KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
I molti teatri di Pirandello. Dalla forma classica al continuo [...] sera si [...] happening [...] / [...] DICEMBRE [...] 1963 una rivista americana che [...] stata Importante per [...] del teatro contemporaneo, la [...]. Venni Intervistato per la [...] da Gino [...] eccellente studioso, esperto di Pirandello, [...] era alla New York University e oggi Insegna [...] Sydney. Quello spettacolo, a detta [...] italiana e francese, aveva contribuito a rinnovare [...] Pirandello, [...] da due luoghi comuni: [...] del [...] fra vita e forma», [...] Adriano [...] nel primi anni Venti; [...] di Pirandello «drammaturgo del [...]. Questa seconda etichetta si [...] proprio come Immagine per la famosa fotografia [...] Pirandello [...] a Einstein a [...] nel 1935. Io sostenevo nel mio [...] funzione sperimentale di Pirandello andrebbe piuttosto paragonata [...] un Planck o di un Heisenberg, nello [...] del quanti e del principio di indeterminazione. Sono paragoni che vanno Intesi [...] di Incroci culturali complessi. In Ciascuno a suo [...] Pirandello introduce dichiaratamente il principio, analogo, [...] caro anche alle avanguardie [...] sia nel finale, che lascia «aperto», probabilistico, [...] «Intermezzi» In cui viene messo In scena [...] discute. Erano appunto gli Intermezzi [...] Interessato particolarmente la [...] Drama [...] perché nel primi anni Sessanta [...] e si sperimentavano In varie direzioni I [...] del pubblico allo spettacolo, del teatro come [...] temi affrontati da Pirandello [...] per altre strade da [...] nel suol spettacoli, e [...] teoricamente con l concetti di [...] di performance. Va ricordato che negli [...] Cinquanta [...] il gruppo americano destinato a maggior fama [...] fine quasi tragica. Il [...] si era servito di Pirandello, [...] di Questa sera si recita a soggetto, [...] creatività contro [...] e per rompere lo [...] rigido, del «teatro [...] platea e palchi di [...] mezzo, e di là la scatola magica [...]. Sono passati venticinque anni [...] spettacolo (più di trenta dallo spettacolo del [...]. In questo tempo si [...] molti degli equivoci che annebbiavano una considerazione [...] serena, [...] di Pirandello; equivoci che [...] Impedito, [...] di definire 11 suo ruolo di creatore, [...] (dimostrato fra [...] da quella intervista americana [...] tutta una serie di modi di fare [...] I «molti teatri di Pirandello». Ogni volta che concepisce [...] Pirandello [...] sia come narratore sia [...] inventa e mette In moto un complesso [...] nel caso del drammi, in dialoghi e [...]. Già in un progetto [...] Ottanta [...] che prevedeva 11 pubblico [...] e nelle scene buttate giù a Bonn [...] Provando la commedia, e poi specificamente dal 1921 [...] Pirandello ci presenta Ipotesi sceniche nelle quali si [...] compendiano, e anche si incrociano e contraddicono, [...] ricerche del teorici e registi di fine Ottocento [...] Novecento: non tanto, a [...] mio. Abbozzi giovanili a parte, Pirandello [...] discutere [...] mentalità del tradizionale sistema [...] Italiano [...] sul «grande attore» e sui [...] per questo, nel 1921 [...] Iniziare [...] una prova del suo stesso Giuoco delle [...] Sei [...] In cerca [...] cove un gruppo di [...] dei vivi Invadono Io spazio scenico, lo [...] riconsacrano con violenza e lirismo rituali. Con 11 punto di [...] troppo spesso ignorante [...] che non vede più In [...] se stesso aveva già dovuto fare I [...] (1916-1?) della collaborazione con Angelo Musco, mattatore [...] In dialetto siciliano. Poi si apre, beffardamente, [...] avanguardie, specie del Manifesti del futurismo, in Ciascuno [...] modo, psicodramma (la protagonista si chiama Moreno, [...] II [...] viennese del movimento [...] In cui gli spettatori [...] pirandelliano (onde un curioso «manierismo») e l [...] vita», ne discutono e si riconoscono nel [...] punto che scontrandosi fra [...] e con gli attori [...] Impossibile [...] spettacolo; e tutto vi si conclude con [...] gesto, che rivela (1924! Se è vero [...] ricorre al gesto Ipnotizzante [...] spericolata genialità, Indifferente alle conseguenze sociali di [...] vero quanto Brecht affermerà negli anni Trenta, [...] la nostra Indagine al timore delle possibili [...] va più [...] e In questa terribile [...] alla scienza, di varcare ogni limite, Pirandello [...] Brecht [...]. Dopo avere codificato quasi [...] àlea, non codificabile per definizione, dello happening [...] Pirandello [...] a codificare qualcosa di altrettanto [...] e cioè la spontaneità [...] è la Sagra del Signore della Nave, [...] atto unico basato su uno scambio di [...] straziati e vocianti e maiali scannati e [...]. Altra scheda, questa della [...] aperta fino a oggi nel dibattito teatrale [...] spettacolo organizzato e azione effimera; altra suggestione [...] della Immagine, In questo caso [...] dello stendardo col Cristo [...] Insanguinato. Viene poi, nel 1930, [...] dittatura del regista In Questa sera si [...]. In proposito si è [...] relazioni con la regia espressionista: [...] «dottor [...] esprime le idee del [...] Leopold [...] ma sappiamo che già [...] sulla Azione parlata, del 1899, Pirandello aveva [...] diritti delio spettacolo da quelli del testo. Questa sera esplicita una [...] Ininterrotta [...] Pirandello, quella della trasposizione scenica delle proprie [...] è, più In generale, tutto 11 tema [...] secondo grado» con cui stiamo tuttora facendo [...]. C'è un ricorso al [...]. E andrebbero analizzate le [...] non solo con [...] ma con Mario II [...] fascistizzante di Thomas Mann. E, su tutt'altro versante, [...] Cechov di Tre sorelle, quel gruppetto di [...] ufficiali di guarnigione. Questo [...] un po' psichiatra e un [...] burattinaio, che agisce In spazi [...] non ufficiali, e predica la [...] del [...] e quindi [...] sullo storico, e [...] sul tipico, anticipa molte tematiche [...]. In questo percorso, dunque, Pirandello [...] le glorie e le miserie del «teatro [...] potrei ricordare, oltre al suol problemi con Angelo Musco, [...] con Antonio [...] che fraintese per una [...] la bestia e la [...] disastro. Ha dato [...] suo contributo (il maggiore [...] guerre, alla metà degli anni Venti) al [...] teatro italiano, registico e non [...] d'arte e non commerciale, [...] itinerante, con il «Teatro d'Arte» [...] di Roma, impresa finora [...] che adesso è oggetto di una mostra [...] Sandro D'Amico e dal [...] di Genova, dalla quale [...] breve ma non meno appassionante di quella [...] al [...] o di un Brecht [...] Ensemble. Si è d'altronde offerto, In [...] periodo, come autore da essere usato e [...] dalla grande regìa europea, da [...] ai tedeschi. Ha fatto, a suo [...] in esilio. Ha conservato negli ultimi [...] drammaturgico, dichiarando di [...] ritornare a quella che [...] vera forma e vocazione, [...]. Ha ripreso a lavorare [...] Giganti [...] per le sollecitazioni del Maggio Musicale Fiorentino, [...] con 11 grande spettacolo all'aperto. Ma anche ie questioni [...]. [...] In Quando si è qualcuno [...] 1933. È [...] poco compresa e per [...] senza pietà 11 tema [...] evolversi in urto con le classificazioni stereotipe. Oggi, Infine, per I [...] Italiani [...] II loro pubblico, quello di Pirandello è [...] più di elucubrazioni ma di trame appassionanti, [...] sempre diverse nonostante la monomania tematica di [...] tanti [...] e bizzarri personaggi, uomini [...] In un mondo che non capiscono e [...] capisce. C'è quindi chi si [...] perfino In termini [...]. Sotto, lo scrittore ed Einstein [...] negli Usa Viaggio negli [...] mondo. [...] Reinhardt, poi [...] Strehler e [...] quasi una rivoluzione della messinscena Professione Regista LA VICENDA del teatro pirandelliano In Europa e [...] più generalmente [...] nel mondo è una storia [...] amori e disamori con 1 suol alti e bassi [...] dura ancora oggi, in cui possiamo riconoscere [...] evoluzione: un vero e proprio [...] anzi una consacrazione mondiale che compensa in certo qual [...] le alterne vicende sul palcoscenici europei, durante la vita [...] una fase più o meno lunga di voluta dimenticanza, [...] subito dopo, da una [...] piuttosto importante [...] attorno agli anni Settanta [...] di un creativo Interesse nel [...] confronti. Forse [...] più tipico di questa [...] scena francese. /// [...] /// Infatti, che Pirandello riceve [...] riconoscimenti europei. È [...] che la nascente regia [...] teatro [...] per sperimentare la propria [...]. Succede con Charles [...] grande attore e regista, maestro [...] a [...] volta [...] di attori (come Barrault e [...] che firma ben due spettacoli II piacere [...] (1922) e soprattutto Così è [...] vi pare la cui messinscena pazientemente ricostruita perfino nel [...] con disegni e fotografie ci mostra attori vestiti rigorosamente [...] Venti [...] circolarmente come pedine su di [...] pavimento a scacchi [...] neri che non può non [...] alla memoria [...] dei Giuoco delia parti [...] del Giovani. Ma [...] pirandelliana probabilmente più indimenticabile [...] sul palcoscenici [...] è senza dubbio quella [...] Georges e Ludmilla [...] e a quel loro [...] sul fondo del palcoscenico nudo i sei [...] occhi oscuri per Il bistro. Come se su quelle tavole [...] dicono le cronache [...] Irrompesse davvero 11 nuovo teatro. [...] miracolo si ripete qualche [...] con Questa sera si recita a soggetto. Anche in Germania [...] la regia a far [...] II [...] di Pirandello, con 11 grande, immaginifico Max Reinhardt [...] I Sei personaggi (30 dicembre 1924). La data di questo [...] I personaggi sembrano uscire [...] spettrale del teatro espressionista, [...] da un [...] di vista: le 131 [...] record per 1 tempi, di questo allestimento. Eppure In quel primi [...] di Pirandello sulla scena tedesca non avviene [...]. Ne fa fede il [...] Questa sera di recita a soggetto (1930) passata Indenne [...] dove [...] scrivono [...] «il pubblico si dimostrò [...] anche questo scherzo» e invece [...] a Berlino dove gli [...] lettera [...] degli attori a partecipare [...] scambi di insulti fra platea e regista [...] più di [...]. Abbastanza identica, in quegli [...] Venti, [...] situazione in Inghilterra dove la rappresentazione del Sei [...] deve fare privatamente perché Lord [...] considera 11 dramma troppo [...]. Eppure è in Inghilterra [...] grazie a [...] May, letterato traduttore e [...] mondiale di Lazzaro nel 1929 [...] di quel Donald [...] più tardi diventato [...] che è stato uno [...] Riccardo III della scena Inglese oltre che, In [...] del personaggio del vecchio [...] Servo di scena. Quando nel 1923 Pirandello [...] New York sulla Duilio allo scalo 97 della [...] suo nome grazie a Brock [...] è già sulla bocca [...] se con qualche scandalo. [...] del viaggio è legata [...] di Enrico IV [...] ribattezzato The [...] mask; ma sono già [...] I Sei personaggi e Come prima, meglio di [...] II titolo risibile di [...]. Il secondo viaggio dello [...] quasi alla vigilia della morte nella speranza [...] a Hollywood per la Metro I sei [...] regia di Reinhardt che le persecuzioni naziste [...] abbandonare la Germania, resta invece senza frutto. /// [...] /// La fine della II [...] propone un rinato Interesse per 11 teatro [...]. Ma, questa volta, I [...] (1951) un Enrico IV [...] troppo truccato, come un parente del grandi [...] Shakespeare. Anche 11 grande e [...] Gustav [...] sceglie lo stesso personaggio [...] vicenda umana di un uomo giunto [...] del dubbio. Ma il tentativo che [...] è la messinscena che [...] tornato [...] americano, fa (1957) di Come [...] vuol dove 11 padre del teatro politico [...] della Berlino espressionista prima [...] Hitler. E sempre di questi [...] messinscena tedesca del Giganti della montagna firmata [...] Strehler [...] li grande Bernhard [...] uno spettacolo controverso ma [...] un segno. Gli anni Sessanta vedono, [...] Pirandello un Interesse più formalistico che di [...] fede, per esemplo, 11 Questa sera si [...] che Barrault mette in scena come un [...] che [...] appena reduce da [...] Interpreta In una scena [...] nera in chiave quasi cinematografica. Ma va segnalato 11 [...] inglese che forse trova una spiegazione se [...] della drammaturgia contemporanea in quel paese. Degni di segnalazioni sono, Infatti, [...] IV con Albert Finney per 11 [...] di Glasgow, e Paul [...] nel ruolo di Leone Gala [...] Giuoco delle parti Ma siamo ormai agli anni Settanta [...] Ottanta che sono percorsi [...] tutta sperimentale della nuova [...] Pirandello visto come momento di verifica essenziale proprio [...] della messinscena sembra essere entrata in crisi. Tralasciando un Sei personaggi [...] firmato [...] dove la voce di Giorgio Strehler, [...] legge in francese la prefazione [...] è sempre con 1 Sei [...] la Francia ripropone, la scorsa stagione, II [...]. G II allestimenti sono [...] Parigi Jean Pierre Vincent grazie a Ugo To-gnazzi [...] un Sei personaggi realistico. A [...] Bruno [...] ne fa un paesaggio [...]. Il primo organizza un [...] aperti, il secondo un incubo. Enrico IV e 1 Sei [...] anche in Germania il rinato Interesse per Pirandello. Sono due messinscene Iconoclaste: [...] da Augusto [...] in chiave di boulevard, [...] Klaus [...] in un palcoscenico ingombro [...] tubi al neon dove a giganteggiare è, [...] del Capocomico Intento per tutto lo spettacolo [...] suo sigaro. Ma forse lo spettacolo [...] tutti lo mette In scena Werner [...] è un Don Carlos [...] Verdi e Schiller non sono che un pretesto: [...] Questa sera si recita a soggetto che [...]. XI silenzio della scena [...] scrivere a un critico come Eric [...] «abbiamo bisogno di Pirandello», [...] In questi anni si è mostrata particolarmente sensibile [...] Ibsen, Cechov e Strindberg) si apparenta al [...] negli anni Cinquanta 11 solo [...] ha il coraggio di [...] In [...] il testo più aperto di Pirandello Questa [...] a soggetto, come omaggio, in un momento [...] crescita, a un maestro della teatralità. Ma [...] di Pirandello sono riconoscibili [...] un autore a partire da [...] Wilder per arrivare fino [...]. E poi cos'è A [...] non una riedizione melensa, In [...] di musical del glorioso Questa sera si recita a [...] Grazia [...] quella che vuole cambiare li [...]. Come Jean [...] per esemplo, che ci [...] Malina: [...] Maestro Pirandello è stato un [...] precursore: « stato fra i primi a spezzare la [...] parete che ci separa dal [...] ad infrangere [...] teatrale. La [...] influenza sui lavori del [...] è stata grande, e [...] dai nostri primi allestimenti di Questa sera [...] soggetto e dei Giganti della montagna (che [...] primi in America, con il patrocinio della Pirandello [...] fino alla nostra attività [...]. Ho cono» [...] il suo teatro al [...] Workshop di [...] che allora si teneva [...] Nuova [...] dì ricerche sociali, [...] della Columbia University (ora [...]. Avevo assistito a una [...] Paolo Milano, il grande studioso di Pirandello, [...] la conferenza si era svolta una lettura [...] Questa [...] si recita a soggetto. Quella lettura si trasformò [...] vera e propria messinscena, diretta da [...] e allestita al Workshop. La forma pirandelliana [...] tra il pubblico e [...] stata fondamentale per il [...]. Abbiamo allestito Questa sera si [...] a soggetto, due volte, la prima nel 1955 quando [...] alla Centesima Strada, [...] la [...] al nostro teatro nella Quattordicesima Strada. E abbiamo anche allestito la [...] americana dei [...] della montagna, in cui io [...] recitavo con Julian Beck e Joe [...] in una serata unica promossa [...] Pirandello [...]. In realtà, si può [...] concetto del rapporto [...] deriva dai primi esperimenti [...] Pirandello. Era un drammaturgo di [...] anche dopo [...] di lavoro sul suoi [...] complessità comincia appena ad affiorare. /// [...] /// Era un drammaturgo di [...] anche dopo [...] di lavoro sul suoi [...] complessità comincia appena ad affiorare. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|