→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2325020277.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Rappresentare il Male significava [...] in quanto lo spettatore aveva [...] di [...]. [...] trasformato [...] della televisione. [...] del documentario ha preso il [...] rispetto alla fantasia, almeno agli occhi [...]. [...] delle immagini televisive e [...] que-sto mezzo di comunicazione ha avuto conse-guenze [...] di fruizione. La [...] drammatiche ed estetiche del [...] ha poi profondamente modificato il senso. Il [...] schermo con [...] di effetti, che la [...]. La concorrenza tra i due [...] e il tentativo costante di [...] a vicenda, ha portato ad [...] parossismo permanente, ad [...] e quindi, indirettamente, anche ad [...] crescente confusione tra realtà e rappre-sentazione. Peraltro questa corsa ad [...] più esa-sperata nella fiction è stata ali-mentata [...] della violenza nella realtà (e in questo [...] ha sacrificato ogni più elementare ri-spetto nei [...]. Tale processo è ben lungi [...] esaurito la [...] spinta: anzi siamo solo agli [...]. [...] di conquistare quote di mercato [...] indici [...] ogni innovazione artistica e tecnica [...] ad alimen-tare costantemente questa spirale. Sicché, a forza di [...] formali, i media hanno finito con il [...] di ogni pertinenza. Ciò è vero quando vie-ne [...] la violenza o il suo contrario, la vittima di [...] guerra o [...] o una marca di dentifri-cio. [...] contenuto, svuotato di ogni [...] tutto quanto viene rappresentato sia percepito come [...] che può quindi cullarsi [...]. È difficile intravvedere una soluzione [...] pro-blema. Ma non vale la pena [...] meno ten-tare una risposta? Partendo dal presupposto che ogni [...] artistica -almeno nelle nostre società -porta in sé le [...] per la [...] frui-zione, non solo [...] economica della dif-fusione [...] ma anche a livello del [...] umano, quali conclusioni possiamo [...] per gli [...] il ruolo dello spettatore finisca [...] de-gradato a quello di consumatore [...] di for-mule vuote, è già osare [...] equi-vale a [...] come riannodare un dialogo in-terrotto. In altri termini: come permettere [...] spettatore di prendere coscienza della perdita di [...] Come [...] fare il salto dal ruolo [...] il problema non è tanto [...] come [...] (anche se io ho deciso [...] in sce-na come essa è: [...] non consumabile, [...] alla [...] realtà di dolore, di ferita [...] ma come [...] prendere coscienza della propria posizione [...]. La censura -o quello [...] deciso: Funny [...] in lista [...] da due settimane, uscirà [...] sale senza alcun divieto. Ovvero: per tutti. Scelta coraggiosa, per molti [...] la qualità della «provocazione». Ma vogliamo scommettere che [...] piccolo film austriaco di Michael Haneke si [...] e nella critica, i partiti con-trapposti di [...] 1997? Perché Funny [...] è una specie di [...] della vio-lenza al cinema (e in tv) [...] film [...]. È probabile che Clinton, [...] un mese fa ha lanciato un ennesimo [...] mondo dello spettacolo ame-ricano di produrre film, [...] che [...] e «altera-no le fragili [...] non abbia mai sentito [...] Haneke; così come il filosofo Ema-nuele Severino, che [...] tema «Arancia meccanica [...] ha scritto: «Più decresce [...] telespettatore, più il messaggio televisivo si presenta [...] forza pu-ra». Ma Funny [...] si situa -a partire [...] iro-nico -proprio nel cuore del problema. Che cosa significa gi-rare oggi [...] film sulla violenza? E che cosa ha senso mostrare? Proprio a [...] Wenders portò un film simbolicamente [...] The End [...] e in [...] il re-gista tedesco confessò di [...] retto per più di [...] alla visio-ne di Funny [...]. E se ho un [...] di svegliarmi, mi alzo, per sottrar-mi ad [...]. Una reazione condivi-sa da [...]. Se Irene Bignardi di [...] Repubblica [...] polemicamente di non [...] Tullio Kezich sul Corriere [...] Sera [...] Haneke in poche righe scrivendo che «chi [...] filmare certa roba non sarà un [...] sadico anche lui?»; mentre Fabio Ferzetti [...] Messaggero si chiese, pur apprez-zando il tentativo, [...] au-striaco non corresse «due rischi opposti e [...] essere ignorato; b) essere frainte-so, ergo avere [...] violenza». Oltre un anno dopo [...] Funny [...] esce nei cinema, e [...] meriti un supplemento di indagini. [...] Tornabuoni ha già scritto [...] «Non è né bello né [...] ma ha [...] terribile, con mezzi di grande [...] terro-rizza più di qualsiasi horror». Gli ha fatto eco su Sette il cinefilo Claudio Carabba, [...] «il film più cattivo [...] «una parabola nera che conferma [...] regola: il delitto migliore è quello senza movente». A questo punto, vorrete [...] racconta Funny [...] e perché si parla [...]. Imma-ginate una storiaccia classica da [...] di serie C americano, tipo [...] casa a sinistra, usata come [...] «basso», spettacolare, per ingaggiare una sorta di sfida teori-ca [...] lo spettatore, in modo da destrutturare e sconvolgere la [...] «nozione» di violenza cinemato-grafica. [...] preannunciato da un allucinato stacco [...] di rock duro sui titoli rosso sangue, comincia quasi [...] due ragazzi educati, di [...] forse appe-na petulanti, si presentano [...] villa al lago appena raggiunta da una perfetta famigliola [...]. Chiedono in prestito delle [...] quei guanti di cotone bianco? Nel giro [...] i due intrusi si impadroniscono del-la casa: [...] con la [...] mazza da golf, umiliano [...] il bambino prima di [...] spa-droneggiano, torturano, ridono. Fanno anche finta di [...] ma fedeli alla minaccia iniziale -«Scommettiamo che tra dodici ore sarete tutti morti?» -tornano [...] e completano il lavoro. Se Henry pioggia di [...] comporre il ritratto quotidia-no di un [...] Funny [...] rifiuta ogni spiegazione psicologi-ca [...] violenza. Non sappiamo chi sono Peter [...] Paul, perché si comportano così, e anzi loro [...] a suggerire [...] ipotesi, per poi [...] tutte. La loro fe-rocia -lucida, [...] paura, così tanto che non [...] nemmeno bisogno di mostrare [...] lasciate, si di-rebbe per scelta [...] fuori campo. Ma le conseguenze della brutalità [...] sono tutte: [...] fisico e psicologico, [...] ripetuta, la distruzione sistematica della [...]. E se a un [...] che la don-na riesca a impadronirsi del [...] far fuori uno dei due, scopria-mo subito [...] assi-stito solo a una fantasia destinata a [...] come fosse una video-cassetta. Non si scappa, insomma. Negando al suo pubblico [...] una violenza «buona», Haneke porta alle estre-me [...] intento, che poi consiste -se abbiamo capi-to [...] quella stessa violenza alla mercificazione spet-tacolare dei [...] il volto più vero, terrorizzante. Michele Anselmi [...] 6. È [...] di un incubo a [...] Tariffe di abbonamento Italia Annuale Semestrale 7 numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Sede Legale: 20123 MILANO -Via Tucidide, [...] bis -Tel. ///
[...] ///
Roma -Via Carlo Pesenti 130 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. Un convegno su come [...] Una nuova [...] rete di servizio pubblico, [...] regionale. Ma tutta da pensare, [...] riempire di contenuti. Un convegno, organizzato [...] per lo studio [...] nei media e per la [...] metterà a confronto idee e suggerimenti per caratterizzare le [...] della rete. Il convegno si svolgerà [...] (dalle 9. [...] introdotto da Enrico Manca [...] Giampiero [...] parteciperanno molti nomi della [...] dello spettacolo, dello sport, esperti di comunicazione [...] Gianni [...] a Nuccio Fava e Massimo Fichera, [...] Carlo Lizzani e Fulvio [...] a Mario Pescante, Giovanni Tantillo [...] Federico Zeri. Interverranno Francesco Storace ed Enzo Cheli [...] concluderà i lavori il sottosegretario alla Comunicazione, Vincenzo Vita. ///
[...] ///
Si chiama [...] (alla lettera Agenzia Viaggi) [...] polacca ospite, in questi giorni, del Fe-stival [...] Spoleto. In effetti, essa gira [...] per il mondo (è stata fondata una [...] e in varie manifestazioni internazionali (a Edimburgo, [...] ottenuto importanti [...]. Il [...] nel Cortile di Palazzo [...] Carmen funebre; ma, [...] su-bito a scanso di equivoci, [...] di Mérimée e Bizet non [...] per nulla. Rifacciamoci invece alla lingua [...] e applichiamo quel triste ag-gettivo, «funebre», rimasto [...] in italiano, al termine «carme», o «can-to» [...] latino, può [...] dire parecchie cose). A ogni modo, avvertiamo [...] proprio una sorta di cupo [...] sulle prospet-tive di [...] che sembra votata, in troppe [...] diverse contrade, [...] re-ciproco, alla crudeltà, [...] alla so-praffazione. Primo motivo ispiratore del [...] guerra in Bosnia, ma chi abbia vissuto [...] poi così lontani, o ne abbia avuto [...] vaga, non potrà non rian-dare, con la [...] con-flitti che hanno insanguinato la nostra Terra, [...] campi di sterminio, E il futuro, del [...] di tregua, o di pace, che giungono [...] di là, non si presenta roseo. Carmen funebre è avaro, [...] mentre una martellante colonna sonora accompagna lo [...]. Vediamo dei persecutori, is-sati [...] i volti ricoperti da truci maschere, trascegliere [...] assiepato, in piedi, [...] un campionario di uomini [...] alla tortura e alla prigionia (si trat-ta, [...] sempre di attori, ma di [...] veridicità nel-la loro veste [...]. Non saranno, però, quegli [...] più tardi, chi accecato, chi mutilato o [...] dagli astanti? Insomma, [...] i ruoli si scambiano [...] difficile, o superfluo, in-dividuare chi sia davvero [...] chi abbia cominciato [...] strage», e perché. Anche se [...] che è la popolazione [...] i tor-ti e i guasti maggiori: ecco [...] miniatura, un lume acceso dentro, involarsi verso [...] a dei pal-loncini. Il fuoco assume, a [...] parte risolutiva: bruciano poveri abiti, che la Morte [...] ammucchia-to sulla scena; miseri resti di nostri [...] eliminati, o simbolica personificazione di esseri umani, [...] forno crematorio. Alla fine, la stessa [...] co-stituisce il fondo della scena (la porta [...] dalle fiam-me, e una pioggia di scintille [...] un certo rischio, [...] in direzione degli spettatori, [...] plaudenti. Il regista della rappresentazione (che, [...] «prima» [...] è durata solo [...] minuti, ancor meno del previsto) [...] nome [...]. Quat-tro interpreti maschili e [...] tutta la troupe. Il testo non re-ca [...] può ben parlare, nel caso, di un [...]. ///
[...] ///
Il testo non re-ca [...] può ben parlare, nel caso, di un [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .