiti entro 1 quali si [...] di destra e, [...] riconoscere una nuova geografia [...]. Si trattava infatti di [...] tradimento: far coincidere la restaurazione della democrazia [...] Europa [...] un atteggiamento schizofrenico verso 11 passato. A formulare tale tesi, [...] Ferdinand [...] erano ovviamente degli intellettuali. Si è soliti, ancor [...] Identificare [...] del primo dopoguerra col modello [...] sartriano ispirato [...] e alla «libertà», cosi come [...] allo scrittore fascista, [...] francese, «opportunismo, e [...] della sopraffazione». Aron e [...] cogliendo i pericoli della schematizzazione, Insinuavano [...] di una terza figura, presente [...] campi opposti, o-scillante, incerta, talora determinata [...] ma [...] nelle motivazioni, a tale immagine [...] risponde lo scrittore [...] Incoraggiato sulla strada della passione [...] fin nelle sue forme parossistiche, da un mercato [...] democratico. Ma non è possibile ripensare [...] legittima, ma di [...] «falsificato, il proprio bersaglio. Come se per ricostruire [...] per affermare la propria identità praticare la [...] di color nero in Europa, rosso [...] di Me. In [...] antisemitismo, quella di [...] al nazionalsocialismo. Ma basta rileggere «I [...] e ripercorrere l'opera di [...] Ano a [...] cultura di destra senza [...] censure che ha subito, per così dire, [...]. Con la librazione il [...] di una situazione privilegiata, offertagli dal discredito [...] di chi lo ha preceduto nel campo [...] si erge a coscienza morale del proprio [...] perché non deve più spartire il suo [...] tradizionale cui spettano solo [...] adottati dai giornali. Céline, [...] la Rochelle non vengono [...] editori, scompaiono fisicamente dagli scaffali. Riemergeranno più tardi, [...] dopo [...] reincarnati in singole operazioni [...] del loro pensiero politico. [...] contro Céline che nel [...] aveva pubblicato [...] Band» (Einaudi [...]. Su Céline pesava un [...] inerenti alla col-laborazione, su [...] sul suo suicidio nel [...] pesante eredità rista, prima con [...] al P. Il maggior torto della [...] dopo la liberazione non è stato certo [...] espresso una condanna politica, [...]. In Francia tutta [...] pera di Céline è ricondotta [...] che Franco [...] ripropone [...] e 11 tradimento» [...] Italiana» [...]. A [...] anni dal suo suicidio, [...] In [...] 11 seme di una [...] soffocata per tutto un secolo: Il mito [...] guida 1 popoli, [...] forte che fa dono [...] alla Francia o, meglio ancora, [...]. Un mito questo che, [...] del secolo, segna profondamente la vita politica [...] le Istituzioni, ne orienta le scelte nei [...]. In [...] il capo era a [...] volta espressione di una rivoluzione [...] destinata a promuovere «11 trionfo [...] totalitario sul mondo»: nel totalitarismo [...] vedeva non la singola reincarnazione di tale o tal [...] regime patrio ma una [...] organizzazione dello stato moderno, egemone [...] più su un ambito [...] particolare ma su vaste aree [...] su quelli che, negli anni successivi, verranno definiti 1 [...]. [...] di una Europa [...] ossessionato l fascisti francesi degli Anni Trenta: [...] crollo della Germania e di una divisione [...] mai, essa doveva necessariamente [...] tenendo conto di un [...] le operazioni militari tracciavano sulle mappe. Negli ultimi mesi di [...] di fronte alla liquidazione [...] Hitler, [...] il proprio pensiero: «Con lo sguardo rivolto [...] Mosca, [...] crollo del fascismo, rivolgo l miei ultimi [...]. Mi auguro il suo [...]. In questa visione nietzschiana [...] suo culto per [...] per Io stato forte, [...] aveva sempre preceduto i [...] recente storiografia mostra più numerosi e più [...] di quanto non si sia fatto credere. Ma accanto al capo [...] complementare del [...] suo doppio negativo. La minaccia del tradimento, la [...] presenza sottile in ogni scelta, è Indubbiamente una ossessione [...] letteratura [...] colore, negli Anni Trenta. Ad essa, a Giuda [...] affidava il compito di [...] realistico ogni speranza umanistica e di reintrodurre [...] forza delle cose, intesa come contingenza, come [...] e liquida il mito. Comunisti, collaboratori, tedeschi, [...] si ritrovano attorno ad [...] con una stessa posta, un deposito di [...] alleanze e strategie, si scambiano colpi e [...] distruzione. La «soluzione finale», il [...] deposito di armi, [...] de la partita e [...] Francia, nel conflitto civile e militare, il [...] un pensiero, di [...] totalitario che rappresentava, agli [...] filonazista, [...] reincarnazione moderna della trascendenza. La rivelazione del Cristo [...] Giuda, [...] capo carismatico attraverso chi lo tradisce, configura [...] in cui le due [...] congiunte e disgiunte, «distaccato» dall' azione politica [...] nella prefazione a «I cani di paglia», [...]. [...] che aveva personalmente assunto [...] aveva attivamente operato per la creazione di [...] nella Francia occupata, ritrovava nella [...] stessa posizione di artista, [...] di chi opera sempre [...] campo e, riuscendo a vedere più lontano [...] sovrasta [...] storico e tenta poi [...] di esso. Il fallimento della [...] opera di guida, [...] priorità della [...] funzione, in un paese [...] e grandi guerre, lo portavano fatalmente [...] tragicomica del doppio gioco, [...] diserzione contro la politica del fatto compiuto. E questa [...] Immagine che [...] lascia di sé, in [...] Parigi [...] dal tedeschi. Ad una sola cosa [...] contro la pietà e [...] contro 1 tribunali e [...] salvacondotti: la propria libertà che è libertà [...]. Céline, pochi mesi prima [...] In Normandia, era fuggito a [...] attendeva 11 giudizio nella [...]. Prima di suicidarsi con [...] lasciava scritto nel suo [...] «Si, sono un traditore. Si, sono stato complice [...]. Ho offerto [...] francese al nemico. Non i colpa mia [...] non si è rivelato Intelligente. No, non sono un [...] nazionalista convinto: sono un Internazionalista. Non sono solo un [...] europeo. Voi tutti Io [...] consciamente o inconsciamente. Ma abbiamo giocato ed Io [...]. Reclamo la morte». ///
[...] ///
Reclamo la morte».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .