ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Il divo a Roma [...] James Ivory: «Dopo Nixon, il pittore. E ora Zorro. Esce «Grace [...] My [...] Gli anni Sessanta a [...] Anthony Hopkins «Il mio Picasso, un genio [...] MICHELE ANSELMI [...] chi assomiglia la Denise [...] di Grace [...] My [...] A [...] Mitchell, a Carole King, [...] Laura [...] Nel mettere a fuoco [...] questa immaginaria cantautrice che attraversa gli anni Sessanta [...] Allison Anders ha pensato a un [...] di voci e volti [...] la libertà di inven-tare un personaggio che [...] -i sapori di [...]. Non a caso alla [...] legge il nome di Martin Scorsese, regista [...] della musica pop [...] tempio [...] valzer. Specializzata in bei ritratti fem-minili [...] che non sia mai uscito in Italia Mi Vida Loca), la Anders compone con Grace [...] My [...] una commedia solo appa-rentemente nostalgica. In realtà, dietro lo [...] annida una sensibilità a fior di pel-le [...] i contrasti e le strettoie [...] pur rega-lando il film [...] fine in-tonato al percorso psicologico del-la protagonista. Che si chiama, [...] della storia, Edna [...] figlia di una facoltosa [...] Filadelfia, la ragazza vince nel 1958 una gara [...] intro-duce nella mitica New York del [...] (il palazzo tra la [...] Strada [...] che ospitò centinaia di [...]. Ma in quello scorcio [...] Cinquanta le voci soliste femminili non vanno [...] e così a Edna, ribattezzata Denise [...] da un tenero ma-nager [...] resta che cominciare a scrivere canzoni per [...]. In [...] bohémienne che restituisce il [...] di quegli an-ni, seguiamo [...] bril-lante musicista: sposata a un com-positore fatuo [...] Denise resta incinta, viene mollata dal marito, [...] con una collega inglese, scala le classifiche, [...] un [...] toppa la [...] prima avven-tura da cantante, [...] California al seguito di un cantante [...] vive la sta-gione dei [...] e infine, tornata a New York, azzecca [...] pieno. Spira [...] simpatica sul film della Anders, [...] a evocare i costumi [...] la variazione dei gusti giovanili [...] dei Beatles, il culto di Phil [...] la chiacchiera hippie, la voracità [...] musicale. Naturalmen-te sin dalla prima [...] tifa per questo brutto ana-troccolo di talento [...] Douglas (la sorella vendicativa [...] Da [...] regala accenti di amabile modernità, di insinuante [...]. Tutto filtra nelle sue canzoni: [...] così succede che un motivetto da scrivere per una [...] acqua e sapone (poi [...] lesbica) si chiami My Secret Love o che [...] di una ragazza negra in [...] offra lo spunto per una ballata che allude [...]. Insomma non solo canzonette. E se il film [...] nella pa-rentesi californiana, tra [...] atmosfere alla [...] bi-sogna riconoscere a Allison An-ders [...] felice nella riparti-zione dei ruoli (John Turturro [...] parte del ma-nager amico) e nella scelta [...] in stile [...] ma composte per [...] da mu-sicisti del calibro [...] Elvis Costello, Larry [...]. Anthony Hopkins è in attesa [...] una sceneggiatura. Quella del Silenzio degli [...]. La notizia è che Thomas Harris [...] fi-nalmente partorito il seguito del fortunato, e [...] libro [...] -dai fans e dalle [...] dalla scrittura molto tormentata, che ora è [...]. Questa è, come suol [...] la noti-zia. Ora Hopkins aspetta di [...] «Deciderò in base a quello. Sono pronto a rifare Han-nibal [...] ma devo essere con-vinto [...]. Nel frattempo, in attesa di [...] «the [...] (un ruolo che gli ha [...] e [...] tra-sformato da caratterista di lusso [...] divo [...] si è calato in due [...] da trasformi-sta: Nixon per Oliver Stone, Picas-so per James Ivory, nel film [...] Picasso che sta per uscire [...] cinema italiani. Il film non rac-conta [...] del pittore: si incentra sulla relazione con Fran-çoise [...] iniziata nel [...] quan-do Picasso aveva 62 [...] ra-gazza solo 23, ed è [...] uno studio sul rapporto, [...] il grande artista e le sue numerose [...]. Con Ivory, Hopkins aveva [...] (Casa Howard, Quel che resta del giorno), ma [...] gigante [...] e della cultu-ra. Partiamo proprio da [...]. Dalla scommessa di incarnare [...] così radicati nella memoria della gente. Allora, Sir Hopkins: più [...] Ni-xon, [...] più difficile Picasso? Tutti e due. Nixon mi ha messo [...] la voce, che era così famosa e [...] problematica per me, che sono gal-lese. Inoltre Stone mi ha [...] fianchi, al limite della sopportazione. Con James [...] più rilassata sul set, [...] problema opposto: non ci sono registrazioni decenti [...] Picasso, e poi, essen-do lui spagnolo, non [...] parlare. Gli ho dato un [...] non britannico, ma [...] ho lavorato sulla mimica, [...]. Io sono un imitatore [...] già da bambino. Forse per questo sono [...] fisico che intellettuale. Ho osservato a lungo il [...] di [...] Le [...] Picasso, ho studiato le sue [...] le tenevo accanto al letto, le guar-davo a lungo [...] di addormen-tarmi, poi la mattina, svegliando-mi, le vedevo e [...] salutavo: [...] Pablo! Poi, un giorno, sul set, [...] «preso»: [...] it! Quando? E in che [...] Al [...] giorno di riprese, nella scena in cui Picasso [...]. Lì, [...] sentito fisicamente, for-se perché è [...] scena che capi-sco. [...] potrei fare una cosa del [...] perché sono crudele ed esigente con chi mi circonda. La gente, con me, ha [...] chance, al massimo due. /// [...] /// Anche per Picasso, come [...] Ni-xon, [...] ha cercato la somiglian-za ad ogni costo. Mi sono tagliato i [...] calvo e ho messo le lenti a [...] i miei oc-chioni azzurri. Il resto è tecnica, [...]. Vedete, tutti siamo ca-paci [...] facciamo tutti i giorni, fin da bambini. La recitazio-ne è solo [...] ricreare que-sta caratteristica infantile, [...] più sofisticata. E Picasso in fondo [...] bimbo. Aveva questa istintiva capacità [...] vita, sempre, in ogni momento. Anche quando, [...] stava facendo del male a [...]. Già, il male: soprattutto [...] non doveva essere facile vivere con lui. Dopo il film, cosa [...] Picasso? Lo apprezza an-cora come genio o lo [...] uomo? Sul genio non [...] discussione, giu-sto? Era un [...] ha fatto a brandelli [...] e [...] ricostruita ex novo. Viveva in un periodo [...] di grandi idee. A cavallo fra [...] e [...] alcuni uomini hanno rivolta-to il [...] e [...] reso mo-derno: Marx, Einstein, Nietzsche. Sì, era un genio. Perché no? Viveva se-condo [...] poteva accettare la mediocrità dei picco-lo-borghesi che [...] mostro semplicemente perché era diverso da loro. Le è rimasto appiccicato [...] simile personaggio? Il piacere di dire quel [...] per la testa senza preoccuparmi di essere [...]. Gli americani sono ossessionati dal [...] ma io trovo che sia [...] cosa più noiosa del mondo. Come passerà le feste [...] Natale? Tranquillamente. /// [...] /// Subito dopo comincio le [...] Zorro, con Antonio Banderas. Devo rica-ricarmi un [...]. Venerdì arriva nei cinema [...] Picasso, nuovo film della premiata [...] regista, produttore, sceneggiatrice). James Ivory è vo-lato [...] Roma [...] assieme alla [...] star: il sempre grande Anthony Hopkins, [...] tra Nixon e Zorro (il suo prossimo [...] il tempo per [...] nei panni e negli [...] famoso artista del [...]. In atte-sa di ridiventare Hannibal [...]. ALBERTO CRESPI Grace [...] My [...] Regia. Allison Anders Sceneggiatura. Allison Anders Fotografia. /// [...] /// Illeana Douglas Joel [...]. John Turturro Cheryl Steed. Patsy Kensit Kelly Porter [...]. Bridget Fonda Jay Phillips [...]. Matt Dillon Howard [...] . Eric [...] Roma: [...] Augustus [...] «Ma gli eredi ci [...] Ecco perché il film è senza quadri Nel [...] Picasso non si vedono i quadri di Picasso. /// [...] /// Non è una scelta [...] Picasso» non è [...] dove Julian Schnabel -regista [...] personalmente dipinto i «finti [...] necessari per le scene [...] pittore al lavoro (e dove, quindi, occorrevano [...] progress»). È una necessità nata da [...] contrasti con gli eredi. Ma lasciamo che sia James Ivory, [...] Roma per promuovere il film assieme ad Anthony Hopkins, [...] spiegare [...] «Appena è nato il [...] sia la Warner, sia i produttori -Ismail [...] David Wolper ed io [...] in contatto con la famiglia di Picasso [...] diritti. Volevamo mostrare molte opere, [...] era necessaria [...] degli eredi. A un certo punto, [...] Claude -che gestisce direttamente [...] -è scomparso. Non ha più risposto [...] nessuna telefonata. E senza darci alcuna [...]. Gli abbiamo mandato diverse [...] abbiamo cercato di [...] in ogni modo. /// [...] /// Evidentemente non voleva che [...] facesse». Visto come Claude è ritratto [...] film (come un cretino, a [...] generosi), forse Ivory non dovrebbe [...] troppo stupito. Comunque, a film fatto, [...] «Devo [...] sincero, non lo rifarei. A meno di [...] finalmente mostrare i quadri. Per fortuna gli eredi [...] e di Matisse sono [...]. E infatti i loro [...] unici che si vedono, nel film. /// [...] /// A Milano la novità [...] Edoardo Erba, con Maria Amelia Monti Foto di famiglia [...] baby [...] MARIA GRAZIA GREGORI Ente Cinema: [...] autori va da Veltroni A Palermo il Massimo [...] con Mozart [...]. Facciamoci del male. Che altro si può dire, [...] di quella squinternata famiglia in affitto rac-colta attorno alla [...] Annali-sa, tanto da arrivare, sotto la spinta di un [...] Agente delle vendi-te, a [...] il mantenimento per dieci anni? Questo è il Vizio di famiglia di cui si dice [...] titolo: il tentativo un [...] fuori schema di dare una [...] alla solitudine, [...] ricerca di qualcosa che non [...] della pro-pria incongruenza. Edoardo Erba, solido dramma-turgo [...] televisive, ha costruito attorno a questo tema [...] (piace moltissimo al pubblico che affolla da [...] Salone Franco Parenti). Ma il divertimento di Vi-zio [...] non è fine a se stes-so. Erba, infatti, attraverso i [...] su due piani: quello della comicità che [...] quello di un grottesco che sconcerta. Del resto [...] ben poco di realistico [...] la cui Nonna, dedita alla cot-tura di [...] sa chi sia il padre di suo [...] Pietro, [...] quale, a [...] volta, non ricorda la [...] figli. Anche se in casa [...] una specie di «nata [...] trasformarsi in infermiera una volta che alla Nonna [...] il coc-colone. E allora culliamoci [...] apparenza di questa vita [...] i luoghi comuni del-la coppia, a partire [...] un carattere talmente [...] da fare apparire gra-tuita [...] si scatena fra personaggi assolutamente irresisti-bili. Messo in scena con [...] un vaudeville, ridotto a un guscio vuoto [...] (che, spesso, sprofonda [...] che sgomenta), Vizio di [...] della giuria al Riccione 1993), ha trovato [...] Giampiero Solari un regista in sin-tonia con la scrittura [...] di Edoardo Erba. Ne è [...] uno spettacolo divertente, che [...] di riflettere sulla realtà che circonda [...] casa della tortura da [...] vengo-no i personaggi, fino alla sparizio-ne improvvisa [...]. Ma [...] se ne intuisce, già [...] al Venditore che si materializza nei momenti [...] che ha un com-portamento da padreterno. Un quadro amaro, ma [...] anche [...] degli attori, tutti «in [...] da Maria Amelia Monti che è [...] molto brava, ironica e [...] tempo e proprio per questo desti-nata a [...] in corner. La affiancano un otti-mo Gigio Alberti, stralunato nella [...] indifferenza stolida, Rosalina Neri che [...] una logorroica, folle Nonna piena di vitalità e di [...] Marco Sala che è [...] ex machina, e una colorita Angela [...] Neri che è una [...] bambolona. Conto alla rovescia per gli [...] vertici [...] Cinema. Il prossimo 16 dicembre [...] dovrebbe nominare il nuovo Consiglio [...] del gruppo cinematografico pubblico, [...] quella data il [...] uscente (presieduto da Giovanni Grazzini) [...] noto chi ha vinto la gara per [...] Cinecittà. Intanto martedì si è [...] dalla rappresentanza sindacale unitaria del Gruppo alla [...] lavoratori di Cinecittà, hanno partecipato esponenti del [...] di Ettore Scola, Gillo Pontecorvo, Citto Maselli, Mario Monicelli, Francesco Rosi, Emidio Greco. [...] ha approvato un documento che [...] delegazione rappresentativa delle forze del cinema consegnerà al vicepresidente [...] Consiglio Veltroni e al Ministero del Tesoro (da cui [...] Cinema). Tale delegazione sarà composta [...] lavoratori, dalle organizzazioni sindacali di categoria, dal [...] Sindacato critici cinematografici, da Ettore Scola, Gillo Pontecorvo, Francesco Rosi [...] Massimo Ghini. [...] è di premere per evitare [...] il piano di rilancio elaborato [...] favorisca una destinazione [...] degli studi. Con le «Nozze di Figaro» [...] Mozart [...] a Vienna nel 1786, [...] anni), il Teatro Massimo di Palermo ha [...] Politeama la nuova stagione lirica. [...] spettacolo segna il debutto di [...] del regista Antonio [...] (ha dato a questo Mozart [...] clima di [...] drammatica in forma di opera [...] e di due protagonisti della vicenda. Nel ruolo della Contessa [...] il soprano Mariella Devia e, in quello [...] Figaro, [...] è fatto applaudire il baritono Michele [...]. Di buon livello anche Mario Bolognesi, Debora [...] Patrizia [...] Francesco [...] Antonio Feltracco, Patrizia Gentile, Gianluca Ricci. Tradizionale [...] scenico di Bruno Bonincontri, [...] baobab che ha simboleggiato il giardino con [...] scontri di maschere. Un piglio giovanile ha [...] il maestro Yoram David, musicista già apprezzato [...] Palermo. La stagione continua con [...] «Tosca» (ci sarà la [...] «Agrippina» di [...] (con Katia Ricciarelli), «Così [...] Mozart e [...] di Verdi. Completano il cartellone i [...] «Schiaccianoci» [...] con la coreografia di Roland Petit [...] «Odissea blu» di Misha van [...]. /// [...] /// Completano il cartellone i [...] «Schiaccianoci» [...] con la coreografia di Roland Petit [...] «Odissea blu» di Misha van [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL