→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 230442068.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Si chiama Mèlo, appunto, [...] del regista francese: terzo, dopo La vita [...] e [...] à [...] che lui ci presenta [...] soli quattro anni al Lido. Il terzo, per di [...] Resnais ha fatto interpretare ai suoi «magnifici quattro»: Fanny Ardant [...] Sabine Azéma, André [...] e Pierre Arditi. Mèlo racconta la storia [...] Romaine, [...] parigina degli anni Venti, sposata a Pierre [...] diventa pazza d'amore per Marcel [...] fama. Dopo la fedeltà fanatica dei [...] di [...] una storia di infedeltà e [...] tradimenti (Pierre e Marcel sono anche amici). ///
[...] ///
Mèlo è, in [...] una pièce di Henry Ber-nstein, [...] di Feydeau, un personaggio degli anni Folli [...] di Coco Chanel ed Eva Curie, ma [...] Marcel Proust (cui consigliò di usare il [...] ii rumore). Da Alain Resnais vogliamo [...] perché, per il suo nuovo film, ha [...] Bernstein il boule-vardier. Domanda da [...] non nella confusione del Lido, [...] pace [...] Gritti, a Venezia, dove [...] il regista (che ha compiuto [...] anni) ha voluto barricarsi: «In Bernstein ho sempre amato [...] la capacità cioè di rendere sulla scena il linguaggio [...] una certa borghesia francese di provincia: lo stesso ambiente [...] quale io sono nato [...] rispon-de [...] In più, mi sembra che [...] suo teatro sotto la scorza "digestiva" nasconda [...] della follia. Quando Fanny Ardant mi [...] allestire un film cercando ispirazione nel repertorio [...] mi ha chiesto di [...] conoscere Bernstein di cui [...] detto sì quasi subito e ho frugato [...] finché ho trovato le sue 29 commedie [...]. ///
[...] ///
Un [...] fra [...] arriva così alla sesta [...] quelle di [...] Simonelli e Von [...]. Pure, lei stava già [...] altro progetto. Il tema della nostra [...] o menù: è più importante [...] successo o far credere [...] Continuiamo a [...] nei [...] ma a un certo [...] accorti che stavamo scrivendo un film da [...] franchi. II triplo del budget [...] cioè che saremmo riusciti a "montare" solo [...] d'anni». Da un po' di [...] parte lei lavora con Io stesso gruppo [...]. Sta componendo pian piano [...] cinematografico oppure si è affezionato a un [...] alla Carnè, alla Bergman, alla Woody [...] non credo di volere [...] una specie di compagnia. Certo quando ho dovuto scegliere [...] attori mi sono sentito incapace, sui due piedi, di [...] altri. Ma mi sembra soprattutto una [...] divertente». Lei ama spesso definire i [...] film con una suggestione, una sensazione: una musi-ca, un [...]. Mèlo che cos'è?« Un [...] sollevare mai la matita dalla carta. Qualcosa di lineare, qualcosa [...] carità, senza presunzione, il mio momento neoclassico». I suoi progetti ora [...] Due film e due telefilm per la televisione». Perché [...] ha scelto di essere [...] il film esce domani in Francia e [...] va trattato con i guanti: se vai [...] Festival e tomi senza premio decide che il [...] brutto. Un giudizio che né [...] produttore, è ovvio, ci possiamo permettere. Secondo: presidente della giuria [...] Alain [...] amico dai tempi in [...] scorso a [...] vincemmo il Leone d'oro. Terzo: Venezia mi ha [...] volte e non credevo davvero che potesse [...]. Quarto: Mèlo è un [...] corso di una notte, costato poco, girato [...] giorni. Quinto: e ispirato a [...] e mi sentivo un po' spaesato in [...] cinema. II suo film non [...] ad essere teatrale: [...] e i russi hanno [...]. Rondi vi [...] una tendenza e ne ha [...] la bandiera di questa Mostra. Da settant'anni il cinema [...] teatro. Da settant'anni trova spessissimo [...]. Però lo dichiara solo [...] chiama Shakespeare». Maria Serena [...] uno dei nostri inviati VENEZIA [...] Ken Loach, [...] Parrebbe di sì. Ha 50 anni, fa [...] un quarto di secolo e vanta circa [...] lungometraggi. Inglese laureato ad Oxford, [...] e televisive Importanti, Loach raccordando Ispirazione, moduli [...] propri film alla producente lezione del documentammo [...] e, ancor più, alla [...] stagione del free cinema, resta tutt'oggi fedele [...] cui altri hanno rinunciato per dirottare verso [...] di caccia» l loro [...]. Senza buttare la croce addosso [...] nessuno di questi suol [...] cineasti, Ken Loach prosegue, coerente [...] austero, un suo tutto personale progetto creativo che [...] avviato con lo straziante [...] con il lirico [...] il drammaticissimo [...] e via via articolato tra [...] e film di preciso Impianto sociale [...] viene a convergere, a condensarsi [...] nel nuovo lungometraggio a soggetto intitolato Patria [...] Inglese [...] comparso ieri in concorso a Venezia [...]. Va detto subito, è [...] un [...] tra le pur varie [...] Ken Loach. Per tanti motivi, in [...] dal suol aspetti più esteriori, Patria risulta [...] parte in certo modo descrittiva, di enunciazione [...] direbbe, prevalentemente ad Intenti documentari [...] ed [...] dove, Invece, [...] Iniziale basa [...] sulla presa [...] e di quando in [...] thrilling tradizionale appare, in Patria, 11 contorto, [...] cantautore [...] Klaus [...] che, boicottato nel suo [...] trasgressioni ideologiche e artìstiche, si vede costretto [...] nuove, più Ubere occasioni di lavoro, di [...]. In verità, superati sia II [...] propri affetti più profondi (la madre dallo [...] moglie, il figlioletto), sia da consuetudini di [...] anche radicate, il cantautore sceglie, non senza [...] crescenti perplessità, di integrarsi, almeno In parte, [...] una potente casa discografica americana con la [...] un mucchio di dollari e, in subordine, [...] relativamente, quel che vuole. Klaus [...] però, dopo l primi incontri [...] tutti di segno un po' deludente, comincia a mettere [...] campo risolutamente 1 propri propositi, non meno che le [...] convinzioni politiche. Tanto per chiarire subito [...] manda a quel paese un ipocrita senatore [...] Intenzionato a strumentalizzare per propri fini lo spostamento [...]. In un secondo tempo, [...] tentativo della casa discografica di [...] con un [...] il nostro eroe si [...] una enigmatica giornalista francese, alla difficile ricerca [...] combattente antifascista in Spagna e a [...] volta [...] scena di «11 colombo [...] film del giorno è [...] di Ken Loach, odissea [...] «diviso» fra le due [...] Delude il sovietico «Colombo [...] una [...] constatazione, subentra [...] dì taglio storico e [...]. Tutto ciò è forse [...] che questa ulteriore fatica di Ken Loach [...] una sceneggiatura di Trevor Grìffiths, un drammaturgo [...] vicende, climi, personaggi legati ad un particolare [...] politico. In ispecie caratteristico di [...] alcune zone inquiete della sinistra marxista o [...] socialismo reale. Altri momenti significativi dì Patria, [...] manifestamente orientati ad indagare, in parallelo con [...] della situazione quasi [...]. Filo conduttore [...] anni [...] facendo scomparire ogni traccia di [...]. Inutile dilungarsi sul come [...] simile intrico. Importante è semmai constatare [...] che [...] che caratterizza la prima [...] Patria trascolora gradualmente nel [...] nel thrilling dalle vaghe [...] drammatica, la congruenza logica del racconto si [...] pari misura. Sino ad un epilogo, certo [...] sconsolato, ma [...] ormai senza convincente forza drammatica, [...] di sorta. Ken Loach mette tutta [...] rabbia contro I guasti del socialismo reale [...] del consumismo capitalistico, ma forse non riesce [...] Patria quel momento dì sintesi, ideologica ed [...] avrebbe potuto sorreggere, motivare una simile avventura [...]. Analoghe note dobbiamo spendere [...] dei restanti film comparsi ieri, rispettivamente, nella [...] Venezia [...] ed alla Settimana della [...]. Ci riferiamo al film [...] maestro» Serghei [...] II colombo selvatico ed [...] italiano Felice Farina dal prolisso titolo Sembra [...]. A [...] in breve, si tratta [...] anche appassionate, volonterose, ma dove, peraltro, Il [...] intenzioni e risultati effettuali si rivela alia [...] evidente. Spìace certo constatare tale [...]. Nel caso di [...] soprattutto, poiché 11 cineasta [...] già dimostrato In passato abilissimo e sensibile [...] maestria stilistica appartati, poetici [...] zona dei sentimenti, di una nostalgica memoria [...]. Memorabili, in questo senso, [...] I suoi Cento giorni dopo [...] e II salvatore, ma [...] II colombo selvatico, tortuoso e calligrafico racconto dislocato [...] al termine della guerra [...] protagonista un ragazzo coraggioso alle prese con [...] malfattori, Serghei [...] amministra e somministra soltanto, [...] perizia formale, un mestiere elegante fini a [...] nella sostanza, sterili, soltanto [...] raccordati ad autentiche motivazioni [...]. Quanto alla prova [...] di Felice Farina Sembra morto. [...] esteriormente tutto funziona a dovere. C'è una data situazione, In [...] si [...] personaggi, ma poi quando si [...] di tirare le fila, di stringere la vicenda verso [...] e significati plausibili, ecco che tutto si sfrangia, si [...] si confonde in una [...] appannata traccia narrativa. Detto In breve, [...] è la storia di [...] Romano e Marina, forse troppo soli, inibiti quanto [...] al. Cosi, lei si accompagnerà [...] poco di buono, mentre lui diventerà presto [...] arrangiarsi con affari poco puliti, va a [...]. Quel che è peggio, [...] complessiva esilità dì questo Sembra morto. Sauro [...] in [...] un altro film natalizio, [...] Present» e [...] di [...] tacchino non piace il [...] uno dei nostri inviati VENEZIA [...] C'è un altro Regalo di Natale, oltre a [...] Pupi Avati, sugli schermi delia Mostra: a [...] sotto forma di bizzarra [...] il cineasta britannico Tomy [...] sponsorizzato per [...] da [...] 4» (il film concorre [...] TV). La coincidenza è del [...] ci ricorda come da qualche tempo a [...] pensate alla perfidia di [...] il «dolce Natale» sia [...] di caccia per registi e sceneggiatori in [...]. In questo [...] Present (appunto Regalo di Natale) [...] è da manuale. Secondo [...] e consolidata tradizione, un [...] londinese consegna ogni anno un grosso tacchino [...] assegno ad una famiglia meritevole di [...]. Tocca al giovane dirigente Nigel [...] «yuppie» britannico senza scrupoli) [...] consegnare il «presente» ad una famiglia di [...]. Che scocciatura, pensa [...] mentre fa 1 tradizionali [...] a letto con la fidanzata; come se [...] caso vuole che la lettera con [...] gli esca dalla tasca [...] mani di un ragazzino, [...] che abita In un [...] con la madre incinta di nove mesi. Per Nigel è la [...] ritrova [...] di quella dannata famiglia [...] tacchino, e se non [...] può dire addio alla carriera. Il film è tutto [...] ricerca del bambino durante una notte da Incubo [...] il gentleman colla puzza sotto il naso [...] infreddoliti, fanciulli pallidi ed emaciati, partorienti con [...] rotte. Al mattino, sporco e [...] Io squallido appartamento dei pakistani, ma quelli, [...] aprono la porta. Non gli resta che [...] attraverso la finestra. Missione compiuta, e chi [...] se quel tizi passeranno il resto del Natale [...] e al gelo come Gesù Bambino. Punteggiato da [...] e da gustose annotazioni [...] Present è un filmetto [...] dispiacere a quei burloni Iconoclasti dei gruppo [...] la satira [...] britannica si mischia al [...] proletario colonizzato e [...] che promette poco di [...]. Si sorride amaro e [...] ai [...] da Lady [...]. Chi invece trova un [...] rifugiarsi ì la [...] la blonda e indipendente [...] omonimo di [...] visto nella sezione «Venezia Giovani». Ribattezzata maliziosamente da un [...] né legge», [...] ha in realtà poco [...] con la bar bona del film [...] Vania: è borghese, carina, [...] fotografia e con un fidanzato perbene che [...] Inghilterra. Peregrinando per la Francia, [...] un rude operaio, [...] che la invita per [...] proprio villaggio. Ma lì in Lorena [...] aria: le acciaierie chiudono, la disoccupazione aumenta, [...] giro. E [...] così fascinoso e brutale, [...] un segreto. [...] la spartana convivenza è riempita [...] (c'è anche una parentesi a tre alla Jules et Jim), ma poi qualcosa [...]. [...] ruba il passaporto di [...] per [...] ad un terrorista italiano [...] Francia (è Lou Castel) e intanto comincia a [...] ferroviario. Col passare dei mesi [...] si parlano nemmeno più, fanno solo [...] tanto che [...] non avrà nemmeno la [...] ai ragazzo di essere Incinta. Se ne andrà, una [...] stesso treno sul quale [...] conosciuto. Vibrante, quasi mai banale, Intessuto [...] alla [...] (quelle dissolvenze ripetute), [...] è [...] prima» da non sottovalutare: [...] storia, conta [...] femminile con il quale [...] gli sbandamenti sentimentali [...] bisogni di integrazione della [...]. Per vivere con [...] rinuncia a tutte le [...] dei genitori inglesi è un piccolo capolavoro [...] vorrebbe in cambio almeno un po' di [...]. Per questo Io lascia, [...] così avrebbe finito con [...]. Azzeccati i due [...] principali: lei [...] è una presenza enigmatica eppure [...] lui, [...] si porta addosso una rabbia [...] sempre pronta ad esplodere. Resta poco spazio (ne [...] nei cinema italiani) per Una domenica si [...] Cesare Bastelli, debutto dal [...] (Pupi la presenta à [...] Spielberg). Anche [...] un tema di scottante attualità: [...] naja, vista attraverso le peregrinazioni domenicali di un terzetto [...] reclute in [...] uscita. Cè [...] ma Invitto Nick (Novecento), [...] e maturo Dario (Parisini) e 11 dissociato [...] Davide (Celli): escono Domani in concorso «Il volo», [...] e culturale della Grecia [...] Ne parliamo con il regista Theo [...] Atene, volano le api Ma [...] Ho Mastroianni in [...] caserma pieni di progetti, [...] della giornata, non ne azzeccheranno una giusta. Bastelli il segue con [...] annota fanfaronate e malinconie, colpi di fortuna [...] da loro con una punta [...]. Pulito, professionale, con le [...]. Ma così «preconfezionato» da [...] po' le pazzie irriverenti del primo Avati. [...] 9, documenti del cinema: «Hotel [...] di Stefano Masi e Stephen [...] (Italia); «Tonino Guerra: caffè [...] Herbert [...] e Joseph [...] (Repubblica federale tedesca); «Il [...] di Massimo [...] (Italia). Sala Volpi, ore 10,30. Retrospettiva [...] «Antonio Dos [...] (1969). Sala Grande, ore 12. Venezia De Sica: «Castighi», [...] Giorgio Losego e Lidia Montanari, opera prima. Sala Grande, ore 16. Settimana della critica: «Massey Sahib» [...] (India), opera prima. Sala Volpi, ore 17,30. Spazio Libero: «Innocenza» di Villi Hermann (Svizzera). Sala Grande, ore 18,45. Venezia [...] dei [...] di Peter [...] (Repubblica federale tedesca), In concorso. ///
[...] ///
Venezia [...] di [...] Resnais (Francia), fuori concorso; [...] des [...]. ///
[...] ///
Sala Grande, ore 21. Venezia [...] «Mèlo», fuori concorso. Sala Grande, ore 0. Venezia Giovani: «Big [...] In [...] China» di John [...] (Stati Uniti). Nostro servìzio ATENE [...] Il volo: è un film [...] «silenzio dell'amore». Theo [...] ammette con franchezza di [...] della società ellenica». E ricorda che, forse [...] questo «silenzio», un vecchio direttore di fotografia, [...] allievo a Roma del C. La [...] è una digressione dal [...] «non deve riguardare 0 film», tuttavia por [...] il suicidio del vecchio operatore abbia qualcosa [...] il suicidio del protagonista del suo film; [...] un vecchio maestro di [...] abbandona [...] e «reinventa», soltanto per [...] se stesso [...] mestiere de! Prima però di darsi la [...] una morte quasi annunciata fin [...] prime sequenze del film [...] avrà una breve, quanto contraddittoria, [...] d'amore con una ragazza, vissuta, anche questo un segno [...] secondario nella tematica del film, sulle sgangherate tavole di [...] palcoscenico di un cinema abbandonato da tempo. Anche il cinema dunque, [...] è [...] del «suicidio simbolico». [...] burocrati-ca della cultura e [...] già lasciato il «segno» sul precedente suo [...]. [...] sta [...] («Viaggio a Citerà») venne [...] successo di critica a [...] 1984 e segnò una [...] anche piena di dubbi tematici, nella cinematografia [...]. La Storia, fino allora [...] suoi film precedenti, ha conosciuto per la [...] suo «silenzio». La storia in [...] sta [...] «non paria più», anzi [...] Alexandros non riesce neppure a distinguere tra «realtà [...] storia». Anche II volo il [...] individuo: un uomo, mentre la [...] sia la [...] personale che quella [...] si catalizza in poche [...] forse «volutamente incompiute». Tuttavia, anche in questo [...] che domani rappresenterà la Grecia a Venezia [...] non rinuncia ad alcune [...] e tematiche; Primi fra tutti i lunghi [...] freddi e distaccati; poi la quasi [...] dì primi piani, nonostante [...] del film sta il nostro Marcello Mastroianni [...] dato un volto sofferto [...] personaggio del vecchio [...] superato se stesso [...] in greca [...] è un maestro, forse [...] Alessandro il Grande, anche se, dopo sei [...] sodale, [...] pop è più la [...] speranza nella maieutica 4 subentrato lo sconforto [...]. Si diceva [...] della Storia. A questa si sosti» [...] popolare della Grada, la vita [...] una cultura e di una [...] che vanno scom-parendo [...] quasi un ritorno alla tematica [...] del suo primo film, [...]. Lui è un vecchio [...] che non ammette possibili cambiamenti». La ragazza, una giovane [...] ellenica, semplicemente lo accompagnerà verso [...] atto di ribellione contro [...]. [...] immagine del film ci mostre [...] vecchio maestro, assalito dalle api, fare il gesto di [...] a una porta. Ma anche questa volta [...] chiusa»: una stagione umana, storica e culturale [...]. Che cosa si nasconde [...] chiusa di [...] «Certamente molta confusione, e [...] silenzio dei sentimenti, delle passioni, della vita [...]. Finita dunque la stagione [...] speranze in quella allaghi (cambiamento) che neppure [...] è riuscito a mettere [...] si avvia verso una epoca di «silenzio» [...]. Chissà che cosa vuole [...] ellenica la morte di [...] Se con Alessandro il Grande, Leone [...] a Venezia 1980, [...] aveva lucidamente raccontato [...] al potere di un [...] stesso [...] che poi [...] per rabbia e [...] «mangiare», con questo suo ultimo [...] anch'esso di durata ciclopica: [...] continua il suo «interrogatorio» personale della società [...]. ///
[...] ///
Chissà che cosa vuole [...] ellenica la morte di [...] Se con Alessandro il Grande, Leone [...] a Venezia 1980, [...] aveva lucidamente raccontato [...] al potere di un [...] stesso [...] che poi [...] per rabbia e [...] «mangiare», con questo suo ultimo [...] anch'esso di durata ciclopica: [...] continua il suo «interrogatorio» personale della società [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL