→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2326225521.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Quasi a quota 3 [...] con umani interpretato dal campione [...]. Parla Gato Barbieri «Suonare il [...] È fare [...] I [...] Tunes», così animali e dispettosi [...] 4. Nella sera-ta inaugurale del Festival [...] ancora la [...] musi-ca intrisa di malinconia [...] disco, [...] Pasa, do-ve il suo [...] mischia con sonorità dance. ALBERTO RIVA RENATO PALLAVICINI [...] storia dei cartoon è una [...] di tradimenti. O meglio: di pas-saggi. Passavano, gli autori, da uno [...] da una casa di pro-duzione [...] dalla Disney alla Warner, dalla Warner alla [...] dal-la [...] alla Columbia, alla [...]. È il caso di [...] Avery, genio del cartone [...] perso-naggi come [...] Duck e Bugs [...] (alla Warner) e [...] e [...] (alla [...]. Avery, il texano (da [...] che si diceva discendente [...] Roy [...] il [...] del West; Avery che [...] Walter [...] e per Paul Terry [...] e che era arrivato [...] Warner, capitanati da Leon Schlesinger, nel 1935. Arriva, dun-que, questo texano [...] chia-mare attorno a sé talenti come [...] Jones e Bob [...] dà [...] definitiva ai [...] Tu-nes, i cartoni che [...] disneya-ne e che ora [...] al-legro «mucchio selvaggio» accanto a Michael Jordan [...] Space [...]. Nel mondo Disney regnano [...] in qualche ca-so dispettosi; regna il mondo [...] la [...] «morale» in cui i [...] trionfano. Nel mondo Warner comandano [...] antipatici, sempre dispettosi; non [...] nessuna morale e, alla [...] sono i più furbi. Quanto in casa Disney [...] in miniatura con balletti e canzoncine, tanto [...] Warner si allestiscono atti unici che, partiti dal [...] dissacranti [...]. Là è la musica [...] ritmo; qua sono le gag a spezzare [...]. Là è il trionfo [...] è la presa del potere da parte [...]. Avery è maestro di [...] irriverenza, di velocità e [...]. Nelle sue mani Bugs [...] che era un incerto [...] figlio di buona donna: mangia molte carote [...] di più il bastone. Non è solo Avery, [...] la for-tuna dei cartoni Warner (anche perché, [...] ne andrà alla concorrente Metro, dove creerà [...]. Si è già detto [...] Jones e bisognerà aggiun-gere [...] e Mike Maltese; personaggi [...] Silvestro, Titti, [...] E. ///
[...] ///
Maiali, paperi, conigli, cani [...] e canarini, lupi e agnelli: più che [...] della Warner è un bestiario di arroganze [...] di furbizie e di stupi-dità. Nei cartoni Warner non [...] gli uomini (di cui a sten-to si [...] né per antropomorfismi. E gli animali Warner [...] di assomi-gliare agli uomini. Perché sono gli uomini [...]. Se il suono non è [...] è come fare [...] con una parete». Mai provato, qualcuno ri-sponde [...] Gato Barbieri. E lui, «fa lo [...] immaginare». E al Teatro «Donizetti», Gato [...] trova-to, il suono che cercava. Lunghe prove ad aggiustare, [...] sceglie-re un volume alto, che ha investito [...] a ritrovare il «gau-cho» del jazz, un [...] sotto il fedele cappello a tesa, che [...] suoi [...] anni, e che si [...]. È stato molti anni [...]. Poi [...] scorso a Torino e adesso [...] Bergamo. È tornato tra noi? Il [...] e le co-se diventano più diffi-cili e [...] perfezionisti. Fisica-mente sto bene, sono solo [...] preoccu-pato per la mia testa, [...] volta è un [...] stanca. Ma quando si prende [...]. Thelonious Monk un certo [...] basta, perché la [...] testa glielo ha ordinato. Mi sembra una cosa giu-sta [...] farsi. Per adesso però, amo ancora [...]. Come affronta oggi il [...] Faccio [...] grande lavoro mentale. Anche se suono un [...] sempre di [...] di crea-re delle variazioni. La cosa a cui [...] è il suono. Questo che ho trovato [...] al Donizetti è un bel [...]. Se il suono non [...] il doppio della fatica. In più la memoria [...] abbandona an-che mentre sono sul palco. Il risul-tato sono dei [...] colori, spazi, grida, lamenti, bellezza. Cosa suonerà? Porto sempre [...] scaletta con moltissimi pezzi ma poi decido [...] suono. Mi pia-ce dialogare con i [...] musicisti, e [...] liberi. Non dico loro quasi [...] facevano co-sì. Inizio con un accordo, [...] e poi si va. Il suo ultimo disco, [...] è del 1982. Come mai tutti questi anni [...] del nuovo [...] Pasa»? In quasi [...] ho fatto più di [...] forse quaranta dischi, ma la [...] ne conosce solo un ter-zo. Per questo sono stato [...] incidere, è inutile fare dischi che non [...]. Preferisco fare concerti. Il mio disco Caliente in [...] ha venduto due milioni di copie, e non ho [...] una lira. I produttori hanno sempre [...] di soldi, ma io niente. Adesso, con questo nuovo Cd [...] Sony, mi hanno detto di stare tranquillo, perché [...]. Certo che tutti questi [...] hanno fatto credere alla gente che io [...] più. Oggi dove vive? A New York. La mia famiglia vive [...] Buenos Aires, vogliono che vada là, ma preferisco restare [...] grande città è un posto difficile e [...] fa soffrire di insonnia. Ma oggi non ho [...] pre-ferisco sentirmi uno zingaro, o forse vorrei [...] su [...] deserta. Tutta le difficoltà esistenziali [...] al pomeriggio, sul palco, alla sera, si [...]. Gato ha suonato per più [...] due ore, assecondato da un quar-tetto in cui spiccava [...] pianista Bill [...]. Una gigan-tesca scultura di [...] macroscopica, altrove invece ricca di sfumature e [...]. Un monolitico gesto dove [...] Milonga Triste e Viva Emi-liano Zapata, ma anche [...] di Piazzola. Melodie lun-ghissime, ripetute fino [...] hanno trovato posto tutti gli ingredienti della [...] Bar-bieri: struggimento e giubilo, in-genuo orgoglio latino, parole [...] dal sax in un microfono. Insomma, Gato canta se [...] e oltre il tempo. Bugs [...] fa canestro con [...] di Jordan È già [...] Space [...]. In tre giorni ha [...] miliardi, ed è solo [...]. Diretto da Joe [...] e supervisionato da Ivan Reitman [...] il film intreccia alla [...] Chi ha incastrato Roger [...] il mondo dei cartoni [...] del basket. Nei panni di stesso, Michael Jordan, [...] star dei Chicago [...] fa [...] che salverà i [...] Tunes» dai feroci alieni che [...] schiavi. MICHELE ANSELMI [...] gruppo [...] Tunes» della Warner. [...] come un «canestro» di Michael Jordan, Space [...] è arriva-to sugli schermi italiani: [...] miliardi e 615 milioni in tre giorni. Certi fe-nomeni, specialmente se [...] annessa proliferazione di gadget, fumetti e giocattoli [...]. Ba-stava essere ieri pomeriggio [...] romano, al primo spetta-colo. Mamme e bimbi in [...] si capisce se richia-mati più da Bugs [...] o da Mi-chael Jordan, [...] risata o dal «signore del parquet». Già rodato ai tempi [...] Chi [...] inca-strato Roger [...] tra umani e cartoon [...] se, come in questa «marmellata spaziale», la [...] ai maghi degli effetti speciali di miscelare [...] universi. [...] quello degli umani, realistico, con-creto, [...] malleabile; [...] quel-lo dei disegni animati, per [...] gioioso, malleabile, indolore. Che ci fa il [...] basket (1 metro e 98 [...] tra i [...] Tunes» della Warner [...] Presto detto. Nei panni di se [...] Jordan [...] un ritiro dalle scene in favore di [...] il ba-seball. Ma come battitore è una [...]. E intanto, in una [...] feroce gestore di un luna park elettronico [...] sgherri di rapire Bugs [...] gatto Silvestro, [...] Duck e com-pagnia bella [...] af-fari. In un soprassalto di [...] Tunes» sfidano il cattivo [...] immaginare che quello spedirà sulla Terra i [...] «rubare» [...] dei grandi campioni del [...]. Scontro impari, quindi: ma [...] Michael, che a capo della scalcinata squadra [...] «Tunes» [...] a compiere il miracolo. Già autore di un [...] del [...] costruito [...] tra Michael Jordan e Bugs [...] il regista Joe [...] sti-racchia lo spunto iniziale [...] spettacolo «formato fami-glia» che mitizza perfino la [...] Warner [...] mostrata in tutte le [...] il marchio di fabbrica. Il che permette agli [...] prendere, iro-nicamente, le parti degli amabili animaletti, [...] dice a un certo punto: «Dobbiamo cambiare [...] derubando! Se il meccanismo del diverti-mento [...] un [...] a prendere quota [...] bisogna riconosce-re che il secondo [...] del film, interamente dedicato alla sfida in-fernale, riserva più [...] una trovata spassosa, compresa [...] ci-tazione cinefila di [...] Fiction. A vincere sul piano [...] naturalmente la fusione tra [...] quasi coreografica del ba-sket [...] delle traiet-torie) e il furore distruttivo dei [...] Tunes» (per vincere cia-scuno [...] cattiveria). In mezzo [...] Jordan, un [...] spaesato ma funzionale al messaggio [...] del film, tanto che alla fine restituirà ai suoi [...] che era stata loro sottratta [...] alieni. Secondo una moda recente al-cune [...] voci appartengono a personaggi famosi. Ecco allora il perfido [...] doppiato da Giampiero [...] (in origina-le era Danny De Vito) [...] il topo te-lecronista dal sempre più roco Sandro Ciotti; [...] la neonata Lola [...] la [...] ce-stista che si infuria [...] «Bambola», indossa la voce sospi-rosa di Simona Ventura. ///
[...] ///
Ecco allora il perfido [...] doppiato da Giampiero [...] (in origina-le era Danny De Vito) [...] il topo te-lecronista dal sempre più roco Sandro Ciotti; [...] la neonata Lola [...] la [...] ce-stista che si infuria [...] «Bambola», indossa la voce sospi-rosa di Simona Ventura.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL