KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Spettacoli Trionfo alla Scala [...] «Il Conte Ory » Nel libretto di Eugène Scribe [...] giovanili di Rossini la satira contro lo [...] Le imprese di un nobile e del paggio Applausi [...] impeccabili per conquistare il cuore di una [...] Bruno Campanella Lo scintillante // Conte Ory, [...] Pesaro a Venezia, ha entusiasmato il pubblico [...] Scala. Infallibile la trama musicale [...] interpreti. Gli applausi più vibranti [...] Mariella Devia, una Contessa di impeccabile nitore, [...] Cecilia Bartoli nei panni del furbo [...] e al tenore William Matteuzzi, [...] acrobatiche prodezze. /// [...] /// Esagero magari, assieme al [...] si sbraccia ad applaudire. [...] I barbiere è più geniale, La Donna del lago e [...] Guglielmo Teli aprono nuove strade [...] musica romantica. /// [...] /// Al contrario, mentre i [...] Terra Santa dal sangue saraceno, le mogli [...] sacrilego Conte Ory e dal suo paggio [...]. Tra le bellezze rimaste [...] i due concupiscono la [...] Contessa [...] ha fatto voto di virtù sino [...] del Conte [...] sorto uniche. D'altronde, se vogliamo restare [...] nella [...] anche [...] scritta a Parigi nel [...] prima del Teli, annuncia [...] nuova: [...] della satira In musica, [...] una trentina d'anni dopo, con [...]. La parodia, la caricatura avevano, [...] illustri precedenti. Ma nessuno tanto pungente [...]. Occorreva un genio come Rossini, [...] rinnovarsi restando se Messo, per assorbire con [...] spirito francese, aprendo una strada su cui [...] marceranno Ano al termine del secolo. Siamo attorno ai Mu-tuando [...] tomi i proponimento non disarma il [...] crociata. Il santo [...] che. Smascherato, toma alla carica, camuffato [...] da donna. Quando però riesce a [...] della dama, si trova ad abbracciare il [...] canto suo, conforta la Contessa. La situazione è risolta dal [...] dei guerrieri che, liberando la signora dal voto, confermano [...] vittoria [...] innamorato. Slamo, come si vede, [...] equivoci risalenti al-; classiche farse della giovinezza [...]. Ma con parecchio sale [...]. Nel gioco dei travestimenti [...] contro la nuova voga dei soggetti romantici. La crociata -posta in [...] Meyer-beer quattro anni prima -diventa il pretesto per [...] accanto, [...] di «li Conte Ory» [...] Milana In basso Claudio [...] in un momento [...] di danze, di marcette [...]. La dissacrazione dello spirito [...] a quella del bigottismo e allo smascheramento [...] pericolante nel terzetto finale: [...] tra il Conte che [...] credendo di stringete [...] il paggio che ne [...] a sé [...] trionfa. Ma, nel medesimo tempo, [...] Ironica e distaccata di [...] che Rossini per primo [...]. Vissuto tra la Rivoluzione [...] Restaurazione, [...] dalle «scellerataggini» perpetrate in nome del progresso, [...] difende con lo scherzo tagliente. Ridendo di tutto, compreso [...] ridere anche noi, eredi di vizi immutati: [...] bigotto e, per concludere, [...] di spedire i minchioni [...] i letti. Come fa il paggio [...] dimostrandosi più furbo del [...] come fanno i nostri governanti, inutilmente colti [...] nel sacco. La morale, come si [...] . Il meccanismo dello spettacolo, [...] or sono a Pesaro e poi ripreso [...] Venezia, [...] perfettamente allo scopo. Per la verità [...] di Pier Luigi Pizzi, [...] clima ottocentesco, attenua la satira [...] ma in compenso la [...] Ugo Tessitore) accentua il clima buffonesco e [...]. Non staremo a lamentarci [...] i cantanti sono fin troppo impegnati a [...] difficoltà imposte dal belcantismo del pesarese. [...] la palma tocca a Marcella Devia [...] prodiga, nei [tanni della Contessa, tesori di [...] e di tecnica. Accanto a lei Cecilia Bartoli [...] eccellente [...] con tutto lo spirito [...] della parte. William Matteuzzi resta [...] Conte [...] un [...] danneggiato [...] spaziosità delta Scala, ma capace [...] superare tutte le vertiginose [...] del suo molo. Pietro Spagnoli (ottimo precettore), Claudio [...] completano. Tutti, assieme [...] e al coro, guidati [...] vivacità da Bruno Campanella, rossiniano impeccabile. E tutti accolti con [...] pubblico [...]. Arrivano i [...] Il rock del [...] è tutto italiano ROBERTO [...] MILANO. Forse è un segno, [...] caso. Fatto sta: la prima [...] concerto del rock in questo 1991 è [...] Italia [...] dimostra, se ancora ce [...] bisogno, che tutte le [...] una presunta latitanza del rock nostrano dal [...] versate invano. Ecco allora che Piero Pelò [...] Ren-zulli, i due [...] originari, con [...] degli altri musicisti del [...] pienone al [...] (oltre 8. Dieci anni e più [...] resto, danno alla formazione fiorentina un incidere [...] musicale che è diventata con il tempo [...] inconfondibile, una specie di firma vocale che [...] Piero (e il suo incessante agitarsi sul [...] ogni sfumatura. La chiave è senza dubbio [...] ritmo, [...] già [...] precedente (Pirata), verso orizzonti latini. In più, a sostenere [...] e [...] scenico, ci sono i [...] linguaggio diretto che la platea dei [...] giovanissimi ma non solo, [...]. E Pelò, sempre seguito [...] dalla chitarra di Ren-zulli, affronta temi che [...] conosce bene, al contrario di quella adulta, [...] soltanto per divieti, li saluto a Gianni Rivera [...] Rosa Russo [...] (il riferimento alla legge [...] più che trasparente) introduce la [...] mette a fuoco i [...] problema: la voglia di repressione dello [...] da una parte, la [...] droghe pesanti [...]. Del resto non è [...] per i [...] quello delle [...] libertà individuali, gesti di [...] controlli e sottomissioni che si sentono anche [...] il cui ritornello urlato [...] idee») viene scandito senza sosta dalla platea [...]. Accanto ai temi insoliti, [...] una consolidata maturità compositiva: i vecchi fans [...] rimpiangono forse [...] tenebroso della musica del [...] occhio attento differenze ed evoluzioni. Ma porta freschezza il [...] I rock, evidente soprattutto nella poderosa sezione [...] (Cande-lo [...] alle percussioni, Roberto [...] al basso e Daniele Trambusti [...]. Aumentano [...] del concerto tanto [...] di vecchie canzoni del [...] frequenti monologhi di [...]. Si continua cosi, passando [...] El [...] di vetro. /// [...] /// E arrivando, vero clou [...] a Emi nel cento, un classico del [...] duetto da [...] e [...] voce a briglia sciolta [...] «sporca e cattiva» a [...] sopra. /// [...] /// [...] e Tequila, omaggi dovuti al [...] e al corpo. Applausi a valanga e [...] il rock italiano ha ormai in mano [...] da giocare. Il giro continua ora fino [...] di febbraio, passando anche [...] Roma (il 19 gennaio) e [...] (1 febbraio) davanti al pubblico fiorentino. A Firenze il capolavoro [...] Richard Strauss messo in scena in forma ridotta Salome, [...] concerto Sotto la bacchetta di [...] Simonov, Salome di Richard Strauss, [...] forma di concerto, apre la [...] lirica fiorentina 1991. Tagli spietati dei contri-buti [...] Stato, inagibilità e inadeguatezza delle sedi teatrali: questi [...] una stagione piccola piccola. In febbraio e marzo Sonnambula [...] di Cavalleria rusticana con La [...] Casella, direttore Giannandrea Gavazzeni. /// [...] /// Il Teatro Comunale chiuso [...] contributi finanziari delio Stato tagliati [...] questi i motivi che [...] che sabato scorso si aprisse al Teatro Verdi [...] stagioni liriche più modeste che la storia [...] II Maggio Musicale fiorentino ricordi, con la Salo-' [...] Richard Strauss data in torma di concerto, perché II Verdi [...] ha una buca sufficiente ad ospitare la [...]. Al Teatro Comunale di corso Italia, [...] ti. Soldi per costruire un nuovo [...] non ce ne sono, e il sindaco di Firenze Giorgio [...] che è anche presidente del [...] autonomo Teatro Comunale, caldeggia ovviamente [...] soluzione della bonifica e recupero dello [...] di corso Italia; [...] è lecito aspettarsi un periodo [...] duelli [...] a colpi di perizie e [...] incrociate, visto che [...] pericolosità [...] 1 pareri sono contrastanti. E cosi, intanto, la Salome [...] al Verdi in forma di concerto, mentre [...] scenica saranno dati I due prossimi titoli [...] marzo: La Sonnambula e [...] Cavalleria Rusticana più La [...] Casella, affidati alla bacchetta [...] Gianan-drea Gavazzeni. Se si eccettua la [...] Inflazione [...] balletti per gonfiare i borderò (tra [...] ripresa del Cappotto da Gogol [...] Rudolf [...]. E questa Salome fiorentina? Risentiva [...] interpretative che possono nascere da un lavoro [...] vuole, ma storicamente anfibio. In fondo, quando Strauss [...] Salome, [...] i precedenti musicali atten--dibili in materia di [...] assassino e necrofilo? Per [...] 1 cosi saldamente radicato in una concezione [...] lo Strauss di Salome, temi simili sembrano [...] zona d'ombra psicoanalitica che [...] cultura del XX secolo [...] Certo, [...] Simonov [...] I grandissimi mitografi riuscivano [...]. Per ora [...] Strauss funzionalizza immancabilmente a [...] dunque, altrettanto immancabilmente, assolve -la passione amorosa [...] perversa e funesta, e non sembra capire [...] raz--za di inquietante arnese psicologico ha per [...]. La stessa categoria di [...] un guardaroba di cose da guardare e [...] come nella descrizione dei gioielli di Erode, [...] brilli! L'opera, insomma, rimane in [...] di un arco operistico [...] estetismo e psicanalisi, che diverse letture possono [...] quella modernista a quella alla von [...] risolta in chiave di [...] strumentali. Anche Janis Martin è [...] del titolo, e tuttavia non sembrava del [...] agio negli stupori e nella [...] di una [...] «lirica» e bambina, a [...] vocalità un po' appannata soprattutto [...] acuti da soprano [...] sotto sforzo. Per il resto, 6 [...]. Ottimo nel suo cupo [...] al Knut [...] e sicuro [...] di Barry Busse, come [...] I [...]. Ma I veri colpi [...] da Erodiade e Erode: la sempre stupenda Brigitte [...] e [...] inventore di gesti e Inflessioni [...] schizofrenico e [...] come in un kolossal [...]. Successo caloroso e repliche [...]. Al teatro Verdi di Milano [...] della compagnia del Buratto Minestra, uova e [...] MILANO. [...] è il titolo del [...] al [...] di Milano dal Teatro [...] Buratto. Per chi, come noi, [...] creativo di questa compagnia [...] appare come una deliziosa [...] dal Teatro di Praga ai [...]. La picce si dischiude sopra [...] grande scatola di minestra. Da [...] In poi si rincorrono uova [...] da cui fuoriescono strisce di [...] che debitamente allungate prendono la forma di pupazzi fuori [...]. La sfolla tirata al limite [...] sopportazione rivela, più [...] la [...] che la manipola. Ritornano alla mente degli [...] certe figure enigmatiche che il coreografo Alwin [...] faceva danzare sulla musica. Anche [...] come le coreografie di [...] della danza americana anni Cinquanta, non si [...] un racconto preciso, non svela [...] dei suoi protagonisti. Le forme, gli oggetti, [...] si trasformano, talvolta In allegria, giocherellando [...] oppure cercano di incutere [...] senso di incombente pericolo. Come quando un sacco, dapprima [...] diventa una grande camicia bianca, che pare [...] alle camicie del pittore Domenico [...] dal suoi lembi inferiori fuoriesce [...] Inesauribile escrescenza di tubi in plastica, guizzanti come pesci. La luce metallica, la [...] a questo chiaro omaggio [...] dei [...] (1 tubi ballerini, a [...] per anni un pezzo [...] nel repertorio della compagnia [...] di sinistro e di originale. In [...] la citazione . Anche perchè la sequenza delle [...] magiche [...] da una colonna sonora (di Carlo [...]. Capelli, già collaboratore di Gaber) [...] si interrompe mal Siamo abituali, nella danza [...] a [...] rumori elettronici, e nel [...] al silenzio assoluto. Il Teatro del Buratto [...] una colonna sonora significativa; le forme ridono [...] proprio perché la musica dà loro un [...]. Inoltre, tutto ciò che si [...] e si distrugge davanti ai nostri occhi dichiara sin [...] la [...] provenienza. [...] salva lo spettacolo da [...] di percorrere strade già battute. Tra le luci, [...] si [...] mostra tante bocche rosse, ancora [...] stile Pop Art, e un omino con testa e [...] rimanda alle [...] di [...]. Ecco alcune tra le [...] di un collage che scrupolosamente riassume, e [...] reinventa, quanto 6 già stato inventata Ne [...] a cui questo spettacolo è in parte [...] I grandi che non si preoccupano di storicizzare [...]. Tanto più che lo [...] Stefano -Monti e allestito [...] compagnia milanese, è inappuntabile [...] resa. Peccato che non si [...] che sta dietro le forme che ci [...] suppone che il lavoro degli. /// [...] /// Peccato che non si [...] che sta dietro le forme che ci [...] suppone che il lavoro degli. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|