→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1964»--Id 2317039789.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

III I I I I I [...] del volume è dato [...] sugli studi! ///
[...] ///
Non è certo [...] di formule [...] « [...] le [...] », come sì diceva [...] Francia nel secolo scorso, le [...] non lo differenziano dai saggi di tanti scrittori e [...] Italiani. [...] che è « [...] o saggistico, per riprendere una «Ielle nozioni impiegate dallo stesso Eco, è facile da contestare. Anche perchè, non appena [...] dì problemi concreti (ad es. [...] questo Iato [...] a chi sparla degli assenti. E, infatti, la facilità con [...] Ì suoi esempi si potrebbero rovesciare, conforma che parlare [...] degli assenti «unifica operare [...] ossia al [...] fuori della storia. Applicando il metodo di Eco [...]. Però, non essendo noi [...] che queste contraddizioni esemplificative potrebbero anche essere [...]. Esso mette in causa gli [...] cui vengono affrontati [...] culturale, specie nella cultura letteraria, [...] problemi della cosi detta « cultura di massa n [...] fumetti ad [...] emissioni televisive, ecc. Da una parte c'è disdegno, [...] disdegno tutto aristocratico, di chi si sente [...] staccato e superiore (a un [...] privilegio, in epoca moderna [...] so-stituito, [...] della proprietà, un [...] feudalesimo intellettuale). [...] di chi produce quella [...] sostiene, a Apocalittici » I primi, a [...] altri, secondo la « brillante formula » [...] Eco. Ma entrambi legati assieme [...] situazione considerata, 1 « immutabile », giacché [...] no le masse, ossia folle immerse nella [...] (sia per gli apocalittici che per gli [...] I. ///
[...] ///
Tutto questo è indicato da Eco soprattutto nella [...] « prefazione ». Possibilità e ; affinità [...] mancano, quindi. Perchè, allora, questo [...] giudizio di «r assenza [...] Lasciamo stare le impressioni. Lasciamo andare pure la [...] giudizi critici (per [...] uno solo, quello [...] del Gattopardo accomunata alle [...] di Guido Da Verona, senza percepire che [...] la prospettiva non è [...] ma [...] sostanziale. [...] esterna o descrittiva permette [...] Eco [...] azzeccati e convincenti (es. Ma non appena da [...] solo [...] si può dire « [...] passa [...] verso tentativi di critica [...] a credere che, con tanto corredo di [...] il passo [...] diventi così pesante. Lasciamo andare, infine, la [...] cui [...] dì un mondo schiacciato [...] massa si giustifichi solo [...] o la letteratura di [...] come reagente o contestazione permanente [...] riflettere che le possibilità [...] superano [...] del segni o dei [...] e [...] un formalismo, oltre che [...] nel suo volerai assoluto quanto un L [...] o zdanovismo, e non fa che riproporre [...] visione piramidale prima contestata). Il fatto è che [...] « prefazione [...] non corrisponde la problematica [...] contenuti nel volume. Questi sono stati scritti in [...] diverse, su [...] lontani. Un interesse del volume [...] vasta informazione sui lesti di sociologia e [...]. Ma proprio questo fa sìche [...] la teorizzazione [...] si basi non su osservazioni [...] prima I [...] (e, quindi, di strutture [...] "rate direttamente, come fa un [...] Strauss che parte dalle cose [...] arrivare al metodo) ina su mediazioni I ,. La a cultura di [...] « [...] », per usa--I ro [...] sociologo [...]. I Non va confusa con [...] cultura o ne-I [...] autentiche dì espressione che sono [...] massa, alle quali [...] -mente [...] industria culturale o fa ap-I [...] ma entro [...] ideologici ben I precisi. [...] il marxismo ad [...] porto la dialettica di questa [...] che agisce, è presento nella storia. Un discorso « scientifico » [...] basi [...] opporrebbe il n Manifesto » [...] Adorno, contro il quale, chi [...] che, [...] si polemizza [...] di sfuggita e scegliendo [...] Anders come fal-bo scopo. Cominciamo a dire i [...] per indicare posizioni e cose. ///
[...] ///
Questo è il [...] libro che a Eco auguriamo [...] I scrivere, muovendo da interessi [...]. I come lettori, condividiamo. [...] --: -e sovietico La Storia [...] russo e sovietico di Jay Leyda giunge [...] Italia [...] editrice 11 Saggiatore, traduzione di Luisa [...]. Le successive fasi [...] del cinema [...] sovietica sono date per accenni, [...] al [...]. Io [...] che i film più validi [...] cinematografia sovietica saranno In futuro quelli che trarranno materia [...] presente o dal [...] passato, e non sarà facile [...] a quelli degli anni venti». [...] è, [...] come altrove, il criterio ispiratore [...] Leyda; che. ///
[...] ///
La trattazione del cinema russo [...] ha. A buon diritto, tuttavia, [...] Leyda salva [...] o [...] notorietà delle mode, registi come [...] esempio [...] che, dopo una breve parentesi [...]. I cacciatori di aneddoti. Ma [...] massimo di questa prima [...] nel sottile rapporto sociologico e anche psicologico [...] storico individua tra la realtà della Russia [...] Novecento e il cinema. Si veda [...] con la quale il [...] inserite nel quadro del decadentismo e [...] della cultura russa negli [...] -(1907-1910). Tutti 1 partiti rivoluzionari [...] e [...] sono [...]. Scoraggiamento, demoralizzazione, scissioni, decomposizione, [...] di politica. Aumenta la propensione per, [...]. Il misticismo è [...] che copre le [...] tendenze [...] rivoluzionarie. ///
[...] ///
Lo storico sfugge, per fortuna [...] e dei lettori, alla tentazione di far corrispondere meccanicamente, [...] del clima politico, e alle sue più clamorose o [...] manifestazioni (si [...] si a ciò che significò, [...] fuori [...] strettamente letterario o teatrale, la [...] di un Babel. Il prande cittadino di [...]. ///
[...] ///
Di questo slancio problematico [...] una parte del cinema sovietico riesce a [...] anni "più duri. Leyda fornisce una minuziosa [...] qualche indulgenza verso generi e autori (le [...] o Alexandrov) che meriterebbero, [...] le prospettive storicistiche di questo mondo, ben [...] critiche. Ma sono anzitutto gli intellettuali [...] a dover dire al riguardo, con le parole e [...] le [...] cose, quello che non ci [...] può attendere dalla testimonianza. [...] prima, nella collana delle -Grandi Opere -, è il Di-. Frutto di lunghi anni di [...] la cui pubblicazione -in Germania, [...] l'autore risiedette a lungo, fu impedita dalle autorità naziste [...] costituisce un agevole, obiettivo [...] avvicinamento alla [...] za dei fenomeni religiosi, al [...] difuori di ogni visione [...]. Com-paiono nella [...] raccolta scritti [...] di Gramsci, Togliatti. ///
[...] ///
Il realismo di Ben [...] immerso in profondità nel [...] pungente ironia, il vigore [...]. [...] i [...] è densa di prospettive: fra [...]. Bernard De Voto; La Certosa [...] Parma di Stendhal presentata da Guido Piovene: e Infine La Signora di Monza di Alessandro Manzoni. I [...] uomo [...] gramsciano »: credo sia il [...] migliore per definire rapi-: [...] Giuseppe [...] che [...] anno dopo la [...] morte comincia a essere conosciuto [...] dal piccolo cerchio delle amicizie, e dagli ambienti nei [...] quali visse prodigandosi per migliorare là vita di molti. Era nato a Ribera, [...] da Agrigento. Nel 1925, da una famiglia [...] proprietari [...] po' di terra da coltivare. Dovette presto interrompere gli [...] scolastici almeno, per una grave malattia; e [...] lo riprese mentre stava dando con successo [...] maturità classica, dopo una breve preparazione in [...]. Era appena finita la [...] Sicilia. [...] era soprannominato Beethoven, da qualche [...] per la passione che [...] portava alta [...] c specialmente [...] a quel musicista. Il contatto con le [...] Cominciò intanto a sentire i problemi sociali, la [...]. Vi arrivava per una strada [...] interiore, [...] anche sulla traccia [...] delle opere di Tolstoj e Dostoevskij. Aderì alla Sinistra cristiana. Descrivendo in quella lettera [...] Capitini [...] suoi fervori religiosi e [...] degli [...] precedenti, quando ancora non [...] di politica. [...] ricorda: « Ero già in [...] di rifiuto e di opposizione nei riguardi della Chiesa [...] e non osando confidarmi con i pochi amici, [...] da siffatti-, sentimenti, mi sentivo [...]. Figlio di contadini, ma [...] da lunghi anni di [...] dalla mia libera scelta, mi ero sempre [...] estraneo, un ospite occasionale in attesa di [...]. Furono quelli gli [...] della mia vita. Mi sentivo [...] e [...] compreso [...]. Nel [...] si trovò a essere ) [...] un protagonista, a [...] Ribera, e nei paesi vicini, [...] lunga [...] battaglia per [...] delle ter-re. [...] ha più volte ricordato per [...]. Un passo [...] in questo [...] egli doveva [...] fatto già nel [...] quando, nei dintorni di Firenze, [...] di una sezione comunista. [...] in cui escono le Lettere [...] e [...] non tardò a [...] come animatamente mi raccontava nelle [...] conversazioni di pochi anni fa. Gramsci diventò il suo. Non saprei ricostruire esattamente [...] avevano portato [...] a ventidue anni, in Toscana, [...] verso il [...] raccolsero intorno a lui [...] Firenze. Si dava da fare [...] aiutare i suoi; studiava, continuando a svolgere [...] in modo particolare, attraverso organizzazioni educative dei [...] di conferenze. Non era fatto per un [...] politico di tipo continuo e diretto: [...] « uomo gramsciano [...] non intendevo certo dire che [...] sia stata [...] stretta [...] relazione tra [...] di , Gramsci e questa [...] portata anche a disperdersi in tentativi, esperimenti. [...] avrebbe [...] Doluto esprimersi come scrittore, non [...] riusci; solo verso la fine del suo cammino bruscamente [...] egli incominciava a maturare una capacità di forma, di [...]. E il primo impegno [...] egli lo realizzò accanto a Danilo Dolci, [...] Centro Studi di Parti-nico, ai limiti dunque [...]. Ma a Partinico fece [...] . Poi, durante ti suo [...] la Consulta [...] della Pace e mentre [...] . Nessun alibi potrà tenermi [...] lotta politica, fatta, si capisce, con le [...] saranno più congeniali. Tutta la mia vita [...]. ///
[...] ///
Aderì con questo spirito al [...] mento [...] per [...] pace ». [...] politico restò presente a [...] nella [...] stessa operi di ricerca, di [...] zione (aveva una bellissima voce [...] negli ultimi anni si dimostrò, [...] come interprete, [...] che un di Iettante) dei [...] popolari siciliani pur amati da lui con profonda spon [...] e immediatezza. Lu [...] ; [...] (Canti siciliani di carcere; ; [...] basilicò e altri canti [...] re, del lavoro e dal [...] » sono l registrazioni che di lui ci [...] già collocate entro la storia [...] d [...] questo genere d'arte. [...] materiale verrà pubblicato. Il periodico [...] non violenta [...] ha pubblicato il bando [...]. [...] toccò [...] per [...] zione del coraggio e della [...] i alla propria esperienza, davvero, 2 quegli ultimi mesi. Ne ha lasciato [...] prove anche in una serie [...] letti À stupendamente espressive di [...] egli aveva di grande. Un [...] si può [...] e forse [...] verso la malattia e la [...] un , e [...] per intero, fino a quelle [...] dici della verità individuale che r, [...] trono senza limiti la passione [...] vere nel mondo, per gli [...] la dignità stessa degli uomini. ///
[...] ///
Un [...] si può [...] e forse [...] verso la malattia e la [...] un , e [...] per intero, fino a quelle [...] dici della verità individuale che r, [...] trono senza limiti la passione [...] vere nel mondo, per gli [...] la dignità stessa degli uomini.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL