ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
La fotografia è tratta [...] «Helmut Newton 72 ore a Roma» edito da Laura Biagiotti Esattamente fra un anno saremo nel 2000 e [...] conti con «il vecchio millennio», altro che [...] «il secolo scorso», come più comunemente si [...]. Questo per dire che [...] uno dei grandi temi che ci stanno [...] fine di [...] potrebbe essere altrimenti. È quindi lecito ripercorrere [...] questo filo rosso, con un preavviso: poiché [...] Memoria [...] sedimenta, e non si esaurisce nel tempo [...] alcuni degli eventi che andiamo a rievocare [...] ma la loro «onda [...] ed è probabilmente destinata a durare, forse, [...]. In questo breve viaggio [...] ed eventi culturali in senso lato. A farci da guida, [...] «storicizzare» i brandelli di memoria che cinema, [...] hanno riportato alla luce. [...] è un paese dalla [...] più dei 2000 anni suddetti. Partiamo dunque da un [...] per poi avvicinarci [...] molto più recenti. Da Romolo a [...] può dare le vertigini, [...] il Leonardo di cui [...] non è il Di Ca-prio, [...] Da Vinci (sul Di Caprio vedere [...] sotto il capitolo «I [...]. Ma è così: in Italia [...] è stato [...] dei musei. Un boom dovuto alla [...] storiche e al famoso «orario lungo» iniziato [...] e destinato a ripartire [...] prossimo quando ci saranno [...] assistenti la cui [...] i concorsi (probabilmente verso [...] musei in tutte le regioni italiani ricominceranno [...] fino alle 20 tutti i giorni, domenica [...] aprire il lunedì mattina, per tutto il [...] 2000. [...] che [...] ha riguardato i famosi [...] è andato bene: un significativo 13,5 [...]. [...] dei musei», per altro, [...] nel giugno del [...] quando a Roma si [...] Galleria Borghese, chiusa per 14 anni. Ed è stato uno [...] visibili del governo dell'Ulivo: [...] voluto [...] vice-premier Walter Veltroni e [...] anche con il ministero [...]. Le altre tappe significative: [...] Palazzo [...] a Roma (dicembre [...] di Palazzo Massimo sempre [...] Roma [...] sono due poli del Museo Nazionale Romano) fino ai Grandi Uffizi di Firenze. Ma non è tutto: [...] il restauro del Cenacolo di Leonardo a Milano [...] contorno di polemiche), è progressivo [...] delle aree [...] di Pompei, e il [...] iniziati i [...] scavi dei Fori Imperiali [...] Roma; [...] siamo veramente di fronte [...] riaffiora. Riportare alla luce il Foro Traiano [...] altri luoghi pubblici della Roma imperiale significa, [...] riesumare le cantine delle case secentesche che [...] posto e nelle quali il popolino romano [...] Mussolini non aveva sventrato il quartiere, per [...] Fori Imperiali e tutta [...] archeologica oggi nota. [...] ubriacante, in cui la [...] per quello che è: una torta millefoglie, [...] sedimentati nei secoli. Leonardo [...] se non altro spingendo [...] il fondamentale libro di Primo Levi. Poi, a sconvolgere tutto, [...] ciclone Benigni. La vita è bella [...] ma è datata maggio [...] del Gran Premio della Giuria a [...] (con relativa genuflessione di Benigni [...] Martin Scorsese) ed è di questi giorni [...] che potrebbe portare alla vittoria nel marzo [...]. La vita del film [...] facile, né lineare. In Italia come in Francia, [...] mal sopportato [...] che si potessero raccontare [...] chiave comica. Ma, alla lunga, [...] di Benigni e di Vincenzo Cerami [...] ha predecessori illustri, da Singer a Bettelheim [...] non tanto per le risate che suscita, [...] molto profonda (e molto moderna) che la [...] non può non avere un aspetto ludico. Il lager come «gioco [...] è rimozione, ma analisi al massimo livello. Per la cronaca: lo [...] Marcello Pezzetti, che di Benigni è stato consulente, sta [...] su Auschwitz che sarà sicuramente uno degli [...]. La «verità» del [...] naufraghi Nel [...] la casa editrice Einaudi [...] Robinson [...] di De Foe proponendo [...] volta anche il «seguito» del celebre romanzo, [...] fatto che i numeri 2, 3 e [...] storia di successo non li ha inventati Rambo. Al cinema sta per [...] in Space, ovvero Robinson [...] nello spazio (da una [...] ma è ovvio che i naufraghi del [...] di Titanic: film uscito nel [...] ma che, almeno in Italia, [...] primi mesi del [...] è diventato fenomeno di [...] in coincidenza con la schiacciante vittoria negli Oscar. Il film ha riesumato [...] del Titanic, avvenuto il 14 aprile del [...] dimenticata ma che aveva evidentemente, scusate la [...] sommersi. E dal Titanic, seguendo [...] a risalire lungo il [...]. Con Benigni [...] viaggio a ritroso nel [...] Sindone DARIO VOLTOLI NI La zona della città [...] il lino della Sacra Sindone potrebbe essere [...] concentrato di memoria: il Duomo, la cappella [...] Guarini, Palazzo Reale con i suoi giardini, la piazza [...] Palazzo [...] dama, a [...]. E poi le [...] pubblico ne, torri e teatro, [...] il lino è [...] visto da migliaia Regio, e [...] suggellare il di-di «spettatori» scorso, ecco i locali [...] di Stato. Potrebbe essere considerata così, [...] è. Nonostante ogni pietra, potremmo [...] tempo verso cui immediatamente la memoria si [...] pietra e ogni fibra e ogni disposizione [...] che non si ha è proprio il [...]. Il concentrato di memoria non [...] vicinanza fisica di tutti quegli alfieri per altrettante memorie. Un concentrato in qualche modo [...] amalgamare ciò che concentra. E questo non accade, [...]. Montale [...] c'è un unico tempo: [...] nastri / che paralleli slittano /,spesso in [...] raramente / [...]. Questo incredibile lenzuolo di [...] bruciature disposte secondo le umili simmetrie della [...] doppia ombreggiatura che rivela [...] sembianza umana, e quei rigagnoli scuri che [...] brillanti segni di un sangue, a che [...] Quale memoria riesce ad attivare? Forse trascinati [...] attrazione della figura umana [...] tessuto gli spettatori rivanno con la memoria [...] nostra storia religiosa che quindi per questa [...] essere rinfrescata e resa più vivida della [...] linguaggio del racconto. Ma non è invece [...] a vivere rinvigorito da [...] memoria, più grande e [...] avvolge e lo supera e forse lo [...] Aggiunge forse qualcosa, questo silenzioso lino, al Cristo? Non [...] il [...] spettatori sfilavano recentemente davanti [...] ostensione. Facevano una coda a [...] nei giardini e si infilava nel Duomo. La Sindone stava distesa [...]. La [...] fissità era moltiplicata dal [...] che faceva scorrere la folla. Nonostante la [...] fissità e il suo fondamentale [...] e nonostante la [...] immodificabile opacità documentaria, la Sindone [...] puro spettacolo. Per questo le persone [...] possono essere semplicemente chiamate spettatori. Ma dove stanno i [...] sviluppo dello spettacolo? La struttura drammaturgica dov'è? [...] il finale, i ritmi [...] no, meno ancora che [...]. La sofferenza e poi [...] soggetto che [...] rappresenta, sono cristallizzate. /// [...] /// Nella fissità, nel silenzio, [...]. Non nel lenzuolo, [...] Nella mente degli spettatori? Ma [...] sempre vero: qualunque spettacolo avviene anche nella [...] vi assiste. La mente dello spettatore [...]. Se bastasse, nessuno guarderebbe [...]. Nessuno starebbe più di [...] cosa. Invece tutti stanno davanti [...] Sindone. Allora [...] SPETTACOLO O RITO? Fissità, silenzio [...] opacità ne fanno una [...] deve stare in un terzo [...] in uno di questi nastri indipendenti che passano lateralmente. In un nastro didi [...] è sicuro, ma ce ne sono innumerevoli, [...] poco estesa area di città. Le torri romane scorrono [...] e non si mescolano. Le nervature della cupola [...] slittano via. Persino loro, che sembrano [...] stesse del tempo. Lo spettacolo vive in [...] memoria, ma non è per niente facile [...]. A [...] con La [...] un film come Salvate il soldato Ryan [...] ma chissà se è davvero così? Molti [...] «guerra com'era davvero», a proposito dei primi [...] non è mancato chi ha voluto rimarcare [...] nazionalista del film. Quel che è certo, [...] in [...] Spielberg ha voluto mettere [...] catarsi, trovando un germe di salvezza -il [...] Ryan [...] riportare a casa, dopo che i suoi [...] morti -anche nella peggiore carneficina. Il film è chiaramente [...] chi [...] e un monito a [...] allo scopo, è altrettanto utile il libro [...] di Stephen Ambrose, che [...] per il film: e se Spielberg racconta [...] le racconta tutte, grazie a [...] raccolta di testimonianze. Tra i [...] e i [...] così cantavano Mettete assieme Così [...] il film di Gianni Amelio Leone d'oro a Venezia, [...] le canzoni di Lucio Battisti e avrete un quadro [...] attendibile di ciò che erano gli italiani a cavallo [...] gli anni [...] e gli anni [...] i decenni che hanno formato [...] nostro presente. Battisti è morto proprio [...] Mostra di Venezia, negli stessi giorni in cui Amelio [...] a vincere il suo primo Leone: una [...] spiazzante, che ha in qualche modo «forzato» [...] i modi della memoria. La morte prematura di Battisti [...] dal silenzio il personaggio (da tempo [...] e quindi cancellato dai [...] costretto al revival canzoni che, in realtà, [...] state dimenticate. In un certo senso [...] di Amelio parla di cose [...] interna, la trasformazione [...] da paese agricolo a [...] della Seicento e della modernità) che nessuno [...] ma che spesso, scusate il bisticcio, ci [...]. Non è un caso [...] Battisti [...] sia mai passato di moda (le vendite [...] lì a [...] mentre il film di Amelio, [...] Leone, non lo è mai diventato (e [...] colpevolmente bassi). Anni [...] la nostalgia va già in [...] chiamava proprio Memoria il bellissimo documentario sui reduci italiani [...] Auschwitz, girato da Ruggero Gabbai e Marcello Pezzetti, che [...] aveva rappresentato [...] al [...] di Berlino. [...] che ha seminato, riportando la [...] in primissimo piano [...] della cultura italiana. Anche un film non [...] La tregua ha dato il suo PER LA FINE MILLENNIO, L'E VENTO SI FA SERIAL ALBERTO CRESPI Sarà [...] al futuro, o [...] nel fare bilanci del [...] La seconda che hai detto, risponderebbe quel [...] anno da incubo per chi è [...] ovvero per chi guarda [...] naviga (o naufraga) in Internet. Sarà sepolto da sondaggi e [...] del tipo: il film del secolo, la donna dell'anno, [...] personaggio o il libro o [...] o la cazzata del millennio. Nel campo [...] ci sono già alcune notizie. La prima: ci sarà una [...]. Si farà in estate, [...] della seconda, e il cast è ancora [...] dipende dagli sponsor e dalla copertura tv. La seconda: ci sarà un [...] come c'è già stato [...] «Delitto perfetto», e sapete perché? Perché i registi di oggi sono degli scriteriati e perché [...] è il centenario della nascita [...] e i centenari sono un [...] scusa. La terza: ci sarà un [...] generale [...] con il volto di Brad Pitt, e questa è una notizia curiosa perché il regista [...] Oliver Sto-ne, uno che ha [...] di [...] rileggere la memoria [...] in modo spavaldo, oltraggioso, e [...] banale. E poi è bella [...] secolo si chiuda con un western, con [...] di [...] che è svolta nel [...] secolo ma che ha [...] e le coscienze, del XX. [...] tornerà [...] ovvero il capitolo [...] tre film che conoscete erano [...] capitoli 4,5 [...] nuovo racconterà la storia del [...] di Luke [...] il primo cavaliere [...]. Vi siete persi? Non [...] da dove siamo partiti? Fa niente, anche [...] -Lucas insegna -può [...]. E siamo già [...] al massimo [...] ieri. Il [...] si chiude con due film [...] ripercorrono nostalgicamente due epoche musicali molto vicine: The Last [...] Disco è la memoria degli [...] e dei giorni ruggenti della [...] rilegge in chiave visionaria gli [...] del [...] del David Bowie «travestito» e [...] suoi epigoni. Il primo film (di [...] è modesto, il secondo [...] Todd [...] è bellissimo e [...] d'occhio quando uscirà in Italia, [...] mesi del [...] (nel [...] è passato in numerosi [...] a Torino). Negli stessi anni in [...] David Bowie si vestiva con colori sgargianti e si [...] androgini, da [...] a [...] Sane, un giovanotto del New Jersey [...] a raccontare storie di tutti giorni con [...] di tutti i giorni. I primi trionfi di Bruce Springsteen risalgono al [...] e hanno segnato soprattutto gli [...] (The River, [...] in the Usa) fino al [...] capolavoro acustico The [...] Tom [...] che aggiorna [...] di oggi i suoni e [...] temi della Depressione, di John Stein-beck e di Woody Guthrie. E in chiusura di [...] Bruce [...] ha regalato un cofanetto di inediti [...] che ripercorre tutta la [...] modo struggente e disincantato di ripercorrere la [...] musicale) degli ultimi ven-t'anni. È una memoria per [...] di Bruce: è la memoria che a [...]. Gianni Amelio, poco dopo [...] Così ridevano, ci diceva con amara ironia che [...] per avere successo, farà un film su [...] ricca e lo intitolerà Va tutto bene. /// [...] /// Gianni Amelio, poco dopo [...] Così ridevano, ci diceva con amara ironia che [...] per avere successo, farà un film su [...] ricca e lo intitolerà Va tutto bene. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL