→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2318182146.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] nuovo incremento della meccanizzazione [...] coltivare quasi sette milioni di ettari di [...] del 1950 e di fare, cosi, fronte [...] delle avverse condizioni climateriche [...]. Grazie [...] produzione industriale ed agricola, [...] di consumo, ha registrato un aumento, globale [...] popolazione pari al [...] in confronto del 1950. Si ha quindi : [...] aumento globale della produzione industriale, [...] aumento del rendimento del lavoro, [...] aumento del consumo, [...] aumento del reddito nazionale in [...] del precedente anno. Il rap-porto è di [...] e nella [...] semplicità mette fine alle [...] che vanno arzigogolando su cose « nascoste [...] dei piani di Stato sovietici. ///
[...] ///
Il problema è stato [...] riunione dei segretari di distretto del Partito [...] convocata dalla segreteria del partito. La relazione tenuta dal [...]. [...] attuerà felicemente questo passaggio, [...] rapporti di produzione, faciliterà il superamento delle [...] fra città e campagna, fra classe operaia [...] sviluppo della meccanizzazione e [...] dei beni di consumo, [...] collettivizzazione. [...] a questo proposito che [...] ha annunciato nel suo [...] Capodanno ancora maggiori stanziamenti per [...]. Gli stanziamenti del 1951 [...] da soli quelli di tutto il piano [...]. Ai progressi [...] ha aggiunto [...] non ha corrisposto un proporzionato [...]. Per il 1952 questa disproporzione [...] colmata con una serie di misure intese ad aumentare [...] produzione intensiva del suolo. Intanto [...] commissione costituzionale ha terminato [...] progetto di Costituzione che apporta notevoli cambiamenti [...]. La commissione ha deciso il [...] di sottoporre il progetto [...] del Paese. Dal 26 gennaio al [...] i cittadini saranno chiamati a pronunciarsi, con [...] presentare emendamenti, proposte di aggiunte e di [...]. ///
[...] ///
Contro [...] delle attività terroristiche il [...] protestato, il [...] dicembre, con una nota [...] Truman « per la sicurezza mutua » [...] 100 milioni di dollari per le attività [...] popolari. Dopo le successive note [...] e del 21 dicembre [...] dei 4 aviatori, e [...] gennaio sulla chiusura dei consolati ungheresi di Cleveland [...] New [...] Budapest ha pubblicato un [...] bianco » in cui viene documentato [...] delle attività provocatorie dei [...] statunitensi. Gli ultimi processi in Ungheria [...] pertanto messo in luce le difficoltà a cui andranno [...] gli imperialisti [...] della legge Truman : i [...] di spionaggio sono costretti soprattutto a ricorrere [...] di agenti inviati [...] non avendo più essi una [...] di massa [...] del Paese. Anche il contatto con [...] reazione interna si fa sempre più difficile [...] misure che il regime popolare prende per [...] sociale di queste forze. Alla fine dell'anno [...] ha annunciato, a questo [...] tesseramento che aveva provocato, soprattutto nelle campagne, [...] della speculazione. La misura è stata [...] successi del Piano : la produzione industriale [...] rispetto al 1950, il [...] 200 milioni di fiorini di attivo, la [...] specie nelle cooperative che si sono estese [...] aziende di Stato, al [...] della terra arabile, è [...] tempo di primato. Il vecchio sistema dei [...] tesseramento non corrispondeva più alle mutate condizioni. Col nuovo sistema i [...] dei generi di prima necessità, vengono equiparati [...] medio tra quelli una volta esistenti ai [...] quelli del mercato contingentato. Dal 2 dicembre è [...] lo scambio dei prodotti agricoli. [...] il 9 febbraio sarà abolito [...] tesseramento anche per gli ultimi generi contingentati : la [...] e i, grassi. Per compensare [...] dei prezzi, [...] col nuovo sistema per alcuni [...] sono stati aumentati i salari annui degli operai del [...] dei lavoratori agricoli del [...] degli impiegati del [...] degli apprendisti e delle domestiche [...]. Sono anche aumentate tutte [...] borse di studio e gli assegni familiari. Il 21 gennaio il [...] ha preannunciato un attivo [...] 1952 di 285,5. ///
[...] ///
La precedente riforma del [...] non corrispondeva più alla mutata situazione economica [...] Paese. Ne soffriva particolarmente il [...] e campagna, oggi posto su basi nuove [...] settore socialista [...]. I margini di possibilità [...] la speculazione privata nello scambio dei prodotti [...] il potere d'acquisto del [...] il cui aumentato valore [...] al tasso di cambio [...] estere. Con la riforma, che [...] in altre democrazie popolari, il tasso di [...] basato più sul [...] moneta instabile e in [...] rublo sovietico che è oggi la moneta [...] mondo. Le operazioni di cambio, [...] al 31 gennaio, si sono svolte secondo [...] modo cioè da favorire i lavoratori e [...] e da colpire maggiormente il settore privato [...]. Per i lavoratori e [...] il cambio è stato il seguente : [...] nuovo contro 100 lei vecchi, per le [...] ai 1000 lei; b) 1 contro 100 [...] 1000 lei, 1 contro 200 per i [...] per le somme fino a 3000 [...] ; c) 1 contro [...] somme superiori ai 3000 lei. Anche i risparmi depositati [...] stati rivalutati. I fondi monetari hanno [...]. La riduzione generale dei [...] alla popolazione 10 miliardi di lei, somma [...] la riduzione si ripercuoterà sui prezzi del [...]. ///
[...] ///
La riduzione generale dei [...] alla popolazione 10 miliardi di lei, somma [...] la riduzione si ripercuoterà sui prezzi del [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL