→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 2328952871.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Giovedì 29 settembre [...]. Apertura allegra con il film [...] stasera in anteprima con [...] Addio caro [...] proiezionista [...] NOSTRO [...] RI MI MI. La notizia, [...] ci ha raggiunto [...] a Rimini, e ha segnato [...] una serata dedicata -ne parliamo [...] sotto -proprio a quella Russia [...] lui aveva tanto amato. È morto Gastone [...] un nome [...] e altrettanto stimato [...] dei cinefili, degli studiosi di [...] dei frequentatori di festival del [...]. Gastone [...] era il conservatore della [...] a Roma; era, probabilmente, [...] proiezionista d'Italia; ed era un uomo innamorato [...] Russia, [...] che aveva visto cambiare in qualche misura [...] desideri. Ma certo, di fronte [...] e sociale [...] Unione Sovietica, viene da [...] come Gastone -assolutamente non «nostalgici», ma semplicemente [...] alle difficoltà del cambiamento -non avessero qualche [...]. Credo di [...] conosciuto Gastone a qualche [...] Pesaro, tanti tanti anni fa. Era sempre in cabina, [...] i film venissero rispettati nei formati, nei [...] di proiezione. Molti festival, da Torino [...] Taormina, [...] servivano del suo lavoro, perché era [...] il più bravo, il [...]. Ma si capiva davvero che [...] era Gastone [...] a trovare nella [...] stan-zuccia a [...] in piazza Esedra, in mezzo [...] collezione di film. Scatoloni, pizze di [...] e una vecchia moviola [...] felice di mostrarti qualche classico sovietico degli [...] Venti [...] Trenta. Amava quel cinema. Se [...] incerto su un titolo, su [...] data, sulla grafia di un nome, bastava chiamare Gastone. Quando [...] scomparve, anche [...] conobbe una crisi violenta, [...] rischiò di sfaldarsi: per fortuna la Cineteca [...] Bologna ha rilevato quel fondo, preziosissimo. Ho visto Gastone tante [...] a Mosca, dove si mimetizzava fra i [...] sorprendente; a Roma, dove da bravo emiliano [...] terra girava in motorino, allegro e spericolato [...]. Sembra un segno del [...] del cinema russo resta drammaticamente orfana: prima [...] anni fa, di uno studioso colto e [...] Giovanni [...] ora la morte di [...] che, senza essere né [...] uno scrittore, ha fatto per la diffusione [...] molto più di chiunque altro, nel nostro [...]. Sembra incredibile, non [...] vedere più. [...] sera, [...] a Rimini, il direttore del [...] Alberto Farassi-no ha dedicato al «compagno Gastone [...] la retrospettiva sui musical sovietici. Gli sarebbe piaciuto, [...] omaggio. E gli sarebbe piaciuto [...] una volta [...] ahimé), «compagno». [...] in una scena del [...] «Insalata [...] di [...] russa con risate A [...] partenza all'insegna delle risate [...] lata russa, la commedia [...] che stasera [...] propone [...] lettori (cinema [...] di Roma ore 21). Spunto divertente e vagamente [...]. Si immagina, infatti, che [...] di uno squallido appartamento di San Pietroburgo [...] a Parigi, nella casa di una bella [...]. E, naturalmente, comincia [...] con effetti esilaranti. Ormai arrivano in Riviera [...] Russia, [...] ricchi» della Mosca [...] e povere ragazze disperate [...] marciapiedi: ormai -dopo i tedeschi, gli olandesi, [...] gli slavi, russi in testa, hanno il [...] Romagna», e quindi è forse giusto che [...] sia molto, molto russa. Dalla retrospettiva dedicata ai [...] anni Trenta (quasi deserta la prima proiezione. [...] per esempio, é toccata [...] Insalata [...] produzione prevalentemente francese, regia del [...]. Evento da segnalare con [...] tre motivi: 1) il film é [...] a dimostrazione che [...] è uria fesseria; 2) [...] fra pochi giorni nelle sale italiane distribuito [...] Mikado; [...] il film avrà questa sera a Roma, [...] organizzata dal nostro giornale, [...] che é uomo brillante, [...] conversazione, sarà presente. Insalata russa merita di [...] sotto la crosta ridanciana, é una metafora [...] rapporti [...] che si stanno instaurando [...] Europa. Tra [...] se é simpatico il [...] ancora più pregnante quello originale. [...] finestra su Parigi: perché. [...] stesso ce lo spiega, rimandava [...] una celebre [...] Pietro il Grande, lo Zar [...] alla (ine del Seicento volle [...] la Russia e aprire, appunto, [...] «finestra [...] Un russo capisce subito [...] un italiano no. Peggio per noi. Del resto, il titolo [...] spiegazione letterale della trama, che parte come [...] nel degrado e nella tristezza del capitalismo [...] e poi ha uno [...] di un racconto di Gogol. Si scopre, [...] che uscendo da una finestra [...] di una squallida [...] (gli appartamenti collettivi) di San Pietroburgo, e percorrendo il terrazzino, si entra in [...] finestra e ci si ritrova [...] Parigi, nella lussuosa casa sui tetti di Nicole, una [...] ragazza che pratica [...] mestiere di impagliatrice di animali. Inutile dire che dalla [...] ce chi vuole semplicemente andare al bistrot [...] birra, c'è chi, nostalgico di Lenin, tenta [...] con il vecchio Partito comunista francese, e [...] il poetico musicista [...] vuol (arsi assumere [...] ma vuole soprattutto corteggiare Nicole, [...] si è perdutamente innamorato. Ma c'è anche il rovescio [...] medaglia: provate a immaginare cosa pensa Nicole [...] invadere [...] casa da russi invadenti, caciaro-ni, [...] che parlano in una lingua a lei totalmente incomprensibile. Un bel giorno lei [...] inverso, per protestare contro questi [...] «vicini»: [...] commette [...] di uscire sul pianerottolo, [...] chiude. Non manca qualche luogo [...]. [...] si inserisce, insomma, in una [...] e lo fa con una tecnica narrativa che evidenzia [...] sue origini teatrali (ha 48 anni, ma ha esordito [...] cinema solo [...] creando situazioni a cavallo fra [...] pochade e il teatro [...]. Si ride, e alla [...] conta. E vedere il suo [...] Circo, film del [...] in cui Aleksandrov si [...] Chaplin un po' per amore, un po' [...] Stalin, ha creato una vertigine [...] assai affascinante. La Russia è un paese [...] non finirà mai di stupire. Nel bene e nel [...]. Botta e risposta tra [...] e Grazzini. Intanto domani a Viareggio. Laudadio furioso Guerra aperta [...] Cinema e [...] amministratore [...] Luce, Felice Laudadio. Il quale, da [...] dichiara: [...] Cinema merita di essere [...]. A via [...] ribadiscono la falsità delle [...] opportune. Prossima puntata: domani a Viareggio, [...] corso Europa Cinema, per scoprire il nome [...] che finanziera il progetto [...] al posto del Luce. ///
[...] ///
Felice Laudadio parte [...] Cinema é inutile, va [...] riesca a bloccare altri progetti». È una guerra a [...] pur sempre una guerra, quella tra [...] amministratore delegato del Luce [...] del gruppo pubblico. Ieri, da Viareggio, 6 [...] dei giornali una dura presa di posizione [...] Laudadio. Che intanto, in una [...] Giovanni Grazzini, smontava punto per punto le [...]. E preparava [...] finale, invitando un selezionato [...] a Europa Cinema per incontrare Michelangelo Antonioni [...] Wenders e scoprire finalmente [...] temerario produttore italiano che sborserà, al posto [...] Luce, [...] tre miliardi necessari a chiudere il film [...]. Intorno al [...] (13 miliardi, in gran [...] francese [...] di Philippe [...] e Stephan [...] scatenato, come abbiamo riferito [...] nei giorni scorsi, un vero putiferio. Decisamente contrastanti, com'è ovvio, [...]. [...] amministratore delegato del Luce [...] Cinema ha boicottato il film imponendo condizioni [...] esasperanti. Accusa il presidente Grazzini [...] opportunismo politico. Ricorda che la [...] gestione ha avviato il risanamento [...] Luce. [...] Cinema, invece, aveva affidato [...] la [...] indignata protesta: nella nota, [...] si ventila anche, seppur [...] azioni (legali?) volte a tutelare la minata [...] «Abbiamo compiuto ogni sforzo per coniugare il [...] al film e [...] di ridurre al massimo [...] normale dovere per qualsiasi imprenditore, imperativo categorico [...] di pubblico denaro». Concetto ribadito anche da Suso Cecchi D'A-mico, che nel consiglio [...] Cinema rappresenta gli autori: «La [...] non dovrebbe dispiacere a nessuno, sapendo come [...] in [...] di anni». A questo punto a Laudadio [...] che prepararsi [...] di domani pomeriggio (ci [...] Tonino Guerra, nonché i coproduttori tedeschi e francesi), Pur [...]. Ma [...] Cinema aspettava la firma Rai. Un muro contro muro [...] destro al quotidiano [...] vicino ad An, di [...] corsivo contro «il lottizzato della sinistra» Laudadio. È un testo, molto in [...] con il clima [...] di questi mesi, in cui [...] leggono perle del tipo: «una sinistra che ha finito [...] una delle più belle cinematografie [...] mondo del secondo dopoguerra». Oppure «il Luce che [...] sperperato fiumi di denaro pubblico permettendo la [...] dei soliti Scola, Magni. Ma-selli ed altri che [...] non dicono nulla di nuovo». ///
[...] ///
Ieri è arrivata anche [...] del succitato Maselli (autori) e di Massaro [...] campagne di stampa contro Cinecittà (leggi ipotesi [...] privati) e degli attacchi al gruppo pubblico [...] rilancio del cinema italiano cui stanno concordemente [...] e tutte le categorie del settore». [...] cura di ENRICO [...] in famiglia GIRATO nel 1983, Fanny [...] Alexander, rimarrà forse ( anche [...] è da sperare il contrario) [...] capolavoro di Ingrid Bergman concepito [...] il grande schermo. [...] fluviale (ha infatti una [...] minuti, ridotti a 197 nella versione circolata [...] che appare però intensa, serrata, essenziale e [...] sferzata. È la straordinaria stoccata [...] che ha [...] un segno profondo non [...] ma anche nei giacimenti ormai consolidati della [...]. È un film dove [...] confluire le tracce indelebili di una ricerca [...] sulla condizione esistenziale, iniziata trent'anni prima e [...] coerenza. Un film a colori [...] in un bianco e nero intriso di [...] assimilate attraverso la lezione [...]. Colori lividi, dove si [...] di giallo cupo e di rosso infuocato, [...] una vitrea e tagliente luce nordica. Bergman non ha mai amato [...] colore. Ambientato nella Svezia dei [...] secolo, in una famiglia piccolo borghese con [...]. Fanny [...] Alexander esibisce, tra [...] la proverbiale abilità del [...] lavoro sugli attori, in particolare su i [...] avendo peraltro a disposizione un protagonista intenso, [...] gelido come [...] per non parlare di [...]. Figli di una vedova [...] a un pastore luterano, i due fanciulli [...] giogo di [...] intolleranza paterna, come intrappolati [...] di intransigenza dai connotati sovrumani, oppressi da [...] e da una fermezza spartana, trovando qualche [...] diritto infantile alla gioia e alla leggerezza [...] del vecchio israelita interpretato da [...]. Per loro tramite. Bergman, con evidente tensione e [...] con freddo distacco, ripercorre [...] di una rigida austerità personalmente [...] (ma di questo parliamo [...] sotto), di una rettitudine irremissibile. Talché la fuga finale [...] la loro madre, il loro sfuggire alla [...] si carica di valenze simboliche, rivelatrici della [...] liberatoria che ha abitato tutto il cinema [...] suo rigetto di ogni dogmatismo teologico, del [...] una religiosità e quindi di una vita [...] espiatoria, quasi feroce. Fanny [...] Alexander di [...] Bergman (Svezia, 1983), con [...]. San Paolo Audiovisivi, noleggio. IL PERSONAGGIO Un maestro [...] Ibsen [...] Strindberg Nato ad [...] In Svezia, nel 1918, [...] Bergman 6 [...] considerato II più Importante [...]. Figlio di un pastore [...] nello spettacolo occupandosi di teatro, attività alla [...] alcune parentesi di lavoro [...] negli ultimi anni. Successivamente Bergman ha Infatti [...] la tv) [...] la prova. Oltre a Fanny [...] Alexander vengono [...] questo mese (sempre dalla San Paolo Audiovisivi) altri due titoli di [...] Bergman: Un mondo di marionette [...] 1980, e Sinfonia [...] del 1978. Fra gli ultimi girati [...] sono film che ripropongono duramente lo sguardo [...] e desolato, che ha segnato pressoché tuto [...]. Il primo è una [...] del «nulla» esistenziale, con quella figura agghiacciante [...]. Il secondo è uno [...] del tardo Bergman (nei dintorni di Scene [...] in cui i personaggi si tormentano, si [...] feriscono reciprocamente con ossessiva crudeltà psicologica. Ultimo erede di una grande [...] scandinava, derivata da Ibsen e da Strindberg, Bergman ha [...] nel cinema moderno una [...] cattedrale runica, dove si accumulano [...] lezione di [...]. Figlio di un pastore [...] rigore [...] che ha lasciato profonde [...] carattere (in questo [...] agli illustri precedenti di Hegel [...] il regista svedese è [...] costante rapporto conflittuale con la figura paterna [...] lasciato, alla fine, del tutto irrisolto il [...]. In questo senso Fanny Al Alexander [...] quasi un testamento, una resa dei conti [...] così universale), [...] segmento, (orse il più [...] profilo cinematografico. I due piccoli protagonisti [...] una evidente proiezione del regista nello scenario [...]. Da prendere LA LUNGA LINEA GRIGIA [...] John Ford ( Usa, 1954 ). ///
[...] ///
IL PRANZO DI BABET TEdi Gabriel Axel (Danimarca, 1987), con Ste-phane Audran, [...] Kulle. San Paolo Audiovisivi, 29. [...] MEMO RI ES di Woody [...]. ///
[...] ///
UN ANGELO ALIA MIA TAVOLA [...] Jane Campion (Nuova Zelanda, 1990), con [...] Fox, Alexia Keogh. ///
[...] ///
Da evitare GERMINAL di Claude Berri (Francia, 1993). ///
[...] ///
SOUTH [...] A RÌSCHIO di Steve Anderson (Usa, [...] con Glen [...] Cari [...]. ///
[...] ///
SOUTH [...] A RÌSCHIO di Steve Anderson (Usa, [...] con Glen [...] Cari [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL