→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 2333212971.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Tra i partecipanti erano Marco Bellocchio, Orazio Costa, Nanni Loy, Damiano Damiani, Pio Baldelli, [...] di Cuba presso la Santa Sede. La breve relazione introduttiva [...] Lucio S. Caruso, Intellettuale di matrice [...] con Pasolini in un viaggio in Palestina [...] che precedettero la realizzazione del Vangelo secondo Matteo, [...] quei cattolici avanzati, venuti attorno a«La [...] ricercarono la collaborazione dello [...]. Ad essa fecero seguito [...] psicologo, Ancona, e di un filosofo, Enrico Chiavacci, [...] sostenne che allo sforzo di [...] richiesto agii artisti dovesse [...] degli impedimenti esterni. Dopodiché fu diffusa la [...] Pasolini. Pur dichiarandosi marxista sui [...] /Accattone era lungi [...] la massa di condizionamenti, In [...] economici e strutturali, ma poi anche Ideologici, [...] lavoro espressivo. La [...] della scrittura di Teorema, [...] Porcile, è infondo una risposta, passionale più che [...] Impedimenti e alle manipolazioni di sistema (oggi si [...] comunicazioni di massa). Ii testo [...] segue febbrilmente una precisa linea [...] pensiero, nella [...] Intonazione più puntuale si surroga [...] misura intuitiva e [...] lampeggiante di Illuminazioni. Si capisce insomma che [...] la svolta [...] periodo, che farà di Pasolini [...] grandi testimoni tragici e visionari della nostra [...] Insieme [...] pochi altri, Ge-net, [...]. Le sue argomentazioni attraverso [...] tra speranza e angoscia ci danno conto [...] quegli anni, [...] tra attesa di futuro (Appunti [...] a-fricana) e pulsioni di morte (Medea, Ostia, [...]. Oggi che 11 dibattito [...] Indugia a considerare il ruolo della produzione, [...] schemi ritornanti, che senso rivestono le posizioni [...] Immediata, non può non colpire la loro [...]. Infatti la loro modernità, [...] lettore vedrà, risiede [...] infungibilità alle Idee dominanti. È uno del punti [...] che si è svolta Intorno a Pasolini. Ma a nostro vedere [...] non ci sono sintomi di arretratezza o [...]. Ringraziamo per la pubblicazione [...] la cugina di Pier Paolo, Graziella [...]. Gualtiero De Santi Libertà [...] e liberazione degli spettatori. Mi trovo, come uno [...] un tema: [...] e liberazione degli [...] dettato nello stile spiritualistico [...] e aggiornato poi, con [...] questi ultimi anni, caratterizzati dal pragmatismo. Tale stile è quindi [...] tra la genericità spiritualistica e la precisione [...] scolaro un [...] mi trovo costretto prima [...] forse esclusivamente) a esercitare un esame meta [...] che mi è dato da svolgere. Le parole del tema sono [...] fautore», [...] «spettatore». ///
[...] ///
I) «LIBERTÀ» Dopo [...] ben pensato bo capito [...] misteriosa non significa altro, infine, nel fondo [...] che «libertà di scegliere la morte». E ciò è scandaloso, [...] conta è vivere: su questo i cattolici [...] sacra perché ce [...] data Dio) e i [...] per adempiere il nostro dovere verso la [...] accordo. Anche la natura è [...] aiutarci ad essere amorosamente attaccati alla vita, [...] cosiddetto istinto di conservazione». Senonché, a differenza dei [...] comunisti, la natura è ambigua: e infatti [...] opposto, cioè quello del [...]. Questo conflitto, che non [...] come vorrebbe la nostra mente razionale e [...] e quindi non progressivo, [...] sintesi o di mistiche, si svolge ne! Nel fondo inconoscibile, com'è [...]. Ma gli «autori» sono [...] rendere come possono manifesto ed esplicito tale [...]. Essi hanno infatti la [...] e la completa inopportunità necessaria a rivelare [...] di [...] di morire» e di [...] alle norme [...] di conservazione: o, [...] alla CONSERVAZIONE La libertà [...] attentato autolesionistico alla conservazione. La libertà non può [...] che attraverso un grande o un piccolo [...]. E ogni martire martirizza [...] il carnefice conservatore. Per restare al nostro [...] dello stile, poesia o cinema [...] può allora dire che [...] codice [...] operazione necessaria [...] stilistica [...] é [...] alla conservazione: e quindi [...] un atto autolesionistico: per cui qualcosa di [...] ignoto è scelto al posto di qualcosa [...] di noto (la vita). Vorrei accentuare la parola [...]. La vocazione alle piaghe [...] l'autore fa a se stesso nel momento [...] di conservarsi, [...] con quello di perdersi, [...] se non è resa e-splicita al massimo: [...] appunto esibita. In ogni autore, Dell [...] la libertà si presenta come esibizione della [...] qualcosa di certo. Egli [...] inventivo, necessariamente scandaloso, si espone [...] e proprio alla lettera [...] agli altri: allo scandalo appunto, [...] ridicolo, alla riprovazione, al senso di diversità, e perché [...] sia pure un [...]. C'è in fondo il [...] ha in ogni attrazione del desiderio di [...]. Un autore non può [...] estraneo nella terra di xenofobi: ed infatti [...] anziché abitare la vita, e il sentimento [...] è un sentimento, più o meno forte, [...]. Poiché solo chi non crede [...] nulla (anche se si illude di credere [...] può avere amore per la [...] amore vero, dico, che non [...] che [...] idei tutto [...] e-videntemente un autore ama la [...]. Ma il suo amore [...] qualche tratto comune e riconoscibile: tratto comune [...] dal fatto che egli è, oggi, [...] tra [...] e spesso anche egli [...] della realtà del mondo e della storia, [...] doveri a cui per lealtà obbedire. Ma, che egli lo [...] lo sappia, in realtà egli non crede [...] cioè nel contrario della vita: ed è [...] che egli esprime lacerandosi con ferite di [...]. E [...] disinteressato per la vita [...] da questo suo totale pessimismo (pur mascherato [...] non può avere che [...] e irriconoscibili, che diffondono intorno a lui [...] disagio e di panico, superabile solo perche [...] gli uomini sono autori in potenza, dotati [...] ignoto e inconfessato istinto di morte, per [...]. E [...] ba ragione lui, e [...] i politici, i pedagogisti ecc. Se infatti lo spettatore [...] subalterna rispetto [...] se egli fosse cioè [...] massa (sociologi), o un cittadino da catechizzate [...] bambino da educare (pedagogisti) allora non si [...] di autore, che non è né un [...] un propagandista, né un maestro di scuola. Se dunque parliamo di [...] dobbiamo di conseguenza parlare di rapporto tra [...] un drammatico rapporto tra singoli e singolo [...]. [...] non è colui che [...] si scandalizza, che odia, che ride; lo [...] che comprende, che simpatizza, che ama, che [...]. Tale spettatore è altrettanto [...] ambedue infrangono [...] della conservazione che chiede [...] o il rapporto in un linguaggio comune [...] «LIBERAZIONE» Stando così le cose non si può [...] dello spettatore né in senso sociologico (libertà [...] massa), né in senso politico (libertà dalle [...] in senso pedagogico (libertà [...]. Anzi, in realtà non [...] parlare di [...] perché lo spettatore REALE [...] LIBERO. Si dovrebbe piuttosto parlare di [...] dello spettatore»: e, in tal caso, bisognerebbe definire questa [...] libertà. Infatti la [...] dello spettatore, pur essendo [...] ho detto, pari [...] e quindi usufruendo della [...] di morire [...] sia di immolarsi nel [...] e dolore in cui consiste la trasgressione [...] nel momento in cui [...] dissociando pragmatica-mente la propria figura da [...] egli gode di un [...] libertà, che non saprei dire se integra [...] di libertà che ho dato sopra. La libertà specifica dello [...] GODERE DELLA LIBERTA ALTRUI. In un certo senso [...] codifica [...] compiuto [...] che inventa, producendo su [...] più o meno gravi, e con questo [...] libertà di scegliere il contrario della vita [...] di perdere ciò che la vita ordina [...] conservare. Lo spettatore, in quanto [...] di tale liberta, e come tale la [...] nel parlabile. Ma ciò avviene al di [...] di ogni [...] in [...] senso al di fuori della [...] infatti non integra solo lo [...] ma anche la [...] dello spettatore). E un rapporto tra [...] che avviene sotto il segno ambiguo degli [...] il segno religioso (non confessionale) della carità. La libertà negativa e [...] riportata al senso (che essa vorrebbe perdere), [...] spettatore, in quanto, ripeto, essa consiste nel [...] libertà. Giovanni Testori spiega perché [...] il teatro la storia di Renzo e Lucia. Lo spettacolo debutta a Milano [...] qualche [...] «Promessi sposi» MILANO [...] Scrittore e polemista, commediografo e [...] d'arte Giovanni Testori non ha certo bisogno di presentazioni. Nei prossimi giorni, al Salone Pier Lombardo, Franco Parenti e [...] Ruth [...] metteranno in scena I [...] prova, nuova fatica del Testori autore di [...] personale del celebre romanzo manzoniano nonché prima [...] delle iniziative dedicate al bicentenario delia [...] Alessandro Manzoni. Del resto nella vita [...] è [...] la fedeltà viene in [...]. Voglio dire che accingendomi [...] teatrale el Promessi Sposi mi [...] basato molto sui miei ricordi, sulle memorie che questo [...] aveva destato In me. Ed è stato proprio [...] il coraggio di confrontarmi con il Manzoni. ///
[...] ///
Del resto per me. Ma il mio omaggio [...] Manzoni [...] si fermerà [...]. Come Teista per le [...] curerò uno spettacolo dedicato agli Inni sacri. CI sarà un primo attore [...] pensando a Franco [...] poi altri [...] e quindici coreuti». Qual è il significato [...] -I promessi sposi alla prova» dato al suo [...] sono parecchi. C'è un Maestro che [...] di attori provenienti [...] esperienze diverse, che non [...] In quello che fanno e non credendo più [...] non hanno neppure più fiducia nel loro [...]. Il Maestro vuole comunicare loro [...] esperienze, vuole far-i ridiventare uomini. Prende allora un testo, I [...] colloquio tra la monaca di Monta [...] Lucia Monde Ila in una [...] illustrazione dei «Promessi sposi». Accanto Giovanni [...] appunto, e cerca di [...] alla scena. Il Maestro vuole dimostrare [...] è stata perpetrata su due giovani, quel [...] non ha come si dice In un [...] per [...] prima volta assume nome [...]. Solo [...] questo [...] significa anche altro: due [...] amano in modo terrestre, carnale, accettano di [...] il loro amore e vincono tutte le [...] che non hanno nulla a che fare [...] usata nei loro confronti dal potere. Poi c'è [...] altra metafora contenuta in [...] mi sta molto a cuore: la storia [...] essere dimenticata, deve sempre diventare memoria; perché [...] che ci aiuta a vivere il presente [...]. Franco Parenti sarà 11 Maestro [...] anche Don Abbondio, [...]. [...] Cristoforo), Giovanni [...] sarà Renzo e Francesca [...] Muzio Lucia. Franco farà un Maestro laico, [...] sono ricordato strutturando questo personaggio di Ermete [...] di Socrate di Platone. [...] dal bicentenario manzoniano quali sono [...] motivi profondi che [...] spinta a questa riscrittura personale [...] teatrale dei «Promessi [...] di là dell'amore per li Manzoni, una tradizione geografica mia. I miei genitori sono [...] di «quel ramo del lago. E poi c'è il [...] Interesse [...] la pittura seicentesca e poi ci sono Franco Parenti [...] An-drée Ruth [...]. Voglio dire con questo [...] te-sto è stato scritto per loro e [...]. A me è sempre [...] di teatro senza un preciso punto di [...] rapportarmi. Lei ha parlato del Maestro [...] suoi attori, di Renzo e di Lucia: [...] personaggi [...] saranno tutti a cominciare [...] Monaca [...] Monza che sarà Lucilla [...] Per 11 Maestro la [...] Gertrude, la monaca, è un precipizio, li pilastro [...] coscienza. Fuori dalla finzione lei [...] Maestro. Come Gertrude viene tirata [...] buco, proprio come se provenisse [...]. È un personaggio forte, [...] sul quale è stata perpetrata una dura [...]. È [...] disperata, il cui destino [...] scelto prima ancora della nascita. [...] che interpreta Gertrude ricopre [...] della mamma di Cecilia, la piccola morta [...]. Due modi di essere [...]. Poi c'è, fra gli [...] gran personaggio [...] la cui conversione, per [...] mezzo di [...] del comportamento di Lucia, [...] della giustizia. E poi ci saranno [...] Rodrigo, Agnese e tutti gli altri. E i grandi, tragici [...] I tumulti per il pane, la peste, come [...] a Milano ho scritto un coro. Gli attori poi in scena [...] le distruzioni della peste. Franco Parenti ai proscenio [...] su Milano ridotta alio stremo. [...] è che [...] «Promessi Sposi alla prova» balzi [...] primo piano una [...] idea di teatro, legata [...] alia parola» Certo, è così. Ma a me interessa una [...] che abbia significato. Vede, oggi a me [...] a teatro se penso non ci sia [...]. La ragione è importante [...] è [...] che riceve messaggi dalla [...] del cinema, e sono [...] II teatro, al contrario, non è una comunicazione Indotta [...] come il mangiare. Quello che mi interessa a [...] è [...] come diceva anche Brecht [...] trovare una unicità dialettica, magari [...] fra spettatori, testo e attori. Come la Gioconda e [...] contadino, del resto, anche il teatro deve [...] il mondo, a fare progredire [...] a [...] capire (come già sostenevo [...] spettacolo precedente. Post Hamlet) che non [...]. Ila altri progetti teatrali [...] sto scrivendo un nuovo lavoro di cui [...] voglio parlare. Ho appena terminato anche [...]. In [...] che parla di un [...] per droga alla Stazione Centrale. Questo giovane è figlio [...] di [...] di quel miei personaggi [...]. Del suo calvario è [...] e questa nostra città che sembra guardare [...]. ///
[...] ///
Del suo calvario è [...] e questa nostra città che sembra guardare [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL