ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Beethoven e Schubert sono una [...] costante nei programmi sinfonici, ma è raro [...] in [...] trascinante come quella offerta da [...] e dalla [...] di Berlino, arrivati alla Scala [...] iniziativa del Fondo per [...] (Fai). Niente divismo ma un [...] sensibilità e professionalità che hanno conquistato il [...] splendida interpretazione del «Terzo Concerto» di Beethoven [...] impegnato a suonare e [...]. Impresa rischiosa ma superbamente realizzata [...] alla totale intesa fra [...] e la [...] orchestra, uniti dalla gioia di [...] musica. È questa una facoltà [...] tempi così [...] raziocinanti, ma Daniel [...] ha con la musica [...] «naturale» maturato dalla [...] nei suoi quattro secoli [...]. Il risultato è la [...] carattere di questo «Terzo Concerto», nato [...] dalla scoperta di un [...] mondo di passioni, di ansie e di [...] il trentenne Beethoven -ormai sciolto da impacci [...] con [...] vulcanico della [...] natura. Una ventina [...] dopo, quando Schubert completa, [...] ultima Sinfonia della «La Grande», [...] si è fatto più intimo, avvolto da [...] il musicista (prossimo alla morte) distilla goccia [...]. Nasce così [...] di «divina lunghezza», secondo [...] di Schumann, in cui i mediocri esecutori [...]. Per un quarto di [...] di Vienna, di Parigi di Londra si [...]. Solo nel 1850 il [...] ma il rischio rimane ancor oggi elevato. Proprio la meravigliosa esecuzione [...] lo dimostra nel momento [...] lo supera. Con uno stupendo suono, vellutato, [...] e tuttavia ricco di sfumature, [...] ci conduce passo passo in [...] foresta [...] e di luci, tra echi [...] corni romantici e ritmi di danze paesane, tra attonite [...] e improvvise cadute di corsi [...] di una montagna. La natura, di cui Schubert [...] sommo cantore, ci parla tra estenuanti dolcezze [...] obbediente al gesto di [...] che, da autentico musicista, [...] accenti suggestivi, rivelando [...] varietà nascosta sotto [...] uniformità boschiva. Al termine del viaggio [...] riempie a [...] volta il teatro con [...] lunghi applausi nascondendo, forse, una punta di [...] città di Berlino, più piccola di Milano, [...] orchestre di tale livello affidate a direttori [...] e Abbado. Rubens Tedeschi [...] diretta da [...] incanta la Scala MUSICA Prima [...] Sagra Umbra dei «Songs [...] del compositore Usa Dallo [...] di Verdi Philip [...] spiazza pubblico e critica Un [...] in stato di grazia: [...] liquida il minimalismo («Invenzione [...] canta la [...] liberazione da qualsiasi ingombro [...]. Pubblico entusiasta e splendida [...] Marcello Panni. Star tv e compensi Frizzi: «Vogliono [...] Rai fuori mercato» PERUGIA. Abbiamo [...] nei primi due giorni [...] Sagra Musicale Umbra, con un compositore in gran [...] felice: Philip [...]. Ha [...] compiuto i sessanta e, da [...] si dedica alla composizione. Di suc-cesso in successo [...] alla Sagra che ha affidato a lui [...] che caratterizza i fini istituzionali della manifesta-zione. [...] Philip [...] in pie-na coerenza con [...] nel campo della religiosità orientale, ha puntato [...] la predicazione buddista [...] monaco e poeta tibetano, [...] (1040-1123), che mantiene un [...] con i suoi Centomila canti. O Dio, stai a [...] -che [...] ci rifila, [...] mistica del suo mini-malismo, [...]. Ma non è stato [...]. I suoi Songs [...] in «prima» assoluta, articolati [...] per bari-tono e orchestra, composti per la Sagra, [...] di trenta minuti, e procedono, anche in-ternamente, [...] un lu-minoso rapporto tra voce e stru-menti. Il pubblico del Teatro Morlac-chi [...] splendida [...] diretta da Marcello Panni [...] con intensa parteci-pazione. Le lungaggini di certo [...] di [...] come sanno bene i [...] in genere quat-tro ore e mezzo) non [...] e, del resto, lui stesso, Philip -in [...] della «prima» -co-sì ha [...] «Minimalismo? È una invenzione dei critici». I «Songs», [...] parte, erano la prova [...] certa estenuante ripetitività. La musi-ca segue sillaba [...] pa-role, il [...] di [...] che non si dilunga [...] che, inchinandosi a tutti i Gu-ru, dichiara [...] da tutti i legami del mondo. Piace a Philip [...] questa situazione di sganciamento [...] cose musicali, per cui piglia e canta [...] libera-zione da ingombri formali. Alla suddetta [...] ha proclamato, poi, il suo [...] la [...] solidarietà so-prattutto nei confronti di [...] compositori che sono anche esecutori, quali che siano i [...] strumenti: musicisti [...] che non vengano dal Conservatorio. Al-tri gli hanno chiesto: «Maestro, [...] il suo orientamen-to buddista nella spiritualità cri-stiana [...] Sagra?». E diremmo che, di [...] espe-rienza Philip [...] abbia tenuto conto nei [...] «Songs» [...] non adombrano ritmi di swing, esplosioni verdiane [...] certo clima spagnolo, quando [...] espone i comanda-menti di Budda [...] voce di Roberto Abbondanza, come nei ritmi [...] un risvolto mistico [...] di Don [...]. E anche si scatenano [...] non ignorano quelli del Dies [...] del Requiem verdia-no. Tutto, però, si ricompone [...] freschezza musi-cale, [...] nella descrizione del «Bastone [...] so-no inclusi i simboli del buddi-smo e [...] Song -il Canto delle cinque sorelle -che [...] Nirvana che non [...] una esistenza che è [...] della [...] una lu-ce della Verità [...] si an-nulla. Ancora qualcuno gli ha [...] «Maestro, [...] che lei or-mai sia un monumento nella [...]. È contento di es-sere [...]. Gli sono piovuti addosso [...] chiedo-no: «Come sarà la musica del ventunesimo [...]. Erasmo Valente [...] 3. Così la prossima edizione [...] di Rai Uno che prenderà il via [...] con la conduzione di Fabrizio Frizzi. Ma il popolare conduttore [...] solo per la [...] trasmissione. È profondamente irritato per le [...] recenti sui com-pensi Rai. Le considera soltanto una manovra [...]. La veri-tà -commenta irritato Frizzi [...] che cercano di far perdere [...] alla Rai per farla uscire [...] mercato: Forse il senso del gioco al massacro è [...] questo: far uscire [...]. Dopo lo sfogo sul [...] di restare con la Rai»), Frizzi torna [...] prossima edizione di [...]. [...] fosse anche una ripartenza» spiega Frizzi. [...] il conduttore unico del-la trasmissione. Non avrò partner [...] doppie non funzionano. /// [...] /// [...] di [...] ricavare uno spazio di tanto [...]. [...] i collegamenti da fuori studio, [...] a rotazione. La Raffai, Alberto Angela. Spero di avere anche Michel [...]. Il compositore americano Philip [...] Master [...] DANZA Brown a Rovereto La [...] pioniera del futuro La [...] ieri «Oriente Occidente» con una novità assoluta. Acclamata da vera «reginetta». /// [...] /// La danza flessuosa e «femminile» [...] Brown, tanto [...] e sottomarine, ha vissuto, da [...]. Il [...] formale, la [...] traspa-renza e freschezza espressiva, [...] segni stanchi, ma più spesso acerbi e [...] co-reografia contemporanea, passata nella [...] della rassegna tren-tina. [...] il festival dedica ai [...] contemporanea (la Brown vi ha offerto [...] novità: [...] Rose, su musica di Anton We-bern, [...] altri quattro pezzi emblematici del suo repertorio) [...] di monito rivol-to ai creatori più gio-vani [...] pubblico. Coreografi, infatti, si diventa [...] talento inizia-li, ma si continua ad [...] nel tempo, per necessità [...] determina-zione. Solo affinando le proprie doti [...] sfida artistica, [...] Brown è diventata quella che [...] oggi: una riconosciuta capofila del [...] ma anche la pioniera di [...] possibile, nuo-va, modernità. [...] degli anni Settanta, co-me [...] a Rovereto, il francescano e minimale [...] Plus [...] la coreografa americana ama-va [...] e [...] in mostra -per la [...] musei -con quel suo corpo lungo, flessuoso, [...] oggi, nel prezio-so assolo di schiena sulla [...] Robert [...] You [...] See Me, mostra la [...] poetica loquacità. [...] grazia e dolcezza di Set [...] Reset [...] a «Oriente Occidente» come [...] ieri -nascono in-vece dalla dinamica e dai [...] chiudere il corpo, dare e ricevere il [...] movimento molto simile al jazz. È [...] di-namica che nasce da [...] ritorna e si perde, sempre uguale a [...] sempre diversa come [...] che scorre. Per imbrigliare il suo [...] una struttura musicale del passato, la coreografa, [...] refrattaria a utilizzare partiture di autori scomparsi, [...] Bach (per il monumentale [...]. Ed ecco [...] novità, [...] Rose: omaggio alla modernità [...] e sbalorditiva (a tratti) coreografia in costumi [...] in-dossati da nove danza-tori. Tutti scavano dentro le [...] opere 5,7 e 28 per trovare quella [...] che Webern ricercava, assieme [...] Schönberg. Nella danza «i colori [...] diventano apoteo-si di un movimento [...] immagini si creano ai [...] e tra le quinte, altre scaturi-scono nello [...] ri-spetto prospettico e poi si lacera-no, si [...] e ridiventano una fuggitiva [...]. Non è strano che la Brown abbia trovato in Webern [...] gemella: nel cuore di questa [...] coreo-grafa formalista ma incline [...] e al buon umore [...] Rose è un gioco di [...] che decli-na al femminile la dodecafonia) [...] una continua lotta contro [...] e lo scomparire delle forme. Per questo la [...] prossima sfida musicale sarà nientemeno [...] di Claudio Monteverdi: forse il [...] di un possibile «sfon-damento» nella [...]. /// [...] /// Per questo la [...] prossima sfida musicale sarà nientemeno [...] di Claudio Monteverdi: forse il [...] di un possibile «sfon-damento» nella [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL