KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Lupo Lungo al momento [...] 1892 aveva chiesto di essere sepolto [...] posto dove il suo [...] in pace: il territorio della [...] tribù. /// [...] /// Sul feretro è stato [...] di penne. /// [...] /// Stefano Miliani [...] 1. [...] ieri nel cimitero di [...] a Londra il suo pronipote John Penna Nera si è ripreso i resti [...] avo. /// [...] /// Costata circa un miliardo [...] mostra si è servi-ta per lo più [...] nei vari [...]. /// [...] /// La «Magnificenza» nasce in [...] germanico di storia [...] di Firen-ze, e con i [...] della Cassa di ri-sparmio di Firenze. /// [...] /// Si annunciano battaglie a [...] gli storici [...]. /// [...] /// Non esistono steccati, se [...] affettivi». /// [...] /// E azzarda: non si [...] che le opere [...] dei musei fiorenti-ni sono [...] «Nulla [...] di ripensare un riordino delle collezio-ni. /// [...] /// [...] otto-centesca e positivista, di uno [...] ortiche quanto meno va messa [...] di-scussione. /// [...] /// Per quanto proprio [...] abbia avu-to scambi [...] piuttosto in-fuocati con Pizzi sui [...]. /// [...] /// Lo procla-ma Paolucci, membro [...] a Cristina Acidini, soprin-tendente vicario, Mina Gregori, [...] di Caravaggio e del Seicento, [...] fra i maggiori specialisti [...] minori. /// [...] /// Una sperimentazione viene consi-derata [...] fioren-tina dal quartetto dei responsabili scientifici. Che lo dice pubblicamen-te: vogliono [...] il sapore di quel che [...] del manieri-smo» di una Firenze [...] massimo del suo fulgo-re, almeno per prestigio, nelle corti [...] che va da Cosi-mo I [...] Ferdinando I pas-sando per il saturnino Francesco I. /// [...] /// La scenografia è stata [...] PierLui-gi Pizzi, peso [...] teatri [...] di mezzo mondo, che [...] in scena la meraviglia quale dimostrazione del [...]. Un potere assoluto, peraltro, [...] ideali della Firenze re-pubblicana erano stati soffocati [...] di corte raggiungeva [...] raffinatezza formale, di-ventando virtuosismo [...]. /// [...] /// Gli in-gredienti della mostra [...] la finzione, il potere poli-tico che vuole [...] imbambola-re, conquistare con-senso. /// [...] /// [...] su quel che vi aspetta [...] forse ce [...]. /// [...] /// Per piombare poi in [...] considerato un vero prototipo: la ri-costruzione della [...] risale al 1581 e [...] «Dna dei musei del mondo», afferma il soprintendente [...] An-tonio Paolucci) con la «Madonna della seggiola» [...] Raffaello [...] ruolo [...]. /// [...] /// [...] passi e in [...] sala una grande vetrina affastella [...] cri-stalli di rocca, armi esotiche [...] latina e dal Giappone, broc-chette [...] per maestria, re-cipienti ricavati da conchiglie Nauti-lus. /// [...] /// Ai piedi della finta [...] banale vasca da bagno, ci mancherebbe, bensì [...] altre statue anti-che sia la passione collezionistica [...]. /// [...] /// E dietro al Mercurio, [...] di quinta teatrale, ci sono le due [...] «Porta delle suppliche» proveniente dagli Uffizi. /// [...] /// Ogni scultura, protagonista e [...] da spot. Come fosse il personag-gio [...]. /// [...] /// [...] a teatro, un teatro [...] più che di prosa. [...] San Giovanni su un palcoscenico [...] finta pietra serena, che ha [...] di richiamare la scalinata di [...] Medici a Roma, bronzi del [...] e [...] e statue [...] classica prese di peso dal [...] di [...] fanno ala al Mer-curio, bronzo [...] e sensuale sem-pre del [...]. /// [...] /// In-vece di [...] a [...] scul-ture disposti in buon ordine, [...] ritro-vate letteralmente in mezzo alla sce-nografia di [...]. /// [...] /// Ora, a Firenze, con [...] «Magnificenza alla corte dei Medici» allestita al [...] a [...] vogliono farvi riprovare sensazio-ni [...] visitatore di quattro secoli [...]. /// [...] /// Immaginate di andare a [...] stanze di un palazzo del potente principato [...] Medici nella Firenze del secondo Cinquecento: quel potere [...] in tutte [...] ai cristalli di rocca, [...] non disdegnava pezzi esotici e che riforniva [...]. /// [...] /// Una sfida lanciata dai [...] museali. A casa le spoglie [...] che vinse [...] DALLA REDAZIONE FIRENZE. /// [...] /// Oltre la fine del [...] Peter [...] Milano Palazzo Reale fino [...] A Palazzo Pitti di Firenze la mostra [...] scena la «Magnificenza» delle corti tardo cinquecentesche E [...] Medici stupirono con i loro effetti speciali Statue [...] trattati come personaggi [...] dalle scenografie di Pizzi. /// [...] /// Non solo una rivista [...] redattori -ma uno spazio in cui la [...] con altre forme espressive, sonda i suoi [...] interroga sulle ragioni del proprio cammino. /// [...] /// Completano la rivista numerosi [...] inediti di Empedocle, Eliot, Jouve e Cagnone, [...] di Maupassant e [...] Giovanni Castiglia. /// [...] /// Il primo numero propone un [...] ad un autore francese trascurato dalla critica italiana, [...] des [...] («I [...] 1953, «Il chiacchierone», Guanda, [...] «La stanza dei bambini», Quodlibet, [...]. /// [...] /// Francesca [...] Riviste: [...] per letteratura e altre [...] Compare [...] questi giorni una nuova rivista letteraria, «Arca» [...] di Genova, 20. /// [...] /// Uno sguardo attonito sul [...]. /// [...] /// [...] di Versace, la tragica [...] Diana e di Dodi [...] la morte di madre Teresa [...] di [...]. /// [...] /// Ma la foto che [...] tut-te riesce a esprimere il senso della [...] di una giovane gaz-zella immobile. /// [...] /// Le carcasse diventano sculture, che [...] sono solo forme astratte, ma portano [...] delle tracce della futilità [...]. /// [...] /// [...] ama rappresentare soprattut-to la morte. /// [...] /// I tre corpi sembrano [...] poco che li distingue. /// [...] /// Una delle im-magini più [...] è [...] del fotografo steso nel [...] carcasse di due cocco-drilli morti. /// [...] /// La morte però non [...] e raccapricciante, piuttosto ri-flessione e paradosso. /// [...] /// Per questo quello della [...] fine è un tema tanto [...]. /// [...] /// Questo pensiero è il [...] fotografie esposte a Mila-no. /// [...] /// Quale tempo migliore per raccogliere [...] frammenti disordi-nati delle [...] fotografie? Queste [...] verità è più strana della [...] ol-tre ogni immaginazione, oltre la [...]. /// [...] /// Vite di plastica, sature di [...] lontane [...] perdita del buon senso [...]. /// [...] /// Densità di popolazio-ne e [...] Aids, freddi computer e robot [...] e [...] rinoplastica, animali domestici di-gitali [...] ci hanno consegnato al [...]. /// [...] /// Quella che ne esce [...] multi-forme, fatta di dramma-ticità, ma anche di [...]. /// [...] /// Piuttosto gli fa calare [...] nelle con-traddizioni che vivono oggi [...] e il mondo intero. /// [...] /// Questa lucida consapevolezza non [...] a rifugiarsi in un [...]. /// [...] /// Cosa altro potrebbe esserci [...]. /// [...] /// Questa è la fine [...]. /// [...] /// Le frecce sono diventate [...] il colonialismo è stato [...] dal prestigio e dalla corruzione [...] degli aiuti internazionali. /// [...] /// Milioni di processi evolutivi sono [...] distrutti in un [...]. /// [...] /// Il bel gioco è [...]. /// [...] /// Adesso la popolazione del [...] è di oltre 30 [...] risorse limitate e in diminuzio-ne del paese [...] circondando, isolando e strito-lando inesorabilmente le ultime [...] selvaggia della sna-turata Africa. /// [...] /// Tutti pensavano che fosse [...] essere di-strutto. /// [...] /// La popolazione del [...] era intorno ai cinque [...] deserto, [...] così esteso [...] inesauribile. /// [...] /// [...] confermata dallo stesso [...]. /// [...] /// Tanto che le foto [...] Owen [...] della mostra, «mes-saggi inviati [...]. /// [...] /// [...] una confusione visionaria, che tur-ba, [...] che altro non è se non il ri-flesso [...] or-mai in disfacimento. /// [...] /// [...] e nero [...] di accostamenti strani e a [...] inimmaginabili: accanto alle foto della savana, delle sue bellezze, [...] suoi popoli ci sono ritagli di giorna-le, disegni infantili, [...] pub-blicitarie, istantanee di personaggi famosi [...] Kennedy, Andy [...]. /// [...] /// Più spesso su di [...] spande co-lore, sovrappone altre immagini o scrive, [...] di un [...]. /// [...] /// Raramente le gigantografie espo-ste [...]. /// [...] /// Il bianco e nero delle [...] dà voce nello stesso tem-po al sentimento di indefinibile [...] per [...] così ben de-scritto da Karen Blixen (di cui [...] fu amico e [...] per [...] che la [...] le [...]. /// [...] /// [...] della sala delle Ca-riatidi, [...] col-piscono con violenza il [...] di serenità e drammaticità. /// [...] /// [...] tragica consapevolezza [...] di [...] ispirano le spet-tacolari fotografie del [...] Peter [...] esposte da ie-ri al Palazzo Reale di Milano. /// [...] /// [...] muore, giorno dopo giorno, in [...] corsa senza via [...] verso il sovraffollamento e la [...] delle risorse che per anni hanno rappresentato la [...] straordinaria unicità. /// [...] /// Marina Morpurgo [...] di Peter [...] esposta a Milano MILANO. /// [...] /// E a questo proposi-to De Agostini [...] Disney hanno già pronto un altro colpo [...] Natale, ovvero in concomi-tanza con [...] italiana di Her-cules, [...] kolossal a cartoni animati, [...] serie sulla mitologia greca. /// [...] /// I genitori, evidente-mente, non [...] fuori il portafoglio, quando si tratta di [...]. /// [...] /// I prece-denti del resto [...] corso in videocassette [...] sempre frutto della colla-borazione [...] sta an-dando benissimo a dispetto del prezzo [...] «Abbiamo venduto [...] co-pie al primo numero, [...] cassette della serie contiamo di non scendere [...] gongola Gianni Crespi, direttore generale di Walt Disney Compa-ny Italia. /// [...] /// [...] Agosti-ni non nasconde le sue [...] confortate da investimenti miliardari in pubblicità: la tiratu-ra del [...] volume arriverà a [...] copie, che resteranno in edicola [...] dieci giorni. /// [...] /// Che cosa è la [...] (Un [...] di trasporto del legname: i tronchi [...] ven-gono fatti scorrere, liberi [...] zattere, nella corrente dei corsi [...]. /// [...] /// Quan-ta acqua arriva ad assorbire [...] quercia adulta? [...] litri al giorno). /// [...] /// Spulciando dal primo volu-me: [...] insieme un ca-stello di sabbia, [...] di afflosciarsi? (risposta da Giovane Marmotta: [...] forza di coesione tra le molecole [...] che permet-te di tenere [...] e di [...] la forma desiderata). /// [...] /// I prossimi titoli in [...] al pianeta terra, al sistema solare, [...] a calore ed energia, [...] colore e al suo-no. /// [...] /// Senza dimenticare che anche [...] Giovani Marmotte non sono insensibili al fascino del [...] com-parire -volume dopo volume [...] ovvero «il cinturone multifunzionale [...] Giovane Marmotta», completo di [...] canocchiale, torcia tascabi-le, mostrine, [...] periscopio e normogra-fo. /// [...] /// I libri contengono messaggi [...] codice segreto (beh. /// [...] /// [...] sembra destinata a deliziare gli [...] ma anche i ragazzini non dovrebbero [...] affatto mal-vagia. La quantità di informazio-ni [...] è notevole, con abbondanti con-cessioni al [...]. /// [...] /// La fascia [...] cui è diret-ta la [...] quella che va dai 7 ai 12 [...]. /// [...] /// Le uscite previste di [...] Esplora sono 30: ogni [...] al venerdì) i piccoli scienziati troveranno un [...] monote-matico. /// [...] /// Questo primo libretto, dedicato [...] (Dove [...] a cosa serve, come non [...] nasce sotto i migliori [...] Giovani Mar-motte sembrano avere un fascino inossidabile, inattaccabile [...] e dalle mode (il pri-mo Manuale, quello [...] vendette ben 6 milioni di copie: e [...] so-no andate a gonfie vele). /// [...] /// Dal 26 settembre le Giovani Mar-motte [...] danno decisamente alla scienza e alla tecnologia: [...] in edicola a 2. /// [...] /// Sono le Giovani Marmotte dei [...] Quo e [...] dal Gran Mogol [...] lontano [...] si è estinta e che [...] corpo ha aperto le porte alle donne -dalla [...]. /// [...] /// Amanti della natura, ragionevoli, parsimoniosi, [...] al di là di ogni [...] aspettativa. /// [...] /// Si chiamano Newton, [...]. /// [...] /// Ma si capisce che non [...] troppa fiducia [...] uno che considerava [...] umano un [...] e che si accendeva solo [...] dello [...]. /// [...] /// Solo uno scrittore che [...] pessimismo estremo un genere letterario come [...] poteva -racconta [...] -saluta-re il ministro con [...]. /// [...] /// E in più per [...] ci vuole an-che durata. /// [...] /// Morale per i ministri [...] carica nei paesi europei di fa-scia bassa: [...] po-chino di più a quelli del Nord [...] entusiasmo prometeico sommato a una vigorosa denuncia [...] e in corso di trascinamento. /// [...] /// [...] dello spagnolo e le tabelle [...] parlano di paesi che si [...] più di quanto non amano [...]. /// [...] /// La dichiarata [...] di Fernando [...] la [...] insi-stenza a suon di citazioni [...] John [...] sulle proporzioni inverse tra democrazia [...] ignoranza, il suo arrovellarsi sulla gigantesca batta-glia civile per [...] che sta davanti al suo come al nostro pae-se, [...] di una condizione comune [...] mediterra-nea. /// [...] /// Segno che dopotutto la [...] la stessa cosa della destra e serve [...] in carica a lungo. /// [...] /// Sulla mobilità sociale hanno [...] le oppor-tunità per i figli di operai, [...] i governi di quei paesi che hanno [...] periodi maggioranze [...]. /// [...] /// Magra consolazione per gli [...] sono pieni dei loro figli. /// [...] /// Niente da fa-re, anche [...] resta al palo con [...] fa-scia meridionale [...] le clas-si privilegiate hanno [...] discendenti maggiori spe-ranze di accesso ai titoli [...]. /// [...] /// Lo spietato Gasperoni ricorda [...] sociologi Cobalti e [...] che sono andati a [...] di lavoro e di confronti se almeno [...] abbia unificato socialmente il paese consentendo una [...]. /// [...] /// E se nelle regioni [...] dovuta al primo im-piego, nel Sud è [...] vuo-to. /// [...] /// Su mille giovani iscritti [...] di media inferiore, al fotofinish del 1993 [...] laurea 178. /// [...] /// Se diamo qualche segnale [...] elementare, col passare de-gli anni, alle medie [...] alle superiori siamo una frana. /// [...] /// Niente da fare anche [...] alfabetizzazione, livelli di prepa-razione (per quel poco [...] mi-sura a livello internazionale), rap-porto tra spesa [...] (troppo personale e mal pagato): ci classifichiamo [...] male. /// [...] /// Il ritardo [...] scolastico a 16-18 anni, finalmente [...] da Berlin-guer, ha tuttora un peso terrifican-te. /// [...] /// Accanto a noi una Spa-gna, [...] che però ha già [...] più spedito negli ultimi anni. /// [...] /// Dietro di noi solo Portogallo [...] Turchia. /// [...] /// Dalla Prima Anche se si [...] non [...] popolazione, su cui pesano i [...] storici che ci portiamo dietro dalla nascita [...] ma solo quella tra [...] 25 e i 34 anni, si conferma un deludente [...] di diplomati contro [...] della Ger-mania, [...] degli Usa e della Sviz-zera, [...] della Gran Bretagna e così via fino al 52 [...] Grecia. /// [...] /// Fra confusione e denuncia. /// [...] /// Fra confusione e denuncia. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|