→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1987»--Id 2308009917.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Grossi [...] Disneyland [...] per la neve MI 103 ANGELES. Neanche Topolino [...] niente centra la tempesta di [...] e di [...] che il 4 abbattuta su [...] Angeles nel [...] scorsi. ///
[...] ///
E la lena volta, In [...] anni, [...] viene chiusa il pubblico. La prima volta fu nel [...] dopo [...] di [...] la [...] nel 1983, tempre per maltempo. ///
[...] ///
A rompere II ghiaccio, [...] ondata di applausi, è stato il compianto [...] Serena [...] corpo del suo uomo: quasi uno «spiritual» [...] larga [...] finale, [...] apparto agli ascoltatori modenesi [...] melodramma, Da [...] in poi non ci [...] dubbi: le melodie zampillavano senza nati e [...] sentiva [...] più a casa: l'opera [...] poi tanto lontana da [...]. Se [...] equivoco, [...] piaciuto li pubblico, Ma [...] un equivoco tipico [...]. [...] Gershwin, quando di [...] and Bess nel 1935, [...] occhi due modelli opposti: Il [...] nato nelle piantagioni di [...] musici europea che, per i compositori americani, [...] Il [...] da raggiungere. La grande [...] I viaggi americani di [...] e di [...] alla fine [...] non era ancora esaurita; la [...] doveva arrivare [...] continente e Gershwin non fa [...] ammira Schoenberg e Ravel, stupito di [...] ricambiato. La Rapsodia in blue, [...] Concerto [...] là, [...] a Parigi, [...] and Bess -I suol [...] in [...] con II cuore in America [...] occhi rivolti alla terra [...]. Sono gli [...] Uniti [...] I genitori partiti da [...] a [...] soggetto e forme, ma [...] Parigi [...] scia di Ravel, Milhaud, Stravinsi -a [...] il modello di un [...] A queste due fonti se ne aggiunge una [...] importante: l'opera lirica Italiana e, in particolare, [...]. Mettiamo assieme I tre [...] come sia modesto [...] dei modenesi quando hanno [...] and Bess come una Fanciulla [...] West alla rovescia. Una Fanciulla del West, [...] più autentica. Ambientata tra i poveri [...] la storia ci mostra [...] vita nel profondo Sud: da un lato I [...] e giudici che sanno soltanto parlare abbaiando; [...] I neri che, buoni o corrotti, vivono di [...] scatenati ritmi di danza. Ecco i pescatori e [...] I venditori, I giocatori, gli spacciatori di [...] tra questa [...] brulicante, [...] e Bess, lo storpio [...] che si Illudono di [...] un angolo di feliciti [...] II mondo non lo [...]. Giulietta e Romeo, insomma, In [...] ghetto di colore, e anche [...] senza lieto [...] una materia di questo genere, [...] jazz è il linguaggio obbligato, adattato con genialità agli [...] del melodramma, cavandone arie, pezzi [...] grandi concertati da non sfigurare [...] Verdi o col più [...] Puccini. Ma, si badi, un Verdi [...] un Puccini [...] perché Gershwin, per [...] e nostra fortu-na, non riesce [...] europeizzarsi sino in fondo: sotto il manto melodrammatico, la [...] invenzione del musicista conserva la [...] autenticità e, salvo qualche scivolata [...] i negri di Gershwin [...] a parlare Il loro linguaggio [...] una freschezza [...] il tempo non ha ancora [...]. Lo si è visto ancora [...] volta nella festante serata modenese, grazie a [...] di [...] con una vivacissima compagnia di [...] reduce da una applaudita tournée parigina, Splendida compagnia, perche [...] è necessario -i cantanti sono anche attori e tutti, [...] protagonisti [...] corista, con uno slancio e [...] impagabili. La lista da citare [...]. Ricordiamo almeno [...] e [...] Davis [...] e Bess), William [...] (Clown), Priscilla [...] (Clara) e Larry Marshall [...] nella cornice delle scene [...] Douglas [...]. ///
[...] ///
G non dimentichiamo [...] (quella della radiotelevisione polacca) [...] nei complicati ritmi jazzistici sotto 1 energica [...] Chris Nance. Un successo, quindi, più [...]. Un momento del musical [...] and Bess» In scèna a [...]. Sugli schermi «Angel [...] noir di Alan Parker [...] superstar Mickey [...] Alan Parker. Sceneggiatura: William [...] (dal proprio romanzo Angelo in [...]. Interpreti: Mickey Rourke, Robert De Nilo, Charlotte [...] Usa Bonet, [...]. ///
[...] ///
Milano, Apollo a, [...] «Scendiamo [...] con un vento freddo e [...] che sconvolge capelli e pensieri: un odore intenso di [...] di magnolie, di [...] e di spezie. E mi si serra la [...] come un sacchetto al pensiero di questa [...] tanto sognata, mezza malta, dove [...] vecchio sud marcisce in una dolce cancrena di cibi [...] di fantasiosa sensualità e magia», Cosi scriveva, nel [...] Parise, dopo una [...] breve, avventurosa Incursione 1 New Orleans. Alan Parker, sorta di [...] dm [...] di quando In quando [...] Certo [...] di discontinua tensione e di variabile qualità [...] esemplò, Il [...] probabilmente non ha mal [...] chi è stato Goffredo Parise. Soltanto viene fatto di [...] cineasta inglese e lo scrittore italiano, pur [...] alcun commercio tra di loro, sembra abbiano [...] identiche intuizioni perlustrando le degradate atmosfere, le [...] del [...] south americano. A meno che questa [...] lo squallore tutto attuale [...] ostinata nostalgia di trascorsi, [...] New Orleans e immediati dintorni non sia [...] dal [...] William [...] che col suo libro Angelo [...] ha segnato per primo la tortuosa, truculenta [...] Angel [...]. Nel film, peraltro, molti [...] si aprono anche oltre la parte ambientata [...] New Orleans. In particolare, la vicenda prende [...] da una degradata New York degli anni Cinquanta, ove [...] spiantato detective Angel [...] viene inopinatamente assoldato da un [...] Louis [...] una specie di mascherone [...] barbuto, con unghie e maniere [...] raffinate, da villano rifatto, [...] trovi un certo Johnny Favorite, [...] toccato da una piccola noto-rietà [...] primi anni Quaranta e travolto poi [...] esperienze di guerra. Va detto sùbito, perù, [...] impiccio ricalca alla lontana quel che fu [...] col diavolo» [...] evocato nel [...] Faust Louis [...] non risulta infatti che [...] temibile, vituperato Lucifero. Per il resto, Alan [...] e gli interpreti tutti, da De Niro, naturalmente Lucifero, a Mickey Rourke, più che mai [...] e pesto nella parte [...] perdente predestinato, da [...] Rampling, Anta e sfortunata dark [...] della situazione, a Usa Bonet, altrettanto finta [...] e in realtà vittima [...] di un losco dramma d'amore [...] di motte, pigiano [...] sul pedale del grand [...]. Uno ad approdare [...] ad [...] quanto sangui-nolenta [...]. CIA che, in effetti, [...] è soprattutto una misura adeguata ai complicati [...] ambigue suggestioni coloristiche di volta In volta [...] In [...] con convenzionale sbrigatività. Avessero adottato questo accorgimento [...] Il regista, quanto tutti I suoi pur collaudati [...] probabilmente ad allestire un Intrattenimento certo un [...] pur sempre apprezzabile, supponiamo, da parte di [...] del [...]. Così com'è, invece, Angel [...] sembra un altro abusato [...] macelleria. ///
[...] ///
Un scena [...] «Il trucco è Teatro. Gli allievi [...] gran arco di [...] ROMA. Buona Idea quella di [...] del terzo (ed ultimo; anno [...] d'arte drammatica, [...] del corso (e non [...] con il classico «saggio» [...] in [...] collettiva, che richiedesse a [...] di risorse vocali, gestuali, dinamiche, ecc. Altra novità: primi che, [...] nel teatrino [...] via Vittoria, IO spettacolo [...] spettacolo. In sostanza, si tratta) è [...] presentato a Palermo, [...] di un convegno [...] per il [...] della Rivoluzione [...]. Niente di strano In [...]. Sotto il titolo il [...] che evoca [...] famosa del compianto [...] Angelo Maria [...] a esserci proposti sono Infitti [...] o «movimenti», per usare un termine musicale, [...] poetici (In prevalenza) di Vladimir Maja-kovskij, ma [...] poi I riflessi di una più vasta» [...]. [...] russa e sovietica, cosi [...] campi (non escluso, certo, quello teatrale), è [...] la protagonista, [...] putito di riferimento del [...] da Andrei Camilleri, un [...] I docenti [...] (da rilevare i contributi [...] Al [...] per la [...] di Elena Nannini per I [...] Paolo Temi per la colonna sonora). E non deve stupire [...] II [...] e [...] si [...] nella comico di un [...] acrobazie verbali dei poeti (non solo Majakovskij, [...] Blok, [...] Cvetaeva, Achmatova, per citare [...] si accompagnano a esibizioni di destrezza fisica [...] una [...] bulloneria (magari a riparo [...] acerbo dominio dei mezzi di espressione corporea). [...] fra parola, gesto, invenzione plastica [...] dinamica si [...] più complesso e coinvolgente nel [...] centrale, che visualizza, [...] insieme, [...] il poema [...] la [...] in pantaloni, [...] In cui ci si sforza [...] mettere a fratto, In qualche modo, [...] lontana lezione di [...] e della [...] biomeccanica. Il flauto di vertebre, che [...] subito dopo, è Invece «detto», via vii, dal vari Interpreti, che si [...] nello spazio scenico, [...] o [...] secondo un disegno astratto, come [...] di un gioco tu [...] scacchiera. [...] reso piuttosto bene, con eleganti [...] grafiche, Il clima [...] donde emerge, e dove il Immergi, [...] sfuggente figura femminile. Il dato di putenti, [...] Interpretato, è -se non [...] nota come Cuore Mio [...] (mal realizzata, ma tanto Imitata, Uno [...] Uosa purpurea del Cairo di Woody [...] e che rielaborava il [...] Avvinta dal [...] (del cui trasferimento in [...] Majakovskij [...] era rimasto per nulla [...]. Detto per [...] mi non troppo, i [...] e [...] è il Majakovskij poeta [...] appassionato, [...] tentato di morire. La nutriti» ca morte [...] accennata nel quadro [...] che tuttavia, brevemente citando [...] Poema [...] Lenin, eviti il piagnisteo e anzi tende [...]. [...] che la parata di lutti [...] compagnia, che avanza a ranghi [...] verno il proscenio, con quel [...] rossi [...] alle tute arlecchinesche o alle [...] ginnastiche di primi, richiami non tanto una marcia rivoluzionaria [...] piuttosto il cerimoniale [...] di una corrida. Commistione Ioni premeditati, mi [...] meglio per Lorca. Partecipano [...] undici allieve e diciotto [...] tipo di cimento globale ad essi domandato, [...] II caso di [...] singoli nomi. ///
[...] ///
Marga Nativo (con Bartók) [...] Comunale Un Meraviglioso addio per una grande del [...]. [...] prima, palese persino alio spettatore [...] disarmato, è che questa danzatrice alta, di rara eleganza [...] bellezza scenica non sembra certo [...] raggiunto [...] pensionabile che ora la solleva [...] di [...] del Comunale. [...] seconda ragione è per cosi [...] politica. ///
[...] ///
Si [...] la sensazione che un [...] di Marga Nativo non sia stato sfruttato [...] modo giusto, né che [...] quella notorietà che invece [...] di diritto. Colpa di una danza [...] e di sprechi, di Incompetenze e presunzioni [...] frustrato molti danzatori italiani degli enti Urici [...] della Nativo, più nazionale che locale, è [...] anni -con il [...] di un Impoverimento generale [...] di [...] negligente del settore alla [...] di far freme la competenza e la [...] personalità di [...] Una di queste è [...] Aurelio [...]. Il coreografo ottantaduen-ne [...] ancora oggi nella figura di [...] di linea ed [...] molto tipica della scuola italiana. Nativo é una danzatrice [...] comunque 1 tratti di una danza riconoscibile, [...] rendere eloquenti le linee astratte della danza [...]. Il tutto con un [...] sembrerebbe frutto di una naturale aristocrazia del [...] movimento ma che senz'altro nasce anche da [...] Interiore. Nel Mandarino meraviglioso, ad esemplo, [...] è perfetta. Restituisce di questa coreografia, [...] «psicologica» come è stato scritto, [...] piuttosto [...] del dato realistico, [...] modernità. Il mandarino [...] cosi come debutto scandalo-samente [...] Budapest, [...] 1926, non fu subito un vero e [...]. Bensì una pantomima piuttosto semplice, [...] dispetto della [...] musicale. In una città tre gangster [...] accompagnano a una [...] che [...] anche. Uno di questi è [...] Mandarino [...] (un bravissimo Gianfranco [...] che magicamente si ribella [...] morte inflittagli dal tre malviventi per ottenere [...] con [...] fanciulla. A questo canovaccio, deprecato [...] II suo tema scabroso, [...] sostituì uno serie di [...] universali. [...] solitudine della città moderna [...] mercificato» [...] archetipo del Mandarino: uomo [...] sete del denaro ma arido di sentimenti [...] nella morte [...] potenza della natura. Fino alla figura della fanciulla: [...] una prostituta ma una dolente figura femminile che nel [...] esce con tratti [...] e materni. Béla Bartók approvò personalmente [...] anzi dichiarò che [...] del coreografo rendevano chiaro [...] musica diceva ma che [...] sapeva esprimere con le parole. Purtroppo, però, il grande [...] assistere alla «prima» del balletto alla Scala [...] Milano, [...] 1943, dove fu un vero trionfo. Oggi la modernità [...] risiede tutta nel lavoro minuzioso [...] cesello della danza, anzi del [...] sulla musica. Attraverso questa coreografia si [...] non secondo valori meramente [...] spaziali, trasfigurati. Ottima la [...] dì Vantaggio, bellissime le scene [...] Lele (uzzati, [...] di tutti e buona la [...] di [...] che ha anche condotto a [...] II principe di legno. [...] Interessante, Il balletto del 1917 [...] la fiaba, di una principessa capricciosa, di una fata [...] di un principe che costruisce un suo sosia di [...]. La coreografia di Laszlo [...] già presentata alla Scala [...] molto ragionevole. Spiccano gli Interpreti -davvero [...] Antonella Cerreto, Umberto De Lucà e Tibor [...] -in una serata festosa. Repliche sino al 23 [...]. Associazione [...] dopo: LA SINISTRA E [...] occasione della pubblicazione de) n. Ecco il segreto: bisogna [...] quando compare la goccia. Solo cosi [...] diventa dolce e cremoso come [...] a voi. CONSORZIO [...] PER LE PROVINCE DI FORLÌ E RAVENNA Estratto di avviso di garaSi rende noto che [...] prima questo Consorzio bandirà [...] privata, previa qualificazione delle Imprese, [...] ai [...]. Tempo massimo di esecuzione; [...]. Importo presunto del lavori e [...] L. ///
[...] ///
Gli interessati possono presentare [...] alla gara in certa legale, entro ie [...] 18 gennaio 1988, con ie modalità previste [...] pubblicato presso gli albi [...] Provinciale e dal Comune [...] Pori), [...] può essere anche ritirato presso la sede [...] Consorzio, [...] Orto del Fuoco [...]. ///
[...] ///
La richiesta di invito [...]. Fori), 4 dicembre 1967. ///
[...] ///
Fori), 4 dicembre 1967.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL