KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] « [...] »Martedì 14 [...] e [...] CARLO SALINA RI MI permetterà Carlo Ber-nari di non essere [...] con la presentazione del suo [...] che vien fatta nella copertina [...] Vi si dice, infatti, che « esso è il [...] più consapevole e più riuscito di liberare il neorealismo [...] tutte le impostazioni polemiche, [...] in chiave di favola ». E il concetto è [...] forma più o meno esplicita da numerosi [...]. Le cose, tuttavia, stanno, [...] in modo assai [...]. Il lettore che nou [...] da certi espedienti tecnici e linguistici (su [...] tardi), trova facilmente il filo di questo [...] scopre subito la organicità. Il romanzo si apre [...] a Napoli [...] dopo la liberazione [...] di un napoletano che [...] nel Nord, anche lui attirato dalla notizia [...] Napoli si vendeva per due soldi [...]. Questa notizia, che diventa [...] poco il mito di [...] città, si concretizza in [...] recupero dei rottami di certe navi) intorno [...] polarizzano ambizioni di trafficanti, speculazioni di usurai, [...] di disoccupati e via via [...] della folla multiforme e [...] delle piazze, dei palazzi, dei mille e [...] affamati e irreali. [...] c legato [...] n Napoli del napoletano [...] Nord, Espedito Esposito, [...] di una usuraia, donna Annunziata, [...] a sborsare i quattrini, [...] di Esposito, la combinazione [...] di Nanda e sul suo suicidio Tuttavia [...] osservazioni che vorremmo fare a Carlo Bernari. La prima è questa. Se è vero che [...] fondamentale e il tono del [...] sono realistici [...] così come abbiamo precedentemente cercato [...] dimostrare [...] è anche vero che [...] di una certa tecnica [...] le affermazioni di coloro che [...] in queste pagine [...] di accentuare [...] della cronaca [...]. E mi spiego subito: Bernari [...] trasformare in simbolo certi personaggi, certi stati [...] fisici particolari, certi concetti o sentimenti. Avrete [...] il Viandante, la Vita, [...] Paura, [...] Cuore e così via. Questa tecnica in [...] occasioni può essere di straordinaria [...] infatti tende a sottolinei [...] e [...] fino a C. [...] di una [...] trasformazione deve sorgere [...] necessità del racconto, [...] di cogliere quel caratteristico, in [...] molti grandi [...] consistere [...]. Quando Bernari parlando di Nanda [...] reca dal suocero [...] c Chi la vedeva [...] erte, vicoli in salita aggrappati a gradinate [...] rendeva subito conto che si trattava di [...] Cosa [...] passa presto e presto [...]. La borsa premuta sotto il [...] il [...] di lana rossa [...] blu dì una festa [...] finanziaria, davanti [...]. Perchè, essendo stato affidato [...] rottami a una ditta [...] egli scopre stupefatto che, [...] fosse mosso da Genova, forse avrebbe trovato [...]. Romanzo irreale e fiabesco, [...]. Ma, sulla linea di [...] che fiabesca, [...] cento c cento episodi [...] di uomini e di [...] e di borghesi, di lavoratori e di [...] che si arrangia in qualche modo, che [...] Vesuvio e pane. E cento e cento [...] di vichi, di bassi, di palazzi signorili, [...] la vita di Napoli tutta riversata nelle [...] di Napoli, le mille voci di Napoli, [...] Napoli. Provate a raccontare in [...] tutto questo. Provate a [...] così come la cronaca della [...] i suoi avvenimenti, grandi e [...] si configura nella conversazione, nel [...] nel pettegolezzo dei . E vedrete che il [...] si arricchisce di mille particolari fantastici, si [...] rapidamente mito e leggenda. E" impossibile dare una [...] realistica di Napoli, senza che [...] quella stessa realtà sorgano riflessi e. Di [...] di un neorealismo trasfigurato [...] favola: per lo meno nelle parti, più [...] romanzo. Che poi è la [...] mitica, di una medaglia che [...] parte presenta il volto [...] degradazione economica, della fame di [...] città: «Miracolo non è [...] Napoli [...] venda per due [...] ma che per qualche [...] i due soldi capaci di [...]. E nel finale, nelle [...] la denunzia si arricchisce [...] delle vie da seguire per salvare Napoli: «Ma [...] Ma quando? E invece, sapete quello che vi [...] Che [...] la gente s'è staccata. E l'Opera dei Pupi nessuno [...] vuol far pÌù! Ma quando [...] per ruppi e [...] le esitazioni di uno [...] Fidarsi, non fidarsi? Per la prima volta [...] Cuore [...] don Elia batteva due colpi insieme, dopo [...]. Vacillava? E come [...] torto a quel suo Cuore, [...] schianto gli sì chiede un sì? Ecco, [...]. Don Elia si prendeva [...] Cuore [...] mano e ragionava col suo Cuore per [...] noi sembra che la [...] del Cuore venga [...] da [...] in [...] e finisca per turbare [...] per non [...]. Purtroppo questo secondo caso [...] assai più spesso del primo. La seconda osservazione riguarda [...] ci la! Per [...] più precisi forse si dovrebbe [...] che si tratta [...] del dialetto napoletano, nobilitato attraverso [...] filtro della morfologìa e della sintassi della lingua tradizionale. Perchè una simile soluzione linguistica, [...] le sue stesse esigenze, non riesce a salvare l'autore [...] pe-ricoli del folklore, di una rappresentazione esterna, mimica e [...] della realtà. Perche non è affatto [...] realismo debba trovare la [...] espressione formale nel linguaggio [...] anacoluti, barbarismi e cosi via: che anzi [...] linguaggio tradizionale è fenomeno tipicamente decadente. Perchè [...] del dialetto (che corrisponde [...] o limitata) non sì adatta al contenuto [...] nuova arte realistica (sia narrativa che pittorica [...]. A questo [...] il discorso va, torse, [...] stiamo trattando. Ma abbiamo voluto far [...] per non nascondere a Bei nari nessuna [...] manteniamo su questo suo romanzo, pur assai [...] punto più avanzato da lui raggiunto nella [...] narratore. /// [...] /// Yvonne [...] è tornata in Francia [...] la [...]. La Sanson apparirà, naturalmente, [...] Milady. /// [...] /// Il nostro Gino Cervi [...] simpatica figura di [...] SERVIZIO PARTICOLARE STALINGRADO, aprile. Sollevando nugoli di polvere, simile [...] una nave dagli alti bordi, fila lungo la strada [...] « [...] 525 », una macchina massiccia, [...] 25 tonnellate. La gente, sebbene abituata [...] meraviglie della tecnica concentrate [...] sulla riva sinistra del Volga, [...] mormorando: « Accidenti, che gigante! Sul viso del [...] autista non è difficile [...] sincero e legittimo orgoglio. Infatti, «ori a tutti si [...] macchine del genere. La corporatura [...] è adatta al suo Gigantesco [...]. E in contrasto alla [...] au-SI [...] APERTA IERI UNA RASSEGNA DI ELEVATO [...] "pittori della realtà,, nella [...] . Da un lato gli [...] ni » hanno avuto paura persino del [...] esso tirasse l'acqua al mulino delle correnti [...] richiamano allo studio della realtà e, in [...] realtà umana e sociale, come alla più [...]. E per ciò hanno [...] della « realtà » si è parlato [...] tutte le epoche e che in particolare [...] Sei [...] Settecento col termine di pittori della realtà [...] gli artisti i quali rifiutavano il canone [...] della bellezza [...] dalle Accademie. [...] parte anche gli artisti detti [...] torto) [...] » (astrattisti, [...] e formalisti in genere) si [...] preoccupati, temendo [...] tirata [...] costituita da una pittura spesso [...] di primissimo piano, ma comunque priva di orpelli, intesa [...] chiaro e senza mezzi termini [...] temi preferiti. [...] gli altri a [...] nato e [...] mi devono dare a campare! [...] comprende anche che [...] per creare una [...] Napoli [...] bisogna disperdere la favola e [...] che avvolge la cronaca della [...] quotidiana dei noi abitanti: «E lo volete capire che [...] non si deve credere neppure a quelli che ri [...] i numeri situati?». [...] il reale contenuto e il [...] delle molte belle pagine dì [...] romanzo: fra le quali ci [...] il lettore di raccomandate atta [...] Quartetto [...]. Ha ottenuto un bel [...] quartetti di Beethoven: quello in mi bemolle [...]. [...] buona nelle linee generali, [...] giusto risalto 11 [...] meditati. In questa prima parte [...]. Singer, [...] il pittore e canta in [...] e in inglese, molto bene. La seconda è tutta [...] Josephine Baker: dire nelle mani [...] ancora dire poco perchè [...] momento che appare sulla [...] fino a quando se [...] qualche cosa sul piccolo microfono che si [...] teatro, pubblico, orchestrali, maschere, elettricisti, tutto è [...] Josephine Baker. Questa Gonna àb B [...] Greta Garbo e con Rita [...] la [...] celebrità sul palcoscenico è [...] fascino, di una simpatia. CINE MA Le rocce d'argento Con [...] monotonia continuano a [...]. Non valendo pena di fare [...] considerazioni su un mediocre 01 [...] come « Le rocce [...] ». Ma il cercatore d'oro (Barry [...] e [...] figlia (Yvonne De Cario) trovano [...] prezioso alleato in un baldo giovane (Edmund [...] li quale, [...] sconfigge i malvagi e sposa [...] fanciulla. Il regista del film è Byron [...] attori II migliore è il [...] Barry [...] che pur interpretando [...] un personaggio [...] cattivo » riesce simpatico, come [...] e fascismo» [...] un pubblico dibattito Proseguendo nel [...] di stadi sulle origini e sulla storia [...] forino. Savio Pezzetta svolgerà domani mercoledì, [...] ore 18. La relazione e la «elativa [...] si terranno presso la della [...] in via Moicana a [...]. /// [...] /// Dell'Acqua per [...] Manifestazioni Milanesi, e per [...] ha scritto una introduzione che rimarrà certo [...] e ricchezza di pensiero (sia essa in [...] in parte da condividere) particolarmente in relazione [...] oggi si a gita in [...] gli ambienti intellettuali più [...] realistica. Chi erano dunque questi [...] realtà » nella Lombardia del Sei e Settecento? Essi [...] gli eredi (e tale vuol essere il [...] mostra come il Longhi Io ha formulato) [...] di rispetto della « verità » (fosse [...] implicita fin nelle opere del tardo Quattrocento [...] Lotto, [...] del Moretto, e, poi [...] e rigore) del cinquecentesco Gian Battista Moroni, [...] « al naturale », mediante un vocabolario [...] e [...] figure di nobili bergamaschi, [...] addottorati e persino di sarti. Questi eredi ebbero dapprima un [...] modesto, [...] G. Paolo Cavagna (1556-1672) o Carlo Ceresa [...] quasi che la regione avesse esaurito le [...] seno il grande Michelangelo [...] Caravaggio. Poi ebbero un valore [...] più altisonanti, come nel caso di Evaristo [...] (1617-1677). Infine toccarono un eccezionale [...] nel caso di [...] Vittore Ghirlandi. Le mutazioni d: forma [...] storia del « realismo » lombardo sono [...] semplici; dalla tradizione [...] su cui [...] quei primo nucleo realista, [...] del Caravaggio, che assimila, attraverso il viaggio [...] Roma, [...] e opera [...] con i Fiamminghi e [...] Olandesi. Di questi apporti si [...] Caravaggio. La personalità che [...] dalla mostra nel modo [...] sorprendente, è certamente Giacomo Ceruti, [...] una cinquantina di opere, e ha fatto [...] Longhi a porvi [...]. Bellezza [...] infatti [...] più costantemente ricco di capacità [...] grande pittore, di gran de colorista e di grande [...] è [...] il Ceruti è colui che [...] con maggior forza il problema di una pittura impegnata [...] la società alle sue basi. Diremo sùbito che a [...] in questo [...] è contraddittorio: da un [...] e là ricerca negli stracci dei suoi [...] fisionomie rustiche dei suoi villici o dei [...] più che un motivo pittoresco, [...] e-gli rende monumentali certi [...] che portano una cesta o si riposano [...] nano; una donna seduta che sferruzza o [...] con uno sfondo a-nimato, ma contenuto in [...] secondo piano quasi sfocato, inteso a descrivere [...] i modi della loro vita: botteghe, casucce, [...] paese, cascinali. E qualche volta [...] Ceruti va ancora più in [...] anche negli [...] del suo tempo una malinconica [...] positiva bellezza, come nella fanciulla col cesto, che nel [...] o nelle forme sem bra riallacciarsi sia pure modestamente [...] gioiosità [...] ce di colori del giovane Caravaggio. E nel fervore [...] artigiana delle donne al tombolo [...] dei cai [...] al deschetto egli sembra persino [...] a superare limiti populisti della [...] tematica, anche se non giunge [...] vincere del tutto una certa sciatta sordità della materia [...] della forma, che è pure [...] suo limite che [...] ci pare doveroso indicare. CORRADO [...] malizioso, giovanile. Le pupille luminose, trasparenti come [...] qualche suo amico, tuffandosi nel Volga, gliene avesse spruzzata [...] occhi l'acqua azzurrina. Il viso scuro, abbronzato. [...] trasporta la ghiaia ai cantieri [...] centrale idroelettrica di Stalingrado. Davanti a lui, nel [...] uno schermo, sfilano le braccia degli escavatori, [...] che sembra si curvino sotto il carico, [...] simili a barche verdi. Il polverone è sospeso [...] dove si sta scavando [...]. A destra si [...] la riva del Volga, [...] travi. Sullo specchio dell'acqua fumano i [...]. [...] come una visione luminosa, in [...] alla steppa bruna e polverosa, si eleva sulla riva [...] una nuova città non ancora segnata su nessuna carta: [...] la città dei costruttori della centrale idroelettrica di Stalingrado. In questa città non [...] tende, nè baracche, ma quartieri di belle [...] In [...] si [...] già costruendo scuole, teatri, [...]. /// [...] /// I ragazzi di Stalingrado [...] davano la caccia ai topi [...]. Mi ricordo benissimo. [...] stato poco più di [...] fa. [...] ricorda [...] provata quando davanti ai [...] vide scritto a grandi lettere « Stalingrado [...]. Scese sulla banchina per [...]. Avrebbe voluto con le [...] ogni pietra. La gente andava per [...] come si va a un museo. Molti passanti avevano partecipato [...] GIACOMO CERUTI: «Ragazza con fiori nel [...] la città. Una calamita invisibile vi [...] da tutto il paese i soldati del [...]. Lo [...] conosceva bene questo sentimento. [...] pensava che in questa [...] grandiosi cantieri del comunismo, bisognava lavorare particolarmente [...] la massima Intelligenza. [...] trasportava, sulla [...] nuova macchina di cinque tonnellate, [...] sabbia, terra. Il lavoro era intenso. Tutto si spiegava con poche [...] perìodo di organizzazione ». Il giovane autista lavorava [...] non risparmiava nè energia, nè fatica. Per questo soffriva molto [...] come se si fossero dati la parola, [...] autotrasporti. La gente, come incantata, [...] rapido e ritmico degli escavatori nelle mani [...]. Le benne impotenti stavano [...]. Dopo essersi consigliato con Il [...] base degli autotrasporti, [...] al suo autocarro « [...] » di cinque tonnellate, [...] sponde e cominciò a trasportare, invece di [...] di carico. Lo tormentava una sola [...] avrebbero resistito? E studiò tenacemente come [...]. Alla sera faceva schemi [...]. Una volta andò a trovare [...] zio, mac [...] ferroviario. E nella conversazione gli nacque [...] idea: « Le molle a balestra delle locomotive non [...] bene ver un autocarro?». Misurò lo lunghezza e [...]. Tutto considerato, dovevano [...] bene. Nel deposito ferroviario lo [...] fornirono le balestre. [...] di [...] piacque anche agli altri [...] i loro automezzi. Cosi, ogni autista potè trasportare [...] volta e mezzo di più. Il diario di on [...] Soltanto [...] dirigente tecnico della base degli autotrasporti, Ivanov, [...] di [...]. Un giorno [...] vide un giovane autista [...] fra te mani il giornale [...] del comunismo» e, ridendo [...] ai compagni. Ad ogni frase Cera [...] hanno aggiustato bene! Il redattore, guardando attentamente [...] pensava che il nome di [...] non gli era nuovo. Agitandosi sempre più, [...] raccontò di avere [...] il proprio autocarro, ma [...] tecnico, Ivanov, non era [...]. Sono proprio [...] due tonnellate di riserva [...] di utilizzare. Guardate, ho tutto scritto. [...] tolse dalla tasca un taccuino. Il diario dì un [...] idroelettrica? Numerose lettere giunsero alla [...] appoggiavano [...] e non erano [...] con Ivanov. Quasi In ogni numero [...] gli altri materiali delta prima colonna, si [...] Ì [...] sotto il titolo a Una bella iniziativa [...] Seguendo [...] del caposquadra [...]. Dopo qualche tempo il dinamico [...] tenne una conversazione con i costruttori [...] automobilistica di Minsk. [...] informò sul come la atta [...] era riuscita a ridurre del 35 per cento il [...] di una tonnellata -chilometro. Lo stato delle macchine [...]. Molti [...] autisti avevano sulle porte [...] sempre più numerose stelle rosse, il che [...] avevano già percorso alcune decine di [...] di chilometri senza bisogno [...]. I rappresentanti [...] ascoltarono con grande interesse [...] e proposte di [...] riguardanti la costruzione [...]. [...] non sapevo ancora che [...] aveva [...] di costruire un nuovo autocarro [...] che corrispondesse al grande lavoro dei [...] cantieri. E veramente gliel'hanno dato [...]. Quando [...] conduce il suo [...] da 25 tonnellate, tutte [...] gli cedono deferenti la strada. [...] dei giochi [...] del [...] avorio; [...] paese; 16) in: 17) silos: [...] 19) Aloe: 21) ipostenia; 24) F SI 23) aitante: TI) avare: 29) [...] 32) orel: 34) acme; 38) [...] 39) HO: 41) UN; 43) [...] 44) acuite; 45) naturismo: 48) [...] 49) est; 50) [...] 53) te; 55) casi; 57) [...] 58) CA; 50) equi; [...] calicanto; 64) lustri; SS) Ino; [...] Tuie. VERTICALI: 1) bassa; 2) [...] 3) solitamente; 4) Oropa; 5) [...] C) no; 7) ipse; [...] maona: 9) pedivella: 10) [...]. FRASE: Bisogna impedire [...] la trappola della tratta. Jeanne [...] e Louis [...]. Tali film saranno realizzati la [...] ». Il pubblico si porrà [...] mai agli americani è venuta questa manìa [...] film in [...] il lettore ingenuo penderà [...] che esercitano sui registi [...] oceano il nostro bel [...] belle città, gli stupendi paesaggi italiani. Ma ti reale motivo [...] parte delle [...] americane va ricercato altrove, «f [...] mólto meno poetico. Come tutti sapete, [...] americani inondano ogni anno [...] con innumerevoli film, la stragrande maggioranza dei [...] mediocrissimo livello e svolge una propaganda tendenziosa, [...] esaltazione del « modo di vita americano [...]. Questi film incassano molti [...]. La metà di questi [...] in Italia. [...] tra metà, il quaranta [...] sotto farina di dollari sonanti, nelle tasche [...] produttori [...]. Perciò hanno creduto bene [...] con vari trucchi e [...]. Succede [...] che II denaro italiano si [...] film americano, ti quale film [...] trasforma nuovamente [...] denaro che va a riempire [...] casseforti dei produttori [...] Per [...] in parole re questa è [...] truffa. E il nostro governo? [...] chiederà ti lettore ingenuo, il [...] governo lascia che [...] americani realizzino enormi profitti a [...] della mostra economia: no» solo, ma con una politica [...] una censura [...] e con ricatti di vario [...]. Unta di [...] il migliore cinema [...]. [...] ette streghe Alcuni isterici e [...] patrioti » americani da [...] hanno dato in [...] Quando si i diffusa [...] notizia [...] la [...] (il sindacato [...] scrittori [...] americani) aveva premiato lo sceneggiatore [...] cari [...] (attualmente disoccupato [...] iscritto nelle «Uste nere») per [...] copione di Mezzogiorno da fuoco, giudicato [...] in base a un referendum [...] 1 soci [...] il migliore del 1952. I suddetti signori, [...] banno proclamato [...] la premiazione di [...] è il risultato di [...] manovra della « cricca rosea [...] in [...] al sindacato. /// [...] /// L [...] ba scritto su [...] reporter che e [...] ed interna-« ovali», [...] talento letterario non [...] importanza nella [...] di un cineasta, [...] «quando ira [...] il suo talento [...] industria per [...]. A proposito dèi Festival di Canno» è doloroso constatare come la selezione italiane su [...] molto inferiore per numero e [...] a quelle [...] ottennero veri trionfi negli anni [...]. Rati presenteranno [...] provinciale di Mano Soldati. Stazione [...] Vittorio De Sica e Magia [...]. /// [...] /// Stazione [...] Vittorio De Sica e Magia [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|