→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 2342269408.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] esordi [...] pittorica, marni I [...] ii suo «caso» esplose negli [...] un [...] teatrale che sconvolse le platee [...] mezzo mondo Il rapporto difficile con il paese [...] e i suoi legami con [...] intellettuali [...] il [...] ìt [...] «Sono nato il 6 aprile [...] in Polonia, in un panino [...] una piazza del mercato e qualche vicoletto squallido. Sulla piazza del mercato [...]. [...] una pane una chiesa, un [...] e un cimitero, [...] una sinagoga, delle tortuose straducole [...] e ancora un cimitero, ma un cimitero differente. Al di [...] della vita quotidiana questo borgo [...] era tutto dedito al culto [...]. Cosi Tadeusz [...] evocava il luogo della [...] in qualche modo, la prima fonte ispiratrice, [...] della vita e della morte [...] chiesa era una specie [...] si andava a messa per assistete allo [...] opera di artista. Si sa poi che [...] avvennero, in sedi clandestine. [...] decisivo è il 1955, [...] tiene [...] mostra a Varsavia (siamo In [...] di relativo disgèlo, politico e culturale) e [...] Cracovia il Teatro [...] 2, allestendovi La piovra [...] Stanislao [...] rè che sari il [...] parecchio [...] (drammaturgo è, anche lui, [...] in-, [...] via via Una tranquilla [...]. Il pazzo e la [...]. La gallinella acquatica, Le [...]. Questi due ultimi spetta-. Il [...] esploderà . ///
[...] ///
La classe morta prende le [...] da un titolo di [...] Tumore cervicale, ma per [...] poi una strada creativa ? [...] propria, che investe i massimi problemi della condizione umana [...] a confronto passato e presente, vecchiaia e infanzia, riscoprendo [...] di continuo, attraverso i corposi fantasmi evocati, nella sim-. Immagini e parole (ma lo [...] si trasmette, per [...] dinamica e visiva, [...] anche a chi ignori la [...] po-i lacca), [...] persistenza della : motte nella [...] di questa in quella. [...] scolastica nella quale sono [...] nomi puramente allusivi -la Prostituta Sonnambula, la Donna [...] Culla Meccanica (culla e bara, insieme. Eppure, da questo quadro angoscioso, [...] corso, del resto, da una [...] mi capiva Perciò [...] Spesso, e non del tutto [...] le biografie degli artisti sconfinano nella legenda. Specie dopo la morte [...] pretendere verifiche diventa impossibile. La vita di Tadeusz [...] poi. Col suo mento storto [...] naso corrugato, [...] aveva I vezzi propri [...] genio: e. Aveva la capacità inquietante [...] chiunque, di pretendere sempre troppo dagli interlocutori, [...] fronte ai vincoli delie burocrazie e di [...] al prossimo con un vigore concentrato più [...] nelle dita. Prima dei debutti dei [...] prima delle Inaugurazioni delle sue mostre, solitamente, [...] alzato la voce cori un direttore di [...] un usciere: è scappato, stasera non si [...]. Invece no, [...] sempre sul luogo del [...] per se [...] né per il quieto [...]. Come quella che lo volle [...] -nominato insegnante [...] d'arte di Cracovia e altrettanto [...] sospeso [...] per chissà quali motivi. Già, perché la leggenda [...] Intrigante è quella che riguarda I suoi [...] suo paese [...]. Tutte le [...] sue [...] fortemente [...] Polonia, tutti I suol spettacoli [...] lo più -. Ma la Polonia di Tadeusz [...] è assai, diversa da [...] violenta che abbiamo imparato a conoscere da. A «lontana da quella [...] del primo papa non italiano: è; lontana [...] e madon-È morto a Cracovia, [...] di [...] anni, Tadeusz [...] uno dei maggiori esponenti [...] della creazione teatrale, [...] Europa e nel mondo, [...]. Pittore, scenografo, regista, [...] si era imposto al [...] critica dei più diversi paesi a partire [...] anni Sessanta, affermando in pieno la personalità [...] suol teatro, fra il 1976 e il [...] capolavoro La classe morta. Più volte aveva lavorato [...] Italia, [...] in occasione della nascita di spettacoli, sia [...] sue mostre, [...] delle quali era stata [...] Roma nel giugno scorso. [...] artisti, [...] non d tomo più. [...] scorsa, ad Avignone, aveva [...] studio, preludio al nuovo e più vasto [...] attendeva, il prossimo gennaio, a Parigi: e [...] al punto da [...] di venire da noi, [...]. Tadeusz [...] aveva anche spesso «teorizzato» [...] dalle diciture talora ultimative, quali «tea-tro zero» [...] morte». Ma ciò [...] lui superbamente rimane è negli [...] realizzati, consegnati oggi al ricordo di quanti hanno avuto [...] ventura di [...] (nessuna registrazione meccanica potrà [...] razionale ed emotivo). E, del resto, dai [...] reale» polacco. [...] non era considerato propriamente un [...] dissidente. ///
[...] ///
[...] sopra, unsi recente immagine di Tadeusz [...]. Accanto, un suo disegno. Più a sinistra, il legista [...] le prove di «Crepino gli [...] nara Che -stando ai pronostici [...] questa sera dovrebbe essere presieduta da [...]. La Polonia di [...] è un intreccio di [...] urla sovversive e dì incubi neri [...] della quale il «socialismo [...] sono solo due echi [...]. Le autorità, però, non [...] cosi non ordinavano il mio arresto. Non considerando importanti i [...] 11 giudicavano nocivi per il potere». La dissidenza, allora, [...] di [...] è stata solo un [...] Non esattamente. Che cosa intendo per [...] Una liberti totale che coincide con la trasgressione». Prima equazione politica [...] polacco Tadeusz [...] è sempre trasgressiva, qualunque [...] sociale e politico nella quale essa ha [...]. Come dire: la medesima [...] tanto nella Varsavia filosovietica quanto nella Roma [...]. Ma c'è una seconda equazione [...] di cui [...] conto, forse più universale e [...] stesso più importante ancora, soprattutto se riferita alla realtà [...] nella quale prese corpo: la morte è una condizione [...] vita che [...] può scegliere liberamente a oggetto [...] ricerca senza, per questo dover [...] o praticare il suicidio. Alcuni sì [...] ci-, pita anche questo. Io no, io trasformo [...] la più tremenda; in materia da rappresentare. La trasferisco in [...] e l'opera diventa per [...] e vera della vita stessa». Vita, memoria, morte. Una parte è quella [...] da morire. [...] parie vive in una [...] agisce la memoria, in cui si espande [...] potére né polizia né giudici possono sopprimere [...] vogliono». O, [...] versante: «La morte è qualcosa [...] impalpabile, di irraggiungibile, [...] della morte è affasci-nante, per [...] ritorna [...] pre nelle opere d'arte di [...]. Paradossalmente la-morte è [...] della vita». Quale rapporto c'è fra tutto [...] questo e la società [...] ha offerto al mondo . Il [...] di [...] Beckett è un [...]. Beckett ha vissuto nella Francia [...] nella Po-! La scomparsa dì [...] (a quasi un anno esatto [...] quella [...] di Beckett) interrompe [...] anche quella ricerca. E con [...] oscena percorreva [...] Non disgiungeva mai il fare [...] da quello scenico. Aveva stabilito contatti artistici [...] la pensavano come lui e con i [...]. Il valore che dava [...] da Cracovia dove aveva uno studio e [...]. [...] per lui stava a [...] dì rendere concretamente un evento, un fatto [...] colore della pittura. Quando venne in Italia [...] «installò» a Palazzo delle Esposizioni con tutti [...] oggetti, pittura, disegni. Aveva e teneva in [...] disegno, un progetto che doveva creare scandalo [...]. Girava portando stretta nel [...]. [...] faceva parte di quella [...] che soppesano la pittura: pittura cercata, trovata [...] isti-tuzioni totali, per strada «e poi [...] come egli stesso cominciò [...] disegni quando smise di credere nei potenti [...]. [...] aveva saputo essere creativo [...] convergere nel suo lavoro parecchie strade: quella [...] di tutto e poi, a mano a [...]. Pittura aperta a parecchie [...] il pubblico, e il pubblico divenne esso [...] eventi coloristici di segno espressionistico, di azioni [...] ma pur sempre avvenute. Per costrizione, [...]. Lo aveva attrezzato accumulando [...] e opere teatrali finite. Usava i materiati che trovava, [...] ricavato dal succo delle bacche, [...] alla tempera, [...]. Da quei materiali ricavava [...] era congeniale a quel tipo di carta [...] tipo di tela, di cotone. Immagini dissacratorie, [...] pittore condannato al «disordine» Alla [...] geniale attività di teatrante, [...] aveva sempre affiancato una importante [...] da pittore. Proprio da pittore, infatti, era [...] nel mondo [...] era partito [...] surreale in stile dadaista per [...] alla definizione di un concetto [...] di «arte totale». E ogni volta che [...] confezionava opere che poi venivano contese da [...] del mondo. ENRICO [...] vitali, ma mai pedanti o [...] «belline», «carine». Come in [...] antologica che tenne a Roma [...] di [...]. Espose alcuni passaggi significativi [...] e disegni: 48 disegni [...] opere a tempera acrilica, 3 installazioni fra [...] Classe morta e La [...] Gerico. In quei disegni e [...] ci si ritrovavano sontuosamente [...] Rembrandt, [...] e. [...] saporosamente e quasi orridamente, [...] rivivere burattini, anzi marionette, che sapevano di [...] occulti funzionari di partito, di episodi storici [...] e di tic del potere: ma anche [...] banalità di altra classe, quella degli stessi [...] meccanismi della favola per dimostrare che si [...] con tutto. Pittura totale con [...] del pennello, della matita, [...] gora che lascia il vino sulla carta [...] tavoli delie osterie. Osservava [...] delle macchie sulla carta [...] la storia su di essa, condensava [...]. Era [...] anche quello più scontato, [...]. Ma era anche il [...] storia, che lo intrigava. Con gli altri. E non solo. Il suo dipingere e [...] mai dagli altri ma, semmai maieuti-camente, erano [...] stimolavano, suggerivano [...] degli atti [...]. O meglio [...] come [...] stesso amava [...]. [...] non disdegnava la [...] provenienza espressionistica. [...] surreale fin quasi al Dada [...] la [...] patria e la [...] condanna. Sapeva benissimo che quasi tutto [...] stato fatto nei [...] del Novecento. E proprio da il [...] ripartito, anche se ha lasciato scritto: «In [...] niente contro le mostre. Ma ogni qualvolta i [...] via dallo studio, ho [...] che qualcosa stia finendo [...] il Umore, se qualcosa accadrà ancora-. ///
[...] ///
Ma ogni qualvolta i [...] via dallo studio, ho [...] che qualcosa stia finendo [...] il Umore, se qualcosa accadrà ancora-.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL