→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-settimanale ('62/'88)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2338296145.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E francamente dispiace dover [...] prime osservazioni di metodo un rilievo più [...] una frase di Enrico [...] nel catalogo : « [...] Lionello Venturi a proposito di qualche notevole [...] Quadriennale romana del 1955, gli assenti hanno [...] è una frase dalla quale infelicemente traluce [...] tutti vorremmo ben morto; una [...] speriamo. Un percorso critico a [...] là di questi aspetti da biasimare seccamente, [...] quel che la mostra rivela. Da ricercare, dico, nel [...] così [...] è stato tramato dai [...] un metodo [...] più che globalmente critico: [...] insomma, che invece di partire dalla testuale [...] tornare ad essa dopo [...] toccato le implicazioni ideologiche, [...] parte dalla posizione del singolo critico per [...] la concretezza delle opere e concludersi nuovamente [...] singole posizioni culturali dei critici. I 46 pittori presenti [...] pretesto, più che il reale oggetto, del [...] ognuno degli 8 critici ha sentito di [...] mostra, con [...] di testimonianze di 6 [...] impegnati nel lavoro della mostra stessa. È, in fondo, non [...] fare, per il modo nel quale sembra [...] bolognese: non tanto da un intenso e [...] quei critici e quei pittori (del quale [...] fosse un momento rilevante, attuato in condizioni [...] quanto da una identificazione a tavolino di [...] della ricerca pittorica, da esibire sulla base [...] nozione di essa» Infatti, il tono generale [...] si colloca, rispetto alle punte più vibranti [...] più significativi tra gli artisti presenti (Adami, [...] Ceretti, Ferroni, Francese, Guerreschi, Peverelli, [...] Buggeri, [...] Scanavino, [...] in una zona media, [...] normale amministrazione. Un fatto che non è [...] imputare agli artisti, ma, vorrei insistere su questo, [...] stessa della mostra, aggravata [...] come ho già detto [...] da fattori di natura diplomatica. Ora, è vero che [...] nostra [...] della mediazione sociale si accresce [...] ogni settore [...] umana, e che di [...] sorge un nuovo rapporto (di [...] necessità) [...] e critici; ma quando tale [...] di mediazione e di reciproco condizionamento si snatura come [...] della critica d'arte e creatività paritaria rispetto alla creatività [...] allora si ha in effetti (al [...] di vivere [...] comune) una rottura del rapporto, [...] cui conseguenze più gravi pesano [...] è naturale [...] sul valore [...] critica. [...] questa, infatti, a perdere quota, [...] invalidare la propria ragione [...] quando [...] com'è in molti dei troppo [...] del catalogo bolognese [...] discorso critico si riduce a [...] specie di volapuk fatto di filosofemi orecchiati, di frasi [...] in chiave di bellet-tristica [...] e di accorate confidenze autobiografiche. O si è [...] Sartre, e allora si [...] diritto di avviare un discorso sul Tintoretto [...] che il Tintoretto stesso altro non sia [...] alla costruzione [...] determinata metafora [...] attuale; o non si [...] Jean Paul Sartre, e allora è forse meglio far [...] e propria: oltretutto, da Diderot in poi, [...] storia non certo misera, [...]. ///
[...] ///
Tassi) e dei testimonianti [...] dei quali sono [...]. ///
[...] ///
Una spaccatura che non è [...] da ricercare [...] o non dei vecchi termini [...] impegno o [...] e simili; poiché, in verità, [...] al formalismo, la polemica [...] e la ripulsa di ogni [...] sono [...] dichiarate quasi in ogni pagina. Il contrasto va cercato [...] significative divergenze a proposito dì alcuni artisti, [...] ideologiche di tali divergenze: Bacon, ad esempio, [...] è « oltre [...] » perchè la [...] pittura presuppone [...] del reale, mentre è [...] » agli occhi di [...] per la stessa ragione; [...] e Guerreschi vengono fatti [...] in relazione allo stesso problema. Purtroppo (e proprio per [...] eccessiva autonomia delle parole della maggior parte [...] rispetto alla concretezza dei prodotti artistici esibiti [...] è possibile verificare fino in fondo, in [...] portata reale del contrasto. Avanguardia e [...] carattere aleatorio di questa [...] in certo modo definito nel breve saggio [...] Tadini [...] il fervore [...] ricerca al di là [...] suona con accenti che non lasciano indifferenti, [...] rinunzia a fare anche un solo nome [...] o non esposto diventa il contrario della [...] di severa dichiarazione di [...] «Ma [...] c'è questa arcadia [...] che capovolge i termini [...] una accademia bene organizzata da tutti i [...] mercato compreso. E una certa società [...] questa furia retorica, perchè come tutte le [...] allo stadio della reazione, essa ama scaricare [...] di colpa nel culto di una vitalità [...] angoscia allo stato puro, tali cioè da [...] atto alcuna implicazione con tutte le dimensioni [...] ». Da [...] di Monaco di Baviera, [...] quel che mi riguarda, [...] la sorprendente consonanza con una mia breve [...] su II Contemporaneo, a proposito di feticismo [...] che mi colpisce in queste affermazioni, quando [...] esse, rispetto alle astrazioni [...] di Raffa nelle sue Anticipazioni [...] Morte [...] ». In questo testo (peraltro, [...] ad avere vivacità culturale) viene perduta, a [...] reale motivazione [...] e di classe, della [...] degradata a questione tecnologica [...] faccenda del cinema, della televisione, della foto, [...]. Raffa, è vero, si [...] un terreno più vicino alla [...] delle cose, quando tocca [...] industria -natura alla quale riferisce la « [...] della crisi; ma proprio perchè non va [...] del concetto di « civiltà [...] », il suo discorso [...] attardato a quelle posizioni di estetica industriale [...] è stata una negazione; [...] Raffa tenta invano di omologare nel proprio [...] testimonianza dell'« immaturità del trapasso [...] », in attesa della [...] tale evento. Solo che, a questo [...] la questione del rilevamento obiettivo della realtà [...] contemporanea. In particolare: del fatto [...] ne vogliano motivare le ragioni, la crisi [...] dà" luogo proprio a una ripresa figurativa; [...] del fatto che a tutt'oggi le tendenze [...] e contemporanea valida costituiscono vicenda [...] determinante. Si può dire che [...] Tadini e di Raffa costituiscano le due [...] raggruppamento di critici interessati alla mostra bolognese; [...] quali sta, variamente modulata, una sorta di [...] articolata attorno ai temi [...] divulgato e culturalmente appoggiata [...] ritorno di proposte surrealiste, [...]. Rilancio di [...] posizione media ha in [...] da una parte, e [...] e Tassi [...] le sue punte maggiori [...] primo caso, verso un rilancio di posizioni [...] Guerreschi e, tra gli [...] e a Sughi, per [...] realistico, per la ricerca di « un [...] esterno e pratico, nella realtà testuale, fattuale [...] ; nel secondo caso, verso un superamento [...] alla realtà [...] «fame di oggettività » [...] Tassi [...] « testimoniare e quindi nominare le cose [...]. [...] certo che non solo [...] Raffa, [...] anche con Tadini e più nettamente con [...] e Tassi, il passaggio [...] idee (o delle istanze) al confronto delle [...] aprirebbe un più utile capitolo del dibattito. Per quanto mi riguarda, [...] colonne, in un prossimo articolo, di indicare [...] panorami parziali offerti alla Biennale e a Bologna) [...] forze reali, nelle diverse direzioni, sulle quali [...] farsi più stringente. [...] già però di un [...] fino a che punto in questi ultimi [...] logorata quella tensione insoluta che è stata [...] arroccamento [...] sulla piattaforma di un [...] qua del confronto consapevole col contesto [...] di tanta parte della [...] dopo il tramonto del formalismo [...]. ///
[...] ///
[...] già però di un [...] fino a che punto in questi ultimi [...] logorata quella tensione insoluta che è stata [...] arroccamento [...] sulla piattaforma di un [...] qua del confronto consapevole col contesto [...] di tanta parte della [...] dopo il tramonto del formalismo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL