→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2338626510.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Appassionante disputa sul Giornale [...]. Vittorio Mathieu, cattedratico, bacchetta Saverio [...] autodidatta. Il quale [...] permesso di evocare [...] di [...] per parlare di elettori [...] due coalizioni. ///
[...] ///
E semmai il paradosso [...] cibi, compare prima in Dante, che lo [...] canto IV del paradiso», mentre poi «Leibniz [...] di [...] osservando che non può [...] equilibrio di indifferenza. E dove va a [...] prosopopea? Diritta al cuore di un sofisma, [...] indecisi». Il Polo vuole spezzare [...] conservare «la catena di S. Antonio, dei debiti. Ora, sarebbe facile osservare [...] liberiste del Polo sono le stesse che [...] Usa [...] il deficit federale. E che a non [...] costì del risanamento non è certo [...] dell'Ulivo. Ma questi sono [...] al mirabile argomentare di Mathieu. Che alfine però, da [...] citazioni e di filosofemi, distilla solo vecchi [...]. Sicché gratti il filosofo [...] . ///
[...] ///
STATO [...] Al LES? «La caduta [...] la caduta della stessa idea unitaria. Non ha dubbi lo [...] Dino Cofrance-sco, e lo dice a chiare lettere sul Corriere [...] scorso: dopo il Ventennio, il diluvio. E dopo [...] settembre, niente più storia e [...] tità nazionale. La Resistenza? Un «mito [...] coperto un regime privo di consenso. Beh, altro che della Loggia! Che nemmeno Fini oserebbe [...]. Già, il tessuto istituzionale [...] fino [...]. E i kamikaze partivano [...]. ///
[...] ///
La settimana scorsa sul Foglio, [...] scriveva al direttore: non sbaglia Claudio Magris [...] campioni di [...] che ne diventano poi [...] «con la stessa presunzione di essere nel [...]. E dunque, proseguiva ii [...] Magris? Ferrara replica, e finge di incassare [...] «Lei [...] ragione, semplicemente ragione,. Poi, piano piano, tra [...] ripensa. Che vuole, dice, «il [...]. Si comportò come un Vescovo [...] persa la fede decida di [...] una lega atea». Ma che sciocchezza! Non divenne tanto zelante [...] stato ribaldo. Casomai certi convertiti del Polo [...]. Ci si diverte davvero [...] sale, i corridoi, le rampe, i sotterranei [...] Castello Estense dove è allestita la mostra, vestita e [...] Ugo Nespolo in una [...] scenografia teatrale suddivisa in [...] la scheda [...] accanto). Ci si diverte, nel [...] parola, distraendosi ma, anche, prestando attenzione alle [...] centenaria su cui ancora si appuntano tanti [...]. Se un merito, tra [...] mostra di Ferrara, curata da Ferruccio Giromini, Marilù Martelli, Elisa Pavesi e Lorenzo Vitalone ce [...] è quello di esporre [...] quello che è: disegni, avventure, fantasia. Non solo «roba da [...] pregiudizi), dunque, questi seghi e disegni più [...] (il gran protagonista resta sempre il bianco [...] china) ; non solo stanze, più o [...] memoria di ciascuno di noi da riscoprire [...] di una soffitta polverosa. Ma espressioni, simboli, sintomi, [...] di sensibilità personali, di epoche [...]. La scansione in decenni [...] mostra, allora, scandisce anche le passioni di [...] il fumetto, nel suo piccolo, ha accompagnato [...] si è fatto, spesso, veicolo. I saggi introduttivi presenti [...] da Gian Paolo [...] Gino Frezza, Sergio Brancato, Alberto Abruzzese, Omar Calabrese, Alfredo Castelli, Sergio [...] e Ugo Nespolo, si [...] scandagliare ne! La mostra di Ferrara [...] per tutti, che strappa il fumetto al [...] (ma spesso arruffato e arraffato) delle [...] e delle kermesse fieristiche [...] alla [...] essenzialità. Parlano i disegni e, [...] detto, 1 giorna-lini originali, raccolti e prestati [...] collezionisti, amanti, semplici appa [...] lettori; da Silvano Scotto [...] a Pietro [...] e allo studio [...] Nemo di Sergio [...] da Alfredo Castelli ad Antonio [...] da Pierangelo Campana LA MOSTRA. Ai Castello Estense di Ferrara [...] anni di eroi e di [...] i [...]. The [...] e [...] secolo in un fumetto Mille [...] di esposizione, quattrocento personaggi per un secolo [...] immagini: Gulp! Promossa da Ferrara Arte, [...] del ministero della Pubblica Istruzione, la mostra [...] dalla Prema di Milano in un suggestivo [...] Ugo Nespolo. ///
[...] ///
Il viaggio centenario [...] a fumetti, comincia ufficialmente [...] tavole di [...] ma la mostra [...] giustamente, espone anche alcuni [...]. A cominciare dalla bella tavola [...] George [...] satirica rappresentazione di un banchetto [...] cui compare una piccola nuvoletta con dentro una frase, [...] da un avvinazzato [...] Busch di Max [...] sono soltanto alcuni nomi In [...] rintracciare le fondamenta del genere. Ma il fumetto che [...] ben spiegato [...] della mostra ferrarese, da [...] ben [...] come per 11 suo [...] coetaneo cinematografo, divenne fumetto e medium moderno [...] cui si affermò e venne diffuso in [...] sulle Interni borghesi una locomotiva e II [...] virtualità Undici stalloni per un secolo, ovvero [...] pensata da Ugo Nespolo [...] cento anni di fumetti. Si parte dalla fine [...] stipati nel ventre nero di [...] locomotiva e si passa per la camera da letto, [...] del sogno (o [...]. Fu la fortuna di [...] e di quei quotidiani che si facevano [...] suon di tirature e di ingaggi degli [...] da Richard [...] papà di [...] a Rudolph [...] creatore della straordinaria coppia [...] i nostri [...] e Bibò. Agli inizi e per [...] decenni del nuovo secolo è tutto un [...] buffi, di monelli e di famiglie più [...]. Dalle strisce quotidiane strizzano [...] e alle virtù di una crescente borghesia, [...] anche gli aspetti più profondi, toccando talvolta [...] le straordinarie tavole del [...] Nemo di [...] sono la [...] rappresentazione in stile liberty [...] inconscio, neanche troppo infantile. Con gli anni Trenta [...] fa più «adulto» e partorisce eroi e [...] di glorie e [...] Flash Gordon, [...] Superman e [...] (ma sono anche gli [...] Disney, prima a cartoni e poi a [...]. Dai [...] ai [...] dai supereroi della [...] a [...] Valentina, Corto Maltese, [...] e Mafalda, Bobo e Dylan [...] la cavalcata attraversa le [...] Castello Estense e i decenni Cinquanta, Sessanta, Settanta [...] Ottanta. Passando per i rinnovatori [...] ed europeo (Pazienza, Mattoni, [...] Manara e Giardino) si [...] decennio del secolo, cullati nel liquido amniotico [...] sala, tra americani e giapponesi in un [...] inquietante e affascinante. Cento di questi anni, [...]. Una buona parte [...] rimasta incompiuta, di cui [...] è stata rinvenuta [...] Giovanni Cecchin, ricercatore alla [...] University (New Jersey), [...] della Kennedy [...] di Boston, dove sono [...] dello scrittore statunitense scomparso nel 1961. Tra i documenti inediti [...] trovato anche le «prove» di un incontro [...] il premio Nobel per la letteratura e [...] Vate, [...] finora del tutto ignorato. Il [...] giornalista Hemingway era [...] arrivato in Italia (giugno [...] della Croce Rossa Americana quando insieme ad [...] loro volontari, si mise sulle tracce del [...] Comandante [...]. Secondo quanto ha potuto [...] Cecchin, Hemingway ebbe occasione di vedere D'Annunzio [...] 26 giugno. Fino a ora sì [...]. [...] dimostra Cecchin Hemingway vide il Vate proprio in [...] quando si recò casualmente a Villa dell'Orso, piccola frazione di Roncade (Treviso) dove si tenne [...] cerimonia per commemorare ì caduti della «battaglia del Solstizio»; [...]. Hemingway non era comunque [...] raduno, ma in compagnia di molti altri [...] Croce Rossa Americana, in gran parte studenti universitari, [...] D'Annunzio. [...] a cui non fu estraneo [...] il futuro autore di Addio [...] armi, tanto che nel tardo [...] di quello stesso 1918 gli vennè in mente di [...] vita ad un [...] pio progetto di romanzo sia [...] D'Annunzio che [...] . Ha avuto [...] la capacità di rendere [...] una prosa asciutta e semata) il rigore [...] sul lavoro di un artista, sul tracciato [...] e su quello -più ampio ma convergente [...] storico e culturale. Queste qualità, di storico [...] appaiono ad esempio evidenti [...] suo lavoro: il libro [...] Hans [...] uscito in occasione della [...] in marzo, al Palazzo delle Esposizioni, è [...] di questo scultore [...] tedesco a lungo attivo [...] Italia, [...] quasi sconosciuto. In apertura di saggio Quesada [...] l'in-contro avvenuto nel [...] 13 tra [...] artista tedesco e quel [...] piccola statura ma dai gesti decisi e [...] Cipriano Efisio Oppo, auto» del Ritratto [...]. [...] dopo alla seconda Secessione Romana. [...] fu importante perché da [...] Oppo ebbe modo di [...] dei [...] e degli espressionisti europei [...] Max [...] e [...] van [...] ad esempio) che aiutarono [...] romani, dei quali Oppo faceva parte, a [...] di rinnovamento [...] italiana alternativa alla rivoluzione [...]. In questo ultimo libro, [...] prime, bellissime, pagine su [...] e sul contesto romano, Quesada [...] una prospettiva di studi futuri e ha [...] cardine del suo lavoro passato. Da un lato c'è [...] una monografia su Oppo, alla quale lavorava [...] conto della Quadriennale Romana ("creatura" di Oppo, [...] della quale Quesada era consigliere). [...] lato ci sono, invece, i [...] studi, cataloghi, mostre e monografie che in pochi anni, [...] partire dagli anni Ottanta, Quesada ha dedicato alla situazione [...] italiana, e romana in particolare, nei primi due decenni [...] questo secolo: dalle prime mostre sui simbolisti e sui [...] allo studio sistematico (il primo è [...] di [...] alla mostra [...] sulle Secessioni romane, alle monografie [...] Socrate e [...] -autori ripresi per il contributo [...] catalogo della mostra londinese "On [...] del 1990-, alle esposizioni [...] della galleria La Cometa, [...] di Matera [...] sulla scultura di Arturo Martini [...] alcuni titoli della [...] bibliografia). Insieme ad altri studiosi [...] a loro come, ad esempio Maria Paola Maino [...] Irene De [...] con le quali ha [...] volume sulla "Storia delle arti minori [...] in Italia") -Quesada ha [...] contestuale di situazioni [...] italiana (dal simbolismo al [...] verso il ritorno [...] che erano rimaste schiacciate [...] futurismo e che pure con [...] di Marinetti ebbero molti [...] di contatto. [...] di riequilibrio delle dinamiche [...] Quesada ha avuto la fortuna, ed il merito, [...] artisti grandissimi [...] su tutti) ed il [...] a fondo I ricchissimi archivi privati che [...] e [...] sempre sono frequentati dagli [...] Novecento. A questo rigore filologico [...] non basta a spiegare l'opera di un [...] uno scultore ma, soprattutto, la [...] vicenda personale, Quesada ha [...] di [...] psicologica, le doti di [...] passione per [...] contemporanea. Infatti, prima di dedicarsi [...] aveva pubblicato poesie, giovanissimo, a Roma, nei [...] Sessanta, ed era stato poi attivo come critico [...] passione, quella per [...] che ha portato [...] successivi. Devo personalmente molte cose [...] Mario Quesada, sul piano professionale e su quello umano: [...] un percorso di ricerca situato in quella [...] cui i campi opposti, della filologia e [...] appaiono privi di quelle zone inaridite che [...] indagine formale e la lirica compiaciuta. MILA NO Via Felice Casati [...] Tel. Trasporto con volo [...] e [...] motonave Notti Bianche Durata [...] giorni (11 notti) Quota di partecipazione individuale [...]. Ponte principale e ponte [...] 29 giugno e 23 L. ///
[...] ///
A secondo della data [...] crociera partirà da San Pietroburgo o da Mosca. La quota comprende: volo [...] aeroportuali in Italia e [...] il pernottamento In cabina [...] compieta, tutte le visite elencate nel programma [...] nelle isole. Sono previste sulla nave [...] serate danzanti, spettacoli folclorìstici, corsi di russo, [...] di fotografia. La quota comprende un [...]. ///
[...] ///
La quota comprende un [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .