→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 233556299.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Si raccomanda, ad esempio, [...] si minaccia la chiusura delle porte ai [...] uscite di sicurezza, entrano in palcoscenico, come [...] le «tute bianche» che manifestano contro la [...]. Mentre si svolgeva la [...] qualcuno dava [...] al programma di sala, [...] sarebbe rappresentato il Boris nella prima edizione [...]. Invece, era la seconda Com'è [...] «Boris» L'Opera si merita di [...] modificata, privata cioè del [...] che giustifica il finale [...] «arricchita» della scena con [...] chiesa di San Basilio, che [...] aveva spostato [...] quadro. Abbiamo, quindi, assistito a [...] Boris [...] del tutto arbitrario, anche [...] nella scena finale, il garrire di bandiere [...] bianche, sventolate da gesuiti, mentre arrivano truppe [...]. La «prima» era stata [...] giorni, ma occorreva forse, in nome della [...] campo culturale, impedire lo spettacolo. Il che è stato [...] sospendendo la diretta. Tenuto conto che si [...] rappresentazione svelta come piaceva a Shakespeare, stanco [...] spettacolo tirato [...] con lentezza. Il tutto, poi, appesantito [...] simmetria di movimenti, con scene piene di [...] convergere al centro, intorno a Boris, o [...] centro un tavolo per il monaco scribacchino [...] per Boris o una porta per fingere [...]. Ma [...] era suggestivo e ben [...] giochi di luce e di meteorologia. Il capannone [...] ha via via adombrato le [...] religiose e laiche di una Mosca di quattrocento anni [...]. Architetture esterne e architetture [...] pareti dorate, icone venerate. Alla fine, cala [...] come da una invisibile gru, [...] gigantesco gancio sostenuto da possenti catene. È quello che ci [...] avallare il teatro delle sue contraddizioni. Intanto, vi è rimasto [...] con questo Boris [...] che, e [...] detto anche Sinopoli, sarebbe [...] quale edizione possa riferirsi. Si sono esibiti in [...] un suono russo non ha coinvolto [...] tenuta da [...] in una più ridotta [...]. Il pubblico ha accolto [...] applausi ad ogni fine di quadro (ed [...] con una lunghissima ovazione al termine dello [...] nei confronti di Ferruccio Furlanetto debuttante nel [...] voce e profonda sensibilità drammatica. Un grande cantante, uno [...]. Si replica oggi pomeriggio, [...] 5 gennaio. Il calcio di rigore? È [...] e Antonella Ponziani girano [...] Cinecittà [...] mundial» Alessandro Haber con Ponziani [...] sul set di [...] Mundial» Bruno Conti e Gigi Di Biagio tra gli attori nel ruolo di se [...]. E c'è pure Reitano Una [...] vetriolo per Placido [...] di famiglia» in scena [...] Bologna« MARIA GRAZIA GREGORI BOLOGNA È un teatro di [...] in questi giorni, è in scena, con [...] Sole. Per il suo debutto [...] infatti, un veterano della scena e del [...] Michele Placido, ha deciso di «giocare» in famiglia. Nel senso letterale del [...] spettacolo si intitola [...] di famiglia e nasce [...] Agnès [...] e di [...] bravi attori oltre che [...] (per Re-snais, ad esempio) e interpreti, non [...] ma anche del delicato, omonimo film di Cédric [...] transitato velocemente nelle sale. Una famiglia particolare, quella [...] e [...] nella quale sentimenti, frustrazioni, [...] si mescolano strettamente, proprio come nella vita, [...] di insopportabilità e tenerezza che sembra esplodere [...] e che un po' [...] po' diverte. Un testo molto abile [...] di Placido, che firma anche [...] asseconda con mano felice. Nel bar di Enrico, [...] di questa famiglia squinternata ed esemplare, ci [...] venerdì, per poi andare al ristorante. Ma questa volta la [...] Enrico rompe con [...] da casa, ufficialmente «per [...]. Quelli che restano si [...] sotto gli occhi della madre egoista che [...] Enrico [...] fallito e stravede per Filippo, un dirigente [...] i potenti, bugiardo e volgare con la [...] Jolanda, [...] con la sorella Betty, una ribelle che [...]. Nella scena di Leonardo Scarpa, [...] un bar con il suo bancone e [...] con una porta che conduce fuori, verso [...] va affrontata con coraggio ma senza spavalderia, [...] troppo tempo taciuta, viene a galla. Così il rituale familiare [...] un massacro ma anche in una presa [...] alla lucidità e all' [...] del cameriere Nicola, [...] il tramonto [...] rivoluzionari, cerca, almeno, di [...]. Nello spettacolo di Placido, [...] proprio lui e Betty a [...]. Per gli altri tutto continua [...] prima: Filippo sarà sempre egoista e pavido; Jolanda una [...] vittima rassegnata; la madre [...] im-picciona sempre più isterica. E il sipario cala su [...] una telefonata per Enrico. Così è la vita [...] e BaIli III Hill III [...] III Hill [...]. E Placido lo sottolinea [...] e sensibilità su personaggi che richiedono una [...]. Alessandro Ha-ber, al quale [...] il primo innamoramento per questo testo visto [...] un Enrico perfetto nella carica di rassegnata [...] esprime per [...] per inaspettate accelerazioni, in [...] in quel suo sapere fare vibrare con [...] di un disagio esistenziale. Gli fa da contraltare Paolo [...] convincente Filippo malato di [...]. La coppia di ribelli [...] formata dai bravi e azzeccati Rocco Papaleo (Nicola) [...] Roberta Sferzi (Betty); la madre [...] ottusa è interpretata da Olga Gherardi [...] Susanna [...] è molto giusta nel [...] ironica di una finta nata ieri. ///
[...] ///
ALBERTO CRESPI ROMA Gigi Di Biagio [...] il set, dopo la foto di gruppo, [...]. In borghese, visto da [...] della Roma e della nazionale appare per [...] un ragazzo semplice che si è appena [...] una comparsata in un film. Sempre nei panni di se [...] sul set anche Bruno Conti, [...] campione del mondo [...] e Mino Reitano: sono tra [...] che, [...] mundial, vanno al capezzale di [...] Maria Casa-rotti, eroe del film [...] in catalessi. La speranza è che [...] possano [...] la coscienza: Di Biagio [...] gli insegnerà a tirare i rigori», e [...] ironia ha dovuto mettere, il numero 4 [...] Roma, [...] questa scena (fu lui, maledizione, a sbagliare [...] a Francia [...] Reitano gli canta le [...] squarciagola. Se il tutto avrà [...] al cinema, da marzo in poi. [...] mundial è il nuovo [...] Tonino [...] e Antonella Ponziani: i [...] nella vita, firmano assieme sceneggiatura e re-gia [...] tutti gli effetti i produttori, con la [...] Film appoggiata dalla Rai [...] di Fulvio [...] che curerà la distribuzione. È un film in [...] calcio e molto cameratismo: Tonino e Antonella [...] set, in uno studio appena fuori il [...] a tutti gli attori. C'è aria di famiglia, [...] perché Francesca e Maurizio Ponziani, presenti nel [...] di Antonella. Il set riproduce la [...] Casarotti giace in catalessi, ed è un [...] «segni» [...] curiosi: vecchi Topolini, poster [...] Reitano [...] di Mi-les Davis, foto di calciatori da Paolo Rossi [...] citato Di Biagio. Siamo in [...] di provincia, innamorata di [...]. Chiacchieriamo con i due [...] gli interpreti Angelo Orlando, Alessandro Haber, Mario De Can-dia, Armando De Razza, oltre ai Ponziani suddetti. Di solito alle conferenze [...] star circondata da tanti giornalisti. [...] c'è un giornalista circondato da [...]. Veniamo subissati e non [...] fare domande. Che bello! Fellini ci dette come [...] di un soggettino per un "corto". Io scrissi queste due [...] Mundial che [...] di [...] aveva appena vinto. Compare idealmente la scritta «16 [...] dopo» e la parola passa ad Antonella Pon-ziani: [...] più o [...] no nei [...]. Riprende Tonino: «Abbiamo girato [...] 30 minuti che è piaciuto molto a [...] e alla Rai. Allora si è pensato di [...] un film intero, scrivendo una cornice che racchiudesse questo [...] un altro episodio. Ora, di fatto, i due [...] sono sogni di Ca-sarotti durante la [...] incoscienza, il che ci ha [...] di dare al film una chiave onirica, grottesca, speriamo [...] divertente». Il calcio che si [...] è rigorosamente «azzurro». Come dice Orlando, il [...] europeo, forse mediterraneo». De Candia aggiungerebbe [...]. De Razza ci ricorda che [...] del film è «la [...] del [...] è como [...]. De Candia chiosa: «Il calcio [...] una libido individuale trasferita in una libido collettiva». Mino Reitano è stato [...] telefonata: [...] chiamato -racconta [...] -e lui mi ha [...] tutte le sue canzoni. Ho capito che era sulla [...] lunghezza [...]. De Razza ci tiene ad [...] che avere due registi «è una pacchia», che permette [...] vero lavoro di squadra; De Can-dia, ancora, chiosa: «È [...] una [...]. Siamo curiosi di vedere. Per la cronaca, Di Biagio [...] c'è anche in veste di calciatore, quando [...] rigore. I personaggi lo vedono [...] si disperano. Ma ormai è acqua [...] il film ci aiuti a consolarci. Per Natale recita gratis [...] «Piccolo» MILANO Grande successo di pubblico la sera di Natale [...] Nuovo Piccolo Teatro di Milano, per una recita [...] del Don Giovanni di Peter [...] nel primo anniversario della [...] Giorgio Strehler. In platea e in [...] gli «ospiti» delle associazioni cattoliche e laiche [...] ex [...] disoccupati. Peter [...] ha inviato un messaggio, [...] letto in scena. Ma Giorgio lo era [...]. Scegliere il giorno di Natale [...] è tipico di Strehler. Perché morire a Natale [...]. Ieri, sempre a Milano, [...] San Gottardo in Corte, è stata celebrata [...] memoria del regista. ///
[...] ///
Ieri, sempre a Milano, [...] San Gottardo in Corte, è stata celebrata [...] memoria del regista.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL