→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 2334111498.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / [...] MAGGIO [...] progetto di Hermann [...] e Daniel [...] per il Lingotto. In basso [...] delvecchio stabilimento Fiat In [...] di venti architetti per il mitico stabilimento FIAT C'è [...] vuol farne un parco delle rovine industriali, [...] migliaio di [...] Ma in gioco è [...] città del Duemila Torino il futuro in [...] nostro inviato TORINO [...] Severo ed imponente. Questa fabbrica sembra esistere [...] morale. Gli o-perai del Lingotto [...] un ordine che non è espresso dalla [...] da una sapienza sottomessa per prima alla [...]. Hanno più bisogno di [...] pane». Siamo nel [...] quando parlare di -legge» [...] anche se a proposito di una fabbrica, [...] sovversivo più che aziendalistico. E poi, dopo una visita [...] pista sul tetto, bellicoso: [...] coronamento è come una nave [...] guerra a curva tesa sopraelevata alle estremità, con ponti, [...] passerelle». Infine, rasserenante: [...] tutto [...] bianco [...] atmosfera. Certamente uno degli spettacoli [...]. Mezzo secolo più tardi, [...] Duemila, il Lingotto uno spettacolo industriale continua ad [...] facce, tra [...] le memorie, la storia [...]. La mostra di venti [...] (voluta dalla [...] aperta da oggi al [...] con eccellente scenografia in una parte del Lingotto) [...] ad esempio un invito alla chirurgia, al [...] crìtica. Lo stesso manifesto [...] è esplicito: lingotto» in [...] tutti i colori che traballano, cadono, rotolano, [...] di quella facciata grigia, nevroticamente perfetta. I venti progetti poi [...] sotterrano, con una irrefrenabile vocazione al ludico [...] gusto di provocazione. Cominciamo [...] in ondine di esposizione, di James Sterling. [...] non si spaventa davanti al Lingotto così grande. Anzi ne inventa un [...] merci delle [...] lungo il doppio, rovesciato [...] terra, un catino di pietra o una [...] dove si può correre, [...] a piedi, con i cani. Lascia il centro presse [...] esposto alle intemperie, che lo ridurranno in [...] emergente da un laghetto artificiale. Ci si aggirerà in [...] e tettoie, tra ninfee e rampicanti. Arena e Lingotto saranno [...] grandi terrazzi a gradoni, sui quali giganteggiano [...] bianco, che rappresentano automobili. Sfideranno i tempi, testimoni [...] che si corrompe come la plastica e [...] cóme le altre automobili, quelle vere e [...] Lingotto o-spiterà in un museo naturalmente [...]. Cesar Pelli, costruttore di [...] piuttosto mimetizza. Costruisce accanto, ad immagine [...] storico, [...] città, alcune strade [...] tagliano ortogonalmente il Lingotto, [...] isolati per abitazioni, uffici, attività varie. Lascia intatta la pista [...] sarà però riservata alle biciclette. Hermann [...] ha nel cuore la [...] e [...] suo " primo maestro [...] con Daniel [...] riveste il Lingotto di [...] gruccia per le nuvole, [...] albergo, ristorante, tutti raggiungibili in automobile, sorretta [...] che spuntano diagonalmente dalle finestre del vecchio [...] cancella, si perde, diventa una vetrina su [...]. [...] Aulenti e Richard Mèier pensano [...] abitazioni: enormi e per pochi il secondo, popolari e [...] la prima [...] appartamenti, che risolverebbero [...] colpo la questione casa a Torino). Il resto, compreso il [...] per alloggi, aziende artigiane, centri sociali, uffici. Paesaggistici [...] e [...] museografici [...] e [...] polifunzionali [...] Roche, Bohm), radicali , [...] Pesce, [...] Aldo Loris Rossi) I [...] che il problema è senza soluzione, -consegnando [...] qualsiasi idea si sposi, qualsiasi investimento si [...] campione [...] tecnologica, disegnata [...] Matte Trucco per gli [...] Venti, [...] del lavoro» celebrata da [...] popolata da ventimila operai, [...] fa, obsoleta ormai anche per le -produzioni [...] di piccola serie) che a-veva ospitato negli [...]. Silenziosa ed irreale, sembra [...] mostra i cui visitatori non potranno però [...] segnate da una fitta maglia di pilastri [...] distanti sei metri uno [...] un poco o-scure ed [...] bellissima rampa elicoidale che conduce alla pista [...] a raggiera dalle travi di sostegno, che [...] una spirale senza fine. Per capire come utilizzare [...] Lingotto [...] forse prima immaginare la città di parecchi [...] Duemila. Ma c'è anche chi [...] o per sfiducia [...] programma-, zione (o nella [...] varrebbe cominciare proprio dal Lingotto: la città [...]. Altrimenti, [...] del [...] sarebbe la paralisi. Il Lingotto, anche per [...] metodo, oltre che per la [...] storia e per la [...] però come un esempio. La produzione cambia e le [...] che [...] si chiuderanno saranno forse sempre [...] numerose e sarà sempre più frequenti imbattersi con la [...] di [...] come per le case dei [...] storici che si restaurano, ciò che è già costruito. Siamo in fondo, per [...] vecchia Europa, in epoca di poca espansione [...] trasformazione. Ed allora le soluzioni [...] stanno probabilmente nella museifica-zione o nella archeologia. Il [...] delle rovine» di James Sterling [...] scherzo troppo intelligente perché qualcuno lo prenda [...]. ///
[...] ///
Meglio allora [...] quasi domestico e accessibile [...] a Parigi, fabbrica di [...] che è rimasta fabbrica ed è diventata [...] di amministrazione, di ricerca, servizio sociale, parco [...] operazione condotta sul corpo vivo, macchine funzionanti. Prima insomma di ridursi [...] impassibile e ingombrante. Oreste Pivetta Intervista con Talal [...] Io studioso inglese che [...] una scienza «colonialista». Ora si occupa di Chiesa. Ma nel suo mirino c'è [...] sociale e culturale del [...] potere ha [...] il rito» Nostro servìzio CAGLIARI [...] Quando nel 1973 uscì [...] the [...]. Da allora Talal [...] si è occupato di [...]. È di questa che [...] convegno su -Potere senza [...] che si è tenuto [...] di Cagliari. Ne riparliamo insieme a [...]. Mi pare che [...] dietro questa [...] affermazione ri sia [...] del rito che si distacca [...] analisi antropologiche [...] remi. Il concetto di rito [...]. Gli antropologi ne hanno [...] per cercare di spiegare e capire una [...] strane, come per esempio una danza per [...]. C'è chi [...] al problema della conoscenza, [...] un tentativo da parte [...] primitivo di cooperare con la [...]. Per i funzionanti invece [...] qualcosa di diverso: non si danza per [...] ma per esprimere sentimenti, emozioni, speranze. In tutte e due [...] rito è visto come un atto che [...]. Il rito è qualcosa che [...] a [...] una parte dei discorsi e [...] attività che collegano una persona con un certo tipo [...] struttura di personalità. Per esempio per capire [...] ha la messa per un cattolico non [...] cosa fa la domenica, perchè il significato [...] dei suoi effetti può essere compreso solo [...] percorso della [...] vita. Se uno di noi [...] rito Bali, non accade niente, perché abbiamo [...] non ha niente a che fare con [...] membri di quella società. Insomma il rito non [...] ripetitivo, come si tende a credere, è [...]. La parola latina [...] vuol dire una cosa [...] in un modo giusto, cioè corretto ed [...]. Il rito non va [...] o un mero avvenimento, è invece parte, [...]. In secondo luogo il rito [...] connesso [...] di perìcolo. E stato Franz Steiner [...] del libro di Mary Douglass -purezza e [...] il collegamento tra il processo di apprendimento [...] del perìcolo». Il perìcolo è qualcosa [...] a distanza di sicurezza. Sto studiando due a-spetti [...] dello sviluppo del rituale cristiano nei Medioevo [...]. Uno è la struttura [...] cui il perìcolo del peccato è uno [...] religiosa, [...] è il compito che [...] Chiesa [...] è posto di normalizzare una popolazione laica, [...] maggiore da combattere è [...] eresia. Nel primo caso il [...] di un programma, mentre nel secondo caso [...] un elemento di una strategia, di una [...] in condizioni di insicurezza sociale e ideologica. Io non credo che [...] ci sia il potere e [...] la religione e che [...] andare poi a vedere che tipo di [...] tra i due. Il potere non è [...] piuttosto il campo in cui quelli che [...] e le pratiche religiose prendono forma. E per questo il [...]. Nel primo dei due [...] accennavo prima, e cioè con [...] monastica. E [...] tento di analizzare le [...] abitudini monastiche, i commenti teologici sulla natura [...] dei sacramenti (per esempio Ugo da San Vittore), [...] ecclesiastici sulla [...] il pericolo medievale per [...] più visibile e diffuso. Nel secondo caso, attraverso [...] normalizzazione svolta da parte della Chiesa nei [...] laica, vengono prodotte nuove strutture di personalità, [...] di istituzioni. Prendiamo [...] su cui concentro le [...] analisi per capire come si [...] realizzata poi in concreto [...] di normalizzazione. La Chiesa non cerca [...] eretici, ma vuole piuttosto ri-strutturare, ri-formare la [...] modo che accettino il suo credo. La Chiesa non ha [...]. E at-traverso la lotta [...] retici, è [...] normalizzare la popolazione che [...] gradualmente -sviluppando alcuni strumenti [...] di sicurezza e di [...] cioè parte della propria dot-, trina e [...]. In un certo senso [...] difensivo quello che ha permesso alla Chiesa [...]. È infatti nei tentativo di [...] la [...] integrità, la [...] autorità e la [...] identità che la Chiesa ha [...] a sviluppare una [...] strategia in una situazione che [...] diventando sempre più complicata. Per strategia normalmente si [...] per ottenere qualcosa, io uso questo termine [...] più preciso che mi riporta a Clausewitz. E cioè la strategia [...] tutto una maniera per imporre la propria [...]. E così la Chiesa ha [...] sviluppare una strategia nei confronti [...] in una situazione di incertezza [...] di anormalità in cui il terreno stesso della lotta [...] non era ben definito. In altre parole non [...] vedere in che grado la Chiesa riusci [...] suo potere sui dissidenti, cioè non affrontò [...] termini di uno scontro tra controllo totalitario [...] coscienza. Mi preme piuttosto capire [...] cui i discorsi e le pratiche autoritarie [...] Chiesa [...] sviluppati e come contribuirono a fare e-mergere [...] nuove forme di costrizione sociale e [...]. William [...] «Bandiere nella polvere» il [...] una svolta ma il suo libro (che [...] Italia) fu rifiutato e riscritto Il romanzo [...] che raffigura [...] spagnola [...] un punto preciso di [...] William Faulkner diciamo tra una prima fase [...] progettazione e ancora acerba [...]. Questo punto di passaggio [...] romanzo [...] a partire dal quale Faulkner [...] vero soggetto [...] di essere descritto: il [...] natia», come lo chiamò, gli Stati del Sud, [...] tradizioni e decadenza, luogo di memorie e [...] dimora padronale, simbolo di una causa perduta. Ed è con Sartoris [...] Faulkner [...] a elaborare quella proiezione fantastica del reale [...] leggendaria contea di [...] territorio di cui si [...] titolare». E fino ad oggi [...] proprio per questo sforzo valoroso pieno di [...]. Ora potremmo capire meglio [...]. Sartoris subì quel destino. Fu [...] da Bandiere nella polvere [...] Faulkner che aveva comunque dato il suo consenso: [...] rifiutare da troppi editori e, ormai senza [...] di raggiungere il grande pub-blico, si stava [...] 1929) a [...] e il furore, uscito [...] Sartoria e considerato dallo staso Faulkner il [...]. Ma la fedeltà che Faulkner [...] confronti del testo originale, testimonia non tanto [...] scrittore di separarsi dai suoi parti, quanto [...] finalmente raggiunto il primo [...] affidare un ruolo di fondazione. [...] aveva come tema centrale [...] del soldato dalla Grande Guerra, del suo [...] vita lenta di [...] del suo rimorso ossessivo [...] del fratello. Bayard Sartoris era il [...] postbellica, [...] vitalismo, [...] autodistruttivo, la cui parabola [...] (si schianterà con un aereo poco tempo [...] con [...] ben si innestava nella [...] famiglia di aristocratici possidenti [...] un intero mondò agricolo di tradizioni e [...]. Oggi il romanzo ci [...] un mostro, [...] che è sopravvissuto nonostante [...] le deformità. Leggendo Bandiere nella polvere [...] infatti, qual era il vero impianto corale [...] romanzeschi, e un diverso senso delle proporzioni [...]. Ci si addentra nei [...] e vengono fuori con un loro rilievo [...] personaggi. Innanzitutto il fratello di N [...] Ho-race [...] figura di reduce e [...] esteta verboso nato [...] decadente fin de [...]. E un personaggio che ritroveremo [...] Santuario e che rappresenta già le altre [...] all' azione, del [...] intellettuale. E poi By ron [...] perverso avamposto della famiglia di [...] commercianti cui Faulkner dedicherà una trilogia. E ancora tutte le [...] negri ritratte ancora nei comici [...] conservatori, ma necessario elemento [...] e il significato del romanzo. Quel lo che è [...] Bandiere nella polvere è il tema della Guerra [...] Secessione vista come archetipo della crisi e [...] della fine: «I Sartoris [...] Tempo, ma il Tempo non era vendicativo, [...] iungo dei Sartoris», pensa il vecchio Colonnello Sartoris. È proprio il contrasto [...] irripetibile, una storia valorosa che lascia solo [...] uh presente che vi si sovrappone distruttivo, [...] ai «poveri bianchi» corrotti [...] Byron [...] ròba dalla banca dei Sartoris [...] impiegato), è proprio questo contrasto, a fare [...] Bandiere [...] polvere un dramma di rovina fatale, di [...]. Allo sviluppo del quale Faulkner [...] narrazione rallentata (in alcuni passi già tale [...] più volte avvertita di [...] caso) che si sostanzia in blocchi, costituenti [...] del romanzo. Il linguaggio tocca in [...] denso e virtuosistico del grande Faulkner si [...] metafore. A proposito di linguaggio, [...] la riserva la traduzione di Paolini che [...] consegue interessanti quanto discutibili effetti. Per rendere il contrasto [...] negra e la lingua dei Manchi, Paolini [...] linguaggio che, se vale come immediato segnale, [...] A [...] a lungo andare, la lettura risulti artificiosa. Mi «piego con un esempio: -E [...] siamo sbalzati su quel trave [...] che [...] credibili, occorrerebbe [...] in maniera neutra. O magari, ogni volta, [...] di [...] sul fatto che chi [...] proprio un negro. ///
[...] ///
O magari, ogni volta, [...] di [...] sul fatto che chi [...] proprio un negro.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL