→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2345507087.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Leo Pescarolo, il produttore che [...] di Archibugi Una storia di [...] Domani in edicola il film insieme [...] Mignon arriva [...] del film e parte alla [...]. È una ragazzina di quattordici [...] un [...] snob, che lascia Parigi, come [...] pacchetto postale, alla volta di Roma. I suoi genitori sono [...] lei viene spedita dagli [...] dove dovrà convivere, suo [...] cugini che vivono piuttosto ammassati in un [...] quartiere Prati. Il difficile impatto iniziale [...] che si instaurano fra i ragazzini sono [...] «Mignon è partita», il film [...] di Francesca Archibugi che [...] edicola domani assieme al giornale. Il soggiorno forzato non [...] che preferirebbe fuggire; il periodo di permanenza [...] a prolungarsi al di là di ogni [...]. Ben presto, infatti si [...] che il motivo del viaggio di Mignon [...] al tentativo di [...] lontana da un dramma [...]. Il padre è stato [...] omicidio per il crollo di un edificio [...] ha fatto costruire e perciò è rinchiuso [...]. Il lento adattamento della [...] una crescente amarezza, è raccontato da Giorgio, [...] attraverso il commento fuoricampo in prima persona. Affianco a Stefania Sandrelli, [...] -racconta il produttore Leo Pescarolo -accettò il [...] fissando un compenso irrisorio rispetto ai suoi [...] Massimo Dapporto, Leonardo Ruta e la giovane Céline Beauvallet. È lei Mignon e per [...] caso -altra piccola [...] ingaggiata a due settimane [...] delle riprese del film. La fermammo e le fissammo [...] appuntamento per un provino: non sapeva nemmeno [...] una macchina da presa». Polvere di storia DI SECOLO XX [...] ore 23 circa) ab-biamo [...] setti-mana scorsa. Per una curiosa tra-dizione dovremmo [...] su. Ma, [...] nei seriali, ogni pun-tata [...] dalla precedente e quindi non si può [...] concluso il pro-prio compito di cronisti solo [...] di dimostrare una certa [...]. Il programma di Gianni [...] come dice il tito-lo, [...] storia moderna. Essersi occupati noi della [...] anni [...] non può esi-merci dal [...] suc-cessiva, quella [...] sera, ri-guardante gli «anni [...]. La storia che si [...] si ferma prima o, se proprio si [...] nascita della re-pubblica, lo fa con colpevole [...] po-ca chiarezza. Ecco perché, riba-diamo, la [...] bene (quando lo fa) a coprire certe [...] il tono dida-scalico così controproducente. Speriamo che questa serie [...] giovane e serva a [...] della man-cata informazione scolastica. Come ha ricordato Miriam Mafai [...] di puntata, questo se-colo così travagliato sul [...] solo ora inizia una riflessio-ne, offre una [...] rappresentato il periodo della massima diffusione della [...] quello delle mas-sime atrocità. Riflettere su queste ultime [...] confermare il va-lore delle conquiste di progresso [...] quegli immani sacrifici. Fa bene rivedere le [...] di Lenin-grado assediata e distrutta dai te-deschi [...] che si decise-ro le sorti [...] guerra mon-diale. Possono anche [...] il nome, a Leningrado, ma [...] po-tranno cancellare il ricordo di quella pagina atroce e [...] i filmati inediti [...] sembra-no tratti da una fiction [...] tanto sono spettacolari. E lo stesso succede [...] della guerra nel Pacifico contro i giap-ponesi: [...] troppo John Wayne ci hanno con-dizionato. ///
[...] ///
Così come vere sono [...] «fronte inter-no» che evidenziano le assurdità del-la [...] Sinatra [...] alle ragazze americane (e i soldati al [...] si capisce perché), le don-ne tedesche accolgono [...] che tornano dalle carneficine di Praga, Varsavia, Rotterdam, Bruxel-les, Parigi [...] stanco viene sem-pre gratificato [...] se ha compiuto degli abomini), Alida Val-li [...] «Ma [...] no» (la canzone italiana che può reggere [...] «Star [...] commuovendo i no-stri soldati [...] fol-le e ingiustificabile. La Francia, attac-cata vilmente (anche [...] noi), riscat-ta con [...] di De Gaulle [...] di [...] (che impressione vedere il fiero Maresciallo che com-batté i tedeschi nel [...] col braccio alzato venticinque anni [...]. E noi? Noi, messi [...] perché, seguivamo sbalorditi gli eventi ai quali [...] ci colpiva la resa, [...] delle truppe del principe Amedeo [...] quali [...] avversa-rio rendeva [...] delle armi (ma non [...] i nostri soldati era-no il triplo degli [...] armi, ecc. Nelle case sventrate dai [...] la fine. Gli alleati arrivarono a Roma [...] giugno del [...]. E si ricominciò a [...]. E a sognare anche. E a ridere al-la nostra [...] e un [...] gaglioffa maniera come [...] Sordi del film «Polvere di [...] «. A [...] se la banana non ce [...]. Chis-sà «a [...] volevano che andassimo. Vengono definiti produt-tori coraggiosi [...] sempli-cemente imprenditori che conosco-no le regole del [...] fare bene il loro mestiere. Non hanno ti-more nel [...] e soprattutto si battono fino in fondo [...] realizzati abbiano la migliore distribuzione possibile. Re-gole semplici, queste, a [...] scontate eppure sempre più difficil-mente applicate, soprattutto [...] chi preferisce [...] esclusi-vamente con le sovvenzioni [...]. Leo Pescarolo ai fondi ministeriali [...] fatto ricorso una sola volta: «Fu [...] -racconta -, quando decisi di [...] Mignon è partita, il film [...] di Francesca Archibugi». [...] nato il sodalizio che [...] a quattro pellicole? Sono sempre stato attento [...] e nella mia lunga car-riera ho prodotto [...]. Francesca si presentò un [...] studio in compagnia delle sue amiche Gloria Malatesta [...] Claudia [...] assieme avevano pronta una [...] sce-neggiatura e volevano [...]. Rimasi colpito dal loro modo [...] es-sere e dopo una discussione di un paio di [...] decisi di fare il film. Ci ri-vedemmo qualche tempo [...] Solinas e prendemmo ac-cordi per iniziare a [...] progetto. In quella stagione esordirono [...] da presa anche Carlo Mazzacurati («Notte italia-na») [...] Giuseppe Piccioni («Il gran-de [...] e molti altri aspiranti [...] girare il loro primo lungometraggio: cosa [...] spinto a puntare proprio [...] Fran-cesca Archibugi? Mi sono innamorato di lei, sul piano [...]. Francesca è intelligente ed è [...] decisionista: aveva chiaro in mente il suo film e [...] ciò che voleva. Devo dire che lo [...] fin troppo be-ne. Oggi che mi ha [...] con Cecchi Gori e penso che in [...] sia così. Io però, [...] parlando, le voglio ancora [...] che magari ritorni. Ma parliamo del film. Oltre al suo ca-rattere, [...] permesso di lavora-re a lungo in armonia, [...] ovviamente anche il copione che mi è [...] interes-sante. Mignon è una storia densa [...] avvenimenti con tanti di quegli intrecci da [...] vita ad uno sceneggiato televisivo [...] quattro puntate. Questo tipo di sceneggia-tura [...] caratte-rizzato le opere di Francesca e co-stituisce [...] punti di for-za. È difficile, infatti, otto [...] adesso, leggere delle sce-neggiature scritte da giovani [...] vadano al di là delle storielline -pure [...] sempre narrate con toni tenui. E Archibugi sul set? Non [...] pensato che fosse alle prime armi. Senza nulla togliere agli [...] hanno esordito con me (da Liliana Cavani [...] France-sco [...] 1968 ad Antonio Tibaldi con On my [...] con lei ho vissuto [...]. Abbiamo lavorato moltissi-mo sul [...]. Credo che sia sta-to riscritto [...] decina di volte ed ogni volta [...] un aspetto della storia che [...]. Francesca è sempre stata [...] non abbiamo mai avuto problemi. Stefania Sandrelli e gli [...] entusiasti nonostante il set fosse un vero [...] di bambini pestiferi accom-pagnati dalle madri. [...] ri-schio che abbiamo corso [...] di dare il primo colpo di manovella [...] aveva appe-na saputo di essere incinta. Man-cavano pochi giorni alle [...] mi comunicò la notizia: nessu-na assicurazione avrebbe [...] e demmo il via al film senza [...]. È andato tutto bene, [...]. Ludovica, la figlia di Francesca [...] nella stessa [...] in cui fu terminato [...]. Lei ha sempre considerato [...] al pari delle altre, sul pia-no produttivo. Sì, non capisco perché [...] trattati nel peggiore dei mo-di, costretti come [...] dei tour de force disumani. In sostanza gli si [...] con due lire e in pochissimo tempo. Per Mi-gnon è partita [...] budget di oltre un miliardo e mezzo. Mi assicurai la distribuzione [...] fianco [...] Lu-ciano Martino e poi [...] An-gelo Guglielmi che si era appena insediato a [...]. Fu quella per lui [...] cinemato-grafica. La sceneggiatura, come ho [...] buona e non ebbi difficoltà ad ottenere [...] in Francia. La moglie di [...] Annaud, Moni-que, ci assicurò [...] non erano tantissimi ma fu-rono comunque utili. Il resto lo ot-tenni con [...] 28. Credo di essere stato [...] produt-tori a restituire [...] somma allo Stato e [...] cose non cambieranno sostanzialmente non ricorrerò più [...] prestiti. Mi è bastata [...] per capire che dalle [...] dalle prati-che bancarie è meglio tenersi alla [...]. Di recente ho prodotto La [...] 18 miliardi e neanche ho pensato di [...]. Tornando a Mignon, comunque, [...] 2 miliardi e 300 milio-ni. Anche se sono trascorsi [...] erano altri tempi: esi-stevano più distributori e [...]. Oggi se un film [...] nelle prime tre setti-mane, è morto e [...] pellicola non se ne parlerà più. Leo Pescarolo racconta come nacque [...] di realizzare Mignon è partita, il film [...] di Francesca Archibugi. ///
[...] ///
[...] piccola, Leo Pescarolo DAL [...] SETTEMBRE La Filarmonica della Scala in tournée in Oriente Muti: «Un [...] di prova» TV. Il suo programma fu [...] «Quark» Morto Angelo Lombardi [...] degli animali» [...]. [...] co-mune [...] è magico, misterio-so, affascinante. Ma nella concreta esperienza [...] Riccardo Muti, che vi è andato per due volte [...] la Filarmonica della Scala nel 1990 e [...] significa un pubblico attento, difficile da accon-tentare. Muti lo sa e [...] i suoi professori della Scala, che partono [...] tournèe che il porterà in Giappone, a Seoul [...] Hong Kong. Altri-menti non so se [...] que-sti orientali suonano in maniera straordinaria», ha [...] Muti. Il programma preparato per [...] brani del repertorio classico, romantico e del [...] Novecento [...] Mo-zart, Beethoven, Musorgskij, Respi-ghi. Ma ci sono anche [...] dal Guglielmo Tell di Rossini, dalla Norma [...] Bellini, [...] Nabucco, dal preludio della Traviata (primo atto) [...] For-za del destino di Verdi. Soltanto uno dei concerti [...] ad un solista: la violoncelli-sta coreana Ana [...]. Con la Filarmonica, Muti [...] un disco dedicato a Giuseppe Martucci: «Ci [...] per ragioni commer-ciali (quante copie volete che [...]. Qualche parola anche sui [...] con i quali Muti [...] un rapporto privilegiato: «Non vogliono don-ne? Non [...] ma perché ritengono che sia diffi-cile per [...] un ritmo di lavoro massacrante. Io, comunque, ho sempre [...] donne». È scomparso ieri mattina [...] Roma, [...] un infarto, Angelo Lom-bardi, noto al grande [...] degli animali», dal titolo del-la trasmissione che [...] negli anni Sessanta. Aveva 86 anni il pioniere [...] «tv animalista», il Piero Angela ante [...] della [...] italiana degli albori. E, allora, sugli schermi [...] nero della Rai, appena nata, si era [...] uno dei volti più amati e popolari. E la [...] aria gen-tile e umana, [...] simpatia detta-ta anche dalla [...] mole, lo fecero in breve [...] dal grande pubbli-co. Un pubblico che, ancora [...] scoop [...] immagi-ni di violenze e [...] si commuoveva e si divertiva davanti ai [...] e alle scimmiette che Angelo Lombardi portava [...] le abitudini, le curio-sità, [...]. A chiudere ogni mini [...] era poi la frase diventata allora proverbiale [...] suo assistente: [...] via, [...]. La carriera di Angelo Lombardi, [...] Genova nel 1911, cominciò grazie ad un [...]. Era il 1954 e Sergio Pugliese, [...] direttore dei programmi di allora, convocò Lom-bardi [...]. [...] di [...] davanti alle telecamere lo bloccò. E la situazione si [...] figlio Guido che era pre-sente in studio [...] ha sempre seguito nel suo lavoro) gli [...]. Una carriera durata 16 [...] ha visto protagonista di oltre 700 puntate. Abbandonata la tv, Angelo Lom-bardi [...] anni Settanta ha lavo-rato molto per il [...]. Era lui a procurare [...] per i film. Per La Bibbia di John Hu-ston, [...] da De [...] procurò 1800 animali, che [...] via Pontina. E an-cora la vipera [...] Cleo-patra Elizabeth Taylor, fu Lombar-di a [...] sul set. Mentre nella Corona di Ferro, [...] animali» prese il posto di Massimo Girotti [...] fossa dei leoni. Di lui il figlio Guido [...] era tale la [...] popolarità che la Rai [...] presentare le inaugurazioni delle sedi regionali e [...] Italia esistevano ad-dirittura dei fans club di Angelo Lombardi. Quella di Lombardi per [...] una vera e propria passione, coltivata in [...] in giro per il mondo come esploratore. Tanto che sostenne [...] dei primi parchi per [...] Italia, come quello di Pi-stoia e Fasano. A Roma, poi, aprì anche [...] della stazione Termini che a [...] anni Settanta, però, gli costò una denuncia per [...] degli animali», da parte delle [...] zoofile della Prote-zione animali. In tv apparve per [...] volta negli anni Ottanta su [...] con una nuova edizione de [...] degli animali. ///
[...] ///
In tv apparve per [...] volta negli anni Ottanta su [...] con una nuova edizione de [...] degli animali.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL