→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2336431208.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Beethoven e Schubert sono una [...] costante nei programmi sinfonici, ma è raro [...] in [...] trascinante come quella offerta da [...] e dalla [...] di Berlino, arrivati alla Scala [...] iniziativa del Fondo per [...] (Fai). Niente divismo ma un [...] sensibilità e professionalità che hanno conquistato il [...] splendida interpretazione del «Terzo Concerto» di Beethoven [...] impegnato a suonare e [...]. Impresa rischiosa ma superbamente realizzata [...] alla totale intesa fra [...] e la [...] orchestra, uniti dalla gioia di [...] musica. È questa una facoltà [...] tempi così [...] raziocinanti, ma Daniel [...] ha con la musica [...] «naturale» maturato dalla [...] nei suoi quattro secoli [...]. Il risultato è la [...] carattere di questo «Terzo Concerto», nato [...] dalla scoperta di un [...] mondo di passioni, di ansie e di [...] il trentenne Beethoven -ormai sciolto da impacci [...] con [...] vulcanico della [...] natura. Una ventina [...] dopo, quando Schubert completa, [...] ultima Sinfonia della «La Grande», [...] si è fatto più intimo, avvolto da [...] il musicista (prossimo alla morte) distilla goccia [...]. Nasce così [...] di «divina lunghezza», secondo [...] di Schumann, in cui i mediocri esecutori [...]. Per un quarto di [...] di Vienna, di Parigi di Londra si [...]. Solo nel 1850 il [...] ma il rischio rimane ancor oggi elevato. Proprio la meravigliosa esecuzione [...] lo dimostra nel momento [...] lo supera. Con uno stupendo suono, vellutato, [...] e tuttavia ricco di sfumature, [...] ci conduce passo passo in [...] foresta [...] e di luci, tra echi [...] corni romantici e ritmi di danze paesane, tra attonite [...] e improvvise cadute di corsi [...] di una montagna. La natura, di cui Schubert [...] sommo cantore, ci parla tra estenuanti dolcezze [...] obbediente al gesto di [...] che, da autentico musicista, [...] accenti suggestivi, rivelando [...] varietà nascosta sotto [...] uniformità boschiva. Al termine del viaggio [...] riempie a [...] volta il teatro con [...] lunghi applausi nascondendo, forse, una punta di [...] città di Berlino, più piccola di Milano, [...] orchestre di tale livello affidate a direttori [...] e Abbado. Rubens Tedeschi [...] diretta da [...] incanta la Scala MUSICA Prima [...] Sagra Umbra dei «Songs [...] del compositore Usa Dallo [...] di Verdi Philip [...] spiazza pubblico e critica Un [...] in stato di grazia: [...] liquida il minimalismo («Invenzione [...] canta la [...] liberazione da qualsiasi ingombro [...]. Pubblico entusiasta e splendida [...] Marcello Panni. Star tv e compensi Frizzi: «Vogliono [...] Rai fuori mercato» PERUGIA. Abbiamo [...] nei primi due giorni [...] Sagra Musicale Umbra, con un compositore in gran [...] felice: Philip [...]. Ha [...] compiuto i sessanta e, da [...] si dedica alla composizione. Di suc-cesso in successo [...] alla Sagra che ha affidato a lui [...] che caratterizza i fini istituzionali della manifesta-zione. [...] Philip [...] in pie-na coerenza con [...] nel campo della religiosità orientale, ha puntato [...] la predicazione buddista [...] monaco e poeta tibetano, [...] (1040-1123), che mantiene un [...] con i suoi Centomila canti. O Dio, stai a [...] -che [...] ci rifila, [...] mistica del suo mini-malismo, [...]. Ma non è stato [...]. I suoi Songs [...] in «prima» assoluta, articolati [...] per bari-tono e orchestra, composti per la Sagra, [...] di trenta minuti, e procedono, anche in-ternamente, [...] un lu-minoso rapporto tra voce e stru-menti. Il pubblico del Teatro Morlac-chi [...] splendida [...] diretta da Marcello Panni [...] con intensa parteci-pazione. Le lungaggini di certo [...] di [...] come sanno bene i [...] in genere quat-tro ore e mezzo) non [...] e, del resto, lui stesso, Philip -in [...] della «prima» -co-sì ha [...] «Minimalismo? È una invenzione dei critici». I «Songs», [...] parte, erano la prova [...] certa estenuante ripetitività. La musi-ca segue sillaba [...] pa-role, il [...] di [...] che non si dilunga [...] che, inchinandosi a tutti i Gu-ru, dichiara [...] da tutti i legami del mondo. Piace a Philip [...] questa situazione di sganciamento [...] cose musicali, per cui piglia e canta [...] libera-zione da ingombri formali. Alla suddetta [...] ha proclamato, poi, il suo [...] la [...] solidarietà so-prattutto nei confronti di [...] compositori che sono anche esecutori, quali che siano i [...] strumenti: musicisti [...] che non vengano dal Conservatorio. Al-tri gli hanno chiesto: «Maestro, [...] il suo orientamen-to buddista nella spiritualità cri-stiana [...] Sagra?». E diremmo che, di [...] espe-rienza Philip [...] abbia tenuto conto nei [...] «Songs» [...] non adombrano ritmi di swing, esplosioni verdiane [...] certo clima spagnolo, quando [...] espone i comanda-menti di Budda [...] voce di Roberto Abbondanza, come nei ritmi [...] un risvolto mistico [...] di Don [...]. E anche si scatenano [...] non ignorano quelli del Dies [...] del Requiem verdia-no. Tutto, però, si ricompone [...] freschezza musi-cale, [...] nella descrizione del «Bastone [...] so-no inclusi i simboli del buddi-smo e [...] Song -il Canto delle cinque sorelle -che [...] Nirvana che non [...] una esistenza che è [...] della [...] una lu-ce della Verità [...] si an-nulla. Ancora qualcuno gli ha [...] «Maestro, [...] che lei or-mai sia un monumento nella [...]. È contento di es-sere [...]. Gli sono piovuti addosso [...] chiedo-no: «Come sarà la musica del ventunesimo [...]. Erasmo Valente [...] 3. Così la prossima edizione [...] di Rai Uno che prenderà il via [...] con la conduzione di Fabrizio Frizzi. Ma il popolare conduttore [...] solo per la [...] trasmissione. È profondamente irritato per le [...] recenti sui com-pensi Rai. Le considera soltanto una manovra [...]. La veri-tà -commenta irritato Frizzi [...] che cercano di far perdere [...] alla Rai per farla uscire [...] mercato: Forse il senso del gioco al massacro è [...] questo: far uscire [...]. Dopo lo sfogo sul [...] di restare con la Rai»), Frizzi torna [...] prossima edizione di [...]. [...] fosse anche una ripartenza» spiega Frizzi. [...] il conduttore unico del-la trasmissione. Non avrò partner [...] doppie non funzionano. ///
[...] ///
[...] di [...] ricavare uno spazio di tanto [...]. [...] i collegamenti da fuori studio, [...] a rotazione. La Raffai, Alberto Angela. Spero di avere anche Michel [...]. Il compositore americano Philip [...] Master [...] DANZA Brown a Rovereto La [...] pioniera del futuro La [...] ieri «Oriente Occidente» con una novità assoluta. Acclamata da vera «reginetta». ///
[...] ///
La danza flessuosa e «femminile» [...] Brown, tanto [...] e sottomarine, ha vissuto, da [...]. Il [...] formale, la [...] traspa-renza e freschezza espressiva, [...] segni stanchi, ma più spesso acerbi e [...] co-reografia contemporanea, passata nella [...] della rassegna tren-tina. [...] il festival dedica ai [...] contemporanea (la Brown vi ha offerto [...] novità: [...] Rose, su musica di Anton We-bern, [...] altri quattro pezzi emblematici del suo repertorio) [...] di monito rivol-to ai creatori più gio-vani [...] pubblico. Coreografi, infatti, si diventa [...] talento inizia-li, ma si continua ad [...] nel tempo, per necessità [...] determina-zione. Solo affinando le proprie doti [...] sfida artistica, [...] Brown è diventata quella che [...] oggi: una riconosciuta capofila del [...] ma anche la pioniera di [...] possibile, nuo-va, modernità. [...] degli anni Settanta, co-me [...] a Rovereto, il francescano e minimale [...] Plus [...] la coreografa americana ama-va [...] e [...] in mostra -per la [...] musei -con quel suo corpo lungo, flessuoso, [...] oggi, nel prezio-so assolo di schiena sulla [...] Robert [...] You [...] See Me, mostra la [...] poetica loquacità. [...] grazia e dolcezza di Set [...] Reset [...] a «Oriente Occidente» come [...] ieri -nascono in-vece dalla dinamica e dai [...] chiudere il corpo, dare e ricevere il [...] movimento molto simile al jazz. È [...] di-namica che nasce da [...] ritorna e si perde, sempre uguale a [...] sempre diversa come [...] che scorre. Per imbrigliare il suo [...] una struttura musicale del passato, la coreografa, [...] refrattaria a utilizzare partiture di autori scomparsi, [...] Bach (per il monumentale [...]. Ed ecco [...] novità, [...] Rose: omaggio alla modernità [...] e sbalorditiva (a tratti) coreografia in costumi [...] in-dossati da nove danza-tori. Tutti scavano dentro le [...] opere 5,7 e 28 per trovare quella [...] che Webern ricercava, assieme [...] Schönberg. Nella danza «i colori [...] diventano apoteo-si di un movimento [...] immagini si creano ai [...] e tra le quinte, altre scaturi-scono nello [...] ri-spetto prospettico e poi si lacera-no, si [...] e ridiventano una fuggitiva [...]. Non è strano che la Brown abbia trovato in Webern [...] gemella: nel cuore di questa [...] coreo-grafa formalista ma incline [...] e al buon umore [...] Rose è un gioco di [...] che decli-na al femminile la dodecafonia) [...] una continua lotta contro [...] e lo scomparire delle forme. Per questo la [...] prossima sfida musicale sarà nientemeno [...] di Claudio Monteverdi: forse il [...] di un possibile «sfon-damento» nella [...]. ///
[...] ///
Per questo la [...] prossima sfida musicale sarà nientemeno [...] di Claudio Monteverdi: forse il [...] di un possibile «sfon-damento» nella [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .