KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Il settimanale «Der [...] che anticipa la notizia, [...] documento unico per la storia [...] per le immagini che [...]. Nei 240 metri di [...] di [...] circa, la macchina da [...] con la qualità di un documentario la [...] centro di raccolta di [...] e successivamente nel campo [...] -di 279 ebrei della [...] e 24 novembre del 1942. Secondo il settimanale, si [...] probabilità del trasporto degli ultimi rappresentanti dei [...]. Tra le scene più [...] quelle dello [...] degli ebrei: sotto [...] della macchina da presa [...] degradante esame dei capelli delle donne denudate [...] stanza attigua attende il suo turno un [...] nudi anche loro. Per il direttore del Centro Sassone [...] Documentazione Storica, Norbert [...] queste ripresa avevano come [...] delle vittime». Anche lo storico tedesco [...] Victor [...] aveva scritto [...] nei suoi famosi diari [...] in Germania che «la cosa peggiore di [...] stato lo [...] delle donne. Queste, da nude, venivano [...] Gestapo». I rulli di pellicola [...] caso nel 1995 [...] privato del fotografo tedesco Erich [...] che li aveva girati [...] divenuto famoso nel dopoguerra per le sue [...] di [...]. [...] dei fatti [...] era impiegato presso [...] che si serviva degli ebrei [...] suoi impianti di produzione e gli aveva dato [...] di fare il filmato. La pellicola, restaurata, ora [...] schermo. [...] LIBRI Vendite record per Tabucchi I [...] di Antonio Tabucchi hanno tagliato il traguardo [...] di copie vendute. Il dato è [...] direttore edito-riale della Feltrinelli, la [...] editrice milanese con [...] lo scrittore pisano ha pubbli-cato, [...] 1985, il suo primo romanzo di successo, «Piccoli equivoci [...] importanza». Tabucchi ha conquistato la grande [...] con [...] venduto [...]. [...] ultimo libro, «La testa perdu-ta [...] Damasceno [...]. [...] A Positano gli autori italiani Gli scrittori Enzo [...] Lu-ciano De Crescenzo e Andrea [...] i giornalisti Bruno Vespa, Sergio Zavoli ed Emi-lio Fede, i sessuologi Gianna [...] e Willy Pasini sono alcuni [...] ospiti della sesta [...] sole e cultura» (dal [...] 6 agosto) organizzata a Posi-tano [...] promoter Enzo [...] con il patrocinio del Di-partimento [...] e [...] di Palazzo [...]. [...] propone ogni anno al pubblico [...] le-gati ai [...] della stagio-ne editoriale, con la [...] dei loro autori. Ad inaugurare la manifestazione [...] sarà un dibattito sugli anni del terrorismo [...] a partire dal libro [...]. EDITORIA Nuovo direttore al «New [...] un premio [...] il succes-sore di Tina Brown [...] dire-zione del prestigioso «New [...]. [...] 39 anni, già giornalista [...] «Washin-gton Post» e da tempo colla-boratore della rivista, si [...] 1 agosto, quan-do la Brown lascera definiti-vamente [...] ha gui-dato per sei anni. Il nuovo di-rettore vinse il [...] nel 1994 per un libro [...] ultimi [...] centro delle polemiche per un [...] ritratto del pre-mier israeliano Benjamin [...] pubblicato sul «New [...]. PREMI [...] Fattore a [...] La giuria del Premio [...] Fattore» ha assegnato il [...] edizione a Seamus [...] romanzo «Reading in the [...] (Jona-than Cape, London) -«Le pa-role della notte» (Feltrinelli, Milano) [...] «The [...] Fiction 1996» (G. Seamus [...] è nato, a Der-ry, [...] Irlanda [...] Nord nel 1940. /// [...] /// È un testimone [...] Giulio Andreotti. Soprattutto un te-stimone insospettabile di [...] nei confronti del segretario [...] rispettato sì, ma irriducibile. An-dreotti aveva 29 [...] quel fatidi-co 1948: era [...] il [...] e subito [...] alla presidenza del Consi-glio [...] Alcide De Gasperi. [...] pro-prio lui alla tribuna [...] 11 del 14 luglio a parlare della [...] Palmiro Togliatti decide di allontanarsi da Monteci-torio [...] Nilde [...] per prendere un gelato [...] Giolitti. In quella decina di [...] sta-ziona il giovane Antonio Pallante con la [...]. Un colpo, due, tre, [...]. Rimbombano an-che [...] della Camera. E An-dreotti si trasfigura [...] espositore delle burocratiche dispo-sizioni del governo sulle [...] in attivo ricercatore di un qualche rapporto [...] e il vertice del Pci. /// [...] /// Cerca un contatto con Mario Spal-lone, [...] personale del leader comunista. E ci riesce: «Togliatti, [...] sensi, dette incarico a Spallone di tranquillizzare [...]. Andreotti, galeotto fu quel [...] «Non desta meraviglia che To-gliatti, annoiato da un [...] alla Camera, fosse stato tentato di andare [...] gelato da Giolitti, piacevole dépendance di Montecitorio». Ma fu davvero solo [...] proprio in quei frangenti in via della Missione [...] gio-vane Pallante con la pistola alla cintura? «Da [...] inchieste non mi [...]. [...] conto che [...] risentiva del clima di contrapposizione [...] dalle [...] «Che il Pallante si sentisse [...] da un ruolo di giustiziere può essere. Ma dal 18 aprile [...] il cli-ma elettorale si era stemperato. Un arti-colo nei giorni [...] au-tonomo Carlo An-dreoni contro Togliat-ti -che qualcuno [...] posizio-ni collettive di gruppi [...]. E nella popolazione vi [...] di scampato pericolo [...]. [...] «Entrò in aula un deputato [...] sparato a [...]. Ci precipitammo tutti. Lo stavano portando [...]. Telefo-nai a De Gasperi [...] ma nel frattempo Togliatti fu trasferito al Policlinico, [...] prof. [...] fu in grado di [...] im-mediata assistenza. La tempestività [...]. Poi fece da tramite [...] Pci non avrebbe fo-mentato la rivolta, pur [...] propizia a una sorta di rivincita sulla [...] «È esatto. A parte la visita [...]. Bitossi, uno dei vice [...] rientrando [...] allo stesso De Gasperi sugli [...] dello sciopero generale, ebbi dal prof. [...] da trasmettere al presi-dente del Consiglio. Ancora al mat-tino dopo, Spallone [...] per chiedere che i bollettini medici fos-sero [...] per intero, [...]. Non era la dimostrazione [...] come quella di fare la fi-ne della Cecoslovacchia [...] aveva alimentato durante la [...] «Non [...] contraddizione tra que-sta responsabile [...] To-gliatti e il rischio -se alle elezioni avesse [...] Fronte -di far la fine della Cecoslovacchia. Magari con Togliatti dissidente ri-spetto [...] linea [...]. La reazione del [...] sponta-nea, passionale, dura. Ci fu in qualche [...] il timore che il [...] al controllo [...] «Qualche fatto di violenza, [...] accadde. Ma che la li-nea [...] fos-se quella rivoluziona-ria, profittando [...] del momento, fu rapidamente [...]. [...] appreso che, a prescindere dal [...] la linea rivoluzionaria era sostenuta [...] una minoranza [...]. Nel governo e nella [...] ci fu la ten-tazione di [...] per [...] «No. Per fortuna calcolatori così [...]. E la leggenda della guerra [...] «È vero che [...] che Barta-li aveva vinto, comunicato [...] alta voce dal deputato Tonengo, atte-nuò la tensione [...] della Ca-mera. /// [...] /// Insomma, anche attraverso mo-menti così [...] la [...] «Sì. Fu una prova di [...] quelle caratteristi-che di civiltà che avevano permesso [...] dalla [...]. Già allora, da una parte [...]. Come nel bipolarismo senza [...]. Dopo [...] il [...] si ritrova con pochi padri, [...] orfani e qualcuno che ne [...]. Il piano di volo [...] chiaro. Del resto, Cristoforo Colombo [...] proprio al di fuori [...]. Quale comparazione, allora, è [...] la situazione del [...] «Dal razionamento postbellico del [...] moneta eu-ropea, il cammino è stato enorme. Forse se su alcuni punti [...] di politica estera avessimo trovato convergenze [...] avrebbero potuto andare meglio. Ma il senno di poi [...] sempre ridicolo [...]. Pasquale Cascella «QUELLA fu [...] responsabilità che confermò il clima che aveva [...] dalla Monarchia alla Repubblica» [...] La Galleria comunale ospita [...] settembre dieci mostre collettive di pittori del [...] A confronto antica e nuova arte contemporanea Esposte [...] di maestri come Ugo Attardi e Renzo [...] assieme a quelle datate [...] Domenico Colantoni e Lucia Barata. /// [...] /// È stata inaugurata nei [...] Galleria comunale [...] contemporanea il quarto [...] di artisti contemporanei nel [...] che la Galleria comunale allestisce [...] stabili-mento della Birra Peroni [...] Ca-gliari. Sono di scena artisti come Ugo Attardi, Ennio Calabria, Piero Guccione, Diete [...] e Renzo [...] che [...] -fino al [...] Barata, Domenico Colantoni, Paolo Giorgi, Pierluigi Isola e [...]. La mostra questa volta propone [...] che rivisitano [...] figurativo datato anni settanta ad [...] di Colantoni; Pierluigi Isola getta un occhio a Riccardo [...] e la scuola romana [...] pittura meno sospesa [...] più «reale» per intenderci, scor-dando [...] carne e il sangue della ve-ra pittura di [...] Paolo Giorgi scruta gli interni [...] borghesi cercando di nascondere [...] accademica, impre-gnando gli interni di [...] olezzo di sapore letterario più che pittorico; Mario Teleri Biason di [...] pasta enuclea nello spa-zio riflessioni [...] sapore monocro-mo gestendo [...] in-formale come sospesa e non [...]. Ennio Calabria, Ugo Attardi, Renzo [...] e Piero Guccio-ne di [...] può dire nulla, ar-tisti storici figurativi, granitici [...] non sbagliano un colore [...] compositivo av-vizzisce quando vogliono [...] segno della figura è tagliente, pro-cace e [...]. Sono a conoscenza della [...] spettatore [...] lo catturano nel mare [...] scena realistica lasciano intravedere amplessi di colore [...] interni di intrecci equivoci e carnali. Poi [...] tratto abbando-nano lo spettatore [...] travolgente e a bocca [...] ritira con lo sguardo squamato. [...] abban-donando una dilace-rante e [...] reduce dagli Stati Uniti ha di-pinto il [...] ster-minata di oggetti di consumo affaristico, eloquente [...] «Grande me-la»; Ugo Attardi [...] di turgide modelle [...] con [...] cubistico di sciabolate di [...] accesi, tragica illustrazione di pittura sociale; Pie-ro Guccione [...] la lenta e progressiva conquista del colore, [...] del colo-re unico, pastelli [...] si rassodano di velature, più passaggi di [...] ot-tenere lo sbalordimento rapito [...]. Il ciclo di mostre vorrebbe [...] frammenti [...] che si [...] composto da tante pagine disomogenee,(. Un omaggio al-la storia [...] Roma». Le intenzioni, come dire altrimenti, [...] de-siderare. Epperò [...] da dire che i [...] Ro-ma sono ormai più che un partito di [...] lotta» e chi più chi meno [...] con i critici, galleri-sti [...] ognuno coltiva [...] proprio sen-za esclusioni di [...] ai danni di [...] con il risultato di [...] ricognitiva gli artisti che forse avrebbero avuto [...] essere inclusi, non si fa storia di [...] di [...] solo [...]. Cesare Vivaldi poeta sapiente [...] profondo conoscitore di fatti [...] del se-condo dopoguerra, in [...] nomi di alcune [...] esclu-sioni frutto dei soliti [...]. Caro Vivaldi non solo [...] clamorosi esclusi, [...] potrebbe clamorosamente allun-garsi. Ma [...] che da quando è [...] di «Lavori in corso», fra cadute e [...] queste le scelte e di queste bi-sogna [...]. [...] mo-stra è talmente [...] risulta così male assortita che [...] alla fin fine con tutto il [...] nutro [...] le scelte della direttrice della Galle-ria comunale [...] contempora-nea Giovanna Bonasegale è visibi-le [...] neanche conoscere i moti-vi che sottendono [...] espositiva. /// [...] /// [...] mo-stra è talmente [...] risulta così male assortita che [...] alla fin fine con tutto il [...] nutro [...] le scelte della direttrice della Galle-ria comunale [...] contempora-nea Giovanna Bonasegale è visibi-le [...] neanche conoscere i moti-vi che sottendono [...] espositiva. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|