→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 232891348.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Carlo Verdone al [...] lo spot [...] VENEZIA. [...] della Mostra, al Lido [...] Carlo Verdone, che ha lasciato il set [...] Praga [...] sta girando il suo nuovo film. Perdiamoci di vista, per [...] lo spot contro la pirateria [...]. Lo spot, ambientato in [...] di videocassette, 0 già in [...] sale, e (la novembre [...]. Verdone Ila raccontato di non [...] riuscito a coinvolgere [...] nessun altro suo collega: [...] lo cercato i vari Benigni. Troisi e altri, ma [...] defilati per pigrizia». [...] e regista romano ha [...] «Quello che ha fatto [...] Venezia -ha detto -mi sembra solo un Saluti [...] di sinistra». ///
[...] ///
Chi li ha [...] censurato? Il suo [...] ha vinto il Leone?, [...] ieri sera su [...] prima della premiazione, non [...] mostrato ai giornalisti. Mancavano le battute su Pasquarelli, [...] della Rai, ed è completamente saltato [...] dedicato a De [...]. Che cos'è successo tra [...] le 20? Perché la trasmissione è stata [...] serie di inconvenienti [...] DA UNO DEI NOSTRI INVIATI [...]. ///
[...] ///
Non si vede [...] famosa rissa tra Piero [...] e Vittorio Cecchi Gori [...]. Come se non bastasse, una [...] censoria (o [...] è [...] momento per addomesticare lo special [...] Piero [...] e Tatti Sanguineti Chi ha [...] il Leone?, [...] onda andato in onda ieri [...] su [...] prima della premiazione in «diretta» [...] Venezia. Che cosa manca [...] Rispetto alla versione mostrata [...] giornalisti, risultano tagliati i riferimenti al [...] «buco nero» (finanziario) di Pasquarelli, [...] della Rai, e [...] dedicato [...] ministro De [...] gran ras locale. [...] il perturbatore [...] questo special non lo [...] poi le insistenze di Pontecorvo [...] convinto ad accettare. In realtà, [...] non è affatto chiuso. Se la videocassetta che [...] da [...] è nelle mani dei [...] Lido, una fotografia del fattaccio apparirà giovedì prossimo [...] Oggi. E se alla Rai [...] è sdrammatizzare, magari per non pregiudicare i [...] i Cecchi Gori, [...] non perdona a Vittorio [...] tre giorni fa: «Telefonerò a [...]. [...] di sapere come finirà la [...] il Pierino nazionale si prende la [...] piccola rivincita mostrandosi con la [...] bendata, accanto a una telecamera inceronata, [...] scena di Chi ha vinto [...] Leone?. Secondo premio della giuria [...] ba [...] Tagikistan un amore che [...] DA UNO DEI NOSTRI INVIATI ALBERTO [...] VENEZIA. Gli ultimi saranno i [...]. Una volta tanto è [...] di [...] ba [...] di [...] Leone d'argento. Ultimo, o quasi, ad [...] a passare sugli schermi del Lido, nel [...] che ha dovuto ricredersi ieri mattina, quando [...] un [...] premio importante «al [...] ta-giko» -pochi ricordavano il [...] nome del regista -ha costretto molti a [...] proiezione pomeridiana. Il ventottenne [...] quando gliel'hanno detto, è praticamente [...]. Non ci voleva credere. Poi, dopo [...] annusato i sali, ha [...] di scherzare. Ha esclamato: «Già che [...] il Leone d'oro?», ed è [...] a ridere. Per noi, è il [...] della Mostra. ///
[...] ///
Questo contesto, importante per [...] rimane non di meno sullo sfondo. A un primo livello [...] ba [...] è [...] sul gioco, c il [...] e patta»: si riferisce al [...] che vediamo nella prima [...] di variante asiatica dei dadi in cui [...] degli ossicini ricavati dallo stinco della pecora. Si gettano gli ossi, [...] si perde a seconda di come questi [...]. Nella prima scena un [...] la camicia e finisce per perdere, nientemeno, [...]. A un secondo livello, il [...] è una storia d'amore. La ragazza persa al [...] si chiama Mira ed è appena tornata [...] Tagikistan [...] Russia europea, proprio per ritrovare il genitore. Ora dovrebbe diventare «proprietà» [...] vinta, ma costui deve [...] dei soldi al giovane [...] il quale se la [...]. E fra Mira e [...] special parte vagamente alla [...] che esce nottetempo dal [...] sub, con tanto di pinne ed occhialoni. Poi si va a Torcevo, [...] viene trasferita la giuria [...] giorno. Ma i giurati non [...] molto speciale di [...] non resta che dare [...] gestore della Locanda Cipriani e a un [...] che vorrebbe restaurare Gina [...]. Il pezzo forte dello special [...] essere [...] con [...] della Rai. [...] intercettato alla Regata di [...]. Vestito «da [...] il cronista più amato [...] da cicisbeo settecentesco, il «bocconcino» [...] chiedeva al «bocconiano» [...] lumi sul buco finanziario Rai [...] Pasquarelli. Lui fa un lavoro [...] manovratore di una funivia che viene usata [...]. Il ritratto della piccola [...] mille esempi di «iniziativa privata» a livello [...] è una delle cose più [...] divertenti del film. Ma la [...] fra Mira e [...] incontra anche tante difficoltà, [...] dei genitori alla paura della [...] e del coprifuoco. Finché il babbo di Mira [...] i due giovani si trovano di fronte [...]. [...] ba [...] può essere letto come una [...] lieve [...] il dirigente. Ma [...] sequenza è stata espunta [...] in tv, Come ò scomparso il riferimento [...] De [...] sfrattato dal sontuoso Palazzo [...] nel quale [...] ministro, un tempo ospite [...] Alessandro [...] ora in difficoltà finanziarie, [...] le sue mitiche feste. [...] raggiunge a sorpresa il regista [...] un gigantesco uovo di dinosauro contenente Gian Luigi Rondi. Intatto anche il sottofinale, [...] che si lancia in un entusiasmante inseguimento [...] Peter Weir, imbarcato su un motoscafo insieme [...]. Il regista australiano sta spiritosamente [...] gioco, finge di snocciolare il [...] ma la [...] voce si perde nel vento. È uno dei pochissimi film [...] riescono a riflettere una scheggia [...] impazzito che un tempo si [...] Urss. Mira è la cilena Paulina [...] bravissima nel recitare il [...] anche i veri russi di fronte al [...] suo padre è [...] un ex ballerino con [...] è [...] un ragazzo dalla faccia [...] poche ore al Lido era già il [...] invitava chiunque a bere in camera [...]. Che il Leone d'argento [...] tutti loro. [...] anno Duemila DA UNO DEI NOSTRI INVIA TIm venezia. Festa affollata, in questo Lido [...] per la conclusione della prima Settimana della Critica [...] Mostra. Nella villa dietro il Palazzo [...] affittata dal [...] attori, giornalisti e festivalieri [...] fino alle ore piccole, in [...] alcolica intonata alla vocazione [...]. A sorpresa, la giuria [...]. Il Premio [...] è andato, per fortuna, al [...] più applaudito [...] della Settimana (e forse il [...] bello), Le [...] du [...] della francese Agnès [...] mentre Il tuffo di Massimo Martella s'è aggiudicato il Premio [...] che consiste in [...] metri di pellicola (equivalente a [...] milioni di lire) da usare per un prossimo film. Peccato, perché questi cinque [...] «Nuova [...]. Realizzato in velocità ed [...] settore teatro della [...] il film restituisce il [...] tensione che sta attraversando il paese, scosso [...] destra e intolleranza razziale, marginalizza-. Nel primo, Senza di [...] Dani [...] racconta con toni leg-geri [...] un giovane ebreo, Simon [...]. In cerca di un [...] in pace, senza dover nascondere il suo [...] sistemarsi sulla Luna (in un ruolo da [...] anche un addormentato [...]. ///
[...] ///
Un posto un suicidio, [...] dedica alla memoria di Gunther [...] un pezzo [...] che si tolse la [...] di pasticche: anni prima aveva perso la [...] incidente stradale e da allora la comunità [...] messo ai margini, [...] e [...]. Corto circuito di [...] mischia invece realtà e [...] sbarazzini: a Li-. [...] reinventa [...] del giovane contestatore, inseguito [...] teatro dai funzionari impazziti. Nel quarto capitolo, Vittime. ///
[...] ///
Philip [...] filma con [...] che suscita disagio la [...] due punk pestati a sangue dai naziskin: [...] le tante che si consumano da quelle [...] Infine Mucche sacre di [...] il più grottesco e [...] sogno e realtà di un documentarista di [...] tutto pur di filmare il nascondiglio di [...]. Molti sbadigli al cinema Astra [...] proiezione serale di [...]. ///
[...] ///
Incontro con il regista Idrissa [...] autore di «Samba [...] la mia Africa non [...] Incontro a Roma con Idrissa [...] regista del Burkina Faso, [...] affermati cineasti africani. La polemica con Gillo Pontecorvo, [...] a Venezia, «senza [...] visto». Samba [...] poi vincitore dell'Orso d'oro a Berlino (e [...] uscito in questi giorni nelle [...]. La frustrazione di lavorare in [...] continente «dove girare un film costa quanto costruire [...] n ospedale o una scuola». ///
[...] ///
È polemico, Idrissa [...] e non possiamo [...] torto. Il [...] regista di [...] Burkina Faso. Tanto 0 vero che [...] Gillo Pontecorvo, [...] scorso, ha rifiutato Samba [...] poi preso a Berlino, [...]. E sa perché? Si [...] dieci minuti di proiezione». E [...] su cui ci [...] riflettere, tanto più che [...]. Ma non è questo [...] «La verità -dice -è [...] sono spompati, non , hanno più identità, [...] confusamente inseguendo mode esterofile assai [...] (ieri [...]. Non serve a niente [...] americani, che almeno hanno la capacità di [...] col pubblico e di rigenerarsi». Se il [...] fa bene al cinema Usa, [...] un autentico multiculturalismo fa malissimo a quello [...]. Il discorso vale per [...] ma anche per un paese [...] la Francia, che ama strizzare [...] alle sue ex colonie. E ricorda che nel Bur-kina [...] esiste una legislazione sul cinema, e i [...] sono gestiti dal ministero [...] in modo del tutto [...] distinzioni tra un ragazzo appena uscito da [...] cinema e uno che ha fatto sei [...]. La soluzione, dice [...] è rifiutare i finanziamenti [...] e i film delle buone intenzioni. Sfuggire insomma al senso [...]. E [...] arriviamo al [...] di Samba [...]. Come non vedere [...] tra la storia di Samba [...] un distributore di benzina ma poi, tormentato [...] colpa apre un bar per gli amici [...] il circolo vizioso in cui si trova [...] con un minimo di ambizioni? «Vede, io [...] sogni cinematografici di un giapponese, solo che [...] mezzi per [...]. Gli piacerebbe, per esempio, [...] sul Burkina, ma sa [...] non può [...]. E allora dovrei sentirmi [...] essere un regista è un lusso. Ma io rifiuto di [...] posto di africano e vado [...] senza [...] neppure al mio paese. Penso a quello che [...] uomo. E a trovare i mezzi [...]. Nessuna etnografìa ma un [...] scava nella realtà Samba [...] Idrissa [...]. Sceneggiatura: Jacques [...] Santiago [...] Idrissa [...]. Interpreti: Baka-ry [...] Mariani [...]. ///
[...] ///
Roma: [...] Sembra quasi incredibile, invece [...] forse faremmo meglio a smettere di [...]. È già il terzo [...] Idrissa [...] che esce in Italia! E la piacere che Samba [...] venga distribuito dalla Libra Film [...] baldanza (con tanto di festa africana al Testaccio, [...] Roma, e prossime uscite -da [...]. Samba [...] tanto per cominciare, non [...] sulla musica brasiliana, perché il titolo indica [...] del protagonista. Che è un rapinatore, [...] la prima cosa da dire. ///
[...] ///
Nemmeno «africano» è un [...] stavolta [...] ha davvero ragione: «Ogni [...] un film si vede una capanna, la [...] tradizione. Ma [...] della popolazione del Burkina Faso [...] in una capanna! Bene, noi siamo disposti [...] su questa strada. Il suo film sulla [...] io ha già fatto: [...]. Ora, Samba [...] è un film moderno, [...] che dicono cose politicamente forti sul Burkina [...] delle strutture sanitarie, ad [...]. Ma è una classica [...] personaggi, non un apologo sociologico. Samba, appunto, è un [...] prima sequenza ruba un ricco malloppo insieme [...] che, però, rimane ucciso. Dalla capitale Ouagadougou, Samba [...] paesello con il bottino, li c'è suo [...] onesto, che non capisce [...] ricchezza del figlio. E c'è [...] ex fiamma di« Samba [...] di Idrissa [...]. Al cinema [...] di Roma Samba, che [...] con un figlioletto, [...] dire, illegittimo. Come vedete, i temi [...] difficili rapporti fra le generazioni, che sono [...] cinema di [...] ci sono anche stavolta. Ma se soprattutto in [...] gli stessi temi prendevano [...] a metà fra tragedia di Sofocle e [...] Esopo, stavolta [...] realizza un film asciutto, [...] prevale un ruvido realismo. Nella trama occhieggia al [...] e anche il rogo conclusivo del denaro [...] padre, naturalmente -ricorda certi finali amari in [...] Giungla [...]. Nella messinscena è invece [...] se Samba [...] fosse una sorta di [...] per dimostrarsi abile a produzioni anche più [...]. Insomma, anche se [...] era più poetico e [...] forse più allegorico e [...] Samba [...] è il film con [...] esce dai possibili cliché [...] e si conferma regista tout court. Pronto a tutto ciò che [...] cinema può dare. DA LETTORE [...] LETTORE [...] nella [...] de n [...] la tua domanda completa [...] dati anagrafici, residenza professione e codice fiscale, [...] Coop [...] de [...] via Bar-beria, 4 -40123 BOLOGNA, [...] sociale (minimo diecimila lire) sul CONTO CORRENTE POSTALE [...]. ///
[...] ///
DA LETTORE [...] LETTORE [...] nella [...] de n [...] la tua domanda completa [...] dati anagrafici, residenza professione e codice fiscale, [...] Coop [...] de [...] via Bar-beria, 4 -40123 BOLOGNA, [...] sociale (minimo diecimila lire) sul CONTO CORRENTE POSTALE [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL