→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 2341233420.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I molti teatri di Pirandello. Dalla forma classica al continuo [...] sera si [...] happening [...] / [...] DICEMBRE [...] 1963 una rivista americana che [...] stata Importante per [...] del teatro contemporaneo, la [...]. Venni Intervistato per la [...] da Gino [...] eccellente studioso, esperto di Pirandello, [...] era alla New York University e oggi Insegna [...] Sydney. Quello spettacolo, a detta [...] italiana e francese, aveva contribuito a rinnovare [...] Pirandello, [...] da due luoghi comuni: [...] del [...] fra vita e forma», [...] Adriano [...] nel primi anni Venti; [...] di Pirandello «drammaturgo del [...]. Questa seconda etichetta si [...] proprio come Immagine per la famosa fotografia [...] Pirandello [...] a Einstein a [...] nel 1935. Io sostenevo nel mio [...] funzione sperimentale di Pirandello andrebbe piuttosto paragonata [...] un Planck o di un Heisenberg, nello [...] del quanti e del principio di indeterminazione. Sono paragoni che vanno Intesi [...] di Incroci culturali complessi. In Ciascuno a suo [...] Pirandello introduce dichiaratamente il principio, analogo, [...] caro anche alle avanguardie [...] sia nel finale, che lascia «aperto», probabilistico, [...] «Intermezzi» In cui viene messo In scena [...] discute. Erano appunto gli Intermezzi [...] Interessato particolarmente la [...] Drama [...] perché nel primi anni Sessanta [...] e si sperimentavano In varie direzioni I [...] del pubblico allo spettacolo, del teatro come [...] temi affrontati da Pirandello [...] per altre strade da [...] nel suol spettacoli, e [...] teoricamente con l concetti di [...] di performance. Va ricordato che negli [...] Cinquanta [...] il gruppo americano destinato a maggior fama [...] fine quasi tragica. Il [...] si era servito di Pirandello, [...] di Questa sera si recita a soggetto, [...] creatività contro [...] e per rompere lo [...] rigido, del «teatro [...] platea e palchi di [...] mezzo, e di là la scatola magica [...]. Sono passati venticinque anni [...] spettacolo (più di trenta dallo spettacolo del [...]. In questo tempo si [...] molti degli equivoci che annebbiavano una considerazione [...] serena, [...] di Pirandello; equivoci che [...] Impedito, [...] di definire 11 suo ruolo di creatore, [...] (dimostrato fra [...] da quella intervista americana [...] tutta una serie di modi di fare [...] I «molti teatri di Pirandello». Ogni volta che concepisce [...] Pirandello [...] sia come narratore sia [...] inventa e mette In moto un complesso [...] nel caso del drammi, in dialoghi e [...]. Già in un progetto [...] Ottanta [...] che prevedeva 11 pubblico [...] e nelle scene buttate giù a Bonn [...] Provando la commedia, e poi specificamente dal 1921 [...] Pirandello ci presenta Ipotesi sceniche nelle quali si [...] compendiano, e anche si incrociano e contraddicono, [...] ricerche del teorici e registi di fine Ottocento [...] Novecento: non tanto, a [...] mio. Abbozzi giovanili a parte, Pirandello [...] discutere [...] mentalità del tradizionale sistema [...] Italiano [...] sul «grande attore» e sui [...] per questo, nel 1921 [...] Iniziare [...] una prova del suo stesso Giuoco delle [...] Sei [...] In cerca [...] cove un gruppo di [...] dei vivi Invadono Io spazio scenico, lo [...] riconsacrano con violenza e lirismo rituali. Con 11 punto di [...] troppo spesso ignorante [...] che non vede più In [...] se stesso aveva già dovuto fare I [...] (1916-1?) della collaborazione con Angelo Musco, mattatore [...] In dialetto siciliano. Poi si apre, beffardamente, [...] avanguardie, specie del Manifesti del futurismo, in Ciascuno [...] modo, psicodramma (la protagonista si chiama Moreno, [...] II [...] viennese del movimento [...] In cui gli spettatori [...] pirandelliano (onde un curioso «manierismo») e l [...] vita», ne discutono e si riconoscono nel [...] punto che scontrandosi fra [...] e con gli attori [...] Impossibile [...] spettacolo; e tutto vi si conclude con [...] gesto, che rivela (1924! Se è vero [...] ricorre al gesto Ipnotizzante [...] spericolata genialità, Indifferente alle conseguenze sociali di [...] vero quanto Brecht affermerà negli anni Trenta, [...] la nostra Indagine al timore delle possibili [...] va più [...] e In questa terribile [...] alla scienza, di varcare ogni limite, Pirandello [...] Brecht [...]. Dopo avere codificato quasi [...] àlea, non codificabile per definizione, dello happening [...] Pirandello [...] a codificare qualcosa di altrettanto [...] e cioè la spontaneità [...] è la Sagra del Signore della Nave, [...] atto unico basato su uno scambio di [...] straziati e vocianti e maiali scannati e [...]. Altra scheda, questa della [...] aperta fino a oggi nel dibattito teatrale [...] spettacolo organizzato e azione effimera; altra suggestione [...] della Immagine, In questo caso [...] dello stendardo col Cristo [...] Insanguinato. Viene poi, nel 1930, [...] dittatura del regista In Questa sera si [...]. In proposito si è [...] relazioni con la regia espressionista: [...] «dottor [...] esprime le idee del [...] Leopold [...] ma sappiamo che già [...] sulla Azione parlata, del 1899, Pirandello aveva [...] diritti delio spettacolo da quelli del testo. Questa sera esplicita una [...] Ininterrotta [...] Pirandello, quella della trasposizione scenica delle proprie [...] è, più In generale, tutto 11 tema [...] secondo grado» con cui stiamo tuttora facendo [...]. C'è un ricorso al [...]. E andrebbero analizzate le [...] non solo con [...] ma con Mario II [...] fascistizzante di Thomas Mann. E, su tutt'altro versante, [...] Cechov di Tre sorelle, quel gruppetto di [...] ufficiali di guarnigione. Questo [...] un po' psichiatra e un [...] burattinaio, che agisce In spazi [...] non ufficiali, e predica la [...] del [...] e quindi [...] sullo storico, e [...] sul tipico, anticipa molte tematiche [...]. In questo percorso, dunque, Pirandello [...] le glorie e le miserie del «teatro [...] potrei ricordare, oltre al suol problemi con Angelo Musco, [...] con Antonio [...] che fraintese per una [...] la bestia e la [...] disastro. Ha dato [...] suo contributo (il maggiore [...] guerre, alla metà degli anni Venti) al [...] teatro italiano, registico e non [...] d'arte e non commerciale, [...] itinerante, con il «Teatro d'Arte» [...] di Roma, impresa finora [...] che adesso è oggetto di una mostra [...] Sandro D'Amico e dal [...] di Genova, dalla quale [...] breve ma non meno appassionante di quella [...] al [...] o di un Brecht [...] Ensemble. Si è d'altronde offerto, In [...] periodo, come autore da essere usato e [...] dalla grande regìa europea, da [...] ai tedeschi. Ha fatto, a suo [...] in esilio. Ha conservato negli ultimi [...] drammaturgico, dichiarando di [...] ritornare a quella che [...] vera forma e vocazione, [...]. Ha ripreso a lavorare [...] Giganti [...] per le sollecitazioni del Maggio Musicale Fiorentino, [...] con 11 grande spettacolo all'aperto. Ma anche ie questioni [...]. [...] In Quando si è qualcuno [...] 1933. È [...] poco compresa e per [...] senza pietà 11 tema [...] evolversi in urto con le classificazioni stereotipe. Oggi, Infine, per I [...] Italiani [...] II loro pubblico, quello di Pirandello è [...] più di elucubrazioni ma di trame appassionanti, [...] sempre diverse nonostante la monomania tematica di [...] tanti [...] e bizzarri personaggi, uomini [...] In un mondo che non capiscono e [...] capisce. C'è quindi chi si [...] perfino In termini [...]. Sotto, lo scrittore ed Einstein [...] negli Usa Viaggio negli [...] mondo. [...] Reinhardt, poi [...] Strehler e [...] quasi una rivoluzione della messinscena Professione Regista LA VICENDA del teatro pirandelliano In Europa e [...] più generalmente [...] nel mondo è una storia [...] amori e disamori con 1 suol alti e bassi [...] dura ancora oggi, in cui possiamo riconoscere [...] evoluzione: un vero e proprio [...] anzi una consacrazione mondiale che compensa in certo qual [...] le alterne vicende sul palcoscenici europei, durante la vita [...] una fase più o meno lunga di voluta dimenticanza, [...] subito dopo, da una [...] piuttosto importante [...] attorno agli anni Settanta [...] di un creativo Interesse nel [...] confronti. Forse [...] più tipico di questa [...] scena francese. ///
[...] ///
Infatti, che Pirandello riceve [...] riconoscimenti europei. È [...] che la nascente regia [...] teatro [...] per sperimentare la propria [...]. Succede con Charles [...] grande attore e regista, maestro [...] a [...] volta [...] di attori (come Barrault e [...] che firma ben due spettacoli II piacere [...] (1922) e soprattutto Così è [...] vi pare la cui messinscena pazientemente ricostruita perfino nel [...] con disegni e fotografie ci mostra attori vestiti rigorosamente [...] Venti [...] circolarmente come pedine su di [...] pavimento a scacchi [...] neri che non può non [...] alla memoria [...] dei Giuoco delia parti [...] del Giovani. Ma [...] pirandelliana probabilmente più indimenticabile [...] sul palcoscenici [...] è senza dubbio quella [...] Georges e Ludmilla [...] e a quel loro [...] sul fondo del palcoscenico nudo i sei [...] occhi oscuri per Il bistro. Come se su quelle tavole [...] dicono le cronache [...] Irrompesse davvero 11 nuovo teatro. [...] miracolo si ripete qualche [...] con Questa sera si recita a soggetto. Anche in Germania [...] la regia a far [...] II [...] di Pirandello, con 11 grande, immaginifico Max Reinhardt [...] I Sei personaggi (30 dicembre 1924). La data di questo [...] I personaggi sembrano uscire [...] spettrale del teatro espressionista, [...] da un [...] di vista: le 131 [...] record per 1 tempi, di questo allestimento. Eppure In quel primi [...] di Pirandello sulla scena tedesca non avviene [...]. Ne fa fede il [...] Questa sera di recita a soggetto (1930) passata Indenne [...] dove [...] scrivono [...] «il pubblico si dimostrò [...] anche questo scherzo» e invece [...] a Berlino dove gli [...] lettera [...] degli attori a partecipare [...] scambi di insulti fra platea e regista [...] più di [...]. Abbastanza identica, in quegli [...] Venti, [...] situazione in Inghilterra dove la rappresentazione del Sei [...] deve fare privatamente perché Lord [...] considera 11 dramma troppo [...]. Eppure è in Inghilterra [...] grazie a [...] May, letterato traduttore e [...] mondiale di Lazzaro nel 1929 [...] di quel Donald [...] più tardi diventato [...] che è stato uno [...] Riccardo III della scena Inglese oltre che, In [...] del personaggio del vecchio [...] Servo di scena. Quando nel 1923 Pirandello [...] New York sulla Duilio allo scalo 97 della [...] suo nome grazie a Brock [...] è già sulla bocca [...] se con qualche scandalo. [...] del viaggio è legata [...] di Enrico IV [...] ribattezzato The [...] mask; ma sono già [...] I Sei personaggi e Come prima, meglio di [...] II titolo risibile di [...]. Il secondo viaggio dello [...] quasi alla vigilia della morte nella speranza [...] a Hollywood per la Metro I sei [...] regia di Reinhardt che le persecuzioni naziste [...] abbandonare la Germania, resta invece senza frutto. ///
[...] ///
La fine della II [...] propone un rinato Interesse per 11 teatro [...]. Ma, questa volta, I [...] (1951) un Enrico IV [...] troppo truccato, come un parente del grandi [...] Shakespeare. Anche 11 grande e [...] Gustav [...] sceglie lo stesso personaggio [...] vicenda umana di un uomo giunto [...] del dubbio. Ma il tentativo che [...] è la messinscena che [...] tornato [...] americano, fa (1957) di Come [...] vuol dove 11 padre del teatro politico [...] della Berlino espressionista prima [...] Hitler. E sempre di questi [...] messinscena tedesca del Giganti della montagna firmata [...] Strehler [...] li grande Bernhard [...] uno spettacolo controverso ma [...] un segno. Gli anni Sessanta vedono, [...] Pirandello un Interesse più formalistico che di [...] fede, per esemplo, 11 Questa sera si [...] che Barrault mette in scena come un [...] che [...] appena reduce da [...] Interpreta In una scena [...] nera in chiave quasi cinematografica. Ma va segnalato 11 [...] inglese che forse trova una spiegazione se [...] della drammaturgia contemporanea in quel paese. Degni di segnalazioni sono, Infatti, [...] IV con Albert Finney per 11 [...] di Glasgow, e Paul [...] nel ruolo di Leone Gala [...] Giuoco delle parti Ma siamo ormai agli anni Settanta [...] Ottanta che sono percorsi [...] tutta sperimentale della nuova [...] Pirandello visto come momento di verifica essenziale proprio [...] della messinscena sembra essere entrata in crisi. Tralasciando un Sei personaggi [...] firmato [...] dove la voce di Giorgio Strehler, [...] legge in francese la prefazione [...] è sempre con 1 Sei [...] la Francia ripropone, la scorsa stagione, II [...]. G II allestimenti sono [...] Parigi Jean Pierre Vincent grazie a Ugo To-gnazzi [...] un Sei personaggi realistico. A [...] Bruno [...] ne fa un paesaggio [...]. Il primo organizza un [...] aperti, il secondo un incubo. Enrico IV e 1 Sei [...] anche in Germania il rinato Interesse per Pirandello. Sono due messinscene Iconoclaste: [...] da Augusto [...] in chiave di boulevard, [...] Klaus [...] in un palcoscenico ingombro [...] tubi al neon dove a giganteggiare è, [...] del Capocomico Intento per tutto lo spettacolo [...] suo sigaro. Ma forse lo spettacolo [...] tutti lo mette In scena Werner [...] è un Don Carlos [...] Verdi e Schiller non sono che un pretesto: [...] Questa sera si recita a soggetto che [...]. XI silenzio della scena [...] scrivere a un critico come Eric [...] «abbiamo bisogno di Pirandello», [...] In questi anni si è mostrata particolarmente sensibile [...] Ibsen, Cechov e Strindberg) si apparenta al [...] negli anni Cinquanta 11 solo [...] ha il coraggio di [...] In [...] il testo più aperto di Pirandello Questa [...] a soggetto, come omaggio, in un momento [...] crescita, a un maestro della teatralità. Ma [...] di Pirandello sono riconoscibili [...] un autore a partire da [...] Wilder per arrivare fino [...]. E poi cos'è A [...] non una riedizione melensa, In [...] di musical del glorioso Questa sera si recita a [...] Grazia [...] quella che vuole cambiare li [...]. Come Jean [...] per esemplo, che ci [...] Malina: [...] Maestro Pirandello è stato un [...] precursore: « stato fra i primi a spezzare la [...] parete che ci separa dal [...] ad infrangere [...] teatrale. La [...] influenza sui lavori del [...] è stata grande, e [...] dai nostri primi allestimenti di Questa sera [...] soggetto e dei Giganti della montagna (che [...] primi in America, con il patrocinio della Pirandello [...] fino alla nostra attività [...]. Ho cono» [...] il suo teatro al [...] Workshop di [...] che allora si teneva [...] Nuova [...] dì ricerche sociali, [...] della Columbia University (ora [...]. Avevo assistito a una [...] Paolo Milano, il grande studioso di Pirandello, [...] la conferenza si era svolta una lettura [...] Questa [...] si recita a soggetto. Quella lettura si trasformò [...] vera e propria messinscena, diretta da [...] e allestita al Workshop. La forma pirandelliana [...] tra il pubblico e [...] stata fondamentale per il [...]. Abbiamo allestito Questa sera si [...] a soggetto, due volte, la prima nel 1955 quando [...] alla Centesima Strada, [...] la [...] al nostro teatro nella Quattordicesima Strada. E abbiamo anche allestito la [...] americana dei [...] della montagna, in cui io [...] recitavo con Julian Beck e Joe [...] in una serata unica promossa [...] Pirandello [...]. In realtà, si può [...] concetto del rapporto [...] deriva dai primi esperimenti [...] Pirandello. Era un drammaturgo di [...] anche dopo [...] di lavoro sul suoi [...] complessità comincia appena ad affiorare. ///
[...] ///
Era un drammaturgo di [...] anche dopo [...] di lavoro sul suoi [...] complessità comincia appena ad affiorare.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL