→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2319195861.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lupo Lungo al momento [...] 1892 aveva chiesto di essere sepolto [...] posto dove il suo [...] in pace: il territorio della [...] tribù. ///
[...] ///
Sul feretro è stato [...] di penne. ///
[...] ///
Stefano Miliani [...] 1. [...] ieri nel cimitero di [...] a Londra il suo pronipote John Penna Nera si è ripreso i resti [...] avo. ///
[...] ///
Costata circa un miliardo [...] mostra si è servi-ta per lo più [...] nei vari [...]. ///
[...] ///
La «Magnificenza» nasce in [...] germanico di storia [...] di Firen-ze, e con i [...] della Cassa di ri-sparmio di Firenze. ///
[...] ///
Si annunciano battaglie a [...] gli storici [...]. ///
[...] ///
Non esistono steccati, se [...] affettivi». ///
[...] ///
E azzarda: non si [...] che le opere [...] dei musei fiorenti-ni sono [...] «Nulla [...] di ripensare un riordino delle collezio-ni. ///
[...] ///
[...] otto-centesca e positivista, di uno [...] ortiche quanto meno va messa [...] di-scussione. ///
[...] ///
Per quanto proprio [...] abbia avu-to scambi [...] piuttosto in-fuocati con Pizzi sui [...]. ///
[...] ///
Lo procla-ma Paolucci, membro [...] a Cristina Acidini, soprin-tendente vicario, Mina Gregori, [...] di Caravaggio e del Seicento, [...] fra i maggiori specialisti [...] minori. ///
[...] ///
Una sperimentazione viene consi-derata [...] fioren-tina dal quartetto dei responsabili scientifici. Che lo dice pubblicamen-te: vogliono [...] il sapore di quel che [...] del manieri-smo» di una Firenze [...] massimo del suo fulgo-re, almeno per prestigio, nelle corti [...] che va da Cosi-mo I [...] Ferdinando I pas-sando per il saturnino Francesco I. ///
[...] ///
La scenografia è stata [...] PierLui-gi Pizzi, peso [...] teatri [...] di mezzo mondo, che [...] in scena la meraviglia quale dimostrazione del [...]. Un potere assoluto, peraltro, [...] ideali della Firenze re-pubblicana erano stati soffocati [...] di corte raggiungeva [...] raffinatezza formale, di-ventando virtuosismo [...]. ///
[...] ///
Gli in-gredienti della mostra [...] la finzione, il potere poli-tico che vuole [...] imbambola-re, conquistare con-senso. ///
[...] ///
[...] su quel che vi aspetta [...] forse ce [...]. ///
[...] ///
Per piombare poi in [...] considerato un vero prototipo: la ri-costruzione della [...] risale al 1581 e [...] «Dna dei musei del mondo», afferma il soprintendente [...] An-tonio Paolucci) con la «Madonna della seggiola» [...] Raffaello [...] ruolo [...]. ///
[...] ///
[...] passi e in [...] sala una grande vetrina affastella [...] cri-stalli di rocca, armi esotiche [...] latina e dal Giappone, broc-chette [...] per maestria, re-cipienti ricavati da conchiglie Nauti-lus. ///
[...] ///
Ai piedi della finta [...] banale vasca da bagno, ci mancherebbe, bensì [...] altre statue anti-che sia la passione collezionistica [...]. ///
[...] ///
E dietro al Mercurio, [...] di quinta teatrale, ci sono le due [...] «Porta delle suppliche» proveniente dagli Uffizi. ///
[...] ///
Ogni scultura, protagonista e [...] da spot. Come fosse il personag-gio [...]. ///
[...] ///
[...] a teatro, un teatro [...] più che di prosa. [...] San Giovanni su un palcoscenico [...] finta pietra serena, che ha [...] di richiamare la scalinata di [...] Medici a Roma, bronzi del [...] e [...] e statue [...] classica prese di peso dal [...] di [...] fanno ala al Mer-curio, bronzo [...] e sensuale sem-pre del [...]. ///
[...] ///
In-vece di [...] a [...] scul-ture disposti in buon ordine, [...] ritro-vate letteralmente in mezzo alla sce-nografia di [...]. ///
[...] ///
Ora, a Firenze, con [...] «Magnificenza alla corte dei Medici» allestita al [...] a [...] vogliono farvi riprovare sensazio-ni [...] visitatore di quattro secoli [...]. ///
[...] ///
Immaginate di andare a [...] stanze di un palazzo del potente principato [...] Medici nella Firenze del secondo Cinquecento: quel potere [...] in tutte [...] ai cristalli di rocca, [...] non disdegnava pezzi esotici e che riforniva [...]. ///
[...] ///
Una sfida lanciata dai [...] museali. A casa le spoglie [...] che vinse [...] DALLA REDAZIONE FIRENZE. ///
[...] ///
Oltre la fine del [...] Peter [...] Milano Palazzo Reale fino [...] A Palazzo Pitti di Firenze la mostra [...] scena la «Magnificenza» delle corti tardo cinquecentesche E [...] Medici stupirono con i loro effetti speciali Statue [...] trattati come personaggi [...] dalle scenografie di Pizzi. ///
[...] ///
Non solo una rivista [...] redattori -ma uno spazio in cui la [...] con altre forme espressive, sonda i suoi [...] interroga sulle ragioni del proprio cammino. ///
[...] ///
Completano la rivista numerosi [...] inediti di Empedocle, Eliot, Jouve e Cagnone, [...] di Maupassant e [...] Giovanni Castiglia. ///
[...] ///
Il primo numero propone un [...] ad un autore francese trascurato dalla critica italiana, [...] des [...] («I [...] 1953, «Il chiacchierone», Guanda, [...] «La stanza dei bambini», Quodlibet, [...]. ///
[...] ///
Francesca [...] Riviste: [...] per letteratura e altre [...] Compare [...] questi giorni una nuova rivista letteraria, «Arca» [...] di Genova, 20. ///
[...] ///
Uno sguardo attonito sul [...]. ///
[...] ///
[...] di Versace, la tragica [...] Diana e di Dodi [...] la morte di madre Teresa [...] di [...]. ///
[...] ///
Ma la foto che [...] tut-te riesce a esprimere il senso della [...] di una giovane gaz-zella immobile. ///
[...] ///
Le carcasse diventano sculture, che [...] sono solo forme astratte, ma portano [...] delle tracce della futilità [...]. ///
[...] ///
[...] ama rappresentare soprattut-to la morte. ///
[...] ///
I tre corpi sembrano [...] poco che li distingue. ///
[...] ///
Una delle im-magini più [...] è [...] del fotografo steso nel [...] carcasse di due cocco-drilli morti. ///
[...] ///
La morte però non [...] e raccapricciante, piuttosto ri-flessione e paradosso. ///
[...] ///
Per questo quello della [...] fine è un tema tanto [...]. ///
[...] ///
Questo pensiero è il [...] fotografie esposte a Mila-no. ///
[...] ///
Quale tempo migliore per raccogliere [...] frammenti disordi-nati delle [...] fotografie? Queste [...] verità è più strana della [...] ol-tre ogni immaginazione, oltre la [...]. ///
[...] ///
Vite di plastica, sature di [...] lontane [...] perdita del buon senso [...]. ///
[...] ///
Densità di popolazio-ne e [...] Aids, freddi computer e robot [...] e [...] rinoplastica, animali domestici di-gitali [...] ci hanno consegnato al [...]. ///
[...] ///
Quella che ne esce [...] multi-forme, fatta di dramma-ticità, ma anche di [...]. ///
[...] ///
Piuttosto gli fa calare [...] nelle con-traddizioni che vivono oggi [...] e il mondo intero. ///
[...] ///
Questa lucida consapevolezza non [...] a rifugiarsi in un [...]. ///
[...] ///
Cosa altro potrebbe esserci [...]. ///
[...] ///
Questa è la fine [...]. ///
[...] ///
Le frecce sono diventate [...] il colonialismo è stato [...] dal prestigio e dalla corruzione [...] degli aiuti internazionali. ///
[...] ///
Milioni di processi evolutivi sono [...] distrutti in un [...]. ///
[...] ///
Il bel gioco è [...]. ///
[...] ///
Adesso la popolazione del [...] è di oltre 30 [...] risorse limitate e in diminuzio-ne del paese [...] circondando, isolando e strito-lando inesorabilmente le ultime [...] selvaggia della sna-turata Africa. ///
[...] ///
Tutti pensavano che fosse [...] essere di-strutto. ///
[...] ///
La popolazione del [...] era intorno ai cinque [...] deserto, [...] così esteso [...] inesauribile. ///
[...] ///
[...] confermata dallo stesso [...]. ///
[...] ///
Tanto che le foto [...] Owen [...] della mostra, «mes-saggi inviati [...]. ///
[...] ///
[...] una confusione visionaria, che tur-ba, [...] che altro non è se non il ri-flesso [...] or-mai in disfacimento. ///
[...] ///
[...] e nero [...] di accostamenti strani e a [...] inimmaginabili: accanto alle foto della savana, delle sue bellezze, [...] suoi popoli ci sono ritagli di giorna-le, disegni infantili, [...] pub-blicitarie, istantanee di personaggi famosi [...] Kennedy, Andy [...]. ///
[...] ///
Più spesso su di [...] spande co-lore, sovrappone altre immagini o scrive, [...] di un [...]. ///
[...] ///
Raramente le gigantografie espo-ste [...]. ///
[...] ///
Il bianco e nero delle [...] dà voce nello stesso tem-po al sentimento di indefinibile [...] per [...] così ben de-scritto da Karen Blixen (di cui [...] fu amico e [...] per [...] che la [...] le [...]. ///
[...] ///
[...] della sala delle Ca-riatidi, [...] col-piscono con violenza il [...] di serenità e drammaticità. ///
[...] ///
[...] tragica consapevolezza [...] di [...] ispirano le spet-tacolari fotografie del [...] Peter [...] esposte da ie-ri al Palazzo Reale di Milano. ///
[...] ///
[...] muore, giorno dopo giorno, in [...] corsa senza via [...] verso il sovraffollamento e la [...] delle risorse che per anni hanno rappresentato la [...] straordinaria unicità. ///
[...] ///
Marina Morpurgo [...] di Peter [...] esposta a Milano MILANO. ///
[...] ///
E a questo proposi-to De Agostini [...] Disney hanno già pronto un altro colpo [...] Natale, ovvero in concomi-tanza con [...] italiana di Her-cules, [...] kolossal a cartoni animati, [...] serie sulla mitologia greca. ///
[...] ///
I genitori, evidente-mente, non [...] fuori il portafoglio, quando si tratta di [...]. ///
[...] ///
I prece-denti del resto [...] corso in videocassette [...] sempre frutto della colla-borazione [...] sta an-dando benissimo a dispetto del prezzo [...] «Abbiamo venduto [...] co-pie al primo numero, [...] cassette della serie contiamo di non scendere [...] gongola Gianni Crespi, direttore generale di Walt Disney Compa-ny Italia. ///
[...] ///
[...] Agosti-ni non nasconde le sue [...] confortate da investimenti miliardari in pubblicità: la tiratu-ra del [...] volume arriverà a [...] copie, che resteranno in edicola [...] dieci giorni. ///
[...] ///
Che cosa è la [...] (Un [...] di trasporto del legname: i tronchi [...] ven-gono fatti scorrere, liberi [...] zattere, nella corrente dei corsi [...]. ///
[...] ///
Quan-ta acqua arriva ad assorbire [...] quercia adulta? [...] litri al giorno). ///
[...] ///
Spulciando dal primo volu-me: [...] insieme un ca-stello di sabbia, [...] di afflosciarsi? (risposta da Giovane Marmotta: [...] forza di coesione tra le molecole [...] che permet-te di tenere [...] e di [...] la forma desiderata). ///
[...] ///
I prossimi titoli in [...] al pianeta terra, al sistema solare, [...] a calore ed energia, [...] colore e al suo-no. ///
[...] ///
Senza dimenticare che anche [...] Giovani Marmotte non sono insensibili al fascino del [...] com-parire -volume dopo volume [...] ovvero «il cinturone multifunzionale [...] Giovane Marmotta», completo di [...] canocchiale, torcia tascabi-le, mostrine, [...] periscopio e normogra-fo. ///
[...] ///
I libri contengono messaggi [...] codice segreto (beh. ///
[...] ///
[...] sembra destinata a deliziare gli [...] ma anche i ragazzini non dovrebbero [...] affatto mal-vagia. La quantità di informazio-ni [...] è notevole, con abbondanti con-cessioni al [...]. ///
[...] ///
La fascia [...] cui è diret-ta la [...] quella che va dai 7 ai 12 [...]. ///
[...] ///
Le uscite previste di [...] Esplora sono 30: ogni [...] al venerdì) i piccoli scienziati troveranno un [...] monote-matico. ///
[...] ///
Questo primo libretto, dedicato [...] (Dove [...] a cosa serve, come non [...] nasce sotto i migliori [...] Giovani Mar-motte sembrano avere un fascino inossidabile, inattaccabile [...] e dalle mode (il pri-mo Manuale, quello [...] vendette ben 6 milioni di copie: e [...] so-no andate a gonfie vele). ///
[...] ///
Dal 26 settembre le Giovani Mar-motte [...] danno decisamente alla scienza e alla tecnologia: [...] in edicola a 2. ///
[...] ///
Sono le Giovani Marmotte dei [...] Quo e [...] dal Gran Mogol [...] lontano [...] si è estinta e che [...] corpo ha aperto le porte alle donne -dalla [...]. ///
[...] ///
Amanti della natura, ragionevoli, parsimoniosi, [...] al di là di ogni [...] aspettativa. ///
[...] ///
Si chiamano Newton, [...]. ///
[...] ///
Ma si capisce che non [...] troppa fiducia [...] uno che considerava [...] umano un [...] e che si accendeva solo [...] dello [...]. ///
[...] ///
Solo uno scrittore che [...] pessimismo estremo un genere letterario come [...] poteva -racconta [...] -saluta-re il ministro con [...]. ///
[...] ///
E in più per [...] ci vuole an-che durata. ///
[...] ///
Morale per i ministri [...] carica nei paesi europei di fa-scia bassa: [...] po-chino di più a quelli del Nord [...] entusiasmo prometeico sommato a una vigorosa denuncia [...] e in corso di trascinamento. ///
[...] ///
[...] dello spagnolo e le tabelle [...] parlano di paesi che si [...] più di quanto non amano [...]. ///
[...] ///
La dichiarata [...] di Fernando [...] la [...] insi-stenza a suon di citazioni [...] John [...] sulle proporzioni inverse tra democrazia [...] ignoranza, il suo arrovellarsi sulla gigantesca batta-glia civile per [...] che sta davanti al suo come al nostro pae-se, [...] di una condizione comune [...] mediterra-nea. ///
[...] ///
Segno che dopotutto la [...] la stessa cosa della destra e serve [...] in carica a lungo. ///
[...] ///
Sulla mobilità sociale hanno [...] le oppor-tunità per i figli di operai, [...] i governi di quei paesi che hanno [...] periodi maggioranze [...]. ///
[...] ///
Magra consolazione per gli [...] sono pieni dei loro figli. ///
[...] ///
Niente da fa-re, anche [...] resta al palo con [...] fa-scia meridionale [...] le clas-si privilegiate hanno [...] discendenti maggiori spe-ranze di accesso ai titoli [...]. ///
[...] ///
Lo spietato Gasperoni ricorda [...] sociologi Cobalti e [...] che sono andati a [...] di lavoro e di confronti se almeno [...] abbia unificato socialmente il paese consentendo una [...]. ///
[...] ///
E se nelle regioni [...] dovuta al primo im-piego, nel Sud è [...] vuo-to. ///
[...] ///
Su mille giovani iscritti [...] di media inferiore, al fotofinish del 1993 [...] laurea 178. ///
[...] ///
Se diamo qualche segnale [...] elementare, col passare de-gli anni, alle medie [...] alle superiori siamo una frana. ///
[...] ///
Niente da fare anche [...] alfabetizzazione, livelli di prepa-razione (per quel poco [...] mi-sura a livello internazionale), rap-porto tra spesa [...] (troppo personale e mal pagato): ci classifichiamo [...] male. ///
[...] ///
Il ritardo [...] scolastico a 16-18 anni, finalmente [...] da Berlin-guer, ha tuttora un peso terrifican-te. ///
[...] ///
Accanto a noi una Spa-gna, [...] che però ha già [...] più spedito negli ultimi anni. ///
[...] ///
Dietro di noi solo Portogallo [...] Turchia. ///
[...] ///
Dalla Prima Anche se si [...] non [...] popolazione, su cui pesano i [...] storici che ci portiamo dietro dalla nascita [...] ma solo quella tra [...] 25 e i 34 anni, si conferma un deludente [...] di diplomati contro [...] della Ger-mania, [...] degli Usa e della Sviz-zera, [...] della Gran Bretagna e così via fino al 52 [...] Grecia. ///
[...] ///
Fra confusione e denuncia. ///
[...] ///
Fra confusione e denuncia.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL