KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
III I I I I I [...] del volume è dato [...] sugli studi! /// [...] /// Non è certo [...] di formule [...] « [...] le [...] », come sì diceva [...] Francia nel secolo scorso, le [...] non lo differenziano dai saggi di tanti scrittori e [...] Italiani. [...] che è « [...] o saggistico, per riprendere una «Ielle nozioni impiegate dallo stesso Eco, è facile da contestare. Anche perchè, non appena [...] dì problemi concreti (ad es. [...] questo Iato [...] a chi sparla degli assenti. E, infatti, la facilità con [...] Ì suoi esempi si potrebbero rovesciare, conforma che parlare [...] degli assenti «unifica operare [...] ossia al [...] fuori della storia. Applicando il metodo di Eco [...]. Però, non essendo noi [...] che queste contraddizioni esemplificative potrebbero anche essere [...]. Esso mette in causa gli [...] cui vengono affrontati [...] culturale, specie nella cultura letteraria, [...] problemi della cosi detta « cultura di massa n [...] fumetti ad [...] emissioni televisive, ecc. Da una parte c'è disdegno, [...] disdegno tutto aristocratico, di chi si sente [...] staccato e superiore (a un [...] privilegio, in epoca moderna [...] so-stituito, [...] della proprietà, un [...] feudalesimo intellettuale). [...] di chi produce quella [...] sostiene, a Apocalittici » I primi, a [...] altri, secondo la « brillante formula » [...] Eco. Ma entrambi legati assieme [...] situazione considerata, 1 « immutabile », giacché [...] no le masse, ossia folle immerse nella [...] (sia per gli apocalittici che per gli [...] I. /// [...] /// Tutto questo è indicato da Eco soprattutto nella [...] « prefazione ». Possibilità e ; affinità [...] mancano, quindi. Perchè, allora, questo [...] giudizio di «r assenza [...] Lasciamo stare le impressioni. Lasciamo andare pure la [...] giudizi critici (per [...] uno solo, quello [...] del Gattopardo accomunata alle [...] di Guido Da Verona, senza percepire che [...] la prospettiva non è [...] ma [...] sostanziale. [...] esterna o descrittiva permette [...] Eco [...] azzeccati e convincenti (es. Ma non appena da [...] solo [...] si può dire « [...] passa [...] verso tentativi di critica [...] a credere che, con tanto corredo di [...] il passo [...] diventi così pesante. Lasciamo andare, infine, la [...] cui [...] dì un mondo schiacciato [...] massa si giustifichi solo [...] o la letteratura di [...] come reagente o contestazione permanente [...] riflettere che le possibilità [...] superano [...] del segni o dei [...] e [...] un formalismo, oltre che [...] nel suo volerai assoluto quanto un L [...] o zdanovismo, e non fa che riproporre [...] visione piramidale prima contestata). Il fatto è che [...] « prefazione [...] non corrisponde la problematica [...] contenuti nel volume. Questi sono stati scritti in [...] diverse, su [...] lontani. Un interesse del volume [...] vasta informazione sui lesti di sociologia e [...]. Ma proprio questo fa sìche [...] la teorizzazione [...] si basi non su osservazioni [...] prima I [...] (e, quindi, di strutture [...] "rate direttamente, come fa un [...] Strauss che parte dalle cose [...] arrivare al metodo) ina su mediazioni I ,. La a cultura di [...] « [...] », per usa--I ro [...] sociologo [...]. I Non va confusa con [...] cultura o ne-I [...] autentiche dì espressione che sono [...] massa, alle quali [...] -mente [...] industria culturale o fa ap-I [...] ma entro [...] ideologici ben I precisi. [...] il marxismo ad [...] porto la dialettica di questa [...] che agisce, è presento nella storia. Un discorso « scientifico » [...] basi [...] opporrebbe il n Manifesto » [...] Adorno, contro il quale, chi [...] che, [...] si polemizza [...] di sfuggita e scegliendo [...] Anders come fal-bo scopo. Cominciamo a dire i [...] per indicare posizioni e cose. /// [...] /// Questo è il [...] libro che a Eco auguriamo [...] I scrivere, muovendo da interessi [...]. I come lettori, condividiamo. [...] --: -e sovietico La Storia [...] russo e sovietico di Jay Leyda giunge [...] Italia [...] editrice 11 Saggiatore, traduzione di Luisa [...]. Le successive fasi [...] del cinema [...] sovietica sono date per accenni, [...] al [...]. Io [...] che i film più validi [...] cinematografia sovietica saranno In futuro quelli che trarranno materia [...] presente o dal [...] passato, e non sarà facile [...] a quelli degli anni venti». [...] è, [...] come altrove, il criterio ispiratore [...] Leyda; che. /// [...] /// La trattazione del cinema russo [...] ha. A buon diritto, tuttavia, [...] Leyda salva [...] o [...] notorietà delle mode, registi come [...] esempio [...] che, dopo una breve parentesi [...]. I cacciatori di aneddoti. Ma [...] massimo di questa prima [...] nel sottile rapporto sociologico e anche psicologico [...] storico individua tra la realtà della Russia [...] Novecento e il cinema. Si veda [...] con la quale il [...] inserite nel quadro del decadentismo e [...] della cultura russa negli [...] -(1907-1910). Tutti 1 partiti rivoluzionari [...] e [...] sono [...]. Scoraggiamento, demoralizzazione, scissioni, decomposizione, [...] di politica. Aumenta la propensione per, [...]. Il misticismo è [...] che copre le [...] tendenze [...] rivoluzionarie. /// [...] /// Lo storico sfugge, per fortuna [...] e dei lettori, alla tentazione di far corrispondere meccanicamente, [...] del clima politico, e alle sue più clamorose o [...] manifestazioni (si [...] si a ciò che significò, [...] fuori [...] strettamente letterario o teatrale, la [...] di un Babel. Il prande cittadino di [...]. /// [...] /// Di questo slancio problematico [...] una parte del cinema sovietico riesce a [...] anni "più duri. Leyda fornisce una minuziosa [...] qualche indulgenza verso generi e autori (le [...] o Alexandrov) che meriterebbero, [...] le prospettive storicistiche di questo mondo, ben [...] critiche. Ma sono anzitutto gli intellettuali [...] a dover dire al riguardo, con le parole e [...] le [...] cose, quello che non ci [...] può attendere dalla testimonianza. [...] prima, nella collana delle -Grandi Opere -, è il Di-. Frutto di lunghi anni di [...] la cui pubblicazione -in Germania, [...] l'autore risiedette a lungo, fu impedita dalle autorità naziste [...] costituisce un agevole, obiettivo [...] avvicinamento alla [...] za dei fenomeni religiosi, al [...] difuori di ogni visione [...]. Com-paiono nella [...] raccolta scritti [...] di Gramsci, Togliatti. /// [...] /// Il realismo di Ben [...] immerso in profondità nel [...] pungente ironia, il vigore [...]. [...] i [...] è densa di prospettive: fra [...]. Bernard De Voto; La Certosa [...] Parma di Stendhal presentata da Guido Piovene: e Infine La Signora di Monza di Alessandro Manzoni. I [...] uomo [...] gramsciano »: credo sia il [...] migliore per definire rapi-: [...] Giuseppe [...] che [...] anno dopo la [...] morte comincia a essere conosciuto [...] dal piccolo cerchio delle amicizie, e dagli ambienti nei [...] quali visse prodigandosi per migliorare là vita di molti. Era nato a Ribera, [...] da Agrigento. Nel 1925, da una famiglia [...] proprietari [...] po' di terra da coltivare. Dovette presto interrompere gli [...] scolastici almeno, per una grave malattia; e [...] lo riprese mentre stava dando con successo [...] maturità classica, dopo una breve preparazione in [...]. Era appena finita la [...] Sicilia. [...] era soprannominato Beethoven, da qualche [...] per la passione che [...] portava alta [...] c specialmente [...] a quel musicista. Il contatto con le [...] Cominciò intanto a sentire i problemi sociali, la [...]. Vi arrivava per una strada [...] interiore, [...] anche sulla traccia [...] delle opere di Tolstoj e Dostoevskij. Aderì alla Sinistra cristiana. Descrivendo in quella lettera [...] Capitini [...] suoi fervori religiosi e [...] degli [...] precedenti, quando ancora non [...] di politica. [...] ricorda: « Ero già in [...] di rifiuto e di opposizione nei riguardi della Chiesa [...] e non osando confidarmi con i pochi amici, [...] da siffatti-, sentimenti, mi sentivo [...]. Figlio di contadini, ma [...] da lunghi anni di [...] dalla mia libera scelta, mi ero sempre [...] estraneo, un ospite occasionale in attesa di [...]. Furono quelli gli [...] della mia vita. Mi sentivo [...] e [...] compreso [...]. Nel [...] si trovò a essere ) [...] un protagonista, a [...] Ribera, e nei paesi vicini, [...] lunga [...] battaglia per [...] delle ter-re. [...] ha più volte ricordato per [...]. Un passo [...] in questo [...] egli doveva [...] fatto già nel [...] quando, nei dintorni di Firenze, [...] di una sezione comunista. [...] in cui escono le Lettere [...] e [...] non tardò a [...] come animatamente mi raccontava nelle [...] conversazioni di pochi anni fa. Gramsci diventò il suo. Non saprei ricostruire esattamente [...] avevano portato [...] a ventidue anni, in Toscana, [...] verso il [...] raccolsero intorno a lui [...] Firenze. Si dava da fare [...] aiutare i suoi; studiava, continuando a svolgere [...] in modo particolare, attraverso organizzazioni educative dei [...] di conferenze. Non era fatto per un [...] politico di tipo continuo e diretto: [...] « uomo gramsciano [...] non intendevo certo dire che [...] sia stata [...] stretta [...] relazione tra [...] di , Gramsci e questa [...] portata anche a disperdersi in tentativi, esperimenti. [...] avrebbe [...] Doluto esprimersi come scrittore, non [...] riusci; solo verso la fine del suo cammino bruscamente [...] egli incominciava a maturare una capacità di forma, di [...]. E il primo impegno [...] egli lo realizzò accanto a Danilo Dolci, [...] Centro Studi di Parti-nico, ai limiti dunque [...]. Ma a Partinico fece [...] . Poi, durante ti suo [...] la Consulta [...] della Pace e mentre [...] . Nessun alibi potrà tenermi [...] lotta politica, fatta, si capisce, con le [...] saranno più congeniali. Tutta la mia vita [...]. /// [...] /// Aderì con questo spirito al [...] mento [...] per [...] pace ». [...] politico restò presente a [...] nella [...] stessa operi di ricerca, di [...] zione (aveva una bellissima voce [...] negli ultimi anni si dimostrò, [...] come interprete, [...] che un di Iettante) dei [...] popolari siciliani pur amati da lui con profonda spon [...] e immediatezza. Lu [...] ; [...] (Canti siciliani di carcere; ; [...] basilicò e altri canti [...] re, del lavoro e dal [...] » sono l registrazioni che di lui ci [...] già collocate entro la storia [...] d [...] questo genere d'arte. [...] materiale verrà pubblicato. Il periodico [...] non violenta [...] ha pubblicato il bando [...]. [...] toccò [...] per [...] zione del coraggio e della [...] i alla propria esperienza, davvero, 2 quegli ultimi mesi. Ne ha lasciato [...] prove anche in una serie [...] letti À stupendamente espressive di [...] egli aveva di grande. Un [...] si può [...] e forse [...] verso la malattia e la [...] un , e [...] per intero, fino a quelle [...] dici della verità individuale che r, [...] trono senza limiti la passione [...] vere nel mondo, per gli [...] la dignità stessa degli uomini. /// [...] /// Un [...] si può [...] e forse [...] verso la malattia e la [...] un , e [...] per intero, fino a quelle [...] dici della verità individuale che r, [...] trono senza limiti la passione [...] vere nel mondo, per gli [...] la dignità stessa degli uomini. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|