→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1952»--Id 234197133.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Di fronte a lui [...] porta della stanza da lotto erano neri [...] Sembrava che il buio si [...]. La donna li guardava [...] c fermi. Allora egli andò nella stanza [...] accese [...] lampada. Ma la donna [...] hai acceso? Non c'è [...] stanotte. ///
[...] ///
Atene, Damasco, Cairo. Fermandosi un [...] giorni in ognuna di queste [...]. Chissà se [...] chiuso bene la finestra. Ma che idee. Certo, che [...] chiusa bene. La donna parlò [...] abbiamo più niente, noi. Lui si strinse nelle [...]. Quando uno ha un [...]. La finestra si [...]. Il vento fece volare [...] c la lampadina appesa al soffitto dondolò [...]. Nel giardino, le foglie [...] mandavano un rumore di mare e le [...] alzavano, battevano [...]. Egli chiuse la' finestra. Colpa del vento che [...] finestra e aveva fugato le città sconosciute. ///
[...] ///
Egli raccolse la carta [...]. Il suo sguardo vagò [...] si fissò, in alto, dove erano i [...] con le loro bianche distese, gli alti [...] insenature sulle quali si affacciavano [...]. Ed egli parlò mentalmente alla [...] nostro piccolo è morto. Ma noi abbiamo fatto [...] per [...]. E allora? Allora bisogna [...]. Andremo lassù, nel nord. Un grande viaggio. Andremo paesaggi [...]. [...] vero, siamo poveri c nessuno [...] presterebbe danaro. [...] fisso non conta, quando [...]. Però noi risparmieremo lo [...] anni di [...]. Ma adesso era tornato [...] silenzio profondo come quando egli era rientrato [...] che avevano portato via il bambino. Anche la lampadina eri [...] ombre degli angoli rimanevano immobili, e quel [...] sembrava [...] al di là del [...]. Il ladro Era lì. I due ragazzi lo [...] e nemmeno il cane fiatava, come se [...] di un estraneo. Antonio, infine, disse [...] sarà un ladro. I ladri stanno nascosti. ///
[...] ///
[...] non si muoveva. Era molto vecchio e [...] grassa e rotonda. [...] a. Sembrava proprio ( [...] sorridesse: e i suoi [...] c brillavano. Ma proprio in quel [...] passo [...] e alzò le mani e [...] se volesse afferrarsi [...] lunga dell'albero. [...] cacciò un [...] ladro! ///
[...] ///
Si fermarono in fondo [...] «cali: ed erano molto pallidi. Il cane li [...]. Poi venne la madre. La madre [...] storia! Si fece [...] soglia. Non cera più nessuno, [...]. [...] invece, in [...] fazzoletto a [...]. Ma [...] riapparve. Aveva raggiunto la strada [...] avviava, barcollando. Poi si volse Guardò [...] due ragazzi. E alzò ancora le mani, [...] volta [...] che vo-lesse abbracciare la [...] grande di [...] dei campi. Il [...] scosse il capo, [...] e [...] al muricciolo. [...] certo rideva. Poi si chinò sul [...]. Nel silenzio il passo uguale [...] Giovanni il [...] un suono come di, zoccoli. Anche Giovanni si chinò,, [...] il vecchio. Scomparve; poi, dopo lungo [...] discese verso la casa. Cercava sempre un suo [...] cavallo che gli avevano rubato. Voleva [...] lontano, in un paese che [...] lui. Un matto da legare. [...] molto, con le elemosine. Ma se lo sarà bevuto [...] suo [...]. An-dava svelto, come se [...]. Giovanni ora correva. Il cane si lanciò dietro [...] lui, e [...] echeggiò lontano, [...] greve [...] e ferma del tramonto. IL FESTIVAL CINEMATOGRAFICO DI [...] in un film [...] era la [...] tribuna, e la [...] musica [...] discorso al [...] -Vita generosa [...] tormentata -"La signora Dery,, storia di una cantante ungherese DAL NOSTRO INVIATO [...] VA RY, 20. Sono due frasi che [...] spirito e il tema di due [...] polacco il primo e [...] che il [...] di [...] ha proiettato in questi [...] successo: La giovinezza di Chopin e. La signora Dery. I due film si [...] aspetti. Entrambi sono ambientati nei [...] secolo scorso; entrambi affrontano il tema delle [...] artistica: della musica, del canto, del teatro, [...] e lo spettacolo nascono [...] perciò gli artisti hanno il compito, anzi [...] servire e di sollevare il [...] della libertà e della Patria, [...] suo cammino. [...] due film [...] anche analogie stilistiche. Si chiama [...]. [...] stata eletta « Venere di [...] » al termine di una gara dì bellezza indetta [...] Costa Azzurra. E bisogna dare atto alla [...] del suo buon [...]. A [...] PE IL [...] ha incontrato di nuovo le [...] di Piazza di Spagna La storia vera delle dipendenti [...] -Un film su Villa Borghese« Caro signor [...] di-. Ma sapesse [...] lo abbiamo ricordato, noi, nelle [...] ore di lavoro, quanto abbiamo parlato di lei e [...] suo film Le ragazze di [...] di Spagna, [...] di pranzo: lei era diventato, [...] noi, come un amico o un padre. Non [...] offenda di questo. Lei che ci conosce, [...] lo sa cosa vuol [...] noi. Questa che è la [...]. E damo certe Cosi quando [...] la lettera prima e una timida telefonata poi, il [...] decise di [...] le ragazze di piazza di Spagna, e di [...] di [...]. Quando entrammo nella stanza. ///
[...] ///
Chi li fa gli [...] V»: [...] la proprietaria? Voi o la principessa [...] ». Le ragazze lo ascoltavano [...] e curiosità insieme, facevano le loro obiezioni. Il loro senso pratico [...] di fronte al progetto, che pure le [...] evidente. Nella discussione risuonavano le [...] lavoro, di un mondo diverso dal nostro: [...]. [...] di Katia Un momento [...] la voce un po' amara di [...] Le ragazze di piazza [...] Spagna! Poverette noi, che bella [...]. [...] chi sa quali sono i [...] innamorati? [...] del mezzogiorno, [...] del pomeriggio, un triste amore [...]. Non dei veri e [...] cinque momenti d'amore a Villa Borghese, accompagnati [...] storia anonima di tutte le coppie [...] che frequentano la villa. Il regista si illumina. Però, ora dovete aiutarmi [...]. ///
[...] ///
Voi ci andate, a Villa Borghese? [...]. ///
[...] ///
Ma poi, piano piano, [...] cominciano a raccontare Un po' ridendo e [...] in giro tra loro [...] il fidanzato troppo giovane. Lia racconta di [...] volti [...] due " pizzardoni » [...] la multa a lei e al fidanzato [...] su un prato (perchè, spiega, a Villa Borghese [...] stare seduti, si può s-tare appoggiati sul [...]. Ma distesi completamente, anche in [...] giorno e tra decine di persone, no: c'è la [...] la pa-garono subito, però [...] ancora [...] lire, che uno dei [...] . Patrizia racconti di quando [...] c In marinava per andare ai Giardino [...]. Anna dice che lei, [...] Villa Borghese, non ci [...] mai: « Due o [...] per sbaglio », ma le altre ragazze [...]. Forse questa conversazione [...] è servita più delle [...] ogni giorno, girando per Villa Borghese con [...] presa a mano. [...] è un uomo vìvo, [...] voce ad ogni impressione e contributo che [...] vita, ed è così che ha fatto [...] migliori. Altri suoi progetti attuali: [...] che sia il seguito d. Suona il telefono: è [...] Camera [...] Lavoro, le ragazze debbono andare in delegazione [...] Ministero. I visi ridenti si [...] ritorna la realtà con tutti i suoi [...]. Ma le ragazze di [...] Spagna sono brave, trino coraggiose. ///
[...] ///
L I ETTA TOR N A B [...] tracciano le biografìe di [...] ampi quadri rievocativi," in sequenze e blocchi [...] il più delle volte si aprono e [...] ritmo della musica. La musica che Chopin [...]. Due film autenticamente musicali, [...] rigorosamente storici. [...] film di [...] Ford Per [...] Ford, il regista polacco [...] fa, al Convegno dei [...] Perugia, dove già ci parlava di un film [...] Chopin [...] aveva Ci è riuscito perchè ha saputo [...] le sorgenti della [...] musica, perchè ha saputo [...] vo ce di Chopin, la voce di [...] che ha cantato con lui. Proprio per questo gli [...] il periodo della giovinezza di Chopin, che [...] stato trattato in un film, ma che [...] di tutta l'opera del musicista. [...] una musica che nasce in [...] ni tormentati e gloriosi, gli anni di una Europa [...] dai moti rivoluzionari, da Varsavia a Parigi, da Vienna [...]. Questi anni bisognava [...] sentire sullo schermo, bisognava [...] come la prima fonie di [...] con la sofferenza di tuia [...] oppressa e lo slancio [...] gioventù [...] nella parte del [...] di realizzare, il compito non [...] certo facile. Si tratta va di [...] un grande figlio del [...] polacco, che [...] acclama come un genio musicale, e le [...] diventate [...]. Per far questo, un [...] senza dubbio più adatto di un produttore [...] Hollywood. Abbiamo ancora sotto gli [...] Chopin di un film colorato che Cornei Wilde [...] mite di un giocatore di [...] baseball », magari un [...] Merle Oberon in [...] da cavallerizza. Le [...] grafie romanzate e cinematografate dì Chopin hanno fatto a gara nel [...] le sue avventure amorose e [...] eterna tristezza sentimentale, nel [...] come un aristocratico salottiero, [...] malato, più di [...] clip della [...] malattia Giustizia per [...] musicista Ma [...] poeta polacco ha scritto su [...] lui quelle parole che abbiamo riportato, ha scritto che [...] il piano era la [...] tribuna, e [...] musica un discorso al [...]. Bisognava dunque [...] giù [...] a Chopin. Chopin, aristocratico di nascita, [...] chiuso nei salotti di Varsavia Corre in [...] con. Tutto quanto vede, tutto [...] suo cuore e la [...] sensibilità penetrante, acutissima, si [...] Se lo stile del film sembrerà a [...] anche, quel periodo lo fu, e anche Chopin. Forse che soltanto ai [...] parlare del « tormento [...] »? Per il giovane Chopin, [...] la schiavitù del suo [...] cosi nobile [...] il dover lascia re Varsavia in [...] livida e colma di Uriche [...] il patriottismo ardente che la rivoluzione in Paesi [...] entro di lui. Anche se tormentato, questo film [...] su Chopin è ricco di una vitalità, di una [...] interiore tale che, subito dopo la biografia sovietica di [...] e sul suo esempio esso [...] riuscito, [...] ci sembra [...] l'opera cinematografica più vicina allo [...] e [...] di un grande musicista. ///
[...] ///
Il [...] signor [...] il regista Luciano [...] invece, se [...] ricordava bene, le ragazze di «Gabriella sport». Le aveva conosciute [...] scorda, mentre preparava Le [...] dì Spagna. ///
[...] ///
[...] Giovina --e le storie, [...] riservatezza e al loro schivo ritegno un [...] brusche e un po' con amichevoli e [...] scalinata di piazza di Spagna, [...] di pranzo. Erano storie di «mori [...] genitori severi. Con Calvino ho disertato io [...] e mi sono diretto, a [...] della vecchia gloriosa [...] che è riuscita a portarmi [...] in questo angolo di mondo), [...] ove sono alloggiate le rappresentative [...] democrazie popolari. Non siamo stati, in [...] sui campi erano in allenamento i magiari [...] un gradito scambio di [...] simpatica Marguerite [...] campionessa del mondo di [...] e con lo spadista [...] che si è detto [...] nostra vittoria nel fioretto) e i rumeni. Nessuna traccia, invece, dei [...] si erano trasferiti a [...]. Comunque, non abbiamo disperato [...] ragione. [...] angolo della pista, abbiamo [...] componenti la staffetta [...]. Anche se non ho [...] loro la parola [...] temendo i giusti [...]. Poco dopo abbiamo avuto [...] imbatterci nella squadra sovietica di palla canestro [...] una interessante conversazione con il suo capitano, [...] simpatico [...] di cui tornerò a [...] prossimo articolo, specie per ! [...] delle finali che si sarebbero [...] nel . A questo punto stavamo [...] (Calvino si aggirava rosolandosi al sole, finalmente spuntato, [...] poco tempo, fra l« nuvole uggiose dei [...] ricerca di spunti di [...] quando si ì avvicinato [...] in [...] perfetto francese Valentino [...] membro della segreteria del Comitato [...] col quale abbiamo avuto [...] conversazione. [...] alto, simpatico, e sempre pronto [...] un franco sorriso dalla parola facile e scorrevole, [...] mostrato perfetto conoscitore dello sport [...] e di [...] italiano in particolare. Egli tornava dallo Stadio, [...] agli allenamenti dei discoboli Con-solini e [...]. [...] dichiarato certo della vittoria [...] che gli è sembrato più calmo e [...] lanci [...]. [...] ci ha parlato a [...] squadra di calcio, [...] egli ritiene fra le [...] torneo (si è rammaricato che [...] di domani metta di [...] (per la quale egli [...] ricordandoci le glorie dei nostri grandi Morsi. ///
[...] ///
Cerasoli e compagni, [...] egli vide giuocare a Londra [...] partita del [...]. [...] ha avuto pure parole [...] i grandi campioni del Torino, scomponi a Superga. Purtroppo non abbiamo potuto [...] che la vecchia gloriosa bandiera [...] si sia rimessa [...] sventura [...] egli ci ha consolato [...] con un [...] di simpatia: « Un [...]. A [...] abbiamo pure prospettato [...] di un incontro di [...] e la Nazionale italiana, [...] che [...] tale partita avrebbe indubbiamente [...] italiani. Egli si è detto [...] cosa potrà essere realizzabile in un prossimo [...] da parte loro, i sovietici sarebbero ben [...] tale incontro, potesse essere realizzato. Come previsioni sulle gare atletiche [...] non ha voluto farne, [...] atleti sovietici sono stati preparati [...] cura e che essi si batteranno con lutto il [...] cuore, in tutte le specialità. Infetti, già nel pomerìggio dovevamo [...] una conferma sul campo. GIOVANNI [...] morto [...] Raffaello Niccoli Firenze; 20. Il noto artista era [...] ed Andrea Niccoli, e [...] che lu uno del [...] di « [...] ». Aveva 61 anni ed [...] Firenze. Fino a lezi sena [...] continuato a recitare dirigendo la [...] fiorentina c [...] Niccoli ». Due ora dopo essersi [...] colpito da emorragia cerebrale. Trasportato [...] di [...] vi è deceduto stasera poco [...] delle 18. Raffaello Niccoli ha portato [...] pio belle commedie del repertorio fiorentino moderno, [...] le riprese di quelle dei periodo classico. Egli stesso fu a [...] volta [...] di qualche commedia che riportò [...] successo. La [...] principale caratteristica era la spontaneità [...] la naturalezza delia interpolazione. [...] che ha reso la [...] Chopin si chiama [...] ed è un interprete [...]. Aleksandra [...] presente alla proiezione col [...] Ford, [...] la ragazza del primo amore. Alla stesura dei dialoghi [...] drammaturgo Leon Kruczkowski. Oltre Chopin, gli autori [...] dànno sostanza al commento musicale sono Bach, Mozart, [...] Paganini, del quale ultimo il film offre anche [...]. La Signora Dery è un [...] egualmente importante, anche se [...] più modesto, e anche se [...] che è stata la prima grande attrice cantante del [...] ungherese [...] non [...] la rinomanza mondiale di Chopin. Ma la [...] gloria in Patria, [...] che il [...] ungherese [...] furono meritati e grandi. Ed ora il tuo [...] soci di alcuni circoli culturali hanno già [...] Italia, è stato proiet-tato perfino in India. Commedianti vagabondi La Dery [...] in cui [...] come ha scritto il [...] Laszlo [...] « a Budapest i [...] per la strada, se sentivano parlare ungherese [...]. Il tedesco era la [...] dagli [...] e dai magnati ungheresi, [...] per la verità [...] aggiunge il regista [...] si sentivano ungheresi solo [...] le rendite della terra ungherese. Ma non pensavano certo a [...] il Paese la [...] cultura o la [...] lingua. Questo compito spettò agli [...] e ai poeti, che ridestarono nel [...] lingua materna, la coscienza nazionale. I [...] commedianti [...] la signora Dery, riuscirono a [...] ungheresi ed artisti nel vero senso della parola, recitando [...] cantando in ungherese quando il far ciò comportava una [...] di rinunce e di sacrifici, umiliazioni e fame. Ma la questione della [...] è [...] questione della libertà dei [...]. [...] avevano una missione: recare il [...] della cultura ungherese dovunque. Una delle scene più [...] Signora Dery » è quella in cui, davanti [...] di contadini stanchi e tristi, avviliti dalla [...] (che Petofi doveva poi [...] poesia) spiega alla Dery che quella gente [...] pubblico, che non c'è bisogno di un [...] e recitare, che quei contadini aspettano che [...] e li consoli e li renda più [...]. La Dery si avanza con [...] chitarra e intona una dolcissima [...]. I contadini sollevano la [...] ben presto i loro tratti si distendono, [...] sulle loro labbra; ed essi danzano e [...]. E quando, [...] gli attori salgono sulla [...] ripartire, come mamme le vecchie contadine del [...] Dery le provviste per [...] viaggio. E c'è chi le [...]. UGO CASIRAGHI [...] delia [...] tre nello schema undici parole [...] da definizione. La paiola n. DEFINIZIONI: 1) [...] sigla [...] un capoluogo [...] 3) romanziere contemporaneo; 4) [...] 5) la fa la massaia: O fitta; f) calciatore della Triestina; [...] me: [...] particella Indicante «sai»; [...] conosce, è al cornata; [...]. ///
[...] ///
DEFINIZIONI: 1) [...] sigla [...] un capoluogo [...] 3) romanziere contemporaneo; 4) [...] 5) la fa la massaia: O fitta; f) calciatore della Triestina; [...] me: [...] particella Indicante «sai»; [...] conosce, è al cornata; [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL