→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 2336623558.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Verdi e Puccini chiudono [...] «rabbioso» sommerge l'Arena RUBENS [...] VERONA. Tre prime in tre [...]. Dopo Norma, bagnata e [...] sposa del proverbio, l'Arena ha vinto altro [...] il dramma di Otello e il palpiti [...] Bohème. Verdi e Puccini sì sono [...] -tra sabato e domenica [...] di un pubblico che viene [...] come ad una festa. Ora procediamo con ordine. La prima ad approdare, [...] di tela dipinta, 0 la nave di Otello. Un vero e proprio [...] rollando [...] nella tempesta, sotto le [...] sullo sfondo del cielo [...] mura merlate. Lo scenografo Luciano [...] e il regista Giuliano Montaldo [...] la pittura veneziana del Cinquecento e ce [...] copia calligrafica, con tutti i particolari in [...] cartoline [...] e nelle olografie che. Siamo, insomma, nella consueta [...] impersonata dalla folla dei coristi e delle [...] costumi [...] dì Elisabetta Montaldo, accolgono [...] Moro, [...] veneziana e, con le aggiunte di bimbi, [...] la dolce [...]. Il tutto, ben [...] da una regia esperta, scorre [...] intoppi c senza eccessi. Nella cornice volutamente antiquata, [...] illustrare [...] stagione verdiana tocca a Daniel Oren [...] in effetti, sottolinea magistralmente le preziosità della [...] rinnovare il melodramma ottocentesco. Il nuovo secolo si annuncia [...] grandiosità [...] e nella ricchezza della gamma [...] passio-ni: [...] amoroso alla lacerazione della gelosia, [...] furore [...] alla tortuosa ambiguità del tentatore. Oren non trascura una sfumatura [...] non è certo colpa [...] se, [...] spazio dell'Arena, le raffinatezze disperse [...] vento raggiungono solo a tratti [...]. Non perdiamo nulla, invece, [...] di Otello, realizzata da Vladimir [...] con [...] di un tenore [...] a stravincere con la [...] le forze cominciano a calare: quel che [...] dozzina di anni fa, ora suona soltanto [...] privo di quella tormentosa sofferenza che dovremmo [...] scena in scena, [...] del Moro. Accanto a questo Otello [...] Desdemona disegnata da Daniela Dessi appare un [...] e di commossa dolcezza; così come Jago [...] Giorgio Zancanaro convince con [...] misura e la sottile [...]. Dimentichiamo Jerold Siena (traballante Cassio) [...] Antonella Trevisan (Emilia), Casertano. [...] e il Coro, riuniti dal [...] nel caldo successo. Questo si è poi [...] serata domenicale, con [...] grazia di Bohème. Ancora un allestimento di Montaldo [...] già ammirato un paio [...] sono e opportunamente riproposto come cornice ad [...] diretta dal giovane e modesto Roberto [...]. Tutti bravi i cantanti, anche [...] la più ammirata è Cecilia [...] brillante e crepuscolare Mimi accanto [...] Alberto Cupido, un Rodolfo adatto [...] trio dei [...] (Corbelli. Decandia e [...] a [...] (Musetta) e a tutti [...] festeggiati. Vincenzo La Scola e Eva Mei [...] «Norma» a [...]. ///
[...] ///
Successo per [...] del capolavoro di Bellini [...] Ravenna Muti. E «Norma» torna alle [...] Con [...] trionfo [...] Norma diretta da Riccardo Muti [...] il caldo successo della novità commissionata ad Adriano Guarnieri, [...] Festival di Ravenna ha proposto due dei [...] culminanti. Sotto la guida di Muti, [...] con straordinaria intensità la natura della continuità [...] Bellini, [...] Jane [...] ha debuttato con nobiltà [...] Norma; bravissimi Eva Mei e Vincenzo La Scola. ///
[...] ///
La Norma di Bellini, [...] al Teatro Alighieri di Ravenna in coproduzione [...] di Firenze e Ravenna, con i complessi [...] Maggio Musicale fiorentino, ha avuto in Riccardo Muti il [...] qualità [...] Jane [...] molto attesa al suo [...] di Norma, o quelle di Eva Mei [...] Vincenzo La Scola, Adalgisa e [...] ammirevoli, e di tutti [...] esaltate [...] di un serrato e [...] che rivelava la natura della ricerca drammatica [...] di [...] e profondità di adesione. Muti aveva sottolineato nei [...] il suo ritorno a Norma avveniva dopo [...] Gluck, Cherubini e Spontini, di una tradizione operistica [...] neoclassico, e la [...] affermazione mi è tornata [...] il tipo di intensità con cui valorizzava [...] della ricerca drammatica di Bellini, la tensione [...]. Come nella Vestale di Spontini, [...] Norma [...] è ambientata in epoca [...] sacerdo-tessa infrange i voti per [...] co-me Medea inoltre la [...] di vendicarsi uccidendo i figli nati dal [...]. Nella Norma vi sono [...] gusto neoclassico, clic però, insieme [...] barbarica nelle galliche selve, [...] allo scavo di sentimenti e passioni «private» [...] sensibilità romantica. E Bellini persegue una [...] continuità drammatica attraverso [...] e la purezza del canto, [...] da una esile struttura orchestrale. [...] di Muti faceva comprendere [...] questa esilità tenendo la continuità del canto [...] una straordinaria tensione, cogliendo ogni occasione per [...] sulla varietà di fraseggio, su accensioni che [...] arbitrariamente verso il melodramma verdiano perchè si [...] quel filtro [...] e neoclassico di cui [...] di questa visione si è inserita con [...] Jane [...] che rivela una certa [...] belcantistica, [...] robusti mezzi wagneriani, riuscendo [...] di ceni momenti di tragica declamazione che [...] melodica di «Casta diva». Non le mancano però [...] sotto [...] guida di Muti, il [...] terzetto che concludono il primo atto erano [...] magici di questa Norma, grazie anche agli [...] Eva Mei, tenera Adalgisa giustamente riportata [...] ruolo di soprano, e Vincenzo La Scola, intenso e tormentato [...]. Non più che dignitoso [...] da segnalare la promettente Carmela Remigio (Clotilde i. La regia di Stefano [...] e le scene di Susanna Rossi-. La sera prima della Norma, [...] Quartetto [...] (insieme a una nobile [...] Quartetto op. Esito comunque suggestivo e [...]. [...] e Mann Tre passi nel [...] prossimo venturo MARINELLA [...] TORINO. Si potrà [...] senza paura di sconvolgere [...] che la danza contemporanea esalta ormai tre [...] ed estetiche, con altrettanti artisti, [...] della coreografia odierna, che [...] portavoce. [...] patologica di Pina [...]. [...] e la speranza in [...] senza barriere e fraternizzante, del nero Bill [...]. ///
[...] ///
E la cerebralità che [...] dura prova [...] fisica e la resistenza [...] William [...]. William [...] non era presente a [...]. Terminata, a Francoforte, la [...] nuova coreografia, [...] lo govern che forse vedremo [...] a Reggio Emilia, [...] se ne è andato in [...]. E ha portato con [...] più importanti della [...] compagnia. Ciò non significa che [...] al Regio non fosse degno di nota. [...] tecnica del Balletto di Francofone [...] esempio invidiabile di rigore e di perseveranza [...] se i tre balletti di giro non [...] creativo del coreografo. Hermann [...] del 1992 e The [...] balletto sofferto e più [...] in confronto al folgorante [...] in the Figure, come [...] quella cerebralità tecnologica, volta a sondare le [...] comunicazione e [...] che è tuttora il [...]. Il primo balletto, di [...] omaggio a [...] (il grande mentore di [...] non faceva risaltare che [...] due finale, [...] per i ca-. Infatti Herman sta, con [...] per «signore» e «uomo», mentre [...] sta per «superuomo» con [...] che ricorda il [...] inglese, ovvero lei. [...] si perde, ma questa [...] anche in The vile [...] titolo oscuro (la vile [...] emblema di un certo nomadismo gestuale e [...] tra parole scandite da un suadente lettore [...] segnaletici di un giullare seduto e mollezze [...] smunto, non tonico, sempre fermo, salvo nel [...] osservare il via vai invece potentissimo di [...]. Il cacofonico [...] in the Figure. Mette in scena alla [...] segni di [...] snocciola i suoi eroi [...] codici: dal giullare, ligula [...] sempre presente nelle sue [...] donna in costume di danza, calma e [...] che si esprime attraverso uno scatenamento di [...]. Tutto tra luci e [...] un grande via vai di proiettori trascinati [...] ballerini e una corda che si muove, [...] magnifico quadro adamantino v disgregato, emblema del [...] di ferme plurime, di energie diverse, di [...] vuoto. Quel vuoto comunicativo che [...] riempie di osservazioni sul [...] comunicare, di vivere in relazione con la [...] i sentimenti in funzione di [...] senza psicologia. Se si pensa alla [...] al facile disimpegno con cui Maguy Mariti [...] divertita riedizione di Coppella. Ma la diversità di [...]. Al contrario Maguy Marin, [...] condiscendente allo spettacolo di cassetta, ama proporre [...] che il pubblico conosce già. La [...] applaudita Loppe-, Ha multimediale, [...] pio binario del cinema e del movimento [...] fa che riproporre in formato casalingo certe [...] (nella Rosa purpurea del Cairo) [...] periferie urbane alla Kieslowski con stridente povertà [...]. Ma a Torino il [...] apprezzato la [...] idea d, trasformare la [...] eroina di un celebre [...] Secondo Impero, in un [...] di plastica, stile Barbie [...] Brigitte [...]. ///
[...] ///
Salvo che la Marin [...] più un posto [...] tra i coreografi innovativi. Soul [...] dintorni, suona il [...] È stupefacente quanto famosi stiano [...] i Distretto 51 and the [...]. È un gruppetto di [...] ce ne sono tanti, ma che ha [...] fila il ministro degli interni Roberto Maroni, [...] insperate recensioni e spazi che altre band [...] -si sognano. Nulla di male: è certo [...] notizia che un ministro suoni in una banda. Che un ministro leghista [...] musica nera, poi, è come la storiella [...] il cane, e vale di per sè. Complimenti, comunque, al ministro Maroni, [...] suoni più che decentemente: dai tempi di [...] quando i ministri [...] andavano forte solo con [...] senza dubbio un bel salto. A chi piace il [...]. Festival [...] mai, nato sette anni fa [...] tributo a [...] Redding e continuato nonostante le [...] fino a oggi. Grande cast di vecchie [...] hanno innestato decine di altri suoni, ma [...] possono ascoltare direttamente da chi li ha [...]. C'è Rufus Thomas, come [...] Penn, i [...] Ali Stare, [...] la banda del ministro Maroni, [...] gigantesca [...] finale. Il tutto dai 22 [...] nel Rufus Thomas Park di [...]. A ben vedere, intanto, [...] un po' ovunque, [...] rimbomba di suoni e [...] che non sia rappresentata, [...] jazz (gli ottimi [...] passati da Umbria Jazz), [...] rock (Elvis Costello in tour con gli [...] a Correggio). Premiata la dimensione [...] il tour di poche [...] ò pianto abbondantemente su [...] il festival urbano con [...] Aris di Claudio Trotta, [...] sotto il palco pochissimi spettatori. Colpa del caldo, colpa [...] della zona non proprio accogliente. Colpa del prezzo, anche, [...] fosse tra le più interessanti viste fi-n'ora [...] Italia. Peccato sia andata male. Peccato però anche per [...] perso cose interessanti e «minori» che non [...] presto (Les [...] du Bronx, per esempio, [...] percussionisti francesi). Francesi, con allegra componente [...] gli [...] di passaggio, insieme agli [...] al festival del Leoncavallo [...] Parco [...] ( Milano), sindaco [...] permettendo, e a Roma [...]. Mentre tutta [...] risuona, comunque, a piangere [...] discografica. Spira lentamente il vecchio [...] e, dato più che preoccupante, [...] un calo considerevole anche nella vendita di [...] cassette. Colpa della pirateria, (nona [...] Fimi, con qualche ragione. Ma colpa ( nel [...] anche dei prezzi. Il discorso è vecchio [...] ma non basta a risolvere il problema. E che un disco [...] lire (il più caro del mondo) tagli [...] mercato è intuibile anche dalle cifre Fimi. A guadagnare quote di [...] ossigeno al fatturato sono infatti soltanto le [...] e basso prezzo. ///
[...] ///
Chissà, forse -complice [...] è meglio [...] un concerto, una specie di [...] della musica dal vivo anche sul piano del mercato. ///
[...] ///
AMPLIATA E IL SUO SEGNALE RIPRISTINATO IN TUTTA ITALIA, aderite ai circoli di ITALIA RADIO [...] per [...] un sostegno attivo e [...]. [...] (via radio o fax 06. ///
[...] ///
[...] (via radio o fax 06.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .