→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 2325390636.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

LUNEDÌ 1 [...] ?stipano [...] doppia natura [...] che gli scrittori possano dividersi [...] due classi: gli [...] o asseve-;rativi e i dubitati-vi [...]. Si potrebbe dire che i Racconti [...] morali di Garroni sono la [...] narrativa, la più radicale e [...] possibile, di quella [...]. Ma chi si [...] aspettasse delle massime [...] delle parabole [...]. Tutta la forza e [...] questi Racconti morali sta nella rigorosa, ossessiva [...] pa-! [...] questi racconti sono [...] straordinari, perché sono una [...] di quelle rare opere che [...] : cogliere la natura [...]. E infatti mi ren-: do [...] che la difficoltà di , enunciare quel paradosso [...] za [...] é una controprova [...] della [...] metamorfica ed elusiva onnipresenza. Invece di dire «che [...]. La cosa più difficile [...] che non [...] offre alcuna certezza,: almeno [...] massima senten-ziosa o sapienza spicciola o :; [...]. Ma attenzione: [...] offre . E fin [...] passi. Ma neppu-re indifferenti! Diciamo allora che sono [...] più do-mande che risposte. Ma non domande qualsiasi, [...]. Una [...] che [...] sposta «potrebbe non esserci [...] mai stata e non se [...] accorgerebbe nessuno. Invece una domanda che non [...] ottenere una risposta è sempre qualcosa [...] almeno un niente dentro cui [...] qualcosa in generale». Ma non sono domande [...] «difficili» e [...] troviamo , un uomo [...] suo gatto, il «ricordo di una amico [...] «lettera a un giornale» e il «frammento [...] il ritratto di un «grande viaggiatore» o [...] «maestro scatolaio», il discorso per un premio [...] storia di due gemelli. Ma il paradosso impone [...] doppio o «gemellare», che ogni cosa sia [...] vicinanza, quella della vita palpitante [...] e delle passioni; e [...] quella che ci permette anche di dire [...] al palpito della vita. Se fossimo solo vicini [...] vita, non sapremmo neppure di [...] saremmo infinitamente distanti dalla [...]. Forse si potrebbe dire [...] noi ci concentriamo sugli oggetti che mettiamo [...] trascuriamo [...] sfocata che li circonda [...] emergono; questi racconti morali, invece, trascurano [...] che devono comunque mettere [...] si concentrano [...] sfocata che lo circonda, [...]. Non solo: raccontando la storia [...] «mae-; [...] scatolaio», «focalizzando» -per esempio -la [...] decisione di «andare in pensione», si parla non solo [...] che è la libertà (che [...] è un bene positivo», perché «non esistono beni positivi», [...] è piuttosto «una conquista da fare nella costrizione», un [...] da godere obliquamente») , ma insieme si sfuma -con [...] lucidità -in [...] «area sfocata» che è [...] imparentata, inevitabilmente, con [...] della scrittura letteraria, o in [...] è possibile [...] leggere persino il destino della [...] scrittura o [...] oggi: «È [...] splendido identificarsi esattamente con ciò [...] si fa (. Una [...] dicono, [...] era possibile e : quindi [...] splendido. È splendido oggi proprio perché [...] è più possibile! Lo «scatolaio» [...] (lo [...] scrittore, il filosofo, ecc. E tuttavia le fa [...] ne, deve [...] benissimo, pur [...] non riuscendo mai a far [...] . Ciò che si può [...] deve essere invece [...] perfetto. E però va [...]. Cosicché continuo a fabbricare scatole, [...] parvenze di scatole possibili». E, questa, una delle tante [...]. [...] vorrei continuare, ma . Lo farò 1 con una [...]. Sui giornali si parla tutti [...] di libri di cui già si parla; oppure [...] parla per conto suo di [...] che pochi leggono, in solitudine [...] libro importante, [...] presente in libreria da [...] bre, non ha ottenuto neppure [...] una scheda). Sarà mai [...] bile che al silenzio su [...] serie (la vita, la morale, [...]. Bisogna scoprire ciò di cui [...] uomini hanno bisogno. Solo così si potranno [...] giuste. Parola di Adolf [...] pratiche [...] che dal Quattrocento ad oggi [...] sono richiamate [...]. In questo secondo modo [...] Novecento si sono spinti più [...] di [...] Adolf [...] e [...] van der [...]. [...] che [...] entrambi hanno fatto delle venature [...] del marmo le [...] (il cipollino il primo, [...] dorato il secondo) ha la [...] di una dichiarazione di poetica: è un invito a [...] la fiamma dentro il cristallo, [...] agitazione [...] (I. Calvino, 1988) che nelle [...] le forme essenziali. Come nella poesia di [...] Jor-ge Guillén, nelle architetture più intense di questi architetti [...] silenzio giungono a toccarsi nella sospensione dei [...]. Più di frequente, «la volontà [...] delle forme -classiche» [...] (R. Musil) sembra approdare nelle [...] un ambito mutismo della forma; un tacere [...] il sostare su una soglia: quella in [...] della vita dalla forma (N. Emery, 1991) lascia questa [...] colloquio con la morte. Ma su questa soglia i [...] da [...] solipsistica dell [...] architettonico in sé [...] presta attenzione alla città come [...] della convivenza; il mutismo delle sue case è anche [...] modo di stabilire relazioni: un rispetto per [...]. Prima che su una [...] polemica di [...] contro il liberty e [...] poggia infatti su un principio etico: la [...] individuale e collettiva da ogni prevaricazione. Il compito di chi [...] luoghi è di consentire che la vita [...] si esprima liberamente. [...] la ricerca individualistica di uno [...] di una bellezza aggiuntai posticcia, [...] pretesa ai condizionare gli eventi, e cosi ogni forma [...] invadenza espressiva, sono bollati [...] viennese come crimini, [...] . [...] -è la Adolf [...] di cui ora Adelphi ripubblica [...] edizione economica il fondamentale testo [...] «Parole nel vuoto» [...]. Nato a [...] in Moravia, nel 1870, morì [...] Vienna nel 1933. Nella capitale austriaca ha [...] opere più interessanti: il palazzo per uffici [...] e Casa Steiner. Fu animatore di una rivista [...] Andere", di cui Electa -sta [...] preparando [...]. Uno del suoi più [...] «Ornamento e delitto», apparso nel 1908. ///
[...] ///
Non è [...] il suo obiettivo; egli [...] imprimere agli [...] una medesima «forza spirituale» [...] quella sottile [...] tra le cose che [...] mondo fintanto che ogni modificazione è stata [...] Civiltà. ///
[...] ///
Ed è [...] quantomeno curioso che [...] di un fautore [...] disciplinare a partire [...] Sessanta abbia [...] proprio in [...] un riferimento cardinale della [...] elaborazione. Eppure -su questo punto [...] equivoci. Fin dal 1898. [...] raccomanda: «Buttatevi [...] nella vita per scoprire di [...] gli uomini hanno bisogno. E quando avrete colto [...] della vita, allora soltanto ponetevi davanti alla [...] al tornio». Dodici anni dopo, in Architettura, [...] suoi saggi più stimolanti, si pone questa [...] un [...] un architetto buono o [...] deturpa il Jago»». Con ciò egli punta il. Ecco la ri-; [...] sposta: [...] come S" , quasi ogni [...] della cit-tà, non ha civiltà»; la [...] cui-;). Solo chi è ; [...] quadro di vita; e sa ascoltare il [...] 4 v: grado di trovare le forme [...]. [...] deve an-dare a scuola da [...] -sia [...] so contadino, artigiano o [...] -ha [...] v. [...] intraprende una [...] comuni in cui. Dà quindi prova delle sue [...] capacità pedagogiche offrendo suggerimenti per evitare una simile sterilità. Il tetto, ad esempio, [...] correttamente se si pensa «alla pioggia e [...] non direttamente alla [...] forma; allo stesso modo [...] fin da subito nelle tre dimensioni, avendo [...] modi [...] e [...] che si intende raggiungere. [...] dovrà essere improntato al [...] e di abitabilità, in modo da consentire [...] creare il proprio stile, [...] in cui identificarsi. Verso [...] -come si è detto [...] che [...] dualità [...] moderno [...] ha una forza talmente enor-" [...] che non può più essere [...] espressa dagli abiti che in-: [...]. Ma con [...] a ri-; cercare la [...] nella maschera), [...] mostra di avere pienamente [...] punti [...] del dramma della mo-' [...] ben espresso in queste [...] Musil: «in cento anni abbia-? mo imparato a [...] noi stessi e la natura e [...] tutte le cose, ma [...] per [...] che [...] che si guadagna nel [...] a perdere [...] insieme, cosicché abbiamo sempre [...] sempre meno ordine». Dal colloquio [...] con la morte [...] trae la [...] za della [...] utopia: portare [...] la [...] nella concezione [...] borghese del mondo. Intanto è cambiata la [...] grafica. Copertine «scritte» a v [...] nome [...] che si inseguono e [...]. Un plauso [...] una volta anche [...] ;; del progetto grafico, anzi [...] Susanna [...]. Prezzo, almeno per queste pri-me [...] tra le sette e le dieci-mila (non era proprio [...] le scendere a cinquemila fisse, come se si trattasse [...] una [...]. Veniamo ai titoli e [...]. Di Titta Cancellieri, «E [...] te?», raccolta di leggende metropolitane. Roberto Lombardi ci presenta [...] lo Zingarello. Vocabolario povero della lingua [...] ai fraintendimenti della lingua italiana. Una storia familiare, storia [...] rapporto tra madre e figlia, è : «La [...] romanzo breve di Marianne [...] che suscitò molte polemiche [...] Francia. Infine Honorè de Balzac [...] sugli effetti che , alcune sostanze produssero [...] consumi popolari dopo due secoli di consumo [...] zucchero, alcol e tabacco. Erano proprio altri anni! Qualcosa co-; ; me una [...] te dolorosa a recuperare [...] fanzia, con la deformazione [...] : storica di quegli oggetti [...] e . E invece forse non [...] è lo scarto possibile tra la verità [...] si-; [...] le parvenze. È davvero Baghe-ria. Un altro [...] essere, più a fondo, [...] di relazioni che si instaura via via Ira [...] e i suoi personaggi, [...] spesso, di detestati amori. Ma con uno soprattutto, [...] principale, [...] il dedicatario implicito, [...] muto, il padre [...] amato molto questo mio [...] quanto sia lecito amare un padre»), E [...] legittima perché le cose paiono star proprio [...]. Ce n'é poi un [...] di punto di vista, funzionale, [...] col mestiere di scrittore, specifico perciò e [...] ed [...] la Marami si sia [...] come un bacino, un serbatoio [...] in cui [...]. Sui patetico, visto che si [...] di elegia? Perora dico che uno degli effetti più [...] spontanei prodotto dalla [...] ra di un testo narrativo [...] -drammatico) è quello [...] il lettore [...] si [...] identifica [...] lo assorbe, ; vi si [...]. Altrimenti addio Catarsi e Aristotele [...] sa. Consolatoria trasposizione [...] spesso o affidamento dei [...] pri sogni o pulsioni. Non mi [...] era però mai accaduto, come [...] questo caso, che mi identificassi [...] in quanto tale e in [...] pagina [...] particolare: mentre leggo ho la [...] di leggere [...] sa che ho scritto io. Non credo . C'è un processo di [...]. Che so, mangia, [...] le piace mangiare le cose [...] ; tutti, le evoca, ne parla (le pa-gine sul [...] per questo sono [...] importanti, un medium: «Ti [...] ? cordi la pasta alle [...] . E ancora, le lettere [...] prigionieri. Da questo -materiale [...] ricavò uno ; studio, [...] parte è [...] di testi. Il libro, : uscito [...] Germania [...] 1921, è stato tradotto in italiano nel [...] Lettere [...] prigionieri di guerra italiani 1915-18 (Borin-ghieri, [...]. ///
[...] ///
Solo in anni recenti [...] storiografìa ha cominciato a [...] seriamente (Isnenghi, Revelli, Melograni, [...] ecc. In ogni caso, a [...] a questi esclusi sarebbe intervenuta la censura [...]. Il quadro della guerra [...] Lettere è quanto di più opposto si [...] rispetto [...] ufficiale. Non che questo fosse [...]. [...] del mon-: do contadino ai [...] era cosa risaputa. Perfino ; il caporale Mussolini, [...] " lucido del futuro Duce, nelle : [...] per [...] d'Italia» (successiva-: mente [...] mio diario . Credo che [...] bersaglieri, venuti da remoti villaggi, [...] di queste parole. I moti di maggio [...] fin là. Ma la censura non [...] di segno fascista. Si veda [...] Momenti della vita di [...] (Laterza [...] ristampa [...] di 1968) di uno [...] e non fascista come Adolfo : Omodeo. I diari e lettere [...]. Ma il valore del [...] al di là delle sue intenzioni. È un ca-: [...] di storia italiana di eccezionale [...]. Si tenga conto che [...] scriventi era eminentemente orale e dialettale. Per la maggior par-. Ciò nonostante, i sentimenti [...] fondamentali emergono [...] talora -prepotentemente. Temi quasi fissi delle Lettere [...] legami familiari, le preoccupazioni economiche, la fame [...] è autore di un [...] Le [...] per esprimere [...] in italiano . ///
[...] ///
La guerra è vista [...] senso negativo, non pochi accettano volentieri la [...] meno pericolosa (un purgatorio dopo [...] della guerra combattuta) , [...] confessa francamente di [...] disertato. La vitalità, il buon [...] assurge a saggezza) , [...] che circolano nelle Lettere [...] più autentici e sani dei deliri patriottici [...] di tanti eroi cari a Omodeo. Ma la tragica esperienza [...] di rompere la passività, [...] pacifismo, sentimenti di fraternità col nemico, e [...] contro i responsabili [...] massacro. Si parla di [...] di re e imperatori» [...] la guerra è «uno sport», di «assassini», [...] «vampiri disumani». C'è chi si paragona [...] in gabbia desiderosa di azzannare il domatore. Speriamo pure la : [...] sarebbe meglio bramare la giustizia?». La guerra lascia il [...] anche sulla religiosità, valore [...] nella civiltà con-taina. Ed ecco che nella [...] le bestemmie (che di per sé non [...] fede), espressioni e propositi di esplicito ateismo. Un prigioniero ingiunge che [...] sopra il suo letto «tutti i santi [...] me Arlecchini» minacciando, se non sarà obbedito, [...] alla casa. Un altro: [...] credo più a nulla. Se avrò la fortuna [...] casa, diventerò un brigante e ucciderò tutti [...] tutti i preti». Ciò significa che [...] il passo di sentimentalità [...] quei recuperi. Ma spiega, assieme, come il [...] ; sia per lo più struggente [...] fanzia dolorosa, la prigionia, la [...] -che è una variante del cibo -la perdita del [...] in [...] fuga), anche in virtù di [...] struggenti, come [...] cenza, reali e da me [...] ben [...] conosciuti [...] (per questo [...] : scritto io, il libro). E struggente [...] è [...] mnemonico dei sensi, il [...] sensi e degli -odori» che dilaga sulla [...] dagli estetismi di . Anzi, cosi concreto, medium [...]. Ed è il che [...] la [...] sicilianità, persino stilistica, com'è [...] . Ebbene, mi sembra [...] , parlato [...] che di Bagheria [in [...] benché quelli evidenziati siano ingredienti [...]. Struggimento, sentimentalità, elegia. Un bel po' di [...]. ///
[...] ///
C'è [...] malinconica della memoria giovanile, [...] però in una struttura tragica dominante, quella [...] ineluttabilità del male. Quel che ha da [...] Maraini lo dice 11, nel resoconto (o rendiconto) [...] del tragico che lei va come recuperando [...] fertile territorio. Bagheria è una miscela [...] e rabbia, tenibile, odio e amore è [...] ma è cosi, con le varianti di [...] con le connotazioni, le stigmate stilistiche [...] civiltà. Ormai la Maraini sta [...] in quella famiglia che tiene assieme Verga, [...] De Roberto, e Pirandello e [...] Maraini [...] Rizzoli, [...]. ///
[...] ///
Ormai la Maraini sta [...] in quella famiglia che tiene assieme Verga, [...] De Roberto, e Pirandello e [...] Maraini [...] Rizzoli, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL