→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2340744905.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ci siamo lamentati la [...] della classifica ed ecco che tutto cambia. Dovevamo [...] invasioni e colpi di stato, [...] e golpe è sempre meglio [...] quando la gente è in [...]. Ecco così che il [...] Enrico Brizzi scalza con un colpo di [...] Grisham, [...] (come Hitler con [...] al ruolo di vice, [...] Benigni si incunea tra le armate straniere [...] numerosi battaglioni di Stephen King (che [...] può vantare truppe fresche [...] puntata del suo serial per Sperling e [...] Miti di un suo classico come Il gioco [...] Gerald). HITCHCOCK O MANGANELLI? Vi ricordate [...] bellissimo Centuria di Giorgio Manganelli, che raccoglieva in un [...] nemmeno [...] ponderoso cento [...] situazioni narrative? È ricca, la [...] di Jack Ritchie (Marcos [...] Marcos, lire 16. Ritchie, finora sconosciuto in Italia, [...] maestro della storia breve e brevissima, e [...] perchè non manca niente: una trama complessa, [...] spessore, suspense. Al punto che da [...] paradossali [...] (ne ha scritti più [...] cinema ha attinto a piene mani. Enrico Brizzi . Jack Frusciante Mondadori, lire [...]. La giuria Mondadori, lire [...]. E [...] fu Einaudi, lire 12. La strana morte Sperling, [...]. Il gioco di Gerald Mondadori, [...]. Redazione: Bruno [...] Antonella Fiori, Giorgio [...] DELITTI E TV. Bruno [...] i suoi «gialli» e quelli [...] via Mazzini Colin Ward [...] che insegna a vivere [...] 4. Però è tra i [...] dotati di humour nero. Sarà perché è di Torino, [...] sulfurea, almeno per come ce la descrive [...]. Il cinema invece [...] sempre trascura-ta, anche se [...] nato [...]. Come la televisione, del [...] è un rappresentante storico, [...] figu-ra [...] Rai». Che non è sol-tanto [...] inventata dal suo sarcasmo, ma una categoria [...] realmente esistente, dotata perfino di un orga-no [...] intito-lato La nuova armonia. Quindi [...] adesso, for-se anche per [...] di-stanza da una Rai che sembra av-viata, [...] seppellire le tracce lasciate da Angelo Gugliel-mi, [...] (e ha molte al-tre virtù). Scrive storie gialle (ma [...] nere) ambientate nella [...] città. La prima era intito-lata Torino, [...] Napoli e raccontava di delitti metropolitani apparentemente perpetrati [...] sotto la Mole. In que-sto suo secondo [...] si prende maggiore li-bertà. Il titolo dice già [...] Tutte [...] scuse sono buone per morire (Garzanti). E parla di un mondo [...] quale la morte, più che una di-sgrazia, appare una [...]. A partire [...] testamentario: «Fatto il mio corpo [...]. Perché, per conformista e [...] Torino è, nel rac-conto, estremamente viva, carnale [...] da ambizioni irriducibili. ///
[...] ///
Ma ci sono anche [...] insoddisfatte, non premiate dalle fortune economiche, dalle [...] fama artistica e dalle comunicazioni di massa, [...] tutto e dettano legge al-la varia [...]. Unico personaggio privo di [...] preoccupato di dribblare quelle altrui) sembra es-sere [...] Donato [...] incaricato di seguire le [...] di seguire le sma-nie invidiose del giudice Filomari-no, [...] Di Pietro. Insieme, il poliziotto e [...] tra le abitazioni di una Torino ric-ca [...] inconfes-sabili e interessi criminali, [...] di fronte, di volta [...] quadri viventi, anzi no, morti del tutto, [...] professor Ludovico di Cavoretto, luminare della critica [...] cadavere viene ritrovato in una cappelletta di [...] da frecce e legato a una colonna [...] ma scarse di San Sebastiano. Una scena da far im-pazzire [...] cronache giornalistiche e televisive. Con grande turbinìo di [...] pettegolezzi e registrazioni, fino al [...] finale, che noi naturalmente [...] vogliamo, disvelare. Mentre non possiamo fare [...] notare che, in tanto imper-versare di notizie [...] e di servizi televisivi, il sistema del-le [...] ana-lizzato da Bruno [...] non solo come eco [...] co-me parte del sistema di motivazio-ni e [...] al delitto. In-somma stampa e tv [...] macchina infernale che tutti ci go-verna, ma [...]. Quasi che [...] Rai Bruno [...] non volesse proprio entrare tra [...] mura [...] televisiva, che conosce for-se meglio [...] chiunque altro. Eppu-re, chissà quanti cadaveri [...] Rai! Io, quando arri-vai, mi [...] piani, che progetti magari diabolici. Pen-savo, per lo meno, [...] lunghissime sedute per deci-dere grandi strategie. Invece tutto avveniva in [...]. Arri-vava uno che diceva, [...] il tale attore che vorrebbe fare Il [...] e si metteva in cantiere Il berretto [...]. Ma come, niente grandi [...] «Uno [...] che ci fossero, che ci fosse un [...] non altro per dare spiegazione alle cose. ///
[...] ///
Perché, se no, co-me [...] la Mursia?». ///
[...] ///
Anziché di fronte ai [...] ai complotti di scrivania, siamo arrivati alla [...] attualità. E non sarà questa [...] della grandezza storica del-la Rai, che ha [...] in-tromissioni di ogni genere? «Forse [...] lo [...] vedo comunque la fine [...]. Con questo consiglio di [...]. Ve-do [...] fuori una linea che chia-merei Nobiltà dello spirito. Io guar-davo Settimo giorno [...] monografico al quale la-vorava Enzo Siciliano. Si apriva con un [...] minuti, che era curato da Perelli, pensa, [...] Piovra. Poi [...] una bel-la chiacchierata signorile in [...]. Questa è la tv [...] padre nobile Sergio Zavoli. Così ora vedremo una volta [...] mese il suo program-ma Clausura. Un classico». ///
[...] ///
Un esempio memorabile di [...]. Non è anche questo [...] la tv? «La tv non fa niente. La tv è come [...]. Però non si scomodano [...] decidere come regolare i frigo-riferi. Infatti i frigoriferi go-dono [...]. Non si può dire [...] Rai sia al colmo del suo vigore [...] salvezza. Ma qualcosa si potrà [...] più forte e più bella che mai. ///
[...] ///
Ma, tornando al-lo spunto [...] mai avvenute storie delittuose dentro gli studi [...] Rai? «Veramente no. [...] stata solo la storia triste [...] un regista assassinato. Un delitto pas-sionale a [...] tempo fa, mi pare in cam-pagna». Possibile? Niente è mai stato [...] dentro [...] qualcuno [...] ad amoreggiare con la segretaria». Ma questo non è [...]. Insomma la Rai, per [...] non dà spunti alle [...]. Solo quelli che conoscono [...] e [...]. E quelli il libro [...] comprano. Se lo fanno regalare». Ben altro interesse, del [...] storie che si leggono sui gior-nali. E il nostro giallista [...] (sta raccogliendo i ri-tagli di stampa) della [...] di Torino («una storia stu-penda»), con quegli [...] Sommo Cronista sembra [...] imitato alla perfezione dal [...] B. ORESTE PIVETTA Colin Ward [...] as-sai anomalo. Nato nel 1924, a [...] lasciato la scuola, a sedici ha cominciato [...] apprendista presso lo studio di un architetto. Dal 1947 al 1960 [...] del settimana-le anarchico inglese [...] contatti con architetti italiani [...] Carlo Doglio e Giancarlo De Carlo e con il [...] Comunità. Nel 1961 ha fondato [...]. Di lui si possono [...] La pratica della libertà. Anar-chia come organizzazione e Dopo [...] per Eleu-thera) e ora una lunga intervista [...] Giorgio Cingolani e di Federico Varese), che [...] di [...] de La ter-ra vista [...] Ward si presenta e presenta i suoi [...] (Herzen, [...] architetto inglese che appartie-ne [...] Patrick Geddes, Paul Goodman. Leggere Colin Ward (e [...] è piacevole perchè il suo ragionare è [...] luoghi comuni e un conti-nuo costruire argini [...] le intromissioni, i guasti dei poteri dominanti. Inoltre di tanto in [...] Colin Ward ammette di «non avere risposte», segno di [...] onestà intellettuale. Chi se lo potrebbe [...] alla Terra, Ward esemplifica [...] suo procedere. Ad esempio il «mutuo [...] in opposizione al libero [...] tardiva esaltazione [...] del li-bero mercato, del [...] di un linguaggio conseguente che pervade ogni [...]. Il mutuo appoggio -obbietta [...] se tutti collaborano. Ma di fronte al [...] a colui che sale in autobus e [...] biglietto, come ci si può difendere? Ward [...] nella società del libero mercato i free [...]. La società collaborante riesce [...] una tale pressione da spingere il free [...] in modo altruistico. Colin Ward si sofferma [...] Italia: «credo vi sia molto da imparare circa [...] cen-trale, le reti delle [...]. [...] di Ward resiste alle [...] come [...] Romagna sia una regione [...] forti delle altre», ma non tiene conto [...] imprenditori dei mira-coli del Centro o del Nordest [...] diversi dagli intollerabili free [...] che non pagano il [...]. Nella polemica [...] Ward scopre la finzione [...] (la storia inglese ai tempi della [...] lo dimostrerebbe) e insieme [...] «ricomin-ciare a organizzare nuove iniziati-ve di mutuo [...]. Come [...] del secolo quando i [...] mettevano insieme i loro ri-sparmi [...] finanziare iniziative so-lidaristiche. Reggerebbe in una so-cietà complessa [...] frammentata come la nostra [...] ipotesi? Lo sviluppo del settore [...] dà una risposta positiva a Ward. E più in là [...] domande di una marginalità economica e culturale, [...] di voce, che chiede [...] attraverso movi-menti meno verticistici [...] partiti, più radicalmente impegnati e onestamente ricono-scibili [...] (da quelle letterarie a [...]. Da Celentano ai racconti [...] Garzanti Bruno [...] è stato funzionario della Rai, [...] noto soprattutto per la [...] partecipazione come conduttore in [...] televisive, incontrando un ragguardevole successo personale, grazie [...] sempre contraddistinto la [...] presenza sul piccolo schermo: [...] «Lascia o raddoppia?» allo show con Adriano Celentano. Bruno [...] è anche (ed ora [...]. Con Garzanti ha pubblicato [...] il primo «Torino, [...] Napoli» e, più di [...] «Tutte [...] scuse sono buone per morire» (p. [...] è anche autore di testi [...]. [...] Chi ha ucciso la Rai? Torino, [...] e ambiziosa, teatro di avventure sanguinose e [...] del popolare conduttore, ex funzionario televisivo e [...] anziani Rai Nessun cadavere ancora scoperto negli [...] Mazzini, solo qualche dirigente sorpreso ad amoreggiare [...] non spaventa neppure la Mursia MARIA NOVELLA OPPO Da [...] prossimo il paesaggio italiano nel racconto di Consolo, [...] Ferroni, Rea, Onofri, [...] Fofi, Mozzi, Tadini, Bevilacqua, Berardinelli, Bertelli, Faeti Starnone, Picca, ecc. ///
[...] ///
[...] Chi ha ucciso la Rai? Torino, [...] e ambiziosa, teatro di avventure sanguinose e [...] del popolare conduttore, ex funzionario televisivo e [...] anziani Rai Nessun cadavere ancora scoperto negli [...] Mazzini, solo qualche dirigente sorpreso ad amoreggiare [...] non spaventa neppure la Mursia MARIA NOVELLA OPPO Da [...] prossimo il paesaggio italiano nel racconto di Consolo, [...] Ferroni, Rea, Onofri, [...] Fofi, Mozzi, Tadini, Bevilacqua, Berardinelli, Bertelli, Faeti Starnone, Picca, ecc.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL