→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2330796772.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Finirà che gli daranno [...]. Perché a [...] Veloso è più che [...] quan-do è venuto la prima volta, ospite [...] Umbria [...] ogni anno, aggiungendo al [...]. [...] a mezzanotte, terrà al [...] Morlac-chi [...] primo dei suoi tre concerti not-turni che [...] il suo ul-timo album: [...]. Un lavoro che per alcuni [...] una specie di ritorno al Brasile, dopo [...] al-la musica ispano-americana di «Fina [...] «Sì, certo -ribatte lui, [...] coi giornalisti -, ma a [...] questo non [...] nulla che caratterizzi [...] come un disco brasiliano più [...] quanto non lo fossero anche i miei lavori precedenti». Forse lo caratte-rizzano di [...] passione per il jazz di Gil [...] per tutto il jazz [...] anni [...] Chet Baker, Thelonious Monk, [...] ho ripreso nella mia musica cercando di [...] di più lontano, vale [...] suoni del carnevale di Bahia». Del presente confessa di [...] Bjork, [...] ascoltare ancora tanto Chet Baker ed Ella Fitzgerald, [...] un cassetto pieno di progetti: portare anche [...] Brasile [...] suo [...] a Fel-lini andato in [...] San Marino, e [...] un disco, finire di [...] una nuova versione di Orfeo Negro, [...] stampato anche negli Stati Uniti [...] già -il suo monumentale [...] pagine, intitolato La veri-tà tropicale: «In Brasile [...] bene, molto meglio del mio disco, che [...] mai arriva-to tra i più venduti in [...]. Resta un pensierino anche [...] Brasile calcistico, ingloriosa-mente sconfitto: «Ho visto la partita [...] tv, a Rio, ed è stato orribile; [...] avevamo una squadra forte questa volta, ma [...] avrebbero giocato co-sì male. Sul corso Vannucci, quel-lo [...] un madonna-ro di passaggio ha dipinto coi [...] sorridenti di Miles Da-vis, Cassandra Wilson e Ornette Coleman. Chissà se il grande [...] del free jazz, lo ha visto. ///
[...] ///
[...] avvolto da una compren-sibile [...] passa gran parte del suo tempo a [...] attorno ai suoi pro-getti. Ieri al Morlacchi si è [...] la trilogia di [...] un percorso attraverso la [...] storia, la [...] carriera, e il possibile tracciato [...] di musica come conti-nua elaborazione [...] un linguaggio universale, magmatico, esplosivo, aperto a tutte le [...]. Il mo-mento più avvincente [...] -più del primo concerto, una splendida rimpatriata [...] di strada come Charlie Haden e Billy [...] e un ospite speciale [...] Lee Konitz -è stato forse quello della seconda serata. Titolo: [...] che dice già tutto. In sce-na, con Coleman, il [...] Denardo alla bat-teria (e il nipotino Or-nette Alì a [...] una mano! Per il resto è [...] sonoro di grande in-tensità, un amalgama fantastico [...] volo feroce tra le coordinate di un [...] accompagnato dallo scorrere del [...] proiettate su due schermi e scel-te da [...]. [...] dei [...] sem-brava che Coleman non sapesse [...] come trovare la strada per unire le sue improvvisazioni [...] struttura fissa e ripetitiva del loro canto, ma poi, [...] nel secon-do brano si sono uniti anche i mu-sicisti [...] è stato totale: [...] magmatica di vitalità. ///
[...] ///
Molte altre cose di grande [...] si sono [...] ad Umbria Jazz, [...] over the hill di Carla [...] alle fascinose contaminazioni fra ritmi [...] e trombe [...] del progetto Khmer (targato [...]. Questa sera prima di Veloso, [...] arriva [...] «sax [...] Sonny Rollins: il suo concerto [...] trasmesso in diretta su [...] per [...]. Ma [...] da dire che alla [...] probabilmente ricordata come la prima edizione di Umbria Jazz [...] tutta al chiuso, nei teatri, con un [...] di spettatori rimasti fuori. Non è che Perugia [...] avara di musica, ma il terremoto ha [...] tradizionali Giardini del Frontone. E forse non tutto [...] per trovare soluzioni alterna-tive, che potessero accontentare [...]. Umbria Jazz ha forse [...] i suoi spazi, ma intanto ne scopre [...]. Come il Teatro del Pavone, [...] antico e nobile di Perugia, dove domani [...] Cassandra Wilson. O la Chiesa del-la Misericordia [...] una mo-stra di dipinti e stampe di Miles Davis. Alba Solaro Stasera [...] il grande Sonny Rollins. Ma la rassegna, al [...] postumi del terremoto, lascia qualcuno fuori dalle [...]. Ama la musica gitana con [...] il punk rock nella [...] nativa Sarajevo quasi [...] fa, quando lui e Ku-sturica [...] solo due studenti pieni di speranze. Goran [...] deve la [...] popolarità alle musiche scritte [...] di Kusturica, ma anche il re-gista deve [...] selvaggia e vitale di questo giovane compositore [...]. Il suo ultimo album, [...] ha cominciato a vendere [...] in Ita-lia. E per [...] dal [...] in tournée con i 40 [...] e della [...] and [...] Band. Que-sta sera è a Milano [...] Villa [...] domani a Ferrara, il [...] Trieste, il 19 a Cesena, il 24 a Melpignano. E il 21 lu-glio a Palinuro, ospite del festival «Dialoghi mediterranei e di altri mari», [...] si apre il 18 con Fabrizio De Andrè, prosegue [...] il la Com-pagnia del Giullare che [...] di Dario Fo, il 20 [...] il giovane maliano Habib [...] con la [...] and [...] Band, il 22 il grande [...] africano Ali [...] e il 23 una chicca [...] non perdere: gli [...] insieme ad Arto Lindsay, geniac-cio [...] e produttore di musica brasiliana, [...] sta lavorando con loro al nuovo al-bum. In autunno Goran [...] torna per un concerto [...]. [...] zingara? «Il loro eclettismo. Che è un pò [...] nel senso che è il metodo di [...]. Quando la Jugoslavia ancora [...] specie di [...] for-mata da tanti pezzi [...] que-sto miscuglio culturale, fatto più di ecletticità [...] gli zin-gari hanno sempre rappresentato, per me,la [...]. [...] loro sistema di valori, [...] musi-cali che sono delle intere famiglie, con [...] nipoti, che [...]. Qual è il tuo [...] Ku-sturica? «Se proprio devo scegliere, è Arizo-na [...]. È stato divertente lavorare con [...] Pop, che ha cantato In [...] car. [...] mi sentivo come un fan, [...] voglia di andare lì e [...]. Poi ho scoper-to che [...] non è molto di-verso [...]. Quando è in scena [...] adrenalina pura, lo guardi e pensi a [...] di eroina che deve essersi fatto, poi [...] camerino e scopri che è esattamente [...]. Ora che sei piuttosto [...] lavorare anche per Hollywood? «Mi hanno già [...] film con Robin Williams, ma non se [...]. Sono strani a Holly-wood, [...] sacco di parti-colari stupidi, si fissano su [...] poi il problema essenziale è che non [...] tempi di Fellini e Nino Rota, la [...] più niente [...]. [...] ma da diversi [...] per chi hai fatto il [...] ai [...]. [...] Parla Joe [...] «No [...] la musica è istinto» ROMA. Così parlò il grande Joe [...] abbattete le accademie, fate [...]. E lo dice uno [...] ha dedicato ogni istante della [...] vita, sin dai primi [...] gli regalarono una fisarmonica quando aveva sei [...] conti-nuò a [...] ad orecchio per un [...] come per magia struggenti melodie gitane. Così almeno dice la [...] un fatto che, a sette anni, si [...] al conservatorio di Vien-na. Una storia che oggi prende [...] in un doppio cd, Joe [...] the [...] tour, che testimonia di cosa [...] oggi capace il baffuto Joe: [...] sentito? È un capolavoro, glielo [...] ride il musicista [...] parte della cornetta. In giro per [...] in questi giorni (stase-ra [...] «Sconfinando» di Sarzana), il tastierista austriaco che [...] Wayne [...] fu [...] dei [...] Report, a 65 anni, [...] un grammo della [...] verve. [...] chi sostiene che la [...] la musica per cui [...]. [...] viene [...] e non dal sentimento, almeno [...] mag-gior parte dei casi. Non è allo stesso [...] di [...]. La musica viene dalla [...] stata frenata [...]. ///
[...] ///
Non mi fraintenda, non sono [...] la cosa più importante. [...] sono sempre più numerose le [...] di musica, ma il risultato è che il jazz [...] sempre più piat-to, così come la musica classica [...]. Nello scorso decennio ci sono [...] la [...] le [...]. ///
[...] ///
Però, dopo [...] toccato il fondo, la [...] nuove vette. Ma-gari quelli che hanno 15 [...] e che non sono cresciuti solo [...] be-bop e con Louis Armstrong [...] molto lontani e forse inizieranno [...] nuovo modo di fare musica. Tra questi [...] ora si dice che prendiamo [...] co-se dai ritmi africani. Ma quando ho fatto [...] ho sco-perto che è [...] Report. Gli africani hanno preso [...] nostra musica. Sembra che siamo noi [...] il contrario. Ma è un fenomeno [...]. [...] Lui ha ripreso pari pari [...] maggior parte dei nostri [...]. Molti musicisti ap-prezzano [...] per-ché il rapporto con [...] diverso [...]. O da solo o [...]. Che sia un paese [...] sa. Voi sapete come cantare una [...] poi il pubblico [...] es-sere anche critico, il che [...] sempre una buona band. ///
[...] ///
Roberto Brunelli [...] 1. [...] sopra, Goran [...] Accanto al titolo [...] Veloso [...] Al Festival di [...] un raro lavoro del francese. Dirige William Christie [...] la Massoneria musicata da Rameau Opera [...] contrapposizione tra il bene [...] la luce e il buio. E la magia buona [...] Zoroastro [...] fine trionfa. ///
[...] ///
La quarta [...] di Rameau, [...] diretta da William Christie [...] «Les [...] era uno degli avveni-menti [...] del X VI Festival di Musica Barocca [...] in Borgogna, un luogo [...] suoi vini e per le meraviglie artistiche [...] in particolare del secolo [...]. Come sempre il Festival si [...] solo di venerdì e sabato, dal 3 luglio [...] agosto, e presenta una ricca [...] di proposte: la sera prima dello [...] si sono potute ascoltare le [...] des [...] di Séba-stien de [...] (1655-1730) in un concerto di Sophie [...] e Gérard [...] con [...] com-plesso da [...] fondato. [...] è forse uno dei [...] i capolavori teatrali di Ra-meau, ed è [...] singolari, nella prima versione (1749) ed anche [...] 1756 eseguito a [...]. È spes-so ricordata come la [...] «tragé-die [...] che rinunci al prolo-go: comincia [...] con [...] che a [...] volta pre-senta una significativa novità, [...] anticipa il conflitto drammati-co che sta al centro della [...] la contrapposizione tra le cupe e opprimenti forze del [...] e la vi-talità luminosa del bene. Un sog-getto cui non [...] le simpatie per la Masso-neria del librettista, Louis [...]. La magia benefica di Zoroa-stro [...] alla malvagità di [...] gran sacerdote di [...] ma nella lotta tra [...] tra bene e male, si inserisce anche [...] in omaggio alle convenzioni: [...] è sfortunato rivale di Zoroa-stro [...] principessa [...] e si allea con [...] (che a [...] volta ama, non corrisposta, Zoroastro). Nel rifacimento del 1756 [...] ha mag-gior rilievo (e ciò probabilmente contribuì [...] seconda versione); ma [...] la con-venzionalità non ha [...] si può fare astrazione dal con-testo e [...] cui Rameau operava e anche perché la [...] sezioni di carattere idillico e sentimentale rivela [...] di seducente intensità. E non è affatto conven-zionale [...] nella vicen-da degli episodi danzati. Tuttavia i caratteri più [...] vanno ovviamente cercati nel-la [...] e te-nebre, nella efficacia dei colpi di [...] volta in volta deter-minano un inatteso capovolgi-mento [...]. Rameau trova per i [...] Zoroastro e di [...] accenti di fortissima suggestione. Memorabili ad esem-pio sono [...] colori lumi-nosi [...] al Sole che Zoroa-stro [...] intonano nel terzo at-to, [...] la «luce viva e [...]. E davvero sconvolgente appa-re [...] dove [...] e i loro complici, [...] Ven-detta, [...] la voce sotterranea di [...] si uniscono al coro [...] un rito di magia nera con cui [...] la definitiva sconfitta di Zoroa-stro: la musica [...] Rameau [...] di una violenza cupa e di una [...]. Le ha valorizzate magnificamen-te William Christie, che anche a una esecuzione in concerto sa con-ferire [...] coinvolgente evidenza teatrale, grazie a una valida com-pagnia di [...] di cui ricordere-mo almeno il [...] Zoroa-stro di Mark [...] autorevolezza di [...] Bailey [...] le due voci femmini-li, Gaëlle [...] e Karine [...]. ///
[...] ///
Le ha valorizzate magnificamen-te William Christie, che anche a una esecuzione in concerto sa con-ferire [...] coinvolgente evidenza teatrale, grazie a una valida com-pagnia di [...] di cui ricordere-mo almeno il [...] Zoroa-stro di Mark [...] autorevolezza di [...] Bailey [...] le due voci femmini-li, Gaëlle [...] e Karine [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL