ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Chi non abita a Roma [...] Milano non ha potuto e non potrà [...] di Miller, o, per lo meno, questa [...] di Miller. Insuperabile perchè tale è [...] di Visconti, tali sono state [...] di Stoppa e della Morelli [...] di tutta la compagnia (Giorgio De Lullo, Marcello [...] Pisu, [...] Verna, Carabelli, Interlenghi). Chi non vive a Roma [...] Milano, se non ha visto nè vedrà [...] consoli, almeno, a leggere il testo, [...] la rivista Sipario (2). Linda, povera donna, si [...] letto é scende, in vestaglia, quando il [...] Willy [...] « il commesso viaggiatore», [...] sera, inaspettato, trascinando, povero vecchio, due grosse [...]. Ha una cucina e [...] stanze la casa del commesso viaggiatore, soffocata [...] sì che « per vedere un pezzo [...] torcere il col lo; ha mobili pochi [...] un tavolo e sèdie, [...] bagno col gas e frigorifero; e casa, [...] si paga tutto a rate; e per [...] una vita; occorre sgobbare perchè mese per [...] da pagare le rate e la polizza [...] Willy [...] ha sgobbato fin oltre [...] la Wagner Company, « facendo » la [...] la macchinetta utilitaria, chilometri su chilometri, scoprendo [...] alla ditta, salendo e scendendo dagli uffici [...] principali e segretarie con la facile parlantina, [...] e riuscendo simpatico, « piacendo » (perchè, [...] il segreto del successo sta nel «piacere» [...] essere benvoluto»), Willy [...] collocava merce a questa [...] collocava, ogni mese, tanta [...] le rate e [...] ed a [...] la vita coi denti. Sognava anche, allora, qualche [...] mettere a lavorare « in proprio » [...] dovere più uscire di casa. E, intanto, [...] e [...] i suoi ragazzi, venivano [...] forti, e sportivi, e pareva, al [...] dovessero conquistare il mondo. Giocava con loro, Will [...] come fosse [...] un ragazzo; era entusiasta [...] a loro dei suoi viaggi (« Grossa [...]. Famosa per [...]. Il celebre orologio di [...]. E poi Boston: grossa [...] della rivoluzione americana, giovanotti. Il primo, specialmente, [...] che giocatore! Sarebbe « diventato qualcuno [...]. Questo, sì, era importante. A che valeva essere [...] come il cugino Bernardo? (« Bernardo può [...] dieci agli e-sami. Ma nella lotta della vita? Che farà?. Per farsi stra-niai con Rita [...] e generi affini. Ecco [...] povera, umile, sùccube; di [...] vivono tra [...] ingranaggi della grande ricchezza [...] stritolati o ridòtti in polvere al passaggio [...] dei miliardi. A questa [...] che [...] illusoria, nella speranza continua di un benessere [...] mai, manca la coscienza di classe; essa [...] la classe operaia di tutto il mondo [...] che bisogna organizzarsi e lottare. Ecco la tragedia di [...] mascherati da borghesi che [...] la vita sognare il [...] il passaggio dalla miseria alla ricchezza. Willy [...] rivede sè, la [...] casa, i suoi ragazzi [...] or sono. Piaci? Non [...] paura. Non chiederai mal Ve" [...]. /// [...] /// Faccio mai anticamera dai miei [...]. E Willy, che non [...] a [...] passati, logoro, stanco, rientra [...] valige del campionario, perchè non ha avuto [...] di sè nel guidare la macchina (« [...]. Non ce [...] fatta! Non c'è [...] proprio fatta, Linda! Povero Willy [...]. Gli amici di una [...] clienti che nei tempi di magra facevano [...] commissione per lui, ormai sono morti o [...]. A Boston lui era [...] set, sette ditte in [...] giornata. Adesso, tira giù le [...] le rimette sù, è morto. Adesso, non cammina più: [...]. Fa duemila chilometri, e [...] lo saluta più, nessuno lo conosce. E che succede nel [...] uomo che torna a casa da un [...] chilometri, senza [...] guadagnato un centesimo? ». E i figli? [...] finita la scuola, i [...] sette anni li ha passati a far [...]. /// [...] /// Piazzista, traffici [...] genere («Dopo un po' ti [...]. Soffri cinquanta settimane [...] per [...] due di vacanza »); [...] in un negozio, sotto la sferza di [...]. E [...] Quei [...] che doveva « diventare [...] non ha realizzato nulla, [...] ha fatto venti mestieri, vuole emigrare nel [...] E «LI [...] inglese [...] (1787-1833) nella parte di Coriolano. Sono state raccolte in [...] opere di Shakespeare che si legano [...]. Fu mai Shakespeare in Italia? Alcuni [...] che egli abbia fatto un viaggio fra [...] il 1594, e. Dai novellieri [...] la derivazione di soggetti [...] cioè tratta da novellieri italiani. [...] noto che la favola [...] Giulietta [...] Romeo fu, originariamente, una leggenda senese» che [...] un racconto del Novellino: (1) poi fu [...] lunga novella di Luigi Da Porto (1485-1529) [...] da Siena a Verona. La Bisbetica domata risale [...] I supposti di Ludovico Ariosto. Il mercante di Venezia [...] una novella compresa nella raccolta II pecorone [...] Ser Giovanni Fiorentino; [...] ha la [...] fonte nella raccolta Gli [...] di Battista Giraldi, detto [...] Molto rumore per nulla [...] Novelle di Matteo Bandello, dal Cortegiano di [...] Castiglione e [...] Furioso. Milano sul [...] tutte queste opere [...] teatrale si svolge [...] Italia e italiani sono [...] a causa [...] degli [...] anche se [...] stessa [...] Il marito della Bisbetica, [...] nel testo inglese, [...] proprio perchè si pronunzi [...] in italiano. Vinco-li, come si vede, [...] essenziali; che testimoniano, però, [...] italiana sulla società inglese [...] Seicento. Talvolta, [...] è assolutamente posticcia. Nella gio-vanile commedia l [...] Verona, quanto mai inglese, Verona e Milano, [...] stesso fiume, comunicano fra loro per questa [...] tutto è come sul Tamigi. Poesia della « Tempesta »La [...] La Tempesta, il meraviglioso dramma in cui [...] misto [...] e [...] si svolge, attraverso avventurose [...] clima fiabesco, è attinta al repertorio delle [...] famosi attori italiani, dalla «Commedia [...] », cioè; dove sono, [...] un non mai esistito duca di Milano [...] Alfonso re di Napoli con figlio Ferdinando; [...] incantata e Ariele, dolce e musicale spirito [...] il cielo o solleva le tempeste, riecheggiano [...] nome ed alle leggende dei lidi tirrenici [...] questa l'opera di Shakespeare che più possa, [...] e nella [...] coloritura di ambiente e [...] italiana. Le tragedie « romane »Per [...] Shakespeare si ispirò alla storia romana: Antonio [...] Cleopatra, Coriolano, Giulio Cesare. Ma in Antonio e Cleopatra, [...] agli occhi di Cleopatra la personalità di Antonio [...] ed eroica (come invece, non fu), anche [...] Cesare Ottaviano che accorre da Roma per punire Antonio [...] Cleopatra, [...] figura romanamente scolpita, non Roma ma [...] predomina nella tragedia, con [...] e col suo fascino lascivo, che fanno [...] Antonio [...] schiavo [...] regina [...]. Non classica ma romantica [...] romanticismo, come scuoia [...] in urto con suo [...] si rassegna alla delusione di quel fallimento. Ecco [...] che non appare dalla [...] nè dai fascicoli del [...] Digest, nè dalle scopiazzature [...] riviste, nè dalle corrispondenze di quei tali [...] si reggono per virtù» di dollari, e [...] fratello Beniamino che morì lontano, ricchissimo, [...] dove era andato a [...]. Ma perchè lui William [...] lui? (La, tragedia passa di continuo dai [...] dalla realtà alla visione rievocatrice). Ha ancora le ultime [...] nei figli. Poi tutto crolla. E, morendo, gli sorride [...] la [...] speranza di padre e [...] poiché ha ancora fiducia che con quel [...] troveranno la loro strada. Ultima e tragica illusione [...] poiché egli non seppe [...] e non potè, quindi, [...] figli che non già nella singola individuale [...] ma solo nella lotta collettiva il lavoratore [...] via di salvezza: [...] sola che porti ad [...] ad un mondo [...] quanto ancora nei limiti [...] Morte di un commesso viaggiatore è un [...] nel tempo stesso una squisita poesia di [...] di Luchino Visconti, di Stoppa, di [...] e dei loro compagni [...] meraviglioso spettacolo. Coriolano e Giulio Cesare, [...] molteplici infedeltà storiche, penetrano assai più profondamente [...] nel costume e nei caratteri di Roma. [...] Coriolano, storia o leggenda, [...] patrizi per sopprimere il tribunato della plebe [...] plebe, ripara in esilio e passa a [...] è la figura tipica del generale reazionario [...] ogni tempo della storia (dare uno sguardo, [...] biografia di [...] in [...] creativa dei compositori cecoslovacchi [...] democrazia popolare s'è sviluppata in ampiezza e [...] incredibile. La nuova musica cecoslovacca [...] feconda vita del [...] lavoratore ed è [...] . Nel numero scorso abbiamo [...] lettori uno dei più grandi musicisti cecoslovacchi [...] Vaclav [...]. Ma tutta una fitta [...] lavora [...] su un piano di [...]. [...] cecoslovacchi sono riuniti [...] dei compositori, che organizza periodici [...] manifestazioni artistiche, selezioni e discussioni. La più recente conferenza [...] svolta in febbraio, sotto la parola d'ordine «La [...] lotta per la pace ». Tra gli autori che [...] segnalati sono Jan [...] Jan [...] e an [...] autori di [...] cantate. Anche le cannoni di [...] complessi della gioventù hanno ottenuto un grande [...] quelle del giovane [...] di Josef [...] Karel Reiner, Vladimir [...] sono state accolte con [...]. [...] dei canti operai, giovanili, [...] militari, sono la dimostrazione del fatto che [...] e slovacchi hanno trovato la via che [...] e che le loro nuove o-pere parlano [...] lavoratore cecoslovacco contemporaneo. Ermete Novelli, [...] nel «Mercante di Venezia». Qualunque possa essere [...] di questa o di [...] tragedia, è certo che Shakespeare scolpisce il [...] tale che qualcuno ha commentato: « Coriolano. /// [...] /// Giulio Cesare è una delle [...] alte tragedie di Shakespeare. Eppure non si può [...] Giulio Cesare sia magnificato [...] egli muore si terzo [...] e, a mano a mano che [...] incalza, specie dopo la [...] Cesare, il protagonista diventa sempre più decisamente il [...] Bruto, [...] della libertà calpestata da Cesare. E la tragedia termina [...] di Antonio su Bruto. La [...] vita fu nobile, e [...] combinati in lui; che la Natura può [...] al mondo intero : Questo era un [...]. Il libro che raccoglie [...] dalla S. Scritti di Annibale Pastore, [...] Lorenzo Gigli, Bruno Brunetti e dei vari traduttori arricchiscono [...]. /// [...] /// Jan [...] storia dei [...] e René [...] dovuta a due nomi [...] Ga-ston [...] e René [...] rispecchia la vita [...] teatrale in una rassegna [...] origini ai nostri giorni e non si [...] tocca tutte le civiltà del mondo, antiche [...]. Editore Einaudi, Torino. /// [...] /// Editore Einaudi, Torino. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL